Note iniziali: secondo i miei calcoli, i primi 3 capitoli rappresentano solo circa 30 minuti di gioco effettivo. Sicuramente se non stessi scrivendo un AAR avrei impiegato anche meno tempo, senza dover cercare la migliore posizione delle finestre prima di fare uno screenshot. Inoltre da questo capitolo sono passato dalla patch 1.3 alla 1.3.1 di Stellaris. Capitolo 4: Un'anomalia dopo l'altraPrima di tutto una panoramica della galassia intorno a Sol: Gli ultimi alieni incontrati si trovano nel sistema di Dossel. Il cerchio tratteggiato esterno è il limite raggiungibile dalle mie stazioni wormhole. Mentre si procede lentamente con la costruzione della nave colonizzatrice, i dati rilevati dai sensori sulle due specie aliene incontrate vengono analizzati. Ci sono buone notizie e cattive notizie. I Tiyanki non sembrano una minaccia, ma i pirati lo sono sicuramente! Speriamo non attacchino se non provocati. Al momento la loro potenza militari è molto superiore a quella delle mia flotta di 10 corvette (circa 800 vs 300), ma spero di ricercare presto migliori tecnologie per difendermi ed eventualmente attaccare. Nel frattempo le due navi scientifiche guidate da Bauer e Nakamura continuano a esplorare nuovi mondi, trovano spesso interessanti anomalie. E finalmente la prima nave colonizzatrice delle Repubblica di Sol, la ISS Thach, è pronta a colonizzare nuovi mondi! Alfa Centauri, stiamo arrivando! O forse no?
Beh, per me un AAR è quasi un'esperienza nuova. Più che altro era una sorta di disclaimer per chi non ha il gioco, non vorrei ingannare nessuno. Scrivendo questo AAR mi trovo molto più coinvolto rispetto a una partita normale dove ad esempio non mi ricordo mai i nomi dei vari scienziati. Magari uno legge questo AAR e si immagina un gioco diverso, poi lo compra e passa il tempo a schiacciare "Ok" senza leggere i messaggi e si annoia. Per ora se ne stanno boni nel loro sistema, spero continui così a lungo.
Capitolo 5: Sirius PrimeMentre nello spazioporto che orbita intorno alla Terra si termina la costruzione della prima nave colonizzatrice, sul pianeta alcuni tecnici scandinavi offrono un nuovo software per scegliere al meglio dove mandare i nostri intrepidi pioneri. Questo nuovo software è chiamato Expansion Planner. In effetti questo software, inizialmente snobbato, ha permesso di notare la presenza di un pianeta colonizzabile nel sistema Sirius. Dopo un infuocato dibattito, un referendum popolare ha scelto di mandare la nava colonizzatrice ISS Thatch verso Sirius III, ribattezzato Sirius Prime. Dopo l'approdo iniziale i coloni necessitano di un po' di tempo per adattarsi al nuovo pianeta e hanno bisogno di ulteriori fondi. La grande quantità di crediti e minerali richiesti dalla colonizzazione rende evidente la mancanza di risorse della nostra Repubblica; purtroppo una veloce analisi dei sistemi controllati non ha permesso di trovare nuove risorse. Per ovviare in parte a questo problema si decide di sfruttare meglio le risorse presenti sulla Terra e viene avviato un ambizioso piano per smantellare tutte le baraccopoli presenti sul pianeta in modo da sfruttarne meglio le potenzialità. Si tratta di un piano costoso, ma sicuramente conveniente sul lungo termine. Finalmente il 1 Giugno 2206 Sirius Prime viene riconosciuto come prima colonia spaziale della Repubblica di Sol! Questo giorno viene proclamato festa nazionale sia sulla Terra sia su Sirius Prime!
Capitolo 6: Un caldo benvenuto in questo vicinato!Mentre sulla Terra sono ancora in corso i festeggiamenti per la prima colonia umana, il giovane scienziato Heinrich Bauer segnala di aver captato un interessante segnale spaziale. Tale notizia non suscita particolare entusiamo, tutti si aspettano al massimo di trovare qualche altro pilota mummificato, quindi Heinrich viene praticamente ignorato. Nonostante questo, il giovane scienziato decide autonomamente di procedere con le analisi. Quando l'ente spaziale terrestre scopre che lo scienziato Bauer ha deciso autonamente di analizzare una strana nave spaziale senza l'autorizzazione della Terra, alcuni importanti burocrati vorrebbero richiamare Heinrich sulla Terra, togliergli il comando della ISS Doolittle e incriminarlo per insubordinazione. Nella nostra società militarista, la disciplina è importante. Ma prima che si possa giungere a una decisione in merito, Heinrich Bauer manda una comunicazione incredibile: all'interno della nave ci sono alieni in vita! E' il primo vero contatto con un'altra civiltà aliena. Infatti pirati e creature spaziali non possono essere propriamente considerati civiltà. Heinrich Bauer fa del suo meglio per curare le strane forme di vita a bordo della navi e riesce a salvarli. Le nuove creature però non sono troppo grate al loro salvatore. Una societa di schiavisti, xenofobi e spiritualisti. Riusciremo a coesistere in pace con simili esseri? Nota: sono costretto ad ammettere che i Fallungiani sono una razza strana creata da me per sperimentare e divertirmi nella mia primissima partita a Stellaris. Li ho lasciati come "spawnabili" nella selezione delle razze ed eccoli qua!
In Eu 4 infatti hanno la Jolly Roger e sono er mejo e hanno addiritura creato mod apposite per giocarli
Capitolo 7: Relazioni diplomatiche ed elezioniIl nostro rapporto con i Fallungiani parte subito col piede sbagliato. Molti nell'opinione pubblica chiedono a gran voce una reazione forte contro questi ingrati alieni che prima si fanno salvare e medicare e poi ci trattano come se fossino degli esseri mostrosi. L'unico a giovare da questa situazione è Heinrich Bauer dato che questa discussione fa passare in secondo piano la sua insubordinazione, che viene ufficiosamente dimenticata. La nostra intelligence militare è convinta del fatto che le nostra flotta di 10 corvette sia superiore alla Flotta Fallungiana e alla fine lo sdegno per il trattamento subito fa passare una mozione con cui i Fallungiani vengono dichiarti ufficialmente rivali della Repubblica di Sol. Gli alieni non perdono tempo e chiudono immediamente le frontiere, impedendo alle nostre navi di entrare nel loro spazio. Non un grosso problema al momento dato che si trovano al di fuori del raggio delle nostre stazioni wormhole. Le relazioni con l'Impero Fallungiano però passano in secondo piani quando si avvicinano le elezioni presidenziali. Quattro candidati, compreso l'attuale Cancelliere Sir AC, si sfidano per reggere le sorti della nostra Repubblica per i prossimi 10 anni. I sostenitori dell'attuale Cancelliere in carica spingono per il suo sostegno e grazie allo sfruttamento di 100 influence lo fanno balzare in testa ai sondaggi, dopo che in fase iniziale era stato dato nettamente per sfavorito. Dopo 4 mesi di campagna elettoriale, finalmente arriva il giorno delle elezioni. E le urne decidono di premiare nuovamente Sir AC, confermandolo Cancelliere della Repubblica di Sol! Sicuramente un ottimo risultato per lui, ma riuscirà durante il suo mandato a portare a termine quanto promesso durante la campagna elettorale?
Bhe abbiamo trasformato un manufatto alieno in lattine di Coca-Cola anno anche ragione Vedi a inventare razze nazziste cosa succede
Ma in Stellaris una repubblica può diventare un impero dispotico (Star Wars docet ) e viceversa? Ti consiglio di evitare la guerra, almeno per il momento. Concentrati sulla colonizzazione di nuovi pianeti e l'estrazione di nuove risorse; più avanti potresti incontrare una civiltà aliena più tollerante e amichevole, con cui formare magari un'alleanza.
Non sono d'accordo. Una sconosciuta razza aliena costruisce manufatti per le comunicazioni nel Sistema Solare su Venere, a fianco del pianeta Terra. Poi se ne va senza salutare e abbandona lì la mercanzia. Mi sembra corretto che la Repubblica possa decidere cosa farne a proprio piacere. Inoltre questi manufatti non sono stati usati per fare lattine di Sol-Cola, ma per costruire simili strumenti di comunicazione, questa volta utili. Quindi siamo sicuramente materialisti e pragmatici ma non maleducati! Sì e anche facilmente al momento, ma con un limite, ovvero il rispetto degli ethos. Ad esempio essendo la Repubblica di Sol materialista e quindi opposta agli spiritualisti non può scegliere la forma di governo "Mandato Divino". Ecco quelle disponibili ora: Inoltre con una tecnologia avanzata si sbloccano nuove forme di governo (che sono sostanzialmente forme avanzate rispetto a queste di base con i bonus raddoppiati). E' un buon consiglio e infatti farò così. Però potrei aver perso l'attimo giusto per attaccare. Vedremo.
F.P.U. Federazione pianeti uniti A.P.U. Alleanza pianeti uniti L.S. legioni stellari R.S.P. resistenze stellari planetarie D.I.O diplomazie interplanetari organizzate (farai un lavoro da dio) L.E.G.I.O legioni estremamente giocose intergalattiche organizzate S.O.L. sistemi organizzati libertario A.O.I.U. alleanza organizzata intergalattica unità M.M.M monarchia mondiale matriarcale E.C.C. Esplorazione conoscenza colonizzazione
Grazie per ma c'è un problema. Avrei dovuto specificarlo, colpa mia che non l'ho fatto, ma siccome il gioco è in inglese vorrei un nome in inglese.
Human Council of Socialist Republics Union of Socialist Stellaris Republics Free Republic of Socialist Sol A @Maxim Hakim gli piacerebbe invece Federation for Interests in Galaxy Advance o qualcosa del genere (la sigla è composta dalle parole con l'iniziale in maiuscolo)