Abbastanza da... Non so te ma io mi reputo un comune mortale, fammi pensare: il 286 esce nell'82, il 386 nell'85... si, internet ho cominciato a bazzicarla la in mezzo e già non era roba da pionieri, certo non c'era l'ADSL ma bastava la linea del telefono, si viaggiava con i modem a carbonella 4.8, 9600, 14400 poi i v.34 e v.90 o magari l'ISDN, si utilizzava Usenet, Gopher, ftp e più tardi Mosaic. Quello che voglio dire è che era già tutto disponoibile da almeno 10 anni, averlo saputo dirai. Te pensa che Internet è quello che è e hanno fatto e fanno una fatica boia a contenerla proprio perchè è una struttura che dall'establishment fondamentalmente è stata lungamente ignorata se non del tutto incompresa (e ancora adesso...)
Dai,per favore,e' ovvio che chi ne fosse a conoscenza nell'82 non era un comune mortale (nel senso ovviamente figurato del termine e non letterale) ma un Nerd. Nell'82 il comune mortale conosceva Rossi-Tardelli-Altobelli.
Beh, nel 1983 esce il film Wargames dove c'è il classico ragazzino che penetra il megacomputer del Pentagono tramite connessione telefonica. Se parliamo degli USA, una notevole diffusione della rete c'era. Se parliamo di itaglia, ho dovuto sputare sangue fino a pochi giorni fa per avere una fetenzia di connessione. Direbbe Totò, "si direbbe ci sia un dislivello".
Non ci giurerei perche' non ricordo il particolare,ma il ragazzino manovrava un PC o qualche scatolone dell'IBM?
Beh, l'automazione sta ingranando rapidamente e i suoi effetti non saranno certo modesti. La genetica è il futuro della medicina inoltre.
esagerato... C'era il commodore 8010 che vendevano anche in Italia, non ti ricordi le pubblicità su Topolino ?
Dimenticate le nuove rivoluzionarie scoperte nel campo del fracking e dello sfruttamento di sabbie bituminose, che consentiranno all'umanita' di dipendere dal petrolio per altri decenni/secoli! Ed e' estratto usando metodi ancora piu' inquinanti di quelli usati per estrarre petrolio tradizionale! Questo si che e' un'achievement.
Vogliamo parlare di batterie? Siamo indietro anni luce ... È pensiamo di andare su Marte ... Quando il povero astronauta non arriverà neppure sulla luna che deve già ricaricare il suo smartphone
o zoffgentilecabrini ma la cosa che vole vo rimarcare è che era già tutto disponibile almeno dieci anni prima, internet poi è cresciuta indipendentemente e solo dopo i mOnager si sono accorti della vastità della questione (e della loro sprovvedutezza), mancando clamorosamente di lungimiranza (e qui ci si potrebbe attaccare all'altro thread sulle "previsioni" della fantascienza) Bhe non è proprio un'invenzione di questi anni, è che quando sei alla canna del gas... metodo tra l'altro dai rendimenti effettivi un pochino controversi. Evviva! evviva! Ecco un esempio lampante di freno finanziario e d'inerzia commerciale... si fa presto a dire ricerca.
No non è lampante ho finito ma batteria se vuoi ti faccio luce con l'accendino ... Non si parla solo di telefono è computer portatili anche le macchine elettriche usano la stessa tecnologia e si vedono i risultati autonomia minuscola tempi di ricarica assurdi dimensioni delle batterie mastodontiche
Ebbeh, magari il problema della batteria dello smarfon è l'utente idiota, non la batteria, c'hai mai pensato ? che te ne fai del gps e di tutta la rumenta in background ? di controllarlo ogni 2 minuti, di tenere il wi-fi in ricerca attiva nel mezzo del nulla ? e il blutut ? Eh ? L'astronauta che viaggia verso Marte non ha bisogno di grosse batterie, è sempre esposto al sole e prende corrente dai pannelli solari, e poi gli basta coltivare patate per ricaricarsi lo smarfon.
Matt damon insegna, la patata ti aiuta sempre! (oddio sto facendo partire un OT che non finirà mai) Tornando in topic: il problema delle batterie è riconducibile al fatto che la nostra civiltà necessita di energia. Petrolio, fusione nucleare, solare, eolico, geotermico, ipercarburo di trizio denaturato, chi più ne ha più ne metta. Un acceleratore di materia richiede altissimi costi di gestione a causa dell'alto consumo energetico, e mettere in piedi una missione spaziale richiede altissimi costi perchè i razzi li spingiamo nello spazio con tonnellate di combustibile. Uno dei colli di bottiglia più grandi è che, ad oggi, non disponiamo di energia economica in quantità tali da poterla utilizzare senza remore.