INCREDIBILE......hai sbagliato, pur con tutti i sondaggi a favore hai fatto la figura di una Clinton qualunque
Come sbagliato ? Non sono i panzer I ad alchool camuffati da Sherman per l'addestramento degli equipaggi panzer e poi regalati alla volksturm ??
Forse e dico forse intendiamo lo stesso veicolo, ma a me risulta che non fosse alimentato ad alchool nè che fosse una versione posticcia di uno Sherman ad uso addestramento, dalle fonti che ho trovato risulta un carro frutto della disperazione costruito sì attorno ad un Panzer I, ma con profonde modifiche al motore, alla corazzatura e all'armamento, prima d'ora avevo visto un paio di foto di questo carro, ma sempre di spalle e quando ne ho vista oggi una di fronte sono rimasto sorpreso.
Dopo aver perso Ploesti i tedeschi cercarono di inventarsi qualcosa per risparmiare benzina e usarono motori ad etilene, o addirittura caldaie a gas d'aria (carbone o lignite o legna, che bruciano con poco ossigeno) a doppia combustione. Questi sistemi erano usati per tutti quei compiti dove non era necessario avere la potenza della benzina, quindi addestramento, agricoltura, trasporti urbani etc... I panzer I della foto hanno la forma degli sherman, perchè servivano a quello, sembrare sherman durante l'addestramento degli equipaggi tedeschi, non sono neanche sicuro che il cannone sia vero, probabile che fosse una mg o qualcos'altro (lanciafiamme come il panzer II ?).
Vabbè allora probabilmente intendiamo lo stesso carro e quindi ecco a voi il carro misterioso: Panzer I Ausf.A Holzgas Flammenwerfer La torretta originale era stata sostituita con una artigianale in cui era posto un Flammenwerfer klein verbessert 40 Alcune foto: prima il "lato B" che avevo visto già in altre occasioni (tra l'altro affiancato da due M13) in realtà è un Panzer II, ma la struttura posteriore e il motore gasogeno sono identici ed il "lato A" Due vedute di un modellino per apprezzare i particolari
Hai contestato @GyJeX ? Scomunicato!!! Ma,con tutto quel po' po' di roba infiammabile in bella vista,l'equipaggio era formato da condannati a morte?
Vabbé, ma poi mi sono pentito e gli ho riconosciuto, almeno in parte, che aveva ragione. In ogni caso i difensori di Berlino erano un po' tutti dei condannati a morte, almeno se avevano serie intenzioni di combattere. In ogni caso la corazzatura frontale, quella tondeggiante ho trovato riportato che fosse di soli 13 mm, quindi protezione veramente minima, ai lati e dietro la situazione era pure peggiore.
Secondo me non li hanno manco usati... Spostati lì e abbandonati appena hanno visto cingoli russi spuntare da dietro un angolo... Qualcuno s'è preso la briga di disegnarlo con dovizia di particolari! https://www.the-blueprints.com/blue...z_101_pz_kpfw_i_ausf_a_holzgas_flammenwerfer/ A questo punto immagino abbiano fatto un buco sotto ed entrassero uscissero da lì...
Giusto per capire meglio, quindi questo "carro lanciafiamme" era stato costruito, come dicevi tu, come Sherman a scopo addestrativo, con lanciafiamme e impianto gasogeno fin dall'inizio o si è trattato, come avevo capito io, di una conversione fatta per disperazione alle ultime battute del Reich poco millenario con lo scopo di utilizzarlo in battaglia?
No, beh, certo, i panzer I per le scuole erano disarmati, le armi le hanno infilate per l'uso in combattimento, anche se continuo a dubitare che li abbiano effettivamente impiegati, la torre è un pezzo di lamiera e non è manco brandeggiabile.
Un altro carro, questa volta un veicolo da combattimento a tutti gli effetti con un impianto alternativo, certo che con un bersaglio così grosso e invitante i tedeschi potevano pure togliere le corazze dai loro carri....