Ciao, sto pensando al prossimo viaggio: Korea del Sud e Seoul in particolare. Periodo: 25 Aprile - 1 Maggio se riesco a fare il colpo grosso in questo anno privo di ponti Qualcuno che c'è stato? Consigli particolari? Ciao
stato qualche mese fa. Seoul è molto "interessante". penso che, sia che piaccia o meno, non si possa dire che esistano città simili. Sicuramente è la città asiatica più occidentalizzata che abbia mai visto. da consigliarti assolutamente ci sono il "War Memorial Museum" e la Zona Demilitarizzata. La seconda non necessita spiegazioni, mentre il primo è un'opera veramente mastodontica. Apparte l'enorme focus sulla Guerra di Corea, tratta tutta la storia militare coreana, dalla preistoria alla guerra futura. Letteralmente chilometri quadrati di stanze (e un parco mezzi allucinante )
Sono in scalo a Mosca e questo è lo scenario che si è appena verificato: l’arcobaleno sovrasta la falce e il martello del logo di Aeroflot, mentre il sole torna a splendere su Mosca. Credo non ci siano dubbi sul significato allegorico
Bella ma non fenomenale. La cosa che mi è piaciuta di più è stata sicuramente il parco del monte Namsan. Ogni mattina ho speso almeno un ora a passeggiare in questo parco al centro della città, anche grazie al fatto che il mio hotel aveva praticamente accesso diretto. Sempre pieno di sorprese e soprattutto immenso, credo di averne visto solo una piccola parte. Aiutato anche dal tempo sempre favorevole: sempre sole o leggermente nuvolo, giusto questa mattina pioveva. Temperatura eccezionale, uscivo alla mattina verso le 10/11 in jeans e t-shirt senza problemi. Parco tenuto in modo impeccabile, una calma mai trovata nel passeggiarvi senza meta. N-Tower all’interno del parco che si raggiunge con un’affollatissima cable car (2 ore di attesa per il sabato sera, 40 minuti la domenica sera), ok ma nulla di che. Sono stato lì solo per una cena al ristorante francese in cima (consigliatissimo per offrire alla vostra dolce metà una cena romantica con vista a 360 gradi sulla città, letteralmente perché il piano su cui si trova il ristorante ruota lentamente ma in modo percettibile), tutti i tavoli sono rivolti verso le vetrate che offrono la vista sulla città e sono molto intimi. Sono stato a Itaewon diverse volte perché era il punto più comodo dove prendere la metro. Quartiere carino con un’offerta gastronomica vasta e variegata (è un quartiere multi etnico e internazionale). Capitolo cibo: contrariamente alle mie aspettative (e dei pareri di colleghi che hanno lavorato per aziende coreane) ho mangiato bene. Barbecue coreano è il TOP, ok noodles e udon, bibimbap ok ma è un po’ un pastone. Problema: il kimchi non mi è piaciuto per niente (e per loro è fondamentale) e in generale la cucina è molto piccante. Myeongdong è un altro quartiere in cui sono stato diverse volte, vista la sua centralità e la presenza di un numero enorme di negozi e negozietti. Ricorda vagamente Ginza a Tokyo, nel senso dello shopping ma non ci si avvicina neanche lontanememte per il lusso del Giappone. Capitolo metro: la metro ha molte linee ma non è complicatissima da usare una volta imparato (tutte le indicazioni, così come pure in superficie sono anche in inglese). Consiglio vivamente di fare alla prima occasione quelle carte ricaricabili che loro usano anche per fare piccoli acquisti. Comode e ci sono sconti sulle tariffe. Tariffe che sono fisse per quello che ho visto, quindi si paga all’entrata dei tornelli e non all’uscita (come avviene invece a Tokyo). La tariffa per quello che ho visto è sempre 1250 KRW, ma suppongo che se si esce da una certa zona vengano addebitati ulteriori costi al tornello d’uscita. Metro puntuale, pulita e mai affollatissima per quello che ho visto neanche in orari di punta. A differenza di Tokyo le stazioni sono grandi ma non sono delle città sotterranee come in Giappone. Il che si collega ad un altro punto: a Tokyo se volevo prendere la metro in centro non mi è mai capitato di dover camminare per più di 5 minuti, a Seoul nonostante il numero di linee la capillarità della metro non è la stessa. Standard comunque elevatissimi. La metro mi conduce ad un altro punto: la città è collinare, nel senso che se vi capiterà di andare vi ritroverete spesso a camminare in continui sali scendi anche abbastanza impegnativi specie dopo una giornata di esplorazione. Spesso e volentieri ci è capitato di prendere un taxi dalla metro di Itaewon fino all’hotel (tra i 4 e i 5000 KRW per una corsa di 5/10 minuti). Taxi che, può capitare, ti chiedano la destinazione prima di farti salire e magari ti lasciano a piedi in cerca di corse più facili. Come anche a Tokyo la presenza di negozi 24/7 è diffusissima e a mio parere una comodità senza paragoni. Ho visitato alcuni dei Palazzi e dei templi, non male soprattutto per l’equilibrio tra storia e natura ma a livello di “attrazione” lasciano abbastanza a desiderare. Molte attrazioni sono chiuse il lunedì. In generale la popolazione è cordiale, il personale mostra sempre grande reverenza e rispetto. La conoscenza dell’inglese è buona, mi sono sempre fatto capire e loro hanno sempre capito me. Consiglio come sempre di affittare in anticipo (via sito web) il router Wi-Fi da tirarsi dietro per evitare di perdersi e per necessità varie. Personalmente ho usato il servizio ‘Pocket wifi’, comodo il pick-up & return direttamente all’aeroporto. Ottima la copertura nella città (anche sotterranea) e durata della batteria buona ma non eccellente (mi è capitato di uscire In tarda mattinata e di tornare alla sera tardi ma prima di mezzanotte e la batteria è morta). Direi durata di mezza giornata. Avrete letto qualche paragone con Tokyo qua sopra: ecco la capitale giapponese è su un altro livello (se non ricordo male ho fatto una recensione anche su quella qui sul forum). Seoul comunque non è brutta e anzi 7 giorni li si spendono tranquillamente senza mai annoiarsi. Ho volato con Aeroflot (non male ma non eccellente) su Incheon, Terminal 1. Da qui ho preso il treno Airport Express (Arex) fino alla Seoul Station, comodo e senza fermate intermedie con partenza direttamente dal terminal. 51 minuti e circa 9000 KRW. Non sono stato a Gangnam volontariamente. Non sono stato alla zona di confine con il Nord ma come dire... non ce n’è stato bisogno Ciao!!
Ho cambiato un po’ di contanti direttamente a Incheon. Per il resto sono andato di carta, oppure ho prelevato qualche contante nei vari bancomat internazionali della città. Ho avuto qualche problema a usare il bancomat per prelevare (mai capitato prima, neanche a Tokyo), ma devo essere sincero e ammettere che mi ero dimenticato di dettarlo su profilo internazionale ‘Mondo’
Caspiterina, male male. Se ti interessa posto qualche foto. Chiaramente solo per far capire a futuri avventori, non per rinfacciarti questo MASTODONTICO errore