Basta anche un solo stato perchè di fatto al faccenda diventi internazionale, ovviamente più grande è e più peso mette in bilancia.
Uhm, l'ANSA dice che secondo il dipartimento di stato USA i catalani possono andare a farsi friggere.
Gerry Adams (presidente del Sinn Féin): "Il diritto all'autodeterminazione è una pietra fondamentale del diritto internazionale e questa dichiarazione deve essere rispettata"
I carri al momento non servono basta la polizia con gli idranti, lacrimogeni, manganelli e proiettili di plastica. Mandato di arresto per i capi e repressione per gli altri. Certo che se i mossos dovessero intervenire e sparare allora sì che servono i carri armati agli spagnoli. Un po' come successe in Romania quando hanno cacciato Ceausescu, esercito contro Securitate. Il Belgio che appoggia l'indipendenza? Non ci credo neanche se lo vedo, con i problemi che hanno in casa loro... Nessuno stato UE con movimenti indipendentisti in casa appoggerà la secessione per ovvi motivi.
"Per l'Ue non cambia nulla. La Spagna resta il nostro unico interlocutore", ha commentato via Twitter il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, aggiungendo di sperare "che il governo spagnolo favorisca la forza dell'argomentazione all'argomento della forza". Il dipartimento di Stato americano ha dichiarato che "la Catalogna è parte integrante della Spagna", e che il governo di Washington appoggia "le misure costituzionali" adottate dall'esecutivo di Madrid per mantenere la nazione "forte e unita".
Quindi gli Usa hanno detto agli altri Stati che, appoggiando la Catalonia, faranno piangere Jesoo... cioè no: George Washington... E nessuno vuole vedere Washy piangere. Vero? Vero...?
i carri arriveranno dopo il primo eventuale morto catalano. magari non immediatamente, ma a seguito degli attentati contro la polizia
Scozia a Abkhazia sembrerebbero aver riconosciuto la Catalogna, la Russia sembrerebbe pronta a farlo. Dico sembra perche ormai non mi fido tanto dei giornalai catalani da internet... https://elpais.com/elpais/2017/10/26/inenglish/1509011964_600939.html
Putin ha criticato il doppio standard Catalogna no Kosovo si, per ovvie ragioni. Ma al tempo stesso ha detto che la situazione va risolta all'interno della legge spagnola,quindi appoggiando Madrid http://www.eldiario.es/politica/Putin-situacion-Cataluna-resolverse-espanola_0_698881015.html ANche la UE non riconosce la Catalogna http://www.lavanguardia.com/politic...1/ue-independencia-catalunya-donald-tusk.html Spero che Madrid non faccia cazzate tipo carri armati per le strade, ma pare ormai ovvio che per i dirigenti catalani si aprano le porte del carcere.
Ma così creeranno dei martiri, agli occhi dei catalani... E la faccenda si inasprirà ancora di più. L’unica cosa che spero è che tutto ciò non sfoci in una guerra civile, oltretutto gli spagnoli non sarebbero nuovi a questa situazione, negli ultimi 100 anni.