http://www.bbc.com/news/world-africa-41992351 http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...ega_7e4d577c-20f6-4ed5-98c3-4d5ba7045335.html Non so se a qualcuno interessa qualcosa qui, dato che ormai è una notizia vecchia di una giornata e nessuno ha aperto un thread prima di me, ma essenzialmente il riassunto della storia è questa: - Mugabe (presidente del ridente stato africano) ha 93 anni e, per darvi un'idea del suo stato di salute attuale, è rinomato per preferire gli ospedali londinesi a quelli del suo paese e per addormentarsi puntualmente ad ogni incontro internazionale. E' anche in potere da 37 anni e non c'è neanche da parlare di abusi di potere, corruzione e la solita megalomania da dittatore africano. - Sua moglie Grace, 52 anni, si è ingraziata a sufficienza marito e partito tanto da essere diventata erede apparente del regime, ed è impegnata da anni in una purga di politici della vecchia guardia legati a Mugabe e all'esercito (più espressamente alla guerra civile degli anni '70) - All'inizio della settimana quest'ultima pare aver fatto il passo più lungo della gamba facendo licenziare il vice presidente, che evidentemente piaceva all'esercito più di quanto sembrasse. Lunedì il capo delle forze armate ha avvertito contro purghe del partito e ieri notte/oggi pare che l'esercito abbia preso il controllo della capitale e messo agli arresti domiciliari (leggete questa cosa come vi pare) Mugabe. - Per adesso non paiono esserci reazioni lealiste. Non scambiatela per un'occasione per esercitare della gran democrazia, se ne va uno (forse) ma questi sono sempre stati i suoi scagnozzi fino ad ora, cambia poco. - Ah e zero commenti dagli Stati Uniti o altri campioni di democrazia su come questa cosa non sia poi così democratica. Anzi, diciamo pure zero commenti in generale.
Questo non lo so, ma di sicuro avranno avuto ritardi inferiori a quelli attuali. Scherzi a parte, ma è indubbio che la decolonizzazione che avrebbe dovuto portare pace e benessere ha portato miseria e violenza e questo vuoi per colpe ascrivibili sia ai vecchi colonizzatori, sia a quelle nazioni che hanno cercato di sostituirli, ma anche per la spregiudicatezza delle elite locali che hanno governato con un misto di corruzione e violenza che deve aver fatto rimpiangere a tanti nativi gli antichi padroni.
"Cara nazione africana random, ora che il tuo antico dominatore europeo è andato via, puoi scegliere fra due strade!" " Sentiamo" " Puoi prendere l'eredità linguistica e culturale dei tuoi antichi padroni, unirla a quella della tua gente e, sfruttando le tue materie prime, puoi creare una nazione avanzata, prospera e stabile, paradiso dei diritti umani e baluardo di civiltà contro l'occidente decadente, i fondamentalismi, il comunismo e tutto il resto". "Oppure?" " E bhe...oppure puoi semplicemente prendere un fucile, spaccare tutto e ammazzare chiunque ti capiti a tiro" "....."
"Ok tratatatatatata tratatatatatata" "Fuggiamo e lasciamoli nella loro cacca e visto che ci siano vendiamogli armi e cerchiamo di sfruttarli al massimo" "tratatatatatata tratatatatatata tratatatatatata tratatatatatata" " Non aspetta hanno il petrolio ... Non mi sono sbagliato" "tratatatatatata tratatatatatata tratatatatatata tratatatatatata"