Resistenza in Italia

Discussion in 'Off Topic' started by Gamby, Apr 25, 2018.

  1. Gamby

    Gamby

    Joined:
    Oct 5, 2011
    Messages:
    656
    Location:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Partendo da questo 25 Aprile volevo proporre una discussione sul fenomeno della partigianeria. Opinioni e considerazioni. Per non sforare nella discussione generica, a cui anch'io ho partecipato, come in altri dibattiti, volevo porre alcuni assunti preliminari:
    -non si discute di chi si sia reinventato partigiano nel 45, ma di quelli che hanno effettuato autenticamente la Resistenza.
    -non si discute degli eventi positivi e negativi da parte degli anglo-americani, ma di quelli effettuati dai Partigiani Italiani
    -parliamo degli eventi in Italia, non jugoslavi o greci o altri
     
  2. Mappo

    Mappo

    Joined:
    Jan 31, 2008
    Messages:
    4,110
    Location:
    Firenze
    Ratings:
    +1,311
    Non vorrei fare il pignolo, ma il termine partigianeria non mi sembra che abbia a che fare con i partigiani, è un termine che ha una connotazione prevalentemente negativa e quindi ti suggerirei un titolo alternativo
    http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/P/partigianeria.shtml
    http://dizionari.repubblica.it/Italiano/P/partigianeria.php
    http://www.treccani.it/vocabolario/partigianeria/
    Per quanto riguarda poi la richiesta di evitare collegamenti con i movimenti partigiani non italiani, temo che questo non sia possibile per quanto riguarda quello jugoslavo che, nel bene e soprattutto nel male, ha giocato una parte importantissima nei nostri territori orientali, Friuli, Istria, Dalmazia e Fiume
     
    • Like Like x 1
  3. Gamby

    Gamby

    Joined:
    Oct 5, 2011
    Messages:
    656
    Location:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Accetto ben volentieri la prima questione.
    Per la seconda capisco cosa intendi, ma volevo soffermarmi sul questione degli italiani che hanno combattuto sulla penisola.
     
    • Like Like x 1

Share This Page