Salve, vorrei iniziare a studiare economia da autodidatta, conoscete qualche buon libro da consigliarmi?
Economia normale, quella che per intenderci insegnano all'università o economia "alternativa" come ad esempio la scuola austriaca?
Cosa intendi per scuola austriaca ? Comunque cercavo 2 tipi di testo: uno per capire quantomeno le basi dell’economia in generale ed un’altro per avere una visione d’insieme sulle teorie economiche ( quindi economia politica giusto?) più famose ( intendo Smith, keynes ecc..)
La basi dell'economia .., tipo economia domestica aziendale o microeconomia ? Nell'ultimo caso prendi un qualsiasi testo universitario di microeconomia, credo siano tutti molto simili. Allo stesso modo macroeconomia... Però mi andrei a vedere qualcosa prima su Smith Mill Bentham e il positivismo in generale, almeno dei riassunti. Keynes lo troverai nei testi di macroeconomia. Oggi ci sono principalmente tre correnti : i keynesiani, la scuola di chicago e quella austriaca: http://vonmises.it/2012/05/22/la-scuola-austriaca-e-la-scuola-di-chicago/
Studiare l'economia da autodidatta è un'impresa dura ma fattibile. Mettiamola così: cosa vuoi studiare? Dicci a grandi linee di cosa vorresti capire. Per la macroeconomia, personalmente, credo sia fondamentale studiare prima la micro e avere solide basi di statistica (poi dipende da quanto a fondo si vuole andare). Esistono diversi testi abbastanza leggibili che fanno un minimo entrare nella materia, perlomeno dalla porta laterale.Vero anche che la macroeconomia, fra i vari campi dell'economia, è di gran lunga il più difficile e complesso e, sempre secondo me, richiede basi anche di politica e storia per essere anche solo vagamente compresa. Se ci dici di più, vedrai che qualcosa ti si tira fuori dal cilindro!
Il mio obiettivo è capire come funziona la macroeconomia ( però per quello devo prima studiarmi delle basi di microeconomia) e poi tramite questo trovare un testo che spieghi a grandi linee le varie teorie economiche nella storia. Basi di storia e politica c’è le ho quindi non dovrebbe essere un problema.
Ciao, allora intanto ti consiglio di guardarti gli articoli e le pubblicazioni che trovi qui http://www.lavoce.info/ . Sono molto 'divulgativi' nel loro genere: sono informazioni e valutazioni di tipo economico (e politico), ma scritte in modo che siano fruibili. Per approcciare l'argomento macroeconomia e attualità, ti consiglio vivamente dei libri di Krugman. Anche se un po' datati, vanno bene ugualmente (perlomeno un paio esistono di sicuro in italiano, ma credo anche gli altri. A te la scelta). Keynesiano convintissimo, alcune sue idee sono decisamente argomentabili, ma spiega molto bene alcuni elementi e meccanismi macroeconomici, oltre che le scelte politiche dietro ad essi. Personalmente ho trovato nei suoi scritti 1) la spiegazione più cristallina e semplice possibile di meccanismi come il moltiplicatore keynesiano; 2) i processi socio-politici dietro ad alcune scelte/situazioni economiche (p.ex. altra cristallina esposizione delle scelte di politica economica USA fra gli anni '80 e '90 in "Memorie di un liberal" che però credo non ci sia in italiano). Microeconomia. Le dolenti note. Personalmente non credo esista un modo per capirla che non sia acquistare un libro universitario. Per la microeconomia sostanzialmente cercherei qualunque cosa che sia composta da "teoria del consumatore" + "teoria dei giochi". Riguardo alla mole. Io sono molto, molto di parte quando si parla di approcciare argomenti complessi come l'economia. Rifiuto in toto chi spera di capirci qualcosa con 'scorciatoie': c'è da studiare e tanto tanto tanto. Per dire, il mio manuale di micro era di 600 e rotte paginone. E c'era da saperlo TUTTO. Ed era Micro 1. Mi toccò pure la 2. Per la macro vabbè, preferisco non pensarci.
Questa è interessante da capire , anche se non credo la potrai trovare in molti testi universitari di microeconomia. Ma è molto molto importante. Per dirla con parole socialiste: è la base teorica dell'associazionismo e della cooperazione.
Macchè! Io ce l'avevo a Micro1 e anche a badilate ahahahahah Dove hai studiato, se posso? E' interessante vedere come la stessa materia sia insegnata diversamente
nel mio libro di microeconomia (giurisprudenza ferrara) non era contemplato, il professore ce l'ha introdotto a parte con dispense.
Grazie mille per la risposta, secondo te questo manuale può andare per iniziare ? https://www.ibs.it/microeconomia-li...7wdi4yqpiLab5Gv6pyKsoEoZjuQU2gaBoCjuwQAvD_BwE
Pensi che il manuale linkato sopra sia sufficiente per iniziare ? Non c’e qualche libro che parli in generale di teorie economiche ? Era per avere un idea generale prima di affrontare testi più specifici.
Micro e Macro sono un insieme di modelli teorici che in molti casi hanno scarsa applicabilitá nella vita reale. A mio parere, per comprendere meglio la follia dei nostri tempi, ti conviene prendere qualche buon libro di economia monetaria. Personalmente ti consiglio di leggere varie teorie, per quanto strampalate possano essere (ogni riferimento alla MMT é voluto), per formarti una tua idea.