http://www.ilsole24ore.com/art/mond...uerra-fredda-parte-riserve-auree-122607.shtml Non è una fake news, lo riporta anche Ticinonews http://www.ticinonews.ch/economia/403252/germania-bundesbank-rimpatria-674-tonnellate-di-oro Che intenzioni avranno ?? Paura che finito il QE di Draghi l'inflazione passi a due cifre ?
Perchè dovresti chiedre il prmesso, sono tue. Non so se sarebbe conveniente farlo, chi si fiderebbe più di quella nazione. Era in nazioni alleate, perchè mai avrebbe dovuto fargli la guerra. L'Italia lo ha dislocato in giro perchè, così dicono, sarebbe più facile venderlo se si dovesse/volesse. Sarà vero? D'altronde perchè avremmo dovuto dislocarlo in giro, USA a parte perchè al tempo del gold standard tutti avevano oro in USA? Quanto ci costerebbe riportarlo a casa?
In garanzia di cosa? Cito dal Sole 24 Ore : Quello negli USA ho come l'impressione che sia li dal gold standard, troppo complicato e costoso riportarlo a casa. Il resto bo, magari ciò che dice il Sole è vero.
in garanzia che non dichiari guerra a Usa, in garanzia che non fai default, protetto da invasione e predazione da parte dell'urss , ecc... si poi fai magari prima anche a venderlo... ma se devi vendere il tuo oro vuol dire che sei in default , vedi sopra Cmq pare che Trump abbia fatto verificare l'oro presente nelle riserve Usa, e pare ci sia ancora tutto, l'ultima verifica era del dopoguerra
Humm..non credo. Uno degli obiettivi del QE è proprio far ripartire l'inflazione portandola a livelli definibili "fisiologicamente benefici". Cosa che al momento non sta accadendo, almeno nei tempi sperati. Se stoppano il QE si interrompe il flusso di liquidità sul mercato. Al più i tedeschi sono preoccupati dal prolungarsi del QE dato il loro atavico terrore dell'inflazione (comprensibile visto il loro passato dove nel primo dopoguerra a momenti avevi bisogno della carriola per portarti dietro il danaro per la spesa al mercato)