israeliani e palestinesi

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 30 Marzo 2018.

?

simpatie?

1. filoisraeliano

21,4%
  2. filopalestinese

0 voti
    0,0%
  3. neutrale

71,4%
  4. disinteressato / che se la vedano tra di loro

7,1%
  1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    qual è la vostra posizione sulla questione?

ritenete legittime le rivendicazioni sulla terra di una sola delle due parti?

soluzione di uno stato unico? dei due stati?

2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Sostanzialmente neutrale: IMO tutti e due hanno ragione a stare lì e tutti e due hanno torto a cercare di prevaricarsi a vicenda. Una soluzione semplice non c'è e non credo ci sarà mai, purtroppo: le cose sono talmente incasinate che non è più possibile dire chi ha ragione e chi no.

In teoria dovrebbero smettere di cercare di accaparrarsi pezzi di territorio, in pratica non succederà mai. Io non ci trovo una soluzione valida purtroppo, né a breve né a lungo termine. Se non fosse disumano, suggerirei di lasciarli fare finché uno dei due non sia completamente distrutto, ma sarebbe appunto disumano...

• Like Like x 1
  3. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Il problema è l'esistenza stessa della striscia e di chi la controlla, Hamas. Se esistesse veramente la volontà a risolvere il problema, basterebbe lasciare carta bianca ad Israele occupando la striscia, evacuandola e trasferendo gli abitanti in Cisgiordania.
    West bank è abitata prevalentemente da palestinesi, ma guarda caso i casini sono sempre a Gaza.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Lasciare carta bianca a Israele ? Israele non ha bisogno di carta, se vuole una cosa se la prende. E Gaza non gli interessa abbastanza, per ora.

Un tempo sparavano proiettili di gomma contro la folla, stavolta direttamente piombo. È un grande passo avanti verso la civiltà.

Ma non preoccupatevi, ci pensa l'ambasciata israeliana in Italia a raccontare la verità :lol: È colpa di Hamas, mica nostra :lol::lol:

Sfondare violentemente le recinzioni, ma dove ? Hanno falciato la carne a 50m, manco in Walking Dead si sono viste scene del genere :lol:

"Palestinesi, fermatevi! Se continuate a muovervi non riusciamo a prendere la mira, cazzarola!"

Bellissima :lol::lol::lol:

Continuo a consigliare la lettura dei capolavori di Joe Sacco, che è per quelle persone che non riescono a capire: "ma ancora non hai capito ? Ti faccio il disegnino ?" Joe Sacco fa i disegnini :D

https://www.ibs.it/gaza-1956-note-ai-margini-libro-joe-sacco/e/9788804602316

https://www.ibs.it/palestina-libro-joe-sacco/e/9788804679219

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    YESSSSSSSSSSSS!!!!

7. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Questo invece è quello che può accadere quando il cecchino israeliano non spara o sbaglia il colpo
    20228556_1574210829268448_4934177041798508551_n.jpg

• Dislike Dislike x 2
    • Agree Agree x 2
  8. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Ma dai, ma che commento è ?

• Agree Agree x 1
  9. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Senza dubbio il mio commento voleva essere provocatorio, ma è quella la realtà. Certo il filmato è urtante, ma è il frutto del clima d'odio che palestinesi, estremisti arabi ed iraniani hanno creato e continuano a mantenere nei confronti di Israele. Unico stato, è bene ricordarlo, democratico dell'intera regione. Quanto alla foto riporta quello che circa un anno fa ha fatto un palestinese entrato in una casa israeliana dove ha colto un'intera famiglia a cena, uccidendo a coltellate tre persone e ferendone una quarta prima di essere fermato. Il filmato del cecchino è di mesi fa, ma avrebbe potuto essere anche di questa settimana, se le decine di migliaia di palestinesi avessero sfondato la recinzione scene del genere si sarebbero verificate negli insediamenti ebraici a poche centinaia di metri dalla recinzione. Potrò anche essere impopolare, ma per me è sacrosanto il diritto da parte di Israele di difendersi, anche preventivamente da quanti attentano alla sua sicurezza. C'erano gli estremi per sparare e sparare per uccidere? Non lo posso sapere come non lo può sapere nessuno che non fosse presente. Ci stracciamo le vesti per questo palestinese o per quelli uccisi questa settimana e voltiamo la testa dall'altra parte di fronte a tutti gli assassini a sangue freddo perpetrati in Israele per mano di palestinesi o di arabi israeliani, per non parlare degli ebrei uccisi nel resto del mondo per il solo fatto di essere ebrei?

• Like Like x 1
    • Dislike Dislike x 1
  10. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Ma che cosa stai dicendo ? Ma ti rendi conto di quello che scrivi ?

Stai giustificando una fesseria di post con quello che forse avresti potuto scrivere invece di fare quel post alla Gasparri/Salvini (non mi riferisco alle idee (??) politiche dei tizi).
    Sei poco lucido su questo argomento e lo si vede dai tuoi interventi.

• Agree Agree x 1
  11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ma sti palestinesi , poveracci, è possibile che nessuno stato islamico li voglia ?
    Una bella deportazione di massa , vecchio stile , è atroce , ma certo meglio di continuare in questo modo.

• Disagree Disagree x 1
  12. Gamby

Gamby

Ratings:
    +142
    L'odio è unilaterale? Per questo principio Israele è uno stato che cercherebbe risoluzioni pacifiche di mediazione, cosa che mi sembra irreale vedendo i fatti.

Eh? Metà degli stati della regione è destabilizzata (anche da israele) e in guerra, una altra fetta è oggettivamente teocratica ed antidemocratica, l'altra è semplicemente molto religiosa. L'Iran e il Libano sono molto religiosi e la politica va di pari passo. Ma in israele che succede? Ci sono forse presidenti non ebrei in Israele?

Evento drammatico. Vogliamo fare però il conto tra civili palestinesi e israeliani uccisi?

Discorso a caso. Solo con preconcetti si può pensare a un muro che separa la civiltà dalla barbarie. "Noi i buoni e loro i malvagi", lasciamole a Warhammer queste alte considerazioni.

Parla con le estreme destre nostrane che parlano di complotto sionista

13. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    Miii che fuoco di sbarramento contro Mappo, e poi secondo qualcuno dovrei essere io l'antisemita? :lol:

Non ho in simpatia Israele, appartiene allo schieramento geopolitico che io rifiuto, non me ne frega niente che sia o no un "baluardo della democrazia" in medioriente, e ragionando in termini di "lotta del sangue contro l'oro" dovrei apprezzare maggiormente il coraggio dei poveri guerriglieri palestinesi contrapposto ai costosi Merkava 4 israeliani.
    ma pur con questa antipatia che nutro verso Israele, ritengo essa abbia diritto a esistere e a difendersi, inoltre il tipico filopalestinese occidentale pace arcobaleno e dissociazione dalla realtà ha la capacità di rendermi filoisraeliano per reazione.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 11 Aprile 2018
  14. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    ma no, è solo che sentono il richiamo della foresta

• Like Like x 1
    • Dislike Dislike x 1
    Ultima modifica: 11 Aprile 2018
  15. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Se il mio browser riporta giusto i risultati (fino a ora) del sondaggio, abbiamo 2 voti per Israele e 6 neutrali. È interessante notare come, almeno relativo al nostro sito, nessuno prenda le difese dei palestinesi. Un caso o davvero implicitamente stiamo dando torto a loro?

16. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    La gran parte di chi si ritiene neutrale considera l'operato di Israele "non neutrale" e quindi di fatto è filopalestinese.

• Agree Agree x 1
    • Disagree Disagree x 1
  17. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Le posizioni Palestinesi sono come sempre indifendibili, come spesso accade purtroppo nel mondo arabo.
    Il problema è che in occidente valutiamo le loro azioni come fossero incapaci di intendere e volere, come fossero costretti a fare quello che fanno, insomma come faremmo per un animale.
    A me la cosa sta anche bene, (credo che sia così un po per tutti) , ma allora lo stesso criterio va usato anche per gli Ebrei !

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    • Like Like x 2
  19. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Mi dispiace che mi consideri poco lucido sull'argomento, la pensiamo solo in maniera decisamente opposta. Il fatto che tu giudichi una fesseria il mio post va comunque solo a tuo discredito, evidentemente non sono io quello poco lucido in questa discussione.
    Il senso del mio post era semplicemente quello che se dopo settanta anni i palestinesi continuano a massacrare gli israeliani nella maniera più selvaggia e criminale possibile non ci si può aspettare poi che i militari di Israele si comportino come dame di S. Vincenzo. Il cecchino del filmato ha fatto il suo compito, i suoi colleghi hanno commentato, non sono un'anima così sensibile da scandalizzarmi per i loro commenti.
    E quando l'esercito e le forze di sicurezza israeliane non sono presenti avviene quello che è rappresentato in quella foto o nelle decine di accoltellamenti o di car ramming che avvengono su base praticamente quotidiana in Israele.

• Like Like x 1
    • Dislike Dislike x 1
    • Agree Agree x 1
  20. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Sai com'è, ci sono i precedenti di Settembre nero in Giordania, della guerra civile in Libano e del collaborazionismo palestinese filo irakeno ai tempi dell'invasione del Kuwait. Penso che i palestinesi abbiano molti più nemici nel mondo arabo che in Israele.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina