Gli americani da qualche anno sono afflitti da collisioni, arenamenti e incidenti di tutti i tipi. Scarso addestramento o problemi fisiologici di una marina così grande?
Ancora non è chiara la dinamica di questo incidente, è probabile che sia stata solo una precedenza mancata, ma mi stupisce che un lento mercantile abbia speronato così un veloce caccia americano... Sicuramente hanno provato ad evitare la collisione, il mercantile deve aver virato di brutto con le macchine indietro, infatti ha centrato il caccia col lato sinistro di prua e a bassa velocità. Personalmente missà tanto di spacconata USA, fateci passare siamo in missione etc... Non avevo capito che c'erano 8 dispersi! Credevo solo feriti, contusioni. Invece c'è mezza flotta giapponese in search and rescue
I danni alla ACX Crystal, che è lunga 200 metri, dopo lo scontro con la USS Fitzgerald, il 17 giugno 2017, al largo della penisola di Izu, nell’oceano Pacifico (Quartier generale della Terza Guardia Costiera del Giappone)
Confrontando le due immagini parrebbe di si, ma la linea di galleggiamento può dipendere da mille fattori quindi è difficile dire.
https://news.usni.org/2017/06/16/destroyer-uss-fitzgerald-collides-japanese-merchant-ship Danni anche sotto la linea di galleggiamento e conseguente allagamento, in particolare sono inaccessibili due alloggi dell'equipaggio e la prima sala macchine ausiliari. A giudicare dalle foto comunque il danno più grave, per quanto riguarderà il costo dei lavori, è quello subito dagli apparati elettronici, radar e collegamenti ellettrici.
Dalle immagini non sembra così grave ma probabilmente li bulbo sotto il livello del mare ha fatto i danni maggiori ... Sarebbe da vedere in secca com'è ridotta la fiancata ...
se fosse stata la nave americana avrei pensato che stesse cercando un sottomarino... Ma così... Boh... Sembra quasi che sia in attesa di via libera per entrare in porto, c'è un controllore del traffico a Yokohama, no ?? Perchè il dubbio sorge spontaneo: riuscivano a capirsi ?