Sembra sia finita ad Aleppo: http://en.farsnews.com/newstext.aspx?nn=13950810001408 Intanto i lealisti si prendo due palazzi a 1070, sono quelli da cui erano stati sloggiati dopo il VBIED, credo sia una mossa per chiudere la strada supply 1 in questa immagine, è l'unico punto da cui entrare a 3000 con un po' di copertura. Una 20ina di raid a 1070, molte perdite tra i ribelli (si, come no... a dar retta ai lealisti ne avrebbero ucciso 500 al giorno...). Giornata di raid anche Hikma school e Rashidin 4 e 5. Poco altro da segnalare, tempo in miglioramento ad Aleppo Interessante video jihadista, come stanno andando le operazioni ? Bene stiamo vincendo E meno male avevano imposto il blackout di notizie per tre giorni ad Aleppo... In pratica sta dicendo che la battaglia è appena iniziata, che la fase successiva sarà orientata a 3000 e all'accademia, che non lanciano granate sui civili ma solo sull'accademia, che sarà la battaglia finale tra i sunni e assad-russki, invita la popolazione ad abbandonare la città. Chi ha voglia di un momento "cecchini vs bambino" un video incredibile, un bimbo centrato da una pallottola sul viso, un miracolato, poco sangue e pochi danni, il colpo sembra di rimbalzo o arrivato da 2km e passa... https://twitter.com/syrian_oms/status/792498040795963392
Decisioni importanti ad Aleppo, la cartina che guardano però non sembra Aleppo (come non detto, è Aleppo Est) Teniamoci per buona questa mappa, visto che non è cambiato praticamente niente Secondo la mappa, dopo 4 giorni di combattimenti ad Aleppo i ribelli hanno il controllo su: 10% Minya 75% Dahiyat al-Assad 90% 1070 Tutto ciò ad un costo stimato dai lealisti in 800 perdite, 1 tank, 6 droni, 4 BMP, e altra roba.
GyJex, ti vedo molto informato, sapresti dirmi qualcosa sulla situazione a Mosul? Perché per ora mi pare ci siano solo voci, propaganda e quant'altro. Ma soprattutto, è vero che i generali baathisti di Saddam stanno aiutando l'Isis? E quanto è efficace l'offensiva dell'esercito iracheno al di là della retorica dell'eroica offensiva contro i cattivi?
Non seguo molto Mosul, perchè a differenza della Siria non ci sono "inviati sul campo" di tutte le fazioni, il materiale che diffonde l'Isis è puntualmente censurato e cancellato, i curdi hanno continui "black out" non si capisce perchè, gli iracheni sono blablabla e i media occidentali li prendono come oro colato, quindi dopo 10 giorni mi son rotto le scatole, adesso guardo solo le mappe, rare, che diffondono. Secondo me gli iracheni sono puntualmente presi a calci, vanno avanti a forza di aerei della coalizione e artiglierie (anche termobariche, eh)... E tra dieci anni scopriremo che c'è stata una immane mattanza di civili a causa di raid e artiglieria. tanto per dire, occhio che è molto forte: https://videos.files.wordpress.com/...-e28093-wilacc84yat-al-furacc84te2809d_hd.mp4
Non gli manca certo la fantasia: https://southfront.org/syrian-army-...ropelled-anti-aircraft-gun-for-ground-combat/ Una carrellata di mappa aggiornate, anche se le novità sono davvero minime
Anch'io all'inizio avevo pensato ad un qualche gas, visto anche che voci in merito sono circolate in questi giorni, ma se osservi la scena mi sembra evidente che la gente si muova in gruppo come a comando, qualcuno sembra cadere, qualcuno si adagia più tranquillamente e pochi istanti dopo arriva la seconda ondata, quella dei soccorritori, che non viene minimamente coinvolta dalla presunta nube di gas, ora va bene la volatilità di un gas, ma qui stiamo esagerando. Mi ricorda quella scena di un funerale palestinese ad uso della stampa internazionale. La gente portava in processione l'eroico combattente ucciso da quei cattivoni degli israeliani quando un drone o un elicottero israeliano, ora non ricordo, sorvolò a bassa quota il corteo funebre: i portantini, presi dal panico, lasciarono di botto la bara aperta che cadde per terra e - miracolo - il morto si alzò più vivo che mai e ancora avvolto nei drappi del martirio si unì alla fuga dei suoi accoliti.
Interessante video da 1070 Ieri ci son stati scontri tra ribelli ad Aleppo est, origine sarebbe stata la mancanza di coesione nell'attaccare la cittadella durante l'offensiva da Ovest I ribelli di Aleppo Est pensano alla possibilità di lasciar andare i civili attraverso i due valichi ancora aperti e gestiti dai russi in cambio 300$ per mantenere i loro martiri al fronte Lealisti in movimento verso Khan al shin a Goutha, il fallimento delle trattative ha deciso per l'annientamento delle sacche. A Deir Ezzor violenti scontri vicino l'aeroporto, l'isis ha attaccato con la copertura della tempesta di sabbia, come ci si aspettava.
Non ti puoi distrarre un attimo che ad Aleppo succede di tutto... 1) Raffica di tre VBIED (di due son sicuro, il terzo forse è un autobomba) a 3000, Minyan e new Aleppo 2) assalto frontale a 3000, fino a mezzogiorno sappiamo che i lealisti hanno tenuto botta, 1070 non è stato attaccato ma oscurato con fumo (copertoni immagino) 3) fuoco di mortai e hell cannons a 3000, niente grad 4) A mezzogiorno i ribelli tenevano due palazzi a 3000, perdite ingenti secondo i lealisti, combattimenti in corso, largo uso di tank 5) respinto assalto jihadeista a Minyan, 11 ribelli uccisi confermati (da chi... boh...) Il cameriere mi ha portato il pranzo quindi video e quant'altro a tra un po' Tutti gli "organi di stampa" ribelli confermano l'avvio della fase 2 dell'offensiva per rompere l'assedio, però stavolta non ci sono video di colonne blindate che vanno all'attacco ma solo toyota... Le ultime novità indicano che l'attacco sta sviluppandosi solo a 3000, l'accademia di Aleppo e le aree lealiste a al Assad sono martellate da mortai, niente razzi. Liwa al-Qods starebbe aumentando di brutto la compagine ad Aleppo, si parla di 5000 uomini. VBIED a New Aleppo (senza senso perchè poi non è successo nulla...) Attacco all'alba, preparazione per 3000 Battaglia tra atgm, il sagger contro una postazione mg e il tow contro un atgm lealista Hit & run a Minyan Latakia (secondo me Tartous) aerei che arrivano dal mare https://www.youtube.com/watch?time_continue=10&v=RHtBkVD82WA La kanasser road è sempre più bersaglio di attacchi mordi e fuggi Khan sheik goutha, lealisti attaccano (ma nonostante sia un video postato oggi, ho la sensazione che molte sequenze siano riciclate)