da alcune fonti sentivo che la spagna ha già inviato agenti speciali in catalogna che sarebbero in grado di arrestare tutto il governo di barcellona in 5 minuti dalla eventuale dichiaraziaone (edit:dichiarazione di ciaone ) BREAKING: Catalan president will address parliament tomorrow at 18:00, probably to declare independence.
Ma chi è del centro italia? Indipendentista papale? O meglio unionista papale, visto che il vaticano esiste ancora.
Ma qualcuno ha capito quale sia la strategia di Puigdemont? Ok, dichiari l'indipendenza. Poi?! Mi sembra tutto orchestrato alla pene di cane.
È una battuta , ma è anche un aspetto importante delle secessioni, in teoria ci sarebbe da aspettarsi che chi ha seceduto memore delle difficoltà avute preveda gia un diritto a secedere, ma la storia ci ha insegnato il contrario.
Comunque è stato indetto un raduno pro indipendenza davanti al Parlamento, per impedire qualsiasi intervento della guardia civil di entrarci. E ci porteranno tutte le vecchiette e i bambini che avranno a disposizione. E come ultima linea ci saranno i Mossos. Oppure potrebbero usare gli elicotteri...è fattibile come cosa?
Il Presidente Puigdemont ha chiesto di posticipare di un’ora -quindi alle 19.00- la sua dichiarazione al Parlamento della Catalogna. Sembra che questo posticipo non sia dovuto a fattori interni, di tipo tecnico o politico, bensì a fattori esterni di derivazione internazionale. E’ possibile che siano in corso contatti con mediatori di alto livello, potenzialmente emissari del Consiglio Europeo o della Confederazione Svizzera. La cosa curiosa è che la Moncloa, sede del Governo spagnolo e del Re, nega che siano in corso contatti da parte internazionale con Puigdemont. Capite bene che questo, per loro, significherebbe assistere ad un riconoscimento de facto della Catalogna a livello internazionale. Non a caso si comincia a parlare fra gli analisti di percorso sloveno in modo dichiarato. Nel frattempo il Passaig Lluis Companys a Barcellona è letteralmente invaso dalla folla indipendentista, venuta a sostenere la Generalitat e a proteggere il Parlamento. Le due manifestazioni convocate dagli unionisti (Somatemps, estrema destra, e Retallades Zero, sinistra di base) assommano complessivamente a meno di 100 persone. Tutte le strade sono aperte, ma la determinazione catalana sta facendo guadagnare posizioni preziose alla Repubblica. Lo Stato spagnolo sta perdendo la partita più importante: quella della serietà e della rispettabilità.