Il guaio è che così sei bloccato for ever and ever ai 30k annui. Vero che paradossalmente guadagni di più in netto di chi ha un lordo di poco superiore, ma ci rimetti in rischio, tetto di guadagno bloccato, etcetc Anche se con la flat tax non ti toccano (e mi pare sia cosi), sostanzialmente ci rimetti perché sono millemila miliardi spesi dallo Stato e dei quali non benefici. È una questione di costo opportunità. Senza contare che da qualche parte lo dovranno trovare il cash.... E trovarsi l'ombrello nel didietro è un attimo
Non so bene su che dati sia fondata quella statistica: da quel che mi pare di capire parla di valori assoluti. Il che è molto fuorviante. Fuorviante perché se banalmente il top 1% ha molto di più che in passato e il bottom 90% molto di meno, i simpaticoni del top 1% pagheranno ovviamente molto di più. Detta in soldoni, siamo A B C D ed E. A = 70% di 100 = 70$ B = 50% di 50 = 25$ C = etcetc Ora, se A ha 200 e gli altri 10, il buon A pagherà metti 150$. Gli altri, sotto la linea di galleggiamento, pagheranno 0$ o cifre irrisorie. Fra l'altro è abbastanza facile obbiettare che l'attuale situazione economia è sotto gli occhi di tutti e certo una sperequazione ancora maggiore non pare mossa proprio furba. In parole povere: se non sei particolarmente ricco di famiglia e quindi te la cavi fregandotene di tutto, preferisci abitare dove c'è una distribuzione equa della ricchezza o dove ci sono forti sperequazioni? In linea di principio posso anche accettare che si dica 'vanno bene le sperequazioni', ma a questo punto occorre mobilità sociale. Mobilità sociale che latita in Occidente da un pezzo.
Ma mi spieghi come fa uno a diventare ricco di famiglia con una tassazione al 75 % ? Ruba spaccia o fa il magnaccio ...
o il politico, o l'allenatore di calcio, o il produttore televisivo, o il grattaro, o l'ospite di pomeriggio 5, o il distillatore in veneto...
Personalmente no, ma ho un carissimo amico che è ordinario a giurisprudenza e che dovrebbe conoscerlo bene, peccato, ero a cena con lui ieri sera, ma non ho pensato di chiederglielo
Che poi fa ride: ho diversi conoscenti grillini sfegatati che mi hanno criticato/giudicato non poco per via dell'Università privata e mo' loro ci schiaffano il Premier che ci insegna. Glielo faccio masticare e ingoiare il CV di Conte, giuro sul cristo
Me ne frego (e non mi riferisco al motto fascista). Adesso che un nome c'è, per favore vogliamo cominciare? Vedremo e giudicheremo dopo, adesso lo facciamo partire 'sto cavolo di Governo? Nomi politici, tecnici, eletti-mica eletti. Chissenefrega.
Partirà non preoccuparti. Il solo pensiero di Mattarella è che proprongono un Ministro dell'economia euroscettico, non il massimo per andare a trattare in Europa. Considerando che, anche senza le idee del dinamico duo, c'è da disinnescare la clausola di salvaguardia, se possibile una volta per tutte, e discutere il nuovo bilancio europeo settennale.
Conte vede Palazzo Chigi. È il prof amico della Boschi mica è una cosa positiva essere amici della boschi ...