qual è la vostra posizione sulla questione? ritenete legittime le rivendicazioni sulla terra di una sola delle due parti? soluzione di uno stato unico? dei due stati?
Sostanzialmente neutrale: IMO tutti e due hanno ragione a stare lì e tutti e due hanno torto a cercare di prevaricarsi a vicenda. Una soluzione semplice non c'è e non credo ci sarà mai, purtroppo: le cose sono talmente incasinate che non è più possibile dire chi ha ragione e chi no. In teoria dovrebbero smettere di cercare di accaparrarsi pezzi di territorio, in pratica non succederà mai. Io non ci trovo una soluzione valida purtroppo, né a breve né a lungo termine. Se non fosse disumano, suggerirei di lasciarli fare finché uno dei due non sia completamente distrutto, ma sarebbe appunto disumano...
Il problema è l'esistenza stessa della striscia e di chi la controlla, Hamas. Se esistesse veramente la volontà a risolvere il problema, basterebbe lasciare carta bianca ad Israele occupando la striscia, evacuandola e trasferendo gli abitanti in Cisgiordania. West bank è abitata prevalentemente da palestinesi, ma guarda caso i casini sono sempre a Gaza.
Lasciare carta bianca a Israele ? Israele non ha bisogno di carta, se vuole una cosa se la prende. E Gaza non gli interessa abbastanza, per ora. Un tempo sparavano proiettili di gomma contro la folla, stavolta direttamente piombo. È un grande passo avanti verso la civiltà. Ma non preoccupatevi, ci pensa l'ambasciata israeliana in Italia a raccontare la verità È colpa di Hamas, mica nostra Sfondare violentemente le recinzioni, ma dove ? Hanno falciato la carne a 50m, manco in Walking Dead si sono viste scene del genere "Palestinesi, fermatevi! Se continuate a muovervi non riusciamo a prendere la mira, cazzarola!" Bellissima Continuo a consigliare la lettura dei capolavori di Joe Sacco, che è per quelle persone che non riescono a capire: "ma ancora non hai capito ? Ti faccio il disegnino ?" Joe Sacco fa i disegnini https://www.ibs.it/gaza-1956-note-ai-margini-libro-joe-sacco/e/9788804602316 https://www.ibs.it/palestina-libro-joe-sacco/e/9788804679219
Questo invece è quello che può accadere quando il cecchino israeliano non spara o sbaglia il colpo Anticipazione (Spoiler)
Senza dubbio il mio commento voleva essere provocatorio, ma è quella la realtà. Certo il filmato è urtante, ma è il frutto del clima d'odio che palestinesi, estremisti arabi ed iraniani hanno creato e continuano a mantenere nei confronti di Israele. Unico stato, è bene ricordarlo, democratico dell'intera regione. Quanto alla foto riporta quello che circa un anno fa ha fatto un palestinese entrato in una casa israeliana dove ha colto un'intera famiglia a cena, uccidendo a coltellate tre persone e ferendone una quarta prima di essere fermato. Il filmato del cecchino è di mesi fa, ma avrebbe potuto essere anche di questa settimana, se le decine di migliaia di palestinesi avessero sfondato la recinzione scene del genere si sarebbero verificate negli insediamenti ebraici a poche centinaia di metri dalla recinzione. Potrò anche essere impopolare, ma per me è sacrosanto il diritto da parte di Israele di difendersi, anche preventivamente da quanti attentano alla sua sicurezza. C'erano gli estremi per sparare e sparare per uccidere? Non lo posso sapere come non lo può sapere nessuno che non fosse presente. Ci stracciamo le vesti per questo palestinese o per quelli uccisi questa settimana e voltiamo la testa dall'altra parte di fronte a tutti gli assassini a sangue freddo perpetrati in Israele per mano di palestinesi o di arabi israeliani, per non parlare degli ebrei uccisi nel resto del mondo per il solo fatto di essere ebrei?
Ma che cosa stai dicendo ? Ma ti rendi conto di quello che scrivi ? Stai giustificando una fesseria di post con quello che forse avresti potuto scrivere invece di fare quel post alla Gasparri/Salvini (non mi riferisco alle idee (??) politiche dei tizi). Sei poco lucido su questo argomento e lo si vede dai tuoi interventi.
Ma sti palestinesi , poveracci, è possibile che nessuno stato islamico li voglia ? Una bella deportazione di massa , vecchio stile , è atroce , ma certo meglio di continuare in questo modo.
L'odio è unilaterale? Per questo principio Israele è uno stato che cercherebbe risoluzioni pacifiche di mediazione, cosa che mi sembra irreale vedendo i fatti. Eh? Metà degli stati della regione è destabilizzata (anche da israele) e in guerra, una altra fetta è oggettivamente teocratica ed antidemocratica, l'altra è semplicemente molto religiosa. L'Iran e il Libano sono molto religiosi e la politica va di pari passo. Ma in israele che succede? Ci sono forse presidenti non ebrei in Israele? Evento drammatico. Vogliamo fare però il conto tra civili palestinesi e israeliani uccisi? Discorso a caso. Solo con preconcetti si può pensare a un muro che separa la civiltà dalla barbarie. "Noi i buoni e loro i malvagi", lasciamole a Warhammer queste alte considerazioni. Parla con le estreme destre nostrane che parlano di complotto sionista
Miii che fuoco di sbarramento contro Mappo, e poi secondo qualcuno dovrei essere io l'antisemita? Non ho in simpatia Israele, appartiene allo schieramento geopolitico che io rifiuto, non me ne frega niente che sia o no un "baluardo della democrazia" in medioriente, e ragionando in termini di "lotta del sangue contro l'oro" dovrei apprezzare maggiormente il coraggio dei poveri guerriglieri palestinesi contrapposto ai costosi Merkava 4 israeliani. ma pur con questa antipatia che nutro verso Israele, ritengo essa abbia diritto a esistere e a difendersi, inoltre il tipico filopalestinese occidentale pace arcobaleno e dissociazione dalla realtà ha la capacità di rendermi filoisraeliano per reazione.
Se il mio browser riporta giusto i risultati (fino a ora) del sondaggio, abbiamo 2 voti per Israele e 6 neutrali. È interessante notare come, almeno relativo al nostro sito, nessuno prenda le difese dei palestinesi. Un caso o davvero implicitamente stiamo dando torto a loro?
La gran parte di chi si ritiene neutrale considera l'operato di Israele "non neutrale" e quindi di fatto è filopalestinese.
Le posizioni Palestinesi sono come sempre indifendibili, come spesso accade purtroppo nel mondo arabo. Il problema è che in occidente valutiamo le loro azioni come fossero incapaci di intendere e volere, come fossero costretti a fare quello che fanno, insomma come faremmo per un animale. A me la cosa sta anche bene, (credo che sia così un po per tutti) , ma allora lo stesso criterio va usato anche per gli Ebrei !
fate un piccolo investimento https://www.ibs.it/cronache-di-gerusalemme-libro-guy-delisle/e/9788817057301 Le cose saranno molto più chiare
Mi dispiace che mi consideri poco lucido sull'argomento, la pensiamo solo in maniera decisamente opposta. Il fatto che tu giudichi una fesseria il mio post va comunque solo a tuo discredito, evidentemente non sono io quello poco lucido in questa discussione. Il senso del mio post era semplicemente quello che se dopo settanta anni i palestinesi continuano a massacrare gli israeliani nella maniera più selvaggia e criminale possibile non ci si può aspettare poi che i militari di Israele si comportino come dame di S. Vincenzo. Il cecchino del filmato ha fatto il suo compito, i suoi colleghi hanno commentato, non sono un'anima così sensibile da scandalizzarmi per i loro commenti. E quando l'esercito e le forze di sicurezza israeliane non sono presenti avviene quello che è rappresentato in quella foto o nelle decine di accoltellamenti o di car ramming che avvengono su base praticamente quotidiana in Israele.
Sai com'è, ci sono i precedenti di Settembre nero in Giordania, della guerra civile in Libano e del collaborazionismo palestinese filo irakeno ai tempi dell'invasione del Kuwait. Penso che i palestinesi abbiano molti più nemici nel mondo arabo che in Israele.