Cos'è il genio?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Maxim Hakim, 15 Novembre 2014.

1. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Fai max 25 ore la settimana, ma si tratta già di una delle rare settimane piene, in genere sono sulle 20 ore a settimana.
    Teniamo le 25 ore per stare dalla perte della ragione, sono 100 ore al mese in media.
    21000/100=210 Euro l'ora, lordi.

La mia azienda, ai clienti, per i consulenti prende tra i 65 ed i 70 Euro l'ora, al netto di iva.
    Teniamo i 70, per lo stesso motivo di sopra, con iva diventano 85,4 Euro l'ora.
    Con questi soldi pagano lo stipendio del consulente, una quota delle altre spese e si spera facciano utile, altrimenti a breve sono senza lavoro.

• Funny Funny x 1
  2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Vediamo i dati, facciamo il fact check!

Quanto lavora un insegnate italiano ?
    L'Italia è ultima soprattutto per ore lavorate nel settore dell'educazione con 28,9 ore la settimana, circa dieci in meno della media Ue (38,1) e quasi 14 in meno del Regno Unito. (40,6)
    http://www.ansa.it/sito/notizie/top...oro_eaee54bc-d8ea-4d77-a108-a7c6c5972870.html
    http://www.ansa.it/sito/notizie/eco...ate_b9b3731b-4214-454c-91fe-0d300dfb84e8.html

Stipendi !
    https://www.orizzontescuola.it/quan...uropa-mappa-del-sole24ore-d-quadro-esaustivo/

Italia (media lavorativa 28.9*4.33*12=1501.64)
    max 33885/1501.64=22,56 ora
    min 23048/1501.64=15,34 ora

UK (media lavorativa 40.6*4.33*12=2109.57)
    max 42775/2109,57=20,27 ora
    min 25123/2109,57=11,90 ora !!!!!!!

Quindi prima di piangere sui poveri insegnati guardiamo la realtà...

Ora se vuoi possiamo proseguire con un raffronto con un operaio specialiazzato italiano(9.98)? anzi no, facciamo con un ingegnere italiano 10.40 o un quadro industriale 15.29?
    E poi confrontiamo cosa guadagna un dipendente privato in italia rispetto alla UE? non ne troverai nemmeno uno che guadagna più dei suoi colleghi europei ...

Ultima modifica: 1 Febbraio 2018
  3. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Al mese? Figo

• Agree Agree x 1
  4. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Dobbiamo anche capire una cosa che è abbastanza complessa mia moglie utilizza molto tempo in corsi nella correzione dei compiti nei colloqui E tutto questo è al di fuori delle ore lavorative

E poi cosa ancora più importante da fare con 30 bambini e 60 genitori ...

Non è tutto così semplice come la matematica ... Rimane il fatto che è un lavoro ben pagato

5. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Hai ragione ho scritto una stupidata.

Se non erro i corsi dovrebbero essere pagati a parte del bonus insegnanti.
    La correzione dei compiti la fai da casa, avere meno ore da passare sul posto di lavoro è un plus valore non da poco.

6. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    Caschi Maie sai, chi vuoi prendere in giro? A parte che vai a calcolare la tariffa oraria come se insegnare non fosse dissimile dal far malta e piantar ciodi, a parte che quelle che vai calcolando sono solo le ore frotali medie da svolgere in classe, per di più e non a caso fai un confronto con UK che ha un sitema scolastico organizzato in maniera completamente differente; inoltre le ore propedeutiche alla lezione e le revisioni non vengono mai conteggiate.

La realtà è ovviamente un'altra, specie se fatti i dovuti rapporti sulla base del costo della vita: [​IMG]

da: https://www.money.it/Quanto-guadagna-un-insegnante-oggi-stipendio-docenti

tutto estratto dal rapporto OCSE: http://www.oecd-ilibrary.org/education/education-at-a-glance_19991487

perfino quei kumunisti del sole24h: http://www.ilsole24ore.com/art/tecn...tipendi-insegnanti-110431.shtml?uuid=AEpA2aRC

and so on... del resto è noto che i maestri e prof navigano nell'oro (ah già, ci sono quelli che esercitano la libera professione...).

Di altri aspetti non scrivo, mi sembra già abbastanza.

NB: ovviamente mi son ben guardato dall'intraprendere la carriera (??? hahaha) dell'insegnate...

• Like Like x 2
  7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    @Prostetnico dai ... non prendermi in giro .
    cosa pensi che in inghilterra non si preparino le lezioni e non correggano i compiti?
    Stavamo discutendo del fatto che gli insegnanti italiani lavorano poco e sono pagati molto.
    Che lavorino poco direi non abbiamo dubbi, l'eurostat lo certifica in maniera precisa.
    Che guadagnino complessivamente meno di altri colleghi europei , mi pare francamente anche il minimo, se un operaio guadagna il triplo di uno italiano, ci sta che anche un insegnate guadagni di più, vedi Danimarca, ma il costo del lavoro mi dispiace per te si calcola a ore, e non a fuffa.
    Poi se dobbiamo prendere per buono una tabella fotografata dallo stesso sito che la espone , ed evidenziata, che riparametra in chissa quale modo le retribuzioni al costo della vita , allora rinuncio , hai vinto.

Edit: sappi che i valori de il post precedente non sono scientifici, o meglio non sono i valori che userei per le certificazioni del costo del lavoro o della retribuzione lorda oraria. IN quanto ho usato la metodologia ral/rapporto Eurostat , ma non ho certezza di come abbia calcolato i dati eurostat e non mi convincono. Ad ogni modo per lo scopo, cioè paragonarli tra UK vs ITA vs GER , o per paragonarli con altre figure la metodologia va bene, in quanto i dati sono omogenei.
    In ogni caso, se si usasse la mia metodologia il divario sarebbe ancora più ampio.

Ultima modifica: 2 Febbraio 2018
  8. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Le ore propedeutiche alle lezioni, che dopo un pò di anni hai già belle che pronte, e le revisioni le fai con comodo e a casetta tua e questo è giù un bel plus valore rispetto ad un operaio od un'impiegato.
    Sono infatti così impegnati che molti di loro hanno anche il tempo di fare anche un secondo lavoro, senza dover sgobbare fino a notte fonda, come succedeva a mio padre, operaio, quando ero bambino.

9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543

• Like Like x 1
    • Dislike Dislike x 1
  10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Un idraulico guadagna più di quanto lavora e dichiara meno di quanto guadagna... Quindi ?

11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    non capisce un tubo

• Funny Funny x 2
  12. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    È il colmo

• Funny Funny x 1
  13. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    Ieri leggevo i commenti ad un post su GPC relativo ad una sentenza che obbliga le università italiane a tenere i corsi in lingua italiana escludendo i corsi in solo inglese.
    Un Genio ha ribadito il suo sostegno alla sentenza commentando: Italy First.

E boh sto ancora ridendo da ieri

• Agree Agree x 1
  14. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    A parte il genio di turno ... E la mia poca dimestichezza ormai risaputa con l'inglese ... Sono pienamente d'accordo col mantenimento della lingua madre ... Come fanno in Francia ... Anche i bandi di concorso e gara ultimamente li fanno più in inglese che in italiano

15. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    la sentenza fa appello ad un passo della Costituzione che dovrebbe tutelare la priorità dell'italiano..per me è una fesseria, non so se ti sia mai capitato di parlare con un migrante dall'Africa Nera: parlano meglio inglese loro di mio padre o di un mio coetaneo con idee di "priorità"

nello specifico poi si parla di corsi universitari, dove è necessario documentarsi e sappiamo tutti che l'inglese è fondamentale per una ricerca a 360°, pure qua su NWI dove ci servirebbe qualcuno persino per arabo e russo

la contraddizione sta nel proibire corsi in sola lingua inglese. Per tutelare l'italiano, che è già materia fissa dalla prima elementare fino alla quinta superiore, si elimina la possibilità di formare nuove leve poliglotte per davvero e non per finta come ora, cosa che qualunque studente che si sia confrontato con l'estero potrà confermarti.

insomma: tagliamoci le balle per far dispetto alla moglie

16. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Si e no ... L'inglese è importante e va studiato parlato e scritto ... Tutelare la lingua italiana è importante quasi quanto sapere l'inglese se non di più

17. maie

maie

Ratings:
    +677
    Si ma quindi è importante quasi quanto o è importante di più? :D

18. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    come andrebbe a minacciare l'egemonia dell'italiano nelle scuole (all'ITIS studiano Manzoni, tipo) lo vorrei capire

19. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Mi sembra chiaro ... Quasi se non di più

• Agree Agree x 1
  20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ma imparate il sardo, va'... Tanto fra qualche anno domineremo il mondo, l'avanguardia d'assalto di truppe venete è in formazione, avvisati!

Condividi questa Pagina