Stellaris Pareri e impressioni Banks patch e DLC Utopia

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da R3wu0, 11 Aprile 2017.

1. R3wu0

R3wu0

Ratings:
    +74
    Eccoci qui, dopo quasi una settimana dal suo rilascio e 4 partite completate proviamo a tirare un po' le somme. O meglio...a dare le prime impressioni.

Premessa le mie partite sono state volutamente diverse l'una dall'altra quindi per completezza vi elenco che tipo di razza ho giocato:
    • Impero Xenofobo e Fanatico Militarista
    • Impero Pacifista e Fanatico Spiritualista
    • Impero con Hive-mind
    • Impero Materialista, Xenofilo e Autoritario

Ho provato un po' di Ascension perk e relativi Path ovvero il Syntetic, Psionic e Biological; inoltre sono riuscito a costruire Ringoworld, Dyson Sphere e habitat.

Premesso ciò ci sono due cose su cui voglio esprimere subito un parere non proprio positivo; una sono le fazioni che risultano un'ottima idea ma sulla quale si perde tanto tempo solo per capire cosa vuole la singola fazione e per gestirle. La mancata gestione rischia di stravolgere l'idea che avevamo della nostra razza. Nella partita con l'impero Xenofobo e militarista ho fatto molta poca attenzione alle fazioni e mi son trovato a perdere i tratti da me scelti.
    Altra cosa che ho trovato un po' una seccatura è stato il tempo di cooldown per l'evento finale del Psionic Path: 1800 giorni a mio avviso sono eccessivi.

Per tutto il resto ho trovato la patch e il DLC molto molto corposi e pieni di aggiunte anche molto interessanti, con chain quest interessanti. La cosa che ovviamente mi ha emozionato di più sono state le megastrutture, di cui le due più affascinanti sono Ringworld e Dyson Sphere. Con tempi e costi di costruzione molto lunghi sono una piccola sfida nell end game.
    Le altre due megastrutture non le ho provate in vere partite ma solo in partite test (dove ho usato i console command) e onestamente non le ho trovate così belle o utili.

Queste sono solo prime impressioni che magari andrò ad approfondire nel tempo man mano che faccio altre partite. Voi cosa ne pensate?

• Like Like x 1
  2. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    In effetti in questa prima partita con la sola patch ho iniziato come individualista/materialista/militarista ed ora mi ritrovo fanatico individualita/materialista e non ho capito bene come e perchè sia successo.

• Agree Agree x 1
  3. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.653
    Premesso che io non ho il DLC Utopia (quindi posso parlare solo della patch 1.5) e che dato il poco tempo ho potuto fare solo una breve partita di prova (poi sono tornato alla 1.4 per continuare il mio AAR), io mi sento positivamente impressionato. Provo a dare un breve giudizio su ciascuna delle novità introdotte:
    • civics e cambio impostazione governo: visto poco ma mi piace, la maggiore personalizzazione a disposizione è gradita (su un sistema iniziale già buono a parer mio);
    • tradizioni e unità: la nuova risorsa ci sta, le tradizioni sembrano interessanti; sicuramente aumentano le scelte strategiche a disposizione (sia se ottenere unità sacrificando altre risorse, sia quali tradizioni scegliere);
    • cibo come risorsa globale: questo va approfondito, devo ancora capire le dinamiche (come varia la crescita? si possono bloccare con le navi i pianeti agricoli durante una guerra per affamare il nemico?);
    • diritti delle specie: ci sta, ma mi sono limitato ad aumentare i diritti delle altre specie per farle contente;
    • unrest e consumer goods: diciamo che per ora sembra più facile gestire i disordini, anche se in realtà sto pagando in risorse;
    • fazioni: sembra bello ma non mi è chiaro come usarlo; probabilmente conviene cercare di rendere un minimo felici tutte le fazioni; ovviamente per quelle che si oppongono conviene scegliere quale sostenere... o forse fare a metà conviene? boh, non ho capito; diciamo che le fazioni sembrano una bella meccanica, ma per ora di difficile comprensione;

4. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    C'è un editto che regola lo stoccaggio del cibo (500, 1000 e 5000 unità). Finchè non si raggiunge il limite di stoccaggio, si cresce a ritmi base su tutti i pianeti. Se il limite viene raggiunto, la crescita di popolazione viene incrementata (sempre su tutti i pianeti).

5. ^_AC_^

Ratings:
    +1.653
    Sì, questo è vero, ma la mia domanda è: di quanto viene aumentata la crescita? come si calcola?
    Maggiore è il surplus mensile di cibo oltre la riserva, maggiore è la crescita? ovvero c'è differenza tra 200+1 e 200+21? se sì, quale esattamente?
    Inoltre mi sembra di capire che la crescita dipende anche da un altro fattore, il numero di POP. Ma POP totali oppure POP in crescita? Chi crescre più in fretta (a parita di surplus), un'impero con 100 POP che ne sta crescendo 10 oppure un impero con 200 POP che ne sta crescendo 5?

• Like Like x 1
  6. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    https://www.reddit.com/r/Stellaris/...ed_about_utopia_food_vs_pop_growth_mechanics/

Qui mettono questa formula.

the formula for months per new pop is:

P = Planet Pops

E = Empire Pops

S = Surplus Food

((25 + 1.65P + (P-1)1.12) * 2) / ((1 + .5S) / E))

• Useful Useful x 3
  7. ^_AC_^

Ratings:
    +1.653
    Grazie. Quindi se ho capito bene:
    • Maggiore è il surplus mensile di cibo oltre la riserva, maggiore è la crescita?
      Inoltre mi sembra di capire che la crescita dipende anche da un altro fattore, il numero di POP. Ma POP totali oppure POP in crescita? POP totali
    • Chi crescre più in fretta (a parita di surplus), un'impero con 100 POP che ne sta crescendo 10 oppure un impero con 200 POP che ne sta crescendo 5? Direi quello con 100 POP

• Agree Agree x 1
  8. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +669
    devo dire che sono molto soddisfatto, ogni nuova feature introdotta dal dlc mi sta piacendo:
    • il cibo globale è stato implementato molto bene, costringe il giocatore a varie scelte strategiche non da poco (colonizzo quel pianeta ora o aspetto? aumento lo stockpile o no?). inoltre ha eliminato del tutto un vecchio stile di gameplay, in cui appena un pianeta era pieno di pop si distruggevano tutte le farm per fare edifici più utili. ora invece mantenere la produzione di cibo alta è una scelta da ponderare;
    • civics e cambio di governo: ottimo, ora è molto più chiaro e permette una buona personalizzazione;
    • unità e tradizioni: molto interessanti e implementate a dovere, ma con ancora qualche problema (che verrà sicuramente patchato): è possibile completare l'albero delle tradizioni in non troppo tempo (dovrebbero rendere alcune tradizioni esclusive: ad esempio, niente armonia con dominazione). inoltre è possibile aumentare veramente tanto la produzione di unità per riuscirci in ancora meno tempo, questa parte va un po' nerfata;
    • diritti delle specie: aumenta notevolmente le scelte possibili, direi che funziona bene;
    • unrest e felicità: sembra facile, me non è così ovvio. oltre al fatto che per abbassarlo paghi in risorse, il fatto che sia legato alla felicità lo rende molto meno gestibile soprattutto nei pianeti lontani o in quelli in cui non troviamo la fazione di governo (che comunque non potrebbe essere abbastanza)
    • fazioni: finalmente hanno un senso. con un po' di pratica si capisce cosa vogliono e perché, e inoltre è finalmente chiaro il funzionamento della ethic divergence. aumentano anche notevolmente le scelte per il giocatore, e non tutte sono ovvie. mi piace anche tanto che sia possibile tramite di esse cambiare l'etica principale del proprio governo, ci sta che con l'evolversi della partita accada qualcosa che cambia la visione dell'universo.
    direi che il gioco si sta evolvendo bene. mi piacerebbe vedere la possibilità di randomizzare il tipo di galassia (ossia iniziare una partita senza sapere se è un ring, un ellissi etc. etc.). inoltre come tutti i giochi paradox gli eventi sono fondamentale, quindi vederne aggiunti è sempre un bene (magari qualcosa sulle fazioni che non sia solo la parte di unrest).

• Agree Agree x 2
  9. R3wu0

R3wu0

Ratings:
    +74
    Facendo un ulteriore partita con un impero Hive Mind ho preso atto in maniera definitiva di quanto limitata sia la scelta di ascension perk e civics per questa tipologia di impero. Se è vero che le civcs sono uniche è anche vero che una buona parte degli ascension path non sono percorribili con questa tipologia di impero, il che rende molto limitate le scelte che il giocatore può fare.
    Ritengo che avrebbero almeno potuto aggiungere un ascension path unico per l'hive mind, tipo poter creare i leviatiani o qualcosa che comunque rendesse questa forma di governo allettante; per com'è ora risulta intrigante per alcuni versi (assenza di fazioni e di felicità nei pop) ma per altri è molto limitata.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina