Comunque quelli che mi volevano spezzare le costole erano tutti ex militari e i nonni erano tutti figli di militari che poi hanno fatto la leva (cioè in verità non lo so se proprio tutti non ho investigato ma sospetto di sì visto che la generazione che ha partorito la mia generazione ora ha 60 anni e la leva al tempo era obbligatoria)
A parte la questione "i genitori dei figli smidollati, bulli ecc. hanno fatto la leva, quindi la leva non serve" che è già stata detta e mi sembra un enunciato molto concreto. Un'altra cosa che possiamo dire è che questi episodi di violenza, specialmente fra giovanissimi, non sono una cosa figlia di questo tempo e anzi, con il passare dei decenni il tasso di violenza è sempre più calato in Italia, per fortuna. Quello che è cambiata è la percezione delle violenza stessa. Per dire, se oggi un bambino picchia e deruba un altro bambino è una cosa considerata grave che genera tutto un intorno di movimenti e di attenzione mediatica (quest'ultima sicuramente eccessiva), mentre se la stessa cosa succedeva negli anni '80 erano semplicemente due bambini che facevano cose da bambini. Il fatto che ora ci sia molta più sensibilità sulla violenza minorile non significa che la stessa sia aumentata, ma che anche gli "adulti" hanno cominciato a vedere certi comportamenti come sbagliati. E questo anche per gente più grande, anche fuori dall'età scolastica. Spesso il pestarsi fra "bande" per motivi imbarazzanti e ridicoli era all'ordine del giorno ed era tutto considerato normale, oggi fortunatamente questi episodi hanno un peso di un certo tipo e non sono più ricondotti semplicemente a "ragazzi che passano il tempo". E quei ragazzi erano tutti figli di gente che aveva fatto il militare, come già detto la leva agli educati non serve a niente, ai teppisti serve solo ad incentivarli nell'uso della forza.
Se fossimo in caserma insieme ti garantisco che non faresti del sano umorismo non avresti nulla per essere di buon umore
Il fatto è che siete troppo "di città", giovini, fatevene una ragione, avete tonnellate di tempo libero da passare a cazzeggiare. Aveste la necessità di lavorare per riempire la pancia, non ci sarebbe spazio per le scemenze, ma in Italia non muore nessuno di fame, quindi... Altro che caserma, il campo di concentramento ci vuole Scherzi a parte... Nei piccoli centri di qui ne senti pochi di episodi di genitori che pestano maestre o alunni che legano insegnanti... Siamo una caserma a cielo aperto con una naia di 100 anni.
Io vedo che molti genitori hanno abdicato dal ruolo di educatori e si sono ritagliati quello di amici dei figli. Che e' molto piu' semplice (cosi' come lo e' mettere in mano il cellulare al bambino di 2 anni per non doverlo intrattenere tu). Mia madre, professoressa in un liceo, fece presente ai genitori che i loro figli avevano copiato durante una verifica portando come prova il risultato di una ricerca su Google che portava alla traduzione fatta da questi ragazzi; peccato che mia madre avesse eliminato due frasi che i ragazzi avevano lo stesso copiato. I genitori, invece di prendere atto che i figli avevano fatto un errore e si erano anche fatti beccare, hanno minacciato e insultato. A questo punto se i figli, vengono su con l'idea di poter fare quello che vuoi senza conseguenze, la colpa e' della scuola o dei genitori? L'educazione viene dalla famiglia. La scuola, cosi' come la naia, puo' raffinare ulteriormente gli insegnamenti dati, ma non riesce a crearli dal nulla.
Ragassuoli, è vero che molti ragazzi delle nuove generazioni non è proprio come si vorrebbe, ma dal discorso che emerge sembra che i co***ni siano solo under 20/25. Solo in 15 min di ricerca su facebook ho trovato questo prezioso materiale scritto al 90% da persone sicuramente più grandi di me: Siamo sicuri che non ci stiamo rimbecillendo un po' tutti?
L’unica battaglia da combattere è l’ignoranza, che colpisce giovani e vecchi allo stesso modo. Quella che genera risposte semplici per problemi complessi. Che fa cadere vittima dei trend mediatici, sfruttati per la loro capacità di generare scandalo, dissenso verso determinate frange della popolazione o idee progressiste. Ma soprattutto con lo scopo di distrarre il popolino da problematiche serie, concrete.
Colpisce i giovani e i vecchi ma per motivi diversi. Il giovane che si guarda il video su youtube e si crede imparato, lo fa perché e' pigro. Il vecchio perché e' un arrogante rompipalle (scusate il francesismo) e si crede migliore degli altri. Ho avuto molti piu' problemi con i secondi che con i primi. Ricordo ancora con terrore e un filo di PSTD, l'anno passato in farmacia a spiegare alla gente che "ho visto su internet che..." era solitamente la ricetta per il disastro. I ragazzi solitamente abbozzavano e passavano oltre; i vecchi si incazzavano, dicendo che loro erano sicuri, che non erano mica stupidi.
Ma scusa eh... Hai perso solo occasioni d'oro per liberarci dal peso di questa gente... Adesso scrivo su facebook che il bromaldione intercetta l'ossido di alluminio contenuto nei vaccini inibendone la pericolosità, compratelo in farmacia! E voglio vedere se non gli vendi il bromaldione!
io non posso fare a meno di chiedermi cosa cambierebbe (e in quanto tempo) se invece di sedersi a tavola la sera per parlare di una maestra bullizzata (eeeh ma avesse fatto la naja sai come te li stendeva a calci rotanti e palle di fuoco dal culo) piuttosto che di un caso Skripal, del fatto che abbiamo nuovamente un Calderoli o un La Russa vicepresidenti al Senato, ecc ecc
Mi sono sentito chiedere capsule da 1g di caffeina cadauna per stare sveglio 3 giorni in una marcia nella giungla. Wannabe calciatori che prendevano creatina in dosi talmente elevata da dover ordinare i bidoncini perché nessuna preparazione in commercio raggiungeva la dose richiesta. Gente che veniva ogni settimana con la ricetta per il tavor con terapia per due settimane. Persone che vivevano ad Aulin e si chiedevano il perché del leggero bruciore di stomaco. Oseltamivir venduto a pacchi durante l'aviaria per gente che non si muoveva piu' di un km da da casa. Il problema e' che il corpo umano e' troppo resistente. Anche alla stupidita'.
eh, ma dai? sarà forse per questo che non sono d'accordo con sta storia della naja? ma di cosa stiamo parlando? siamo forse nel 1200 o giù di lì? Con la marea di alternative che si può ipotizzare al giorno d'oggi siamo ancora a calci nel sedere e sissignore? oltretutto obbligatori (manco fossimo Israele, che immagino sia il tuo ideale di riferimento) senza discriminazione. Del tipo voglio andare a studiare la riproduzione delle lontre (argomento molto interessante, googlare per credere) ma no prima un anno a prendere LEBBBBBOTTTTTE da un Neanderthal la cui profondità di pensiero si ferma a "le risorse della Boldrini" nel migliore dei casi. Minchia geniale! oh sia ben chiaro, nulla contro militari e servizio militare. Ma non obbligatorio, per un'infinità di motivi che vanno dalla libertà di impiegare il mio tempo come meglio credo alla evidente stronzata immane di cui stiamo parlando (ed è quella la cosa grave, in fondo)
Io spezzo una lancia dentro @DistruttoreLegio e sono dell'idea che un anno di servizio, civile o militare, obbligatorio sia indispensabile. Ovviamente con i dispositivi connessi alla rete, disattivati per tutta la durata del servizio, libere uscite e licenze escluse. A questi loschi figuri ggiovini, manca il contatto reale con la realtà e il contatto personale con le persone. Trovano tutte le risposte in rete, manco lo sbattimento del trovare soluzioni sbattendoci la testa. Edit: Volevo dire a favore, non dentro
Non funzionerà: ma vuoi mettere a fare una guardia col fucile in garitta mentre su youtube è appena uscito un video? Oppure la miliardata di selfie col fucile in mano e successivamente i selfie in galera?