Dato che immagino ci siano parecchi amanti dei libri qui dentro, consigli su come riparare la rilegatura di un libro? Nel mio caso la copertina è "scollata" circa 5 cm in basso e in alto ma il centro è ancora attaccato. L'Attack può andare? O rischio di fare danni?
l'attak cristallizza, meglio vinilica, io però ho usato anche colla a caldo, poi bisogna vedere che tipo di rilegatura è, magari risolvi direttamente con nastro adesivo telato
I biadesivi durano poco, vinilica elastica. Dipende poi dal tipo di rilegatura originale. Se è solo la copertina scollata un po' di vinavil o similare dovrebbe bastare, se il dorso è debole magari mettere un rinforzo di garza; postare una foto sarebbe meglio.
Vinavil o vinilica sono la stessa cosa ... il biadesivo proffesionale lo dai in eredità ai nipoti ... deve essere pulito e le due parti robuste ... in caso contrario pretrattamento col vinavil e garza (tipo quella sterile)come dice @Prostetnico
I biadesivi (le loro colle) possono creare dei problemi alla carta, specie se questa è malamente ingiallita e degradata come in molti vecchi libri. Mucciaccia chi? E' che noi Vogon abbiamo immensi archivi burocretacei da tenere in piena efficienza e vogoninventari da aggiornare costantemente... ;-)