Questa la si era già messa su cos'è il genio ? http://www.lastampa.it/2016/09/27/i...erremotati-e6I4Pk4pVApAcgFJPdUNTM/pagina.html Le case donate sono abusive”. L’ultima beffa per i terremotati Amatrice, il Comune ordina lo sgombero: violano il piano regolatore *notare i link sempre a giornali di sinistra per non urtare la sensibilità maiese
Non mi piace per niente il tenore dell'articolo."Beffati dalla burocrazia" in realtà proprio no; dura lex sed lex. Se una casa non si puo fare, non si può fare. E poi è scritto chiaramente che il sindaco puo fare un'ordinanza per autorizzarle. Lo Stato non è cattivo, al massimo (come in questo momento) non è ben amministrato e risulta castrante.
Ad un latinetto è d'obbligo replicare con un altro latinetto: Dura lex, sed lex, ma anche Summa lex, summa iniuria. Il diritto nasce per servire l'uomo e non il contrario. Capisco che un'affermazione del genere farebbe svenire un qualsiasi fan di Travaglio o di Saviano, ma è così. Quindi visto che l'articolo è di fine settembre spero che nel frattempo si siano superate le idiozie burocratiche, anche perchè la natura in questi giorni si è presa incarico, nel suo modo rude ed efficace, di farci capire la stupidità di seguire pedissequamente leggi e leggiucole assortite.
Ho messo il link della stampa perché più morbido riaperto agli altri. In ogni caso ciò che mi turba è che privato in u n mese hanno messo su una casa per 10000 euro, lo stato ... le stanno ancora aspettando è costeranno come una casa di lusso....
Lo stato ne ha di cose da gestire... e poi non capisco certe cose... lo stato non lo si vuole mai perché bisogna favorire l'intervento privato mentre quando il singolo è impotente si chiama lo stato e ci si lamenta che non c'è mai... Decidetevi
Io a quelli di Amatrice che si auguravano lo stato presente augurai che lo stato da loro sparisse. Senza tasse per 10 anni e vedi come si riprendono. Dimmi un solo grande intervento in cui lo stato ha dimostrato di valere qualcosa ?! CI rendiamo conto che forse il migliore intervento statale post emergenza è stato l'aquila di Berlusconi ? Che ci hanno mangiato anche i porci ! Che le case cadono a pezzi e ci sono appalti milionari per tenere su muri vecchi? L'unica volta che un posto si è risollevato è stato in friuli , dove la gente si è arrangiata. Edit: lascia stare le unità di pronto intervento, li il discorso diventerebbe troppo lungo.
Non si capisce bene che cosa intendi. Quando ti auguri che lo stato sparisca, intendi dire solo dalla ricostruzione post-calamità delle infrastrutture private o anche in altri ambiti?
Esatto, che lo stato non si occupi di case scuole o fabbriche , ma che con i soldi che avrebbe speso copra in bilancio le mancate imposte. Nel medio periodo sono convinto che le possibilità di ripresa siano superiori in questo modo.
Filosoficamente possiamo discuterne quanto vuoi e la discussione non sarebbe sterile affatto, perché in materie come questa non esiste giusto o sbagliato. Sui fatti sono un altro paio di maniche: c'è stata una disgrazia, che per la sua mole definiremo "catastrofe". Che facciamo? Sospendiamo la legge così ognuno fa quello che vuole e se la risolve da solo? Oppure ci adoperiamo perché le cose funzionino, e la legge prevede mille modi per farle funzionare le cose. Equitalia (facciamo esempi famosi) era odiosa perché faceva finire il cittadino in un limbo nel quale non poteva tirarsene fuori legalmente, mentre dall'altro lato l'Amministrazione lo sciacallava. Questo è un caso nel quale la burocrazia fallisce e diviene strumento di oppressione. Nel caso citato così non è: è stata tirata su una casa che non è a norma, quindi andava buttata giù. La logica risposta è "ma in caso di catastrofe non si può essere così fiscali, si va contro il buonsenso". Giustissimo, infatti il Diritto in materia prevede che in casi del genere si possano fare delle eccezioni temporanee grazie ai poteri del sindaco. Il sindaco all'epoca non si era adoperato per risolvere. Ora mi chiedo, la colpa è del diritto o del cittadino sindaco che non lo adopera in maniera costruttiva? PS Summa lex summa iniuria che tu citi, mi da ragione. Infatti il significato è che l'esercizio acritico del diritto costituisci oppressione, e non il Diritto stesso. Diamo le responsabilità a chi dovere, non a vaghe sensazioni o emozioni di indignazione. PPS Travaglio forse no, ma Saviano avrebbe sicuramente dato ragione a te
Se non se no occupa lo Stato, allora chi? I privati? quali privati? Il benestante la casa se la ricostruisce, ma gli altri? E le scuole? le facciamo ricostruire dagli imprenditori? e le fabbriche? la maggior parte degli industriali italiani non ha molto contante, ma è tutto investito nell'impresa; se l'impresa viene giù, l'imprenditore è sul lastrico spesso.
In Friuli la gente si è arrangiata nella legalità con l'appoggio di esercito e istituzioni, mica sono stati lasciati a loro stessi.
Chi costituirebbe le strade senza lo stato ... Ecc.. È una lunga retorica ideologica , è una tara mentale che ci viene inculcato fin da piccoli d a alla scuola pubblica. C'è chi invece crede che se lo stato non rapinasse i cittadini , questi avrebbero da se i soldi per ogni cosa. In ogni caso lo stato sta pensando a costruire mps, il resto lo costruiscono gli sms solidali...
Siamo onesti senza lo stato al viabilità, e non solo, sarebbe penosa. Basta andare ad una riunuione di condominio per rendersi conto di come ragina la gente riguardo alle spese comuni. Per quanto la gestione di MPS sia stata criminale ed i menager responsabili dovrebbero finire in galera per almeno 10 anni e gloi si dovrebbe levare anche le mutande. Salvare MPS serve a salvare tutti quanti, perchè in banca ci stanno i nostri risparmi e le banche sono così interconnesse tra loro che se salta MPS saltano anche almeno la metà delle altre banche. Non per nulla dopo aver visto il risultato del crack di Lehman Brothers negli USA, i paladini del libero mercato, il governo è corso a salvare le altre banche.
Non nego che la questione è controversa, non nego che lo stato possa essere utile o che lo sia stato. Cerco solo di sparare in alto come l'arcere. Sulle banche quanto ci è costato il fallimento Lehman, e quanto ci è costato salvare le altre?
Guarda che lo stato se ne frega dei risparmiatori dei conti correnti, lo stato salva la banca perchè le banche tengono lo stato per le palle.