Giudacan 50 milioni per contarvi, alla faccia dello spreco. Ma un gruppo WhatsApp non era più conveniente? A sto punto fan prima i terun, non muovono un dito e hanno cassa del mezzogiorno, statuti speciali e da settembre a marzo si riescono pure a vedere le scarpe. Iniziò a concordare con Gy, fora dai bale sti veneti brontoloni
Indipendentismo in ogni dove,ed ovunque i soldi sono il fattore di base https://www.change.org/p/per-uno-stato-toscano-indipendente-e-sovrano
Per onore del vero, il costo sarebbe stato zero , se i ministri piddini non avessero in ogni modo ostacolato il voto. La Regione ha piu volte fatto richiesta di accorparlo con gli altri del 2016.
ma che strada catalana. è legittimo e democratico parlare di che grado di centralismo si voglia nel proprio stato. Altra cosa è fare i romantici creando un qualcosa che non esiste a colpi di discorsoni retorici. L'attaccamento alla propria terra ce l'abbiamo tutti, in particolare gli italiani. Ma sta cosa di sentirsi superiori ai propri connazionali prima o poi vi brucerà.
Siete trattati come tutte le altre regioni a statuto ordinario. Pensare di essere IL motore produttivo dell'Italia, di essere diversi dagli altri, definirsi popolo, non vuol dire sentirsi superiori?
Sono i giornalisti che ci affibbiano il termine motore produttivo. Se ritieni invece che definirsi popolo sia sentirsi superiori rispetto agli altri ti sbagli di grosso, perchè fai un accostamento senza alcun valore logico , frutto forse di una tua impressione personale. Se tu fai parte del popolo italiano , ti senti superiore agli sloveni? io no, rispetto tutte le altre etnie, e in particolare gli europei tutti che considero miei fratelli.
La terza e’ il vero asso nella manica di Zaia. Con una proposta di legge statale di iniziativa regionale, il governatore chiede infatti una modifica dell’articolo 116 della Costituzione, con l’inserimento del Veneto tra le Regioni a Statuto speciale. http://www.corriere.it/referendum-a...ni-aa632bee-b77d-11e7-9b0d-a33e3b4f370f.shtml
Io sinceramente non mi sento, né mi sono mai sentito, superiore a nessuno altro mio connazionale. Però non posso negare di essermi sentito trattato da inferiore rispetto ad altri miei connazionali che, avendo la fortuna di vivere in una regione a statuto speciale, godono di privilegi (fiscali e non) che a me sono negati. Se agli emiliani, agli umbri e ai molisani questa cosa va bene sono affari loro; mentre qua in Veneto questa questione (purtroppo o per fortuna) è molto sentita dai cittadini, come il referendum di ieri ha potuto dimostrare. Io non sono uno che vuole l'autonomia a tutti i costi, ma semplicemente ritengo che nel 2017, sia stupido di avere alcune regioni con un trattamento di serie A ed altre con un trattamento di serie B, quindi vorrei che si giocasse tutti con le stesse regole ossia con lo stesso grado di autonomia. La questione identitaria, sula carta, dovrebbe essere una faccenda separata dal referendum sull'autonomia. Però siamo animali non completamente razionali, quindi nel momento in cui, per una serie di motivi, il cittadino inizia a vedere lo Stato centrale come un "nemico" (passatemi il termine), è logico che debba attaccarsi a qualcosa, e questo qualcosa in Veneto è la Serenissima, ma ciò non significa che chi ieri ha votato SI sia un indipendentista. Che poi in giro ci siano una manica di esaltati che crede nel ritorno dei Dogi è un'altro discorso P.S. @bacca adesso calmati che poi ti arrestano se vai un'altra volta col Tanko in piazza San Marco P.P.S. @bacca in caso fatti prestare il Maus da @GyJeX P.P.P.S. Il mio avatar è legato ai tempi di EU3 e non al mio desiderio di ritorno alla Serenissima Repubblica
Mi sembra una soluzione fine a se stessa, come mettere la polvere sotto il tappeto. Comunque se la situazione deve essere questa, tanto vale muoversi verso il federalismo, anche se come già detto da qualcuno qui dentro, mi sembra puro egoismo, dubito che il Veneto provveda a se stesso in tutto e per tutto, quindi non vedo perché il Veneto stesso non possa contribuire al paese. Sul non sentirsi italiani, beh senza voler offendere nessuno, mi sembra un discorso puerile, l'appartenenza locale non può annullare il fatto di essere italiani.
è vero i veneti subiscono un'ingiustizia, perché trentini e sardi possono avere lo statuto speciale e i veneti no? qual è la soluzione? semplicissima, i veneti non subiranno più alcuna ingiustizia: aboliamo gli statuti speciali
lo status delle popolazioni tedesche in italia è protetto da trattati internazionali, e non si può modificare. Cmq, non ha senso azzoppare uno solo perchè gli altri sono storpi
Poveri illusi, vedrete come il parlamento approva al volo il Veneto inserito tra le regioni a statuto speciale. Questa cosa finirà nel nulla, anzi probabilmente un bell'incarico di governo a Zaia con buona pace degli aspiranti serenissimi. In Italia abbiamo troppe regioni controllate dalla malavita, che guarda caso sono quelle che drenano soldi a tutto spiano. Chi pensa che si facciano sottrarre con le buone la gallina dalla uova d'oro é destinato a cocenti delusioni.
Aggiungiamoci che invece di avviare un dialogo costruttivo, è già iniziato uno scontro "noi vs voi", degno dei peggiori asili nido di Caracas, che non porterà assolutamente a niente, e anni bloccherà la situazione politica per qualche mese
aggiungiamo il silenzio assordante di PD e FI che non sanno più cosa dire, e non sanno come interpretare al faccenda. Pure il m5s è nel pallone... non avendo i di cui sopra da criticare, però molti esponenti di questo partito veneti si sono schierati per il SI