Buongiorno a tutti! Vi presento il mio tentativo di un AAR con Stellaris. Non ho molta esperienza con gli AAR, infatti credo che questo sia il mio secondo in assoluto (dopo un AAR con gli USA in DH). Vi chiedo quindi di perdonare il mio stile di scrittura, abbastanza confusionario. Credo che all'inizio sarò molto descrittivo, anche per spiegare le mie scelte e mostrare il funzionamento del gioco, per poi aumentare il ritmo col passare del tempo. Caratteristiche della partita: patch 1.3 Heinlein (passato alla pach 1.3.1 dal Capitolo 4, patch 1.3.2 dal capitolo 40, patch 1.4 Kennedy dal Capitolo 69, patch 1.4.1 dal Capitolo 75); no Ironman, 2 mod grafici installati (entrambi per le bandiere: "Flags: Emblems and Backgrounds" e "Spectra Flag Colors" che però non ho usato nella scelta della mia bandiera) + aggiunto mod "Heinlein and Prior Galaxy Map" con il passaggio alla patch 1.4 nel capitolo 69; razza umanoide (non quella standard, giusto per cambiare), sistema solare di partenza ovviamente Sol; tratti: Intelligenti (+10% ricerca scientifica fisica / sociale / ingegneria), Effimeri (durata media della vita -15 anni), Forti (+20% danni armate, minerali +5%); ethos: Xenofili (+25% crescita fiducia, -5% xenofobia), Militaristi (+25% crescita dell'influenza per rivalità, +3% danno armi, +10% felicità in guerra), Materialisti (-5 costo costruzioni, +5% ricerca scientifica fisica / sociale / ingegneria); governo: Democrazia Diretta (+5% felicità, +15% crescita esperienza dei leader); FTL: Wormhole (è la prima volta che li provo); Non perdiamo altro tempo quindi e diamo inizio alla saga spaziale della Repubblica del Sole! Elenco dei capitoli: Capitolo 1: Esplorando il Sistema Solare Capitolo 2: Alfa Centauri e Procyon Capitolo 3: Primo Contatto? Capitolo 4: Un'anomalia dopo l'altra Capitolo 5: Sirius Prime Capitolo 6: Un caldo benvenuto in questo vicinato! Capitolo 7: Relazioni diplomatiche ed elezioni Capitolo 8: Battaglia! Capitolo 9: La potenza militare della Repubblica di Sol cresce ancora Capitolo 10: Pirati spaziali dei miei stivali! Capitolo 11: Ma tutta 'sta gente da dove arriva? Capitolo 12: L'antica arte della diplomazia Capitolo 13: Le promesse vanno mantenute Capitolo 14: Relazioni diplomatiche ed elezioni II Capitolo 15: Un nuovo mandato Capitolo 16: Starmagg Prime Capitolo 17: Una strage di scienziati Capitolo 18: Relazioni diplomatiche ed Elezioni III Capitolo 19: Ma veramente noi saremmo gli Umani Capitolo 20: I Precursory Cybrex II Capitolo 21: Una scommessa: Merope Prime Capitolo 22: Un'altra scommessa: Geronth Prime Capitolo 23: Nascita di una Federazione Capitolo 24: Primi passi per l'Unione Galattica Capitolo 25: I Precursory Cybrex III Capitolo 26: Le navi dell'Unione Capitolo 27: Guerra! Capitolo 28: La battaglia di Epsilon Indi Capitolo 29: La battaglia di Fallorean Capitolo 30: L'invasione di Vurgiv Vvada Capitolo 31: La vittoria sui Fallungiani Capitolo 32: Investire nel futuro Capitolo 33: Elezioni e... Chabky Capitolo 34: Mirach Prime Capitolo 35: I Settori Capitolo 36: I Precursory Cybrex IV Capitolo 37: L'arte della diplomazia... Capitolo 38: ... e l'arte della guerra! Capitolo 39: Il consenso del subconscio e Diphda Prime Capitolo 40: Settori, navi e integrazione Capitolo 41: Un cambio di politica Capitolo 42: Un intervento necessario Capitolo 43: L'invasione di Forexod Capitolo 44: La battaglia di Reshell Capitolo 45: La distruzione dell'avamposto di Ulm Capitolo 46: L'integrazione dei Fallungiani Capitolo 47: Distruggere la resistenza del nemico Capitolo 48: La vittoria sui Tendrakkiani Capitolo 49: Fazioni indipendentiste e progresso scientifico Capitolo 50: Mira Prime Capitolo 51: Efrov Prime Capitolo 52: L'affronto Capitolo 53: Notizie da altre civiltà Capitolo 54: Battleship ed elezioni Capitolo 55: Risorse strategiche Capitolo 56: Guerra a Tendor: l'invasione di Darakun Capitolo 57: L'invasione di Tendrakkia e la battaglia di Owhziea Capitolo 58: L'invasione di Kregux Capitolo 59: La vittoria sui Tendrakkiani II Capitolo 60: Una tattica diversa: colonie non umane Capitolo 61: Siberia Prime Capitolo 62: Legio Prime e Alaska Prime Capitolo 63: I Precursory Cybrex V, elezioni e la conquista di Eden Capitolo 64: La pacificazione del sistema Urill Capitolo 65: Qurus Prime Capitolo 66: É l'ora di un'altra lezione Capitolo 67: La battaglia di Aldib Capitolo 68: L'invasione di Traglec e la battaglia di Tendor Capitolo 69: La vittoria sui Tendrakkiani III Capitolo 70: Cordoglio ed Elezioni Capitolo 71: L'opportunità Capitolo 72: Accordi diplomatici e progressi scientifici Capitolo 73: La vittoria su Endirlang Capitolo 74: La verità sui Cybrex Capitolo 75: I Fallen Empire e l'integrazione dell'Autocrazia di Owhziea Capitolo 76: Antioch, New Troy e una flotta più potente Capitolo 77: La minaccia Cormathani Capitolo 78: La diplomazia, in tutte le sue forme Capitolo 79: Elezioni e la battaglia di Braddam Capitolo 80: La vittoria sui Tendrakkiani IV Capitolo 81: L'integrazione dei vassalli Capitolo 82: Esperimenti genetici ed elezioni Capitolo 83: BSP Prime Capitolo 84: Ribellioni e rivoluzioni Capitolo 85: L'ultima guerra contro i Tendrakkiani Capitolo 86: Relazioni diplomatiche ed elezioni III Capitolo 87: La fine dei cristalli e i vantaggi dell'essere nostri vassalli Capitolo 88: Guerra ai Cormathani! Capitolo 89: La vittoria sui Cormathani Capitolo 90: L'inizio della fine Capitolo 91: Una debole speranza Capitolo 92: Uno sviluppo inaspettato Capitolo 93: Il massacro Capitolo 94: Il contrattacco Capitolo 95: La disperata difesa di Hizar Prime Capitolo 96: La ricostruzione Capitolo 97: Consolidamento e lenta espansione Capitolo 98: L'accerchiamento Capitolo 99: Non sempre gli alleati sono nostri amici Capitolo 100: La vittoria finale Capitolo Bonus: Considerazioni finali e Lista dei Cancellieri
Grazie per l'incoraggiamento, spero di non deludervi. Capitolo 1: Esplorando il Sistema Solare La razza umana è pronta per esplorare lo spazio, dopo aver scoperto la tecnologia per la creazione dei Wormhole. Ma proprio questa scoperta ci ricorda come l'abilità nella ricerca scientifica sia una delle caratteristiche principali della razza umana. Giusto quindi scegliere subito quali altri ricerche affrontare: Field Modulation, per migliorare la produzione di energia; New Worlds Protocol, per creare navi spaziale adatte a colonizzare nuovi mondi; Nuclear Missile: per scoprire nuovi armi con cui... difendersi da eventuali minacce incontrate nelle profondità dello spazio; È importante anche sfruttare meglio la superficie terreste, incominciando con la rimozione di baraccopoli in zone in realtà ricche di risorse energetiche. Nel frattempo all'ufficiale scientifico Heinrich Bauer alla guida della nave scientifica ISS Doolittle viene affidato il compito di analizzare a fondo il Sistema Solare, alla ricerca di risorse da sfruttare e di eventuale anomalie da ricercare. Heinrich è entusiasta dell'incarico e procede celermente, accumulando esperienza. Fortunatamente per lui Heinrich ottiene il tratto Resistente che dona +25 anni di vita media (bilanciando quindi il tratto Effimero tipico di tutti gli umani). Una lunga carriera attende quindi il giovane Heinrich. E durante l'analisi di Venere, Heinrich scopre che al di sotto delle nubi tossiche si trovano delle strane e misteriose strutture. Incuranti del pericolo, chiediamo al giovane scienziato di investigare quest'anomalia. La scoperta di manufatti alieni scuote la società umana, ma il materialismo della nostra razza prende subito il sopravvento e si decide quindi di riciclare questi misteriosi ma inutili manufatti per ricavarne dei preziosi minerali. Alla nave ISS Ganges viene quindi affidato il compito di creare una stazione mineraria nell'orbita di Venere. Dopo aver terminato l'analisi di tutti i corpi celesti del sistema solare, allo scienziato Heinrich Bauer viene affidato il compito di usare un wormhole per oltrepassare le barriere che finora hanno rinchiuso la razza umana nel sistema solare e andare quindi a esplorare Alfa Centauri!
Gli storici e gli ambientalisti saranno contentissimi ... Prima prova provata che esistono esseri extraterrestri e la facciamo diventare accendini e pentole ? Tornando seri ... In italiano non c'è?
Siamo una società materialista, fa piacere sapere che non siamo soli nell'universo, ma se altre razze abbandonano spazzatura in giro noi siamo liberi di farne quello che ci pare. No, l'italiano non è tra le traduzioni ufficiali. Esiste una traduzione amatoriale, ma non so se sia aggiornata la patch 1.3 e se contenga o meno anche i testi del DLC Leviathan.
gli wormhole da giocare sono molto divertenti. comunque preparati ad avere sempre pochissima influenza, i leaders ti moriranno come mosche...
Cavolo, non ci avevo pensato. Effettivamente col tratto Effimeri i leader moriranno spesso e dovrò investire tanta influenza per averne nuovi. Grazie per l'avvertimento!
Quando sbloccherò la relativa tecnologia, sicuramente lo farò! Esistono sia tecnologie che decisioni per aumentare la lunghezza media della vita dei leader, ma ne sono ancora ben lontano.
in realtà "Genoma mapping" appare sempre abbastanza presto, a volte addirittura nella prima terna. poi più avanti ne appaiono altre più interessanti, ma è comunque un inizio. il principale problema dei leader morenti è che gli scienziati non arriveranno spesso a 5 stelle, e quindi genererai meno ricerca che gli altri imperi (anche se il tratto "intelligent" tende a controbilanciare). per avere comunque dei vantaggi, attiva l'editto "encourage free thought", se non è troppo lontano dalla tua idea di roleplaying (costa 1 influenza, ma è spesa benissimo). inoltre, ho notato che scegliendo sempre tecnologie dell'area di expertise degli scienziati pure si guadagna non poco.
Grazie per i consigli! Capitolo 2: Alfa Centauri e ProcyonMentre Heinrich Bauer esplora Alfa Centauri, sulla Terra vengono prese importanti decisioni: l'espansione della flotta militare tramite costruzione di nuove corvette; la creazione di una Centrale Energetica nella zona precedentemente occupata dalla baraccopoli; Da Alfa Centauri arriva la notizia della scoperta di un'antica civiltà di macchine senzienti, i Cybrex. Chissà se troveremo altri manufatti di quest'antica razza nel corso della nostra esplorazione dello spazio! Decidiamo inoltre di iniziare un progetto per analizzare le diverse e strane forme di vita aliene che incontriamo su altri pianeti. L'esplorazione di Alfa Centauri si rivela in realtà una delusione dato che non vengono trovate risorse importanti o pianeti abitabili e si decide quindi di esplorare il sistema Procyon. E qui Bauer trova subito un'anomalia. Si tratta di antichi graffiti lasciati da una civiltà ormai estinta. Heinrich impiega sei mesi per tradurli, imparando qualcosa di nuovo, anche se qualcuno sulla Terra ritiene che quel tempo sarebbe stato meglio speso esplorando nuovi pianeti. Forse in parte per rispondere a queste critiche, dopo aver espanso la flotta militare fino a 10 corvette, si decide di iniziare la costruzione di una seconda nave scientifica.
Mi sta cominciando a venir voglia di comprare il gioco. Speriamo che presto ci sia un'offerta con almeno il 50% di sconto.
Ciao, in questi giorni è scontata del 25%, ovvero a circa 30€, su Steam e Paradoxplaza. Siccome non è uscito da molto penso ci vorranno ancora alcuni mesi prima che possa scendere ancora di prezzo. Un piccolo avviso: sicuramente facendo Roleplay per scrivere un AAR mi sto divertendo molto. E' un gioco che secondo me si presta bene all'essere giocato in maniera diversa con imperi diversi tra loro per divertirsi. Chi invece vuole puntare solo alla conquista completa della Galassia badando solo a scegliere sempre gli stessi migliori ethos / tratti / governi / armi / navi allora potrebbe trovarlo un po' noioso.
Capitolo 3: Primo contatto?Nota: subito dopo aver caricato il salvataggio, provo una delle nuove feature della patch 1.3, l'Expansion Planner, e scopro di essermi perso il fatto che ci sia un pianeta abitabile nel sistema Alfa Centauri! La scoperta di un mondo abitabile nel sistema Alfa Centauri entusiasma la popolazione e sprona il governo a terminare in fretta la ricerca sulla colonizzazione di nuovi mondi e ad accumulare abbastanza minerali per poter costruire una nave colonizzatrice. Per velocizzare la futura colonizzazione, si decide di costruire una seconda stazione wormhole nel sistema Alfa Centauri (nota: a posteriori penso che non sia stata una buona decisione dato che Alfa Centauri si trova ampiamente dentro i margini della prima stazione wormhole). Nel frattempo è terminata la costruzione della seconda nave scientifica. Scelgo quindi un nuovo scienziato per guidarla. Hiroto Nakamura è l'uomo giusto per questo lavoro, dato che la sua natura cauta lo rende adatto allo studio di anomalie. In orbita intorno a uno dei pianeti del sistema Sirius troviamo un pilota mummificato. Sempre maggiori tracce della presenza di altre forme di vita senzienti in questa galassia, ma finora tutte tracce antiche. E' possibile che tutte le altre forme di vita si siano estinte? Cos'è successo in questa galassia? Non facciamo in tempo a elaborare audaci teorie che delle strane creature spaziali appaiono nel sistema Sirius, per poi scomparire velocemente. Forse però analizzando i dati raccolti scopriremo qualcosa di più su queste misteriose creature! Nel frattempo le 3 ricerche scientifiche iniziali vengono completate e mentre accumulo risorse per costruire una nave colonizzatrice inizio nuove ricerche: E mentre sto ancora analizzando gli alieni incontrati nel sistema Sirius, il prode Heinrich Bauer incontra nuove forme di vita nel sistema Dossel... e scappa a gambe levate dopo aver visto la quantità di armi presenti su queste misteriose navi spaziali! Appena terminata la riceca sugli alieni di Sirius però sarà opportuno scoprire qualcosa di più su queste formidabili navi militari. Speriamo non abbiamo intenzioni cattive nei nostri confronti!
hai fatto benissimo invece. non solo ti aumenta il campo dove ti puoi spostare, ma rende i due sistemi più connessi. Se non avessi costruito quella stazione, ogni volta che volevi andare su Alpha Centuari *dovevi* passare da Sol. Soprattutto se ci colonizzi un pianeta, è meglio costruirci pure un wormhole. Anche se ora ti sembrerà assurdo, quando sarai abbastanza potente vorrai avere ogni sistema del tuo impero fornito di wormhole: in questo modo avrai praticamente un sistema warp, ma notevolmente più efficiente. Ah, e vorrai mettere dei wormholes anche nei sistemi "nemici"...
Finalmente un AAR di Stellaris! E del sommo AC per di piú Piccolo OT É una caratteristica (o difetto, dipende da come si guarda) comune a tutti i 4X. Civ ovvia a questo grazie ai diversi tipi di vittoria, nei Paradox non esiste una vittoria, ma conta solo lo spirito con cui il giocatore prende il gioco