Il mondo non ha mai sospettato dell'esistenza dei campi di concentramento fino all'arrivo dei russi degli alleati? Il popolo tedesco cosa sapeva? È possibile tenere nascosto una tale macchina di morte al mondo intero per gli anni I servizi segreti cosa sapevano?
Sapevano tutti , tranne le atrocità , cioè sapevano che le persone venivano portate a lavorare nei campi e li detenute come schiavi, non sapevano che era in atto una operazione di pulizia etnica di quel tipo. Considera che gli occhi moderni vedono in maniera molto diversa rispetto a quelli di soli 70 anni fa, tant'è che si comprese la proporzione del fenomeno solo dopo qualche anno dalla fine della guerra. Fino ad allora era quasi normale che gli stati disponessero a proprio piacere delle "razze inferiori"
Possibile che nessun stato abbia mandato qualcuno a controllare? Avere un informazione del genere e renderla pubblica avrebbe sicuramente modificato l'idea del opinione pubblica (più contributi al esercito per fermare le atrocità per esempio. I popoli sottomessi avrebbero fatto più interdizione ecc ecc ) I tedeschi sapevano?
Mi ricordo di un finto campo di concentramento per ebrei, costruito appositamente per la visita della croce rossa, dove sembrava che tutti stessero bene e i bambini disegnavano coi pastelli e cose del genere. Credo ce lo descrissero a Fossoli
Si sapeva dell'esistenza di campi d'internamento, non di uno sterminio pianificato. Ogni nazione coinvolta nella guerra aveva campi di prigionia, sia civili (gli USA internarono i giapponesi su suolo americano) sia militari (degli inglesi era risaputo che non riservavano un trattamento "coi guanti" ai soldati). Dai campi tedeschi fuggirono persone, alcuni addirittura facevano dentro fuori nel ruolo di spie ed informatori. I campi vennero fotografati dal cielo, ma ovviamente non si poteva chiarire se un caseggiato fosse una camera a gas o un semplice dormitorio. I massacri che avvennero fuori dai campi erano sotto gli occhi di molti, soldati in prevalenza, che scrivevano a casa (sebbene la censura fosse attenta) o che andavano in licenza. Ma anche in un caso eclatante come Katyn, venuto a galla nel 43 ma rimasto irrisolto per decenni, l'opinione pubblica non era particolarmente scossa. Hitler andava sconfitto, in ogni caso. Considera anche che l'antisemitismo era diffuso in tutto il mondo occidentale, quindi c'era chi avrebbe fatto orecchie da mercante pure davanti alle prove evidenti dell'Olocausto. Roba che avviene ancora oggi, tra l'altro. PS: una lettura sempre interessante sono i verbali di Norimberga, anche se quelli completi non credo esistano in italiano.
Nemmeno chi veniva preso di forza e messo sui treni si ribellava, qualche rivolta nei ghetti c'è stata, anche Napoli per esempio scacciò i nazisti dalla città. Ma in generale cosa puoi fare se buttano giù tutto il condominio dal letto, puntano un fucile addosso alla tua famiglia e ti urlano di salire sul camion? E se anche la cosa non ti tocca direttamente, non è più semplice voltarti e tirare avanti? Ti invito a leggerti i giornali tedeschi della scorsa estate, quando si decidevano le sorti della Grecia.
ok ho capito ... due volte l'ho capito ... certamente ... ma tra il sospetto e il sapere c'è un mare ... cioè?
Non credo sia esatto: https://en.wikipedia.org/wiki/Denazification#Responsibility_and_collective_guilt
ma le immagini dei piloti siriani bruciati nelle gabbie, delle schiave yazide o un tir lanciato sul lungomare ti pare che abbiano smosso la tua coscienza o semplicemente ti hanno fatto pensare in che mondo vivi? Con tutta la documentazione odierna sulle varie ingiustizie che avvengono quotidianamente ancora stiamo a metabolizzare l'Olocausto, pensa allora con la carenza di informazioni come potevano viversela tedeschi e non.
il problema è che oggi c'è una dissenteria di informazioni tale che ti chiedi se la notizia sia vera o falsa non che impatto avrà sulla tua vita ...
C'è chi crede fermamente che la Terra è piatta e che le due torri le hanno tirate giù gli americani non esiste più il "vero oltre ragionevole dubbio" In quest epoca
c'è anche chi parla con un pezzo di legno sperando che la cosa possa salvarlo da un barbecue eterno, se dobbiamo dirla tutta. Ma non credo sia un fatto di fake news o che lo fosse negli anni '40. Penso che ci si debba orientare più in questa direzione: https://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Milgram
Questo è un bene, abbiamo vissuto fino a Galileo con il vero assoluto Ad esempio , tu hai mai verificato sperimentalmente che la terra è tonda? Ne puoi essere certo per prova diretta?
Bhe si ... la motonave Marinella che parte dal bagno 62 è affondata al orizzonte. .. poi però è tornata ...