Dieci minuti fa ho pensato esattamente la stessa cosa. Poi mettiamo su un bel freikorp, vi va? "Se continua così" in che senso? Mi sembra sempre la solita minestra.
Bah, dopo lo scandalo De Benedetti (non che sia una novità, la mortazza ci faceva pure merenda..) direi che il Pd è alla frutta, Renzi e Boschi impresentabili "quello lì si chiama governo, ma non è un governo, sono quattro persone, ecco" diceva D.B. L'unica speranza è rottamare in fretta i personaggi della cricca fiorentina e puntare su Gentiloni , altrimenti Grasso da sinistra li mangia vivi, non che ci sia da stupirsi con la magistratura a favore... , e sicuramente non attrae moderati o centristi.
La cosa più simpatica è che se chiedi a loro perché dicono che i giornali e telegiornali dicono tutte le boiate Ma se ti informi sui LORO siti c'è la verità Ora sono d'accordo che i giornali telegiornali ogni tanto dicono delle boiate Ma se ti informi solo da una parte Quale visione globale avrai
Io non lo so ancora, sinceramente. Qualche anno fa avrei detto i 5 Stelle, per le premesse, ma da quando ci sono Cani & Porci + tutti gli scarti degli altri Partiti, francamente... Il PD no perché di sinistra hanno solo il braccio e la gamba sinistra che gli ha fornito la Natura; Berlusconi... seriamente? Il resto o è populismo becero o satellitini dei grossi. Potrebbe anche essere che a ‘sto giro passo. Ci sto pensando seriamente.
Non saprei: Salvini si è dimostrato molto opportunista. Basta vedere come, per raccattare simpatie e consensi al Sud, abbia sostituito la retorica anti-meridionali (che era il tema centrale di quando c'era Bossi al comando) con quella anti-immigrati. Dubito che al primo screzio metterebbe seriamente in crisi il governo. Allo stato attuale, Gentiloni ha la stessa credibilità di Renzi. Il PD ha governato per un'intera legislatura (tre governi: Letta, Renzi e Gentiloni) e, durante il mandato, si è inviso la maggior parte degli Italiani. Se questi sono i "frontman" del Partito Democratico, sarebbe un richiamo troppo evidente ai governi degli ultimi anni. Non credo che a questo giro i partiti faranno grosse percentuali, men che meno a Sinistra, visto che sono in preda a contrasti interni, rivalità e secessioni. Grasso può macinare voti, certo, ma da qui a costituire una minaccia per il PD ce ne passa.
C'è una quarta ipotesi che chiamerei del "Cupio dissolvi" vittoria di misura dei 5Stelle e alleanza con PD e LeU, al che io tiro fuori dal cassetto il mio passaporto svizzero e per la prima volta in vita mia prendo in seria considerazione di fare il cammino inverso rispetto a mio nonno e tornare in Svizzera, patria della mia amata UDC. Per quanto riguarda il mio voto, allo stato attuale resto fedele a FI, anche se ho un amico che stimo molto e che da sottosegretario nell'attuale governo ha sicuramente ben meritato, che probabilmente sarà candidato nell'uninominale con la Lorenzin qui a Firenze.
perché disastri di Torino? lì almeno non mi pare abbiano fatto né meglio né peggio della giunta precedente.
Speriamo non abbiano mai visto Arancia Meccanica [cit.]. Rimane che ad oggi non so chi votare. Leggere i programmi elettorali per voi ha ancora senso? Lo ha mai avuto?
Adesso ancora di più! Quello del m5s è da capottarsi dal ridere... Li devi vedere con ironia insomma. Anche solo un partito che si chiama liberi ed uguali fa ridere, se leggi Bobbio poi... Sarei curioso di leggere quello del cdx , con quel trio, deve essere comicissimo
In chiave negativa sicuramente sì. Nel senso che se il partito X propone una cosa che mi piace può darsi che la metta in pratica oppure no, ma se il partito Y propone qualcosa che non mi piace assolutamente, il semplice fatto che l'abbia proposta a prescindere che poi, avendone l'opportunità, la faccia o meno, me lo rende anni luce lontano dalle mie simpatie.
ora come ora sta al 6,4% (per quanto valgano i sondaggi). tutto sta nel vedere se si allea con il PD o meno. secondo me alleandosi perde tanti voti, e veramente non raggiunge il 5%. Da solo invece potrebbe proporsi come alternativa a sinistra (ma comunque moderata) al PD renziano, ormai una forza politica centrista. Una retorica del genere potrebbe portargli qualche voto in più sia da sinistra (se qualcuno a sinistra viene preso dalla febbre del voto utile, potrebbe preferire Grasso al PD, ovviamente) sia a centro/destra (è comunque un alternativa a Renzi). Certo, non credo che possa andare oltre al 7/8%, anche nel migliore dei casi. Ma un 7% sarebbe un risultato più che soddisfacente per un partito appeno fondato, e gli darebbe sicuramente potere di negoziato nel parlamento.
e un milionesimo della sua arroganza. perchè uno dovrebbe dare il voto utile a Grasso? per la legge elettorale è tutto o niente: non puoi fare disgiunto, e non c'è secondo turno, ergo il voto utile va al PD nei collegi uninominali in funzione anti destra-5star. al limite piglia il voto per dare il 50milionesimo segnale al PD, che è di centro per gli standard attuali, di destra destra per gli standard classici, e clinicamente cadavere da tutti i punti di vista. se il 46% del tuo bacino elettorale sono pensionati ereditati dal PCI, e perdi costantemente consensi da tutte le altre componenti demografiche, i pensionati che tirano le cuoia con che li rimpiazzi? al 6.4% ma sono sondaggi con un 50% di indiecisi, non sa non risponde. poi per me Leu non è un partito appena fondato, è un comitato elettorale, che riunisce generali senza esercito. Hanno capito qual' è il problema: le diseguaglianze sociali ed economiche, ma soluzioni e proposte in grado di bucare il video? l' operazione ammucchiata con un nome di "grido" l' hanno già fatta diverse volte, l' ultima in sicilia, e anche li, come in precedenti occasioni, nei sondaggi erano sovradimensionati. molto dipende dall' astensione: se è più alta o più bassa del previsto dai sondaggi. e spero prendano molto meno del 5%: se vanno sopra lo considereranno un successo e una conferma. ma se non si entra dentro, e nel profondo, sul perchè non vinci, da li non ti schiodi. i successi parziali negli altri paesi (vedi UK, Francia e USA), la sinistra li ha costruiti riprendendo il voto degli under 30 dall' astensione: Leu dai giovani italiani prende pernacchie.
i 5 stelle se si alleano con qualcuno è con la lega: quella è una alleanza che potrebbero far digerire ai loro iscritti, a fatica ma potrebbero farcela. qualunque altra alleanza vuol dire suicidarsi.
i grilli calano: sembrano non farlo in proporzione perchè aumenta l' astensione e nasconde il lento e graduale, ma costante, ridimensionamento. in Sicilia se prendevano gli stessi voti delle politiche governavano. e la lega versione salvini è un po' più in su del 4-6. in realtà Lega 5star potevano farcela anche senza la Meloni. quanto allo sport nazionale dell' auto affossamento l' Italia merita..... guardati un po' in giroo, non è che oltre confine siano messi un gran che meglio....solo noi siamo arrivati per primi alla svolta , ma gli altri stanno recuperando bene.....gli americani ci hanno perculato per anni per silbio.....adesso pero' con Trump, confronto al quale Berlu è uno statista.....