che io sappia, no. Dove l'hai letto? Nel frattempo manifestazioni un po' in tutto il paese contro il referendum, anche qui ci sono parecchie bandiere spagnole esposte alle finestre. A Barcellona una manifestazione contro il referendum http://www.elmundo.es/espana/2017/09/30/59cf7801268e3e2b7b8b459e.html Molti seggi sono occupati dai manifestanti che dovrebbero sloggiare entro domani mattina perché la polizia ha l'ordine di sigillare le sedi. Sicuramente ci sará parecchio casino e tensione. A parere mio domani voteranno in qualche maniera e vincerá il si con (molto) meno del 50% degli aventi diritto.
Non so se la Catalogna diventerá un paese a parte, ma di certo si stanno attirando parecchio astio da parte del resto del paese.
Rileggendo alcune cosa mi fugge il perché legalmente la Spagna non vuole che votano ... La Catalogna non è libera di fare i referendum che vuole? ...
Il punto è che questo è fare un referendum anticostituzionale. Per esempio, in Italia non potremmo fare un referendum per il passaggio alla monarchia perché la nostra costituzione dice che la forma di stato dev'essere la repubblica. P.S: almeno la Spagna dice così, io non sono un costituzionalista spagnolo
Illuminazione... Perciò per rendere autonoma la Catalogna dovrebbero fare un referendum nazionale e non regionale (come stanno facendo ora) è questo che gli imputano? Non sarebbe male ho un paio di nomi da dare ... Io e mia moglie per esempio Comunque sì ho capito cosa intendi ... Il popolo spagnolo dovrebbe cambiare la costituzione per poter far votare una singola regione per diventare indipendente ... In tutto questo la catalogna che domani andrà a un referendum inventato di sana pianta perché lo fa? Sommossa popolare? Anche se vincono con tutti i numeri giusto il referendum comunque non sarà reale?
Per chiarire: una entità , regione comune o anche singolo cittadino possono sempre per natura separarsi dallo stato centrale, il problema quindi non è se possono farlo, ma se lo stato lo accetta. Perchè se le entità hanno il diritto naturale di separarsi , lo stato ha il diritto naturale di usare la forza per mantenerlo suo, in sostanza lo stato ha il diritto di dichiararli guerra.
Referendum Catalogna, scontri a Girona e Barcellona. Polizia sequestra le urne, anziana ferita La polizia è penetrata nel seggio elettorale dove era previsto votasse il presidente a Girona sfondando le porte. Ferita una anziana a Barcellona. http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...zia_d2389ebc-bb0d-441c-b233-27b346e752de.html Ma come si divertiranno i giornalisti oggi
Però è divertente, tutti a invocare la democrazia quando la maggioranza della nazione non vuole dividere la stessa nazione Finchè non ci scappa il morto sarà solo gente che andrà ad intasare gli ospedali.
oltretutto molti si appellano al diritto legale di indire un referendum, quando la stessa legge, attraverso la corte spagnola ha spiegato il perchè non sia possibile
Il referendum catalano ha la stessa motivazione che possono avere quello veneto o lombardo,regioni ricche,quella economica-fiscale. Date loro quella e se ne fregheranno altamente dell'indipendenza,non sono scozzesi ,che sono scozzesi da sempre e non certo inglesi. Lottano contro Madrid (Roma) ladrona e contro il sud del paese che,secondo loro,vive alle loro spalle,Andalusia in primis. Cinque anni fa sono stato in vacanza a Cadaques e ho fatto amicizia con uno dei ragazzi che gestiva il bar-siringuito in cui andavamo a mangiare a pranzo. Mi spiegava lui stesso che non sopportano di vedere la ricchezza prodotto in Catalogna svanire nei meandri governativi di Madrid o,peggio ancora,nella sussistenza di regioni "fannullone",Andalusia in primis appunto. Non dico che le cose stiano esattamente cosi',ma questo mi diceva. Io mi chiedo,se il referendum e',come sembra che sia,anticostituzionale,che senso ha tutta questa pressione poliziesca,gli scontri ed i feriti? Fateli votare e poi dite: "ok,avete votato ma e' contro la costituzione e quindi non conta nulla". Forse la paura di un'esito "bulgaro" a favore dell'indipendenza?
Perchè Madrid non vuole che venga espressa l'opinione, se l'opinione viene espressa la secessione avviene in automatico. Poi di fatto bisogna vedere cosa succede, Madrid non se ne sta a guardare e se ne infischierà comunque del voto tentando di imprimere la propria volontà, ma questo a quel punto sarà un atto di guerra contro la volontà di quel popolo. Cosa che può certamente e legittimamente fare.