Beh in Islanda l'anti politica ha vinto anni fa e sembra pure aver fatto qualcosa di buono. Certo in Islanda.. La mancanza di proposte serie o anche solo allettanti è un orizzonte triste da ammirare. Non ho mai votato e se l'andazzo è questo dubito mai lo farò, vorrei piuttosto capire chi andrà a votare perché lo farà e con quale spirito.
ma soprattutto come fanno a votare PD ! Cioè capisco chi lo votava ancora quando il PD era moralmente superiore o era di sinistra, ma ora che è chiaro a tutti quanto sia un partito corrotto e non di sinistra, come fanno a votarlo?
Astensione per due ragioni: a. non mi sento rappresentato da nessuna ideologia di partito, né vedo programmi convincenti b. chiunque vada al governo sará un mero esecutore di quanto deciso a Bruxelles/Berlino/Washington In ogni caso mi aspetto un governo di minoranza, molto probabile che ci sia un ennesimo governo tecnico. Si vocifera anche di un Gentiloni bis in attesa che Draghi si liberi dal ruolo alla BCE e sia nominato presidente del consiglio a partire dal 2019.
Il PD è cambiato da quando la "cricca fiorentina" ne ha preso le redini. Era il 2012 quando Renzi, allora sindaco di Firenze, che aveva costruito su di sé un'immagine di sindaco giovane, moderno e social, si mise a capo del gruppo dei cosiddetti "rottamatori". Il loro nome deriva dalla volontà di rottamare (cioè spodestare) il vecchio gruppo dirigente del PD (quello delle origini, per intenderci, in quel periodo in caduta libera perché incapace di fare vera opposizione al governo Berlusconi del 2008-2011). Una volta messi all'angolo i fondatori del PD, i nuovi capi hanno iniziato pian piano a trasformare le linee guida del partito, avvicinandolo a posizioni sempre più centriste, facendo svanire quanto restava di sinistra in un partito-accozzaglia già moderato di suo. Lo stessi Renzi non nascose le sue simpatie e la sua stima per Berlusconi. Finché c'era Letta al governo la cosa passava in sordina (o comunque era meno evidente), con Renzi il cambiamento divenne chiaro a tutti, tanto che dal 2014 si cominciarono a registrare diversi elettori del PD delusi dalla nuova linea del partito. Chi si definisce di sinistra, quindi, semplicemente non può votare PD.
Hanno sempre detto si a proposte di legge esterne in linea con il loro pensiero (loro richiamano "buone idee) ma no ad alleanze. Se lo fanno con uno dei partiti a cui accusano di aver rovinato l'Italia, la base se ne va. E saranno politicamente morti.
Io dal '94 ho sempre sostenuto che Berlusconi fosse per questo paese il male minore, conscio del metodo Pd . Non è cambiato molto tra Prodi e Renzi, in effetti è rimasto sempre De Benedetti a comandare. Edit: oggi però, non vedo nemmeno Berlusconi come minore, vedo solo mali e grandi mali, forse solo Parisi sarebbe un male minore.
gli elettori delusi risalgono a molto prima del 2014, con Renzi è semplicemente svanita per tanti la convinzione che si potesse cambiare dall' interno. non era Renzi segretario quando il PD votava, senza se e senza ma, tutto della macelleria sociale del governo Monti, fatto cadere, non ce ne dimentichiamo, da destra non da sinistra. Renzi è un arrampicatore sociale: ha scalato il partito, conquistando l' appoggio popolare interno come alternativa alla ditta (e se la ditta era credibile non ci sarebbe riuscito), ma una volta arrivato in cima al partito, ha scambiato quello che era un punto di partenza con un punto di arrivo. con il referndum ha tentato di alzare il tiro ed estremizzare lo scontro, con il risultato di costruirsi un gruppo di tifosi, simile a quello che ha il m5s e che aveva Silvio: qualunque cosa va bene senza discutere. ma ha gradualmente e costantemente perso consensi. perchè se (istat 6 dicembre) "La crescita del reddito è più intensa per il quinto più ricco della popolazione.....Quindi, esclusi gli affitti figurativi, si stima che il rapporto tra il reddito equivalente totale del 20% più ricco e quello del 20% più povero sia aumentato da 5,8 a 6,3.....Nel 2016 si stima che il 30,0% delle persone residenti in Italia sia a rischio di povertà o esclusione sociale, registrando un peggioramento rispetto all'anno precedente quando tale quota era pari al 28,7%...Aumentano sia l'incidenza di individui a rischio di povertà (20,6%, dal 19,9%) sia la quota di quanti vivono in famiglie gravemente deprivate (12,1% da 11,5%), così come quella delle persone che vivono in famiglie a bassa intensità lavorativa (12,8%, da 11,7%)" hai due possibilità: riconoscere il fallimento delle tue politiche economiche, oppure raccontare un paese che non esiste, come il buon silvio fino al 2011: "l' Italia stà superando la crisi meglio degli altri" e varianti: i tifosi rimangono, il resto passa ad altro o va in astensione. problema che hanno tutti i partiti moderati di destra-centro-sinistra (citofonare Jeb Bush o Clinton per conferma)
https://www.termometropolitico.it/1283955_elezioni-politiche-2018-mattarella-gentiloni.html GENTI, sostenuto da PD FI e LEU, scommettiamo? A sto punto i programmi sono solo proclami che non realizzeranno per colpa degli altri...
Premettendo che sono in Canada e quindi speriamo che mi arrivi la scheda elettorale per il voto dall'estero, direi che probabilmente voterò 5 stelle. Non per convinzione, anzi mi hanno grandemente deluso, ma giusto per dar loro una chance: che governino meglio o peggio ormai cambia poco (l'Italia è comunque morta), al limite si andrà al default prima. Oppure invaliderò la scheda (al che potevo evitarmi lo sbatti di chiedere il voto dall'estero). Benché mi sia spostato politicamente verso destra su vari temi, trovo che la destra attuale in Italia (da Casapound a Salvini) sia uno schifo invotabile. Quanto alla sinistra, beh non esiste semplicemente quindi non avrei nulla da votare comunque. Che tristezza il panorama politico del paese.
Scusa, ma mi viene da pensare che sia troppo comodo dare una chance ai grillini sulla nostra pelle mentre tu te ne stai al sicuro in Canada. Anche se è vero che tu hai Trudeau che è persino peggio di Grillo
Non ti preoccupare, sono qui in Canada fino a metà maggio per studio poi torno per affondare insieme a voi.
niente altro che segnali di freikorps in costruzione. mano a mano che la concentrazione della ricchezza cresce in presenza del contemporaneo impoverimento delle fasce medio basse, i giovani cominciano a tirare samprietrini. ed è l' unica funzione positiva al momento del m5s: mantenere l' illusione di poter cambiare per via elettorale invece che per altre strade.....
Il popolo deve riprendere il potere ... Qui non ci sono soluzioni politiche ... Qua ci stanno tutti prendendo per scemi se non peggio ...