elezioni politiche 2018 - come voterete il 4 marzo?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 12 Gennaio 2018.

?

chi votereste se le elezioni fossero oggi?

1. movimento cinque stelle

5,6%
  2. partito democratico

16,7%
  3. forza italia

2,8%
  4. lega nord

16,7%
  5. liberi e uguali

8,3%
  6. fratelli d'italia

2,8%
  7. sinistra (specificare con un post se il partito comunista, più europa, potere al popolo, o altro)

11,1%
  8. casapound

8,3%
  9. moderati centristi (specificare se civica popolare o noi con l'italia, o altro)

5,6%
  10. altro partito o astensione (specificare)

22,2%
  1. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Ma il reddito di cittadinanza viene calcolato su base familiare o personale?
    Perché se fosse su base familiare, gli studenti universitari, i liceali maggiorenni e i minorenni ne uscirebbero svantaggiati, specialmente per l'aumento dei prezzi della merce al dettaglio. Immaginate uno studente fuorisede alle prese con le spese di ogni giorno (generi alimentari, per la pulizia della casa, lo svago, ecc.) con dei prezzi schizzati verso l'alto.
    Certo, i genitori potrebbero destinare più soldi al proprio figlio per l'università, ma sarebbe davvero sullo stesso piano di chi ha uno stipendio (legale o in nero)?

Ecco, un appunto sul voto degli Italiani all'estero: in base allo sfoglio delle schede, sembra essere in netta controtendenza rispetto a quanto avviene nella madrepatria. Il PD è al primo posto nelle preferenze.
    Non è la prima volta ed è un fenomeno che accade in tutta Europa. Personalmente sono dell'idea che chi viva all'estero abbia poca percezione della realtà di ogni giorno in Italia (e si informa tramite articoli, post sui social network e "per sentito dire" da parenti e amici) e che voti seguendo più la propria ideologia che le necessità pratiche, dovute dal dover fare poi effettivamente i conti con quanto deciso in Parlamento.

2. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Un paio di giorni fa avevo letto che Di Stefano parlava di sconfitta qualora CP avesse preso meno de l'1%, come di fatto è accaduto, forse anche lui si era illuso che potessero toccare il 3% e così garantirsi una presenza parlamentare. Comunque credo che il risultato deludente di CP e FN sia la risposta migliore a quanti, fra i primi L'Espresso, per mesi ci hanno scassato gli zebedei parlando a vanvera di un gravissimo pericolo di rinascita fascista.

• Like Like x 1
  3. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Da quel che ho capito parrebbe un sussidio di disoccupazione cambiato di nome, infatti cessa se trovi lavoro o se rifiuti più di tre proposte di lavoro.

Oppure hanno una visione più "globale" della situazione e quindi trovano meno sensati gli approcci populisti.

4. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Per quello che può valere (magari niente), io conosco diciamo "bene" una mezza dozzina di persone che nei classici discorsi da bar diceva - parole loro - che alle elezioni avrebbero votato CP. Beh, in effetti sono andati a votare ma CP alla fine non l'hanno votata, hanno tutti tranne uno dato il "voto utile" (?) - sempre parole loro - alla Lega. Quindi forse il 2-3% in più di CP è finito lì, non saprei...

5. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Esattamente, come dicevo qualche post fa. Per intenderci, non è accanimento (terapeutico) contro CP, però prendo loro in esame perchè sono quelli che ho visto su internet, il discorso potrebbe valere anche per altri partiti simili.
    Ecco, quando punti fai sparate dicendo che punti a governare ecc., per poi trovarti con la percentuale dello 0, personalmente se fossi un militante farei un esame di coscienza, ammetterei di aver portato avanti proposte sbagliate o spiegate male e ripartirei da lì per rilanciare la mia idea (tipo la proposta di invadere la Libia, giusto per citarne una, a parte il voto del mio amico Gianluca che ha votato giusto per trollare, non so quanti consensi possa avere portato). Invece no, li vedi convintissimi nella loro miseria che abbiano ottenuto un risultato straordinario e presto, molto presto, andranno a governare. Dai, lo 0,5 ogni 5 anni non è male, con un po' di impegno ci si vede nel 2070.

Per inciso, anche io volevo votare troll come il mio amico Gianluca, rispettivamente "Il popolo della Famiglia", "CP" e "Comunisti per qualcosa", poi però ha prevalso l'andatevene a quel pianeta generico.

• Like Like x 1
  6. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    La disoccupazione è a tempo determinato (2 anni) e calcolata in base alla tua retribuzione. E' un supporto che viene dato per aiutarti a tirare avanti mentre stai cercando lavoro.
    Il sistema 5 stelle invece non ha scadenza, e non incoraggia a cercare lavoro o a specializzarsi: se io ho la quinta elementare o il meglio che so fare è il lavapiatti, che interesse avrò nel fare corsi per migliorarmi quando i soldi mi arrivano comunque?
    Sopratutto la cosa non ha senso: non va ad agire sulla disponibilità di posti lavorativi, ma obbliga una persona a lavorare (anche a tempo determinato), come se fossimo tutti choosy

7. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    non ti arrivano comunque: chiamano reddito di cittadinanza quello che in effetti è un reddito minimo garantito: ti portano il reddito a 780 euro lordi: il che vuol dire, mantenendo l' attuale no tax area, che se hai un reddito tra i 600 e i 680 ci rimetti (paghi l' irpef su tutto) e che comunque al netto di tasse 600 euro ti rimangono. ci vivi con 600 euro? secondo me ci riescono in pochi.....in teoria dovrebbe far salire i salari: chi ha bisogno di un lavapiatti o lo paga di più di 780 lordi o non lo trova, secondo me favorirà solo il lavoro nero, in presenza di un esercito di disoccupati di riserva: il lavapiatti prenderà e il reddito di cittadinanza e il suo stipendio da lavapiatti in nero. poi forse facendo aumentare la domanda aggregata finirà per creare qualche posto di lavoro legittimo....

8. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    secondo me quei voti sono finiti alla lega al sud: è al 5-7% ovunque a sud di Roma.

9. maie

maie

Ratings:
    +677
    Sono passati da 0.1 a 0.9.

Considerando che la Lega è riuscita a passare da 4 a 17 in una sola tornata elettorale, abbassare la guardia è l’errore più grande che si può fare.

Ah ovviamente, prescindendo dal fatto che non avrebbero dovuto potersi candidare in the first place.

10. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Non si puo rifiutare più di 3 offerte di lavoro, di qualsiasi tipo, se non si vuole perderlo e mentre si lavora regolarmente non lo si percepisce.
    De facto è un sussidio di disoccupazione anche se leggermente diverso dall'attuale.

Chiamarlo reddito di cittadinaza è solo un modo per buttare fumo negli occhi facendo pensare che sia qualcosa di diverso.

11. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Adesso io non so se le cose sono cambiate, ma ricordo che, anni fa, Grillo già ne parlava. E non ne accennava solo Ma aveva già un'idea piuttosto precisa. Se non sono stupidi del tutto, sanno perfettamente che dare danaro a pioggia e ciecamente equivale a buttarlo via. Io aspetterei una proposta di legge. In ogni caso non possono fare quello che vogliono, dato che non hanno i numeri per fare come gli pare e gli altri muti ;)

12. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Allora è come qui in Austria: lo Stato ti aiuta, non ti mantiene, finché non trovi lavoro e ti scassano i maroni (e fanno benissimo) mettendoti fretta, proponendosi vari lavori. Devi però dimostrare che anche tu cerchi di tuo, mettendo le tue ricerche sul loro sito con nomi e nome della ditta, in modo che possono volendo controllare. Adesso poi è uscita una legge che se sei single o non hai figli DEVI cercare lavoro anche in altre regioni, se non lo fai, sei fuori e perdi per sempre il sussidio.

Questo per non mantenerti a vita. Lo trovo un buon sistema per scoraggiare i fannulloni, aiutando chi davvero ne ha bisogno.

Spero che verrà copiata l'idea.

• Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
  13. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Quanto a riflessi forse sono un bradipo, ma io incomincerò a preoccuparmi di un eventuale pericolo fascista quando CP avrà raggiunto gli attuali livelli elettorali dei 5Stelle, altro che dallo 0,1 allo 0,9 quindi penso che potrò godermi sonni tranquilli ancora a lungo.
    Ovviamente penso che sia comunque un loro pieno e legittimo diritto non solo quello di potersi candidare, ma anche di poter sognare un giorno di raggiungere il 30%, anche se, ahimè, senza il mio voto.

• Like Like x 2
    • Dislike Dislike x 1
    • Agree Agree x 1
  14. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Siamo in democrazia e chiunque ha il diritto, nel rispetto delle leggi, di fare un partito e concorrere alle elezioni, se ha i consensi sufficienti.
    Quelli che dicono che CP non ha diritto, sono più fascisti dei fascisti.
    Se il popolo volesse per esempio una dittatura, con elezioni democratiche può ottenerla.

E questa è IMO una grossa pecca del sistema democratico, che lo puoi "suicidare" democraticamente col voto :)

• Agree Agree x 2
    • Disagree Disagree x 2
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 5 Marzo 2018
  15. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Pensate di poter prendere i fascisti? Che gente come loro arrivino così vicino ad essere presi e rischino ancora? Se venisse fuori sarebbe solo per uccidervi.
    Dopodiché credo che non ne sentirete più parlare.
    «La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste» e come niente... sparisce.

• Funny Funny x 1
  16. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    ma c'è la proposta di legge: è una delle poche che hanno scritto in 5 anni http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/testi/42593_testi.htm

• Agree Agree x 1
  17. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    Programma Hartz in Germania, con vari livelli in base a reddito e necessità.
    Continua a sembrarmi l’approccio più sbagliato, che comporta un indebitamento pubblico troppo forte per quello che possiamo permetterci e che si basa su garanzia alcuna di successo. Se domani crolla Wall Street andiamo tutti a gambe per aria, a prescindere dai nostri programmi.

18. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    Non molla proprio Renzi, fa un passo indietro giusto per prendere la rincorsa. Chissà quando si schianta per davvero..

Hai capito @maie ora stai all’opposizione, puoi trollare legittimamente mentre investi il tuo reddito da cittadino in Bitcoin, paaaauuuuraaaa

• Like Like x 1
    • Funny Funny x 1
  19. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Per questo molti libertari o liberali credono che debba esistere una Legge immodificabile in quanto naturale e una legge positiva modificabile , ma che dovrebbe sempre conformarsi alla Legge naturale

20. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ma per l’IBAN come funziona? A chi lo devo dare? :D

Condividi questa Pagina