e magari avevano un qualche motivo per dirlo: 1100 ac. L'era micenea finisce con la distruzione della loro civiltà. Il Nuovo Regno in Egitto si avvicina alla fine.La dinastia Shang termina in Cina.
Ci sono situazioni orribili anche dove lo stato c'è, guarda tutto il Venezuela, o la Korea o il Brasile ecc... Lo so che l'anarchia non è fattibile, lo so che serve sicurezza e rispetto del prossimo, ma lo stato dovrebbe fermarsi qui.
Nel caso di Venezuela, Corea e Brasile stiamo parlando di stati o circondati da armate o seriamente a rischio di golpi militari: se limitassero l'intervento statale praticamente consegnerebbero lo stato nelle mani dei loro nemici. Si vede meglio la differenza se si confrontano i paesi scandinavi, più stabili dei paesi da te citati, e alcuni paesi paladini del neoliberismo anti-statalista come la Gran Bretagna e il Cile di Pinochet. Non penso sia necessario spiegare chi di questi sta meglio.
Cosa fareste senza la Svezia eh? Penso che abbia salvato più discussioni socialiste la Svezia che ogni libro socialista o comunista mai scritto. La Svezia è il nuovo Hitler! Seriamente, io parlo da utente autostrade venete trentine, sono care ma porca miseria sono ottime! In germania non mi sono trovato così bene, non c'è lo stesso asfalto , non è così nuovo , e non c'è lo stesso livello di sicurezza, barriere illuminazione ecc... Ovvio in germania non c'è il limite, sono free e le strade sono più larghe, ma se devo farmi 500 km o 1000km preferisco le nostre, poi delle scandinave non ne parliamo ... Ma in un paese come il nostro dove fa cagare ogni cosa pubblica (in teoria) le autostrade sono veramente un ottimo servizio. Costo beneficio per il singolo? Vince Germania , sono gratis Costo beneficio per la comunità ? forse qui vinciamo noi.
Credo che però sia errato parlare di una reductio ad Palmirum. Sti discorsi sull'asfalto mi fanno venire in mente una discussione tra me e un mio amico In pratica, di fronte alla fermata dell'autobus c'erano alcuni operai che riasfaltavano un pezzettino di marciapiede. Allora parte questo, tutto convinto: "Il problema dell'Italia è che si fanno le cose a pezzettini. In Austria, invece, se c'è una strada messa male, la riasfaltano tutta!" Insomma, boiata atomica, e gli faccio io: "Sì, quando trovano una buca sulla statale Vienna-Salisburgo son già lì pronti a riasfaltarla tutta, da cima a fondo!" Ha riso un po' poi s'è zittito.
La conoscete questa storia? http://www.ilfattoquotidiano.it/201...i-censurato-da-e-mai-mandato-in-onda/3190074/ Sapete come è andata a finire? Che quelle decina di carrozzine che servivano ce le ha messe un privato aggratis , mentre lo stato ha speso forse ancora più soldi per attivarsi e deve ancora finire di aggiornarsi...
In effetti il peggior cantiere autostradale ed il peggior caos conseguente di tutta la mia vita l'ho incontrato un paio di anni fa in Germania mentre andavo a Praga, una cosa che neppure sulla Salerno-Reggio Calabria...... Inoltre qualche anno prima, mentre andavo da Innsbruck a Salisburgo in autostrada sono passato per un tratto di alcuni chilometri in territorio tedesco, immediatamente la qualità della strada e il suo livello di manutenzione sono sensibilmente peggiorati, per poi ritornare al livello precedente non appena rientrati in territorio austriaco e la cosa mi ricordo che mi stupì alquanto.
@bacca , dimentichi la cosa piu' importante,quella che fa veramente la differenza,in Germania non c'e' l'automobilista italiano che cambia corsia fottendosene di te che sopraggiungi o che fa Milano-bari sulla corsia centrale o che zigzaga perche' sta guardando l'ultimo trailer di Checco Zalone sullo smartphone. Altro che asfalto e barriere....
Le iene ti hanno fatto il servizio, la storia sotto è quella lo stesso. Concordo cmq sulle iene in effetti è un programma che evito.
Sulla sanità italiana ed europea c'è questo. Pare che il cittadino medio ne abbia una pessima ed ingiustificata opinione - le classifiche peggiori sono quelle che si basano su indici soggettivi, mentre OMS (2000) e Bloomberg (2014) hanno o avevano un'altissima opinione della nostra efficienza. Quindi se qui va male, altrove è anche peggio, anche se credo che moltissimo dipenda dal comune di residenza. Del resto ho un conoscente che è stato al college a UCLA, all'epoca si poteva ancora senza assicurazione sanitaria (il costo è astronomico), si è rotto una mano e solo per la visita all'ospedale del campus gli hanno chiesto subito 1000 dollari - le cure erano a parte. Poi è chiaro che se Toscana ed Emilia-Romagna iniziano a rimborsare le cure omeopatiche coi soldi miei, viva la sanità privata...