Il fantasma di forza dovrebbe avere la mano originale, mentre gli abiti non sono altro che ciò che il fantasma pensa dovrebbe indossare. Quella sintetica dovrebbe essere rimasta assieme agli abiti sull'isola, almeno a ragion di logica.
Visto,buon ultimo. Non c'e' niente da fare,uno della mia eta' non potra' mai essere obiettivo. Una parola per descrivere il tutto:malinconia. Potevano intitolarlo "Il cimitero degli ultimi elefanti",perche' questo mi e' sembrato. Vabbe',ormai sono spariti tutti ( la principessa Leila di suo,purtroppo),quindi il prossimo sara' solo di facce fresche,se non nuove. Devo ammettere che Star Trek e' riuscito ad invecchiare moooolto meglio,o rinnovando i personaggi o riciclandoli da giovani,ma nemmeno i primi film con l'equipaggio attempato mi davano questa malinconia,pero' forse perche' ero ancora giovane. Ho letto che qualcuno si e' fatto domande sui bombardieri e la gravita',a me invece fa tristezza vedere una supercorazzata stellare con una decina scarsa di torrette AA,quando un "semplice" distruttore stellare ne avra' avute un centinaio,per non dire dell'inseguimento all'incrociatore Moncalamari con la benza che finisce prima che cedano gli scudi bombardati da mezza flotta imperiale.... Kylo Renn,un' emerito ebete che come cattivo vale meno di Fantomas e vogliamo parlare dell'emerito imbecille di Snoke o come cavolo si chiama? Il super cattivo onnipotente ( ma da 'ndo cazz arriva?) che fa la fine di un cacciatorino senza manco due cazzotti? Ma dai,sta a Darth Vicious come una sega sta ad un'orgia. Comunque due cose che mi son piacute dai.La scena dell'incrociatore che parte a velocita' di salto e taglia in due la super ala imperiale e l'impianto sonoro dell'Arcadia di Melzo. Pochino eh? P.S. Non so mettere sotto spoiler,sorry
Episodio IX sarà, nonostante le grandi assenze e le incongruenze della trama, l'ultimo film di Star Wars legato a questo "ciclo" iniziato con l'infanzia di Anakin Skywalker e i piani di Palpatine per il dominio sulla galassia. Se, come si vocifera, dopo la fine di questa trilogia inizierà una nuova saga (con il piccolo stalliere?), allora sì che perderemo tutti i punti di riferimento a cui siamo abituati. Può anche darsi che la contrapposizione tra Jedi e Sith non esisterà più e che in futuro vedremo un semplice (e banale) dualismo buoni e cattivi, in cui si farà semplicemente sfoggio di poteri soprannaturali e gli antichi insegnamenti dei Jedi saranno ormai caduti nel dimenticatoio. Del resto, pensateci. Già il titolo del film, "Gli Ultimi Jedi", lascia intuire che potrebbero non essercene altri in futuro, e che Luke sia veramente l'ultimo della sua stirpe. Ci saranno nuovi utilizzatori della Forza, questo sì, ma non saranno Jedi, né tantomeno Sith. Gli antichi testi dei Jedi sono andati perduti nell'incendio; Kylo Ren che prova a convincere Rey ad abbandonare le vecchie fazioni per fondare qualcosa di nuovo... Tutti elementi che spingono nella stessa direzione.
No ti sbagli ... Sono ancora integri e salvi PS ... Figata invece il Millennium Falcon ... Sempre più bello ...
però può essere anche non banale (certo, è hollywood, quindi sarà banale...): jedi e sith dimenticati, ormai esistono i banali buoni e cattivi. con una differenza: entrambi credono di essere i veri eredi di questi leggendari jedi, e portatori del vero insegnamento jedi. Ti dirò di più. questo è anche facilmente immaginabile: dalla scene di Luke e Rey, si capisce come gli insegnamenti originali degli Jedi non fossero sbilanciati verso il Lato Chiaro, ma professassero una visione della Forza "bilanciata", in cui Lato Chiaro e Lato Oscuro convivono. Le due fazioni future di buoni e cattivi potrebbero proprio dividersi su questa interpretazione: in questa Forza bilanciata, è preponderante il Lato Chiaro o il Lato Oscuro? Per quanto riguarda gli "ultimi jedi", dobbiamo prima definire cosa sia un "jedi". Sicuramente non chi è capace di usare la forza (anche i Sith la usano, e c'è anche chi la sa usare senza appartenere a jedi o sith (i Dai Bentu, per esempio). La definizione migliore è: chi è stato addestrato nelle vie della Forza nel Tempio di Coruscant o da chi ne faceva parte. Da questo punto di vista, Luke è l'ultimo jedi, essendo stato addestrato da Yoda. Gli Ultimi Jedi si riferisce a lui e Yodi, in quanto gli ultimi di una linea che di allievo in maestro va indietro fino ai tempi della vecchia repubblica (Luke < Yoda, Obi - Wan < Qui Gon < Douko < Yoda...). Kylo e Rey non sono Jedi, perché sono fuori da quella linea. Come pure lo stalliere. Gli utilizzatori della forza futuri, saranno "nuovi", non jedi.
veramente questi due ci sono dall'inizio della storia (Minaccia fantasma) questo dall'inizio pure lui (Una nuova speranza)
Questo è ciò che temo di più dei futuri film della saga: la banalizzazione dei contenuti e delle tematiche. Come nelle favole, in cui abbiamo il prode cavaliere senza macchia e l'orco che è cattivo... perché è fatto così, e basta. Già adesso siamo ben lontani dai momenti più intensi della saga: abbiamo visto per tre episodi come il tormento e la paura di Anakin lo abbiano portato ad abbracciare il lato oscuro, come i Jedi non avessero compreso il suo disagio, il controverso rapporto padre-figlio tra Anakin e Luke, la disperazione di Padme nel dover scegliere tra l'amore e la causa della Repubblica, e potrei continuare ancora. Il timore è che non vedremo più nulla di tutto questo. Per quanto riguarda il discorso sulla Forza, esiste già una categoria di Jedi che è riuscita a bilanciare Lato Chiaro e Lato Oscuro: sono i Jedi Grigi, guerrieri pragmatici, capaci di agire seguendo le necessità del momento, senza che le loro azioni abbiano necessariamente una finalità tendente verso la bontà o la malvagità, guerrieri che si lasciano coinvolgere dalle emozioni, ma che sono in grado anche di razionalizzarle e controllarle (o almeno così li ho interpretati). Sono d'accordo, almeno su Rey. Non ha alcun legame con la vecchia guardia dei Jedi. Su Kylo Ren mi sento libero di mantenere qualche riserva, almeno finché non verrà chiarito il ruolo di Snoke in tutta questa faccenda. Magari è stato un grande maestro all'epoca di Darth Plegious il Saggio (o poco dopo, in ogni caso il concetto non cambia di molto) e questo lo collocherebbe di diritto tra i Sith del periodo della Repubblica. Io sono convinto che Rey rappresenti il punto di transizione tra le vecchie fazioni e le nuove. E' stata "addestrata" da Luke solo sui concetti teorici dell'Ordine Jedi, non è mai stata al Tempio e non ha mai conosciuto nessuno dei maestri, ma per il resto è in grado di utilizzare la Forza autonomamente (come ci riesca lo sanno solo loro). In futuro gli utilizzatori della Forza saranno un po' tutti come Rey: la useranno, ma senza rispettare codici e antiche tradizioni, solo seguendo le proprie inclinazioni e a seconda di queste potranno essere classificati come "buoni" o "cattivi". P.S. Tra l'altro è un peccato che la nuova generazione dei Jedi, addestrata da Luke sull'isola, sia stata stroncata sul nascere da Ren. Una sorta di nuovo Ordine 66. Effettivamente Luke era l'unico che avrebbe potuto ricostruire l'Ordine dei Jedi. Alla fine di Episodio III, a C3PO hanno resettato la memoria, quindi lui non ricorda nulla di quello che è successo prima dell'affidamento di Luke e Leia alle rispettive famiglie adottive (il suo creatore Anakin, la morte di Padme, le Guerre dei Cloni, ecc.). La vera "memoria storica" della saga è R2-D2. Quanto a Chewbecca, lui fa un'apparizione già in Episodio III, quando aiuta Yoda a fuggire dal pianeta dei Wookie.
Ci riesce esattamente come ci è riuscito il primo utilizzatore della forza esistito. Considerando che non si è mai parlato di una creatura divina che abbia istruito all'uso della forza, il primo ad usarla dovrà essere stato, per forza, autodidatta, indi per cui non è strettamente necessario avere un maestro per imparare ad usare la forza.
Poi scusate viene detto chiaramente che c'è stato un RISVEGLIO della Forza, non so forse il titolo di episodio VII vi dice qualcosa? Capisco che per alcuni possa essere una forzatura, ma IMHO, ciò può spiegare molte cose
Ma è proprio la base stessa della nuova trilogia che è orrenda: la trama è illogica (perché la flotta ribelle non si è divisa visto che potevano tracciare solo una nave nell'iperspazio? perché se "le navi ribelli sono più veloci" allora gli inseguitori rimangono alla stessa distanza? e mille altri esempi), è una porcata di sceneggiatura perché sembra che gli sceneggiatori manco avessero voglia di scriverla (o questo o sono dei completi decerebrati). E questo al di là di jedi grigi verdi o blu, forza e non forza e altre caratteristiche più proprie di Star Wars.
Con tutto il rispetto possibile ma non sono esattamente quello che intendevo. Anche gli x-wing sono rimasti.....
Tanto per dare un'altra mazzata a quella che una volta era LA saga fantascientifica per antonomasia,ieri sera ho visto "Valerian e la citta' dei mille pianeti",film da cui mi aspettavo poco,temendo le confusionarie visioni di Luc Besson. Be',il risultato e' Valerian 3 - (Ex) Star wars 0,pur ammettendo che il primo non sia certo una saga,almeno per ora. Magari fara' un po' il verso a Avatar,pero' sono 2 ore e 20 spettacolari e,discretamente,visionari. Ho detto,ora aspetto la valanga di insulti.
Perché non una folla inferocita? Nessun film di Luc Besson mi ha lasciato indifferente è uno dei miei registi preferiti ...
Anche io ho avuto la stessa impressione. Il film ha due storie abbastanza separate tra loro: i Jedi (Rey, Luke e Ben) e la lotta tra Resistenza e Primo Ordine. IMHO la prima è abbastanza godibile, con i classici cliché dell'addestramento, delle eterno conflitto interiore, il fatto che il mio primo nemico sia io stesso e altre cose già viste (e non parlo solo degli altri film della saga). Mi sono piaciuti molto i confronti tra Rey e Kylo e lo scontro finale . La seconda storia invece oltre ad essere scritta male secondo me proprio si vede che nessuno ha avuto voglia di scriverla. Ha degli enormi buchi di trama che IMHO si potevano risolvere abbastanza agilmente, per non parlare della parte del casinò e in generale della sotto-trama di Finn che è assolutamente inutile e superflua. Inoltre, mi sto ancora chiedendo a cosa serva la scena di personaggi volanti nello spazio, assolutamente superflua, inutile ai fini di trama, e soprattutto completamente fuori contesto e non coerente con la saga.