Per quello ho chiesto e torno a chiedere : in cosa? In cosa si differenzia il supposto popolo veneto dal popolo italiano? Questa é la lista delle "lingue" che si parlano in Italia secondo UNESCO https://www.ethnologue.com/country/IT/languages Facciamo una repubblica indipendente per ogni campanile? Tu credi che un siciliano invece si incazzi meno? Credo che la lotta alla corruzione sia un valore universale che non ha nulla a che fare con l'indipendenza. Se invece credi che mettendo una linea immaginaria sulla mappa -e per di piú abbattendo qualsiasi eventuale confine visto che siete pro UE- la corruzione stará fuori dalla serenissima, allora scusa se te lo dico, ma sei un ingenuo.
Infatti , molti credono che sia giusto separarsi per tenere i soldi dei veneti in veneto, io credo sia giusto separarsi per tenere i soldi di chi paga le tasse nel suo portafoglio.
Cioè non vuoi pagare le tasse all’Italia e non le vuoi pagare nemmeno, eventualmente, al Veneto come Nazione?
Esatto. uno dei principali motivi per cui sono a favore di tutte le indipendenze è che riducono il potere degli stati centrali: l'assolutismo. Molti qui in veneto sarebbero anche ben preposti a una rsi 2.0 , ma questo cambierebbe solo i confini del fenomeno stato. certo meglio di ora, ma possiamo anche immaginare di arrivare a micro stati liberali che si accontentano di poche tasse per sicurezza giustizia e basta. Insomma dal mio punto di vista si deve mirare a una Serenissima liberale se non libertaria, che lasci i soldi a chi li produce e non nel "territorio". Questa rivoluzione per me è impensabile a livello italiano, possibile a livello locale.
Attualmente siamo accusati (sentite tutte in tv , Nemo) di fornire prodotti al sud in cambio di soldi, per cui dobbiamo accettare di pagare le tasse , e fornire al sud anche i soldi. Altrimenti le nostre aziende sono destinate a fallire. Di ricordarci del sud solo quando è ora di inquinare, con le discariche con l'ilva ecc... che sono 10 anni almeno , al mio paese, che stiamo tenendo pulita roma e napoli importandoci la monnezza vostra per trasformarla in gas e digestato. Sono queste cose che mi danno molto da pensare @huirtps Tu vuoi sapere in cosa siamo diversi? Non ne ho la piu pallide idea. Perche tu sei diverso da.uno spagnolo? Le cose che ti accomunano non sono forse maggiori delle differenze?
Dai, @bacca , lo sappiamo bene che vi ricordate della Sardegna solo quando trovate qualcuno che beve più di voi...
Anche in Lombardia si mangia peggio che in ve ma non ve ne facciamo una colpa. Il vostro piatto tipico ormai è l'happy meal, manco un riso e bisi si boni fare... Qua scatta la sfida, quando vieni nel continente ti sfido, anzi ti faccio sfidare dalla mia consorte
Stavo proprio pensando su cosa ci differenzia e quanto invece non ci accomuni tra popoli, e ho pensato che forse , nei casi come il veneto o catalogna o baviera, la differenza tra popoli sta in quello che vogliamo essere e non in quello che siamo.
Ooooo finalmente l ' hai ammesso. Visto che si tratta di soldi ? Il prossimo Step qual è? "Sticazzi" dello stato sociale io ci ho i sordi e sto in salute e mi pago i dottori quando è come voglio io. Gli altri si arrangino evidentemente non hanno lavorato sodo come me (me generico non te bacca).
Mi sa che non hai capito quello che ho scritto... rileggilo e poi rileggilo fino a quando non avrai capito che non si parla di soldi ma della struttura dello stato.
Anzi mi sorprende che una persona della tua intelligenza si sia fermato a leggere :soldi, ah hai visto ! Ne sembri ossessionato...
We stai attento che in Veneto ci sono parole simili a quelle italiane ma con un altro significato tipo: Tasse in Italia significa fare le strade pagare i medici asili e scuole Tasse in Veneto significa buttare via i soldi tanto lo stato non mi da nulla Sanità in Italia significa rompersi un braccio e andare al pronto soccorso Sanità in Veneto significa buttare via i soldi tanto lo stato non mi da nulla Militari in Italia significa protezione e supporto alla popolazione Militari in Veneto buttare via i soldi tanto lo stato non mi da nulla Istruzione in Italia significa dare una cultura e un imprinting ai bambini Istruzione in Veneto buttare via i soldi tanto lo stato non mi da nulla
Intelligente @Darksky ne dubito se no mi avrebbe bannato anni fa ... A casa mia si mangia romagnolo pugliese e campano ... Sfido chiunque a dimostrarmi che a casa sua mangia meglio ...
Cioé tu vorresti una serie di Serenissima Singapore/Venezia o Serenissima Lussemburgo/Verona? Per questo "servizio" mi risulta che il veneto riceva dei soldi. Ma certamente le differenze sono minori delle similitudini, uno spagnolo in Italia sarebbe uno che veste maluccio e mangia in maniera "strana", con qualche altra differenza culturale e somatica. Personalmente credo che una delle differenze principali sia il senso di comunitá. In fin dei conti, siamo appartenenti al posto in cui siamo nati e cresciuti. UNo spagnolo si sente tale per essere nato e cresciuto in una comunitá con determinate caratteristiche che lo riconosce come appartanente alla stessa. E le due cose non sono strettamente collegate? Per fare un banale esempio, se il tuo mini stato ha dei costi fissi tipo stipendi del personale dell'amministrazione centrale,medici, professori, poliziotti,etc. questi non ricadono sempre e comunque sulle tasse ed imposte che il cittadino paga? Che poi, minore é la popolazione del mini stato, maggiore é la % di imposizione fiscale che serve per mantenere la struttura governativa a paritá di ricchezza prodotta. Quindi con un mini stato, per non aumentare le tasse rispetto ad oggi, le stesse persone che oggi producono ricchezza=100 domani dovrebbero produrre 100+X dove la extra ricchezza andrebbe a coprire comunque delle spese e non sarebbe reinvestita sul territorio.
Dai... Mi vuoi far mettere piede sulla terra ferma in compagnia di mio nipotino cinquenne ? Solo così sarebbe una sfida ad armi pari Distruttò, ti dico solo: culurgiones de ollastra, procheddu, aragosta di montagna, Casu marzu e cannonau. Poi scatta la musichetta e "ponci ponci po po po" E poi dite quello che volete ma @huirttps mi mancava ha un' eleganza nel quotare che meriterebbe una settimana della moda.
Io, e sottolineo io, vorrei una europa di microstati , di cui la serenissima è uno di quelli, che poi si faccia per decisioni libere una serenissima nord e una sud, meglio. certo, come ogni altra discarica, e come in ogni altra discarica chi ci guadagna non sono certo i "cittadini" che ne sopportano la puzza Certamente, e il senso di comunità non è semplicemente una traduzione di cuore? Io appartengo a .. = il mio cuore mi dice di appartenere a quella nazione. Ma è anche qualcosa di futuristico , nel senso che nessuno vuole appartenere a una comunità morta, ma prospera, e il cuore desidera la prosperità di ciò a cui vogliamo bene. Quindi è ciò che vogliamo essere che diventa il senso stesso di comunità? Si sono collegate come l'acqua e la vita, ma quando si parla di vita non si parla sol odi acqua. Ma pensa anche oltre allo stato, pensa alle unità di misura unificate, alle leggi e procedure comuni , a un libro scolastico uguale per milioni di persone ecc.. Uno stato grande ha vantaggi enormi , teoricamente dovrebbe costare pochissimo, e invece l'esperienza ci insegna l'esatto contrario. In primis per efficienza, gli stati piccoli sono enormemente più efficienti Secondo per distanza sudditi centro, per cui nello stato piccolo è più difficile imporre un volere assoluto , una tassazione forte o regole ingiuste o non accettabili da singole comunità. Nello stato piccolo , le esigenze dei singoli o delle piccole comunità vengono più considerate. Il leviatano diventa più forte più si ingrandisce
e i soldi dove vanno? Nelle strade italiane in Veneto nei pronto soccorsi italiani in Veneto? Nei servizi italiani in Veneto? Dai sei assurdo ...