cosa è lo spread? perché sarebbe così importante? qualcuno è in grado di spiegarlo?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 29 Maggio 2018.

1. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Dal sud emigrano al Nord. E sempre più, roba che non si vedeva dai tempi del boom.

Ad ogni modo, rispondendo, è sia si che no.

Allo stato attuale delle cose, più in occidente ma comunque dovunque nel mondo, hai da immaginare un grafico a U dove i lavori MOLTO specializzati e MOLTO despecializzati trovano lavoro più facilmente di chi ha una specializzazione/esperienza media.

La natura stessa dei lavori sta cambiando fra l'altro.

Ora, se sei un giovane fondamentalmente non sei né all'nizio della curva (perché bene o male hai studiato e non vai a fare la donna delle pulizie) né tantomeno alla fine (no esperienza).
    Dunque sono cazzi.

Dunque vai dove puoi spostarti più rapidamente verso il lato destro della curva.

Tradotto in esempi: in Germania e Francia ho fatto lavori dove riferivo direttamente al VP dell'azienda (E si parla della prima azienda francese per capitalizzazione e una delle maggiori tedesche) in progetti strategici.
    In Italia per lavori del cazzo in quelle stesse medesime aziende mi avevano cassato.

All'estero hai le tue magagne e non è affatto il Bengodi come pare venga dipinto, ma hai la possibilità di giocarsi delle carte che in Italia non ti giochi o ti giochi in cent'anni o, banalmente, ti affidi meno alla fortuna e al caso.

Poi magari ho avuto sfiga io da una parte e grande fortuna dall'altra, ma mi pare di non esser l'unico. Anzi.

Chiaro che ci sta benissimo di andare avanti anche in Italia ma personalmente ne conosco pochini che abbiano fatto il salto importante senza avere una spintarella o delinquere.
    Si parla, ancora, non di diventare mega ultra multimilionari, ma di arrivare ad essere ampiamente benestanti sui 30 anni.

Poi vabbè un impiego d'fficio a 1.500-2.000 al mese si può trovare sempre ma:
    1) te lo tieni a vita senza aumentare il salario
    2) non è comunque uno scherzo trovarlo
    3) sei fortissimamente soggetto ad avere il rischio di: concorrenza a basso costo da altri paesi, superamento del tuo lavoro da parte della tecnologia, crollo del business in cui sei senza poterti riciclare facilmente, etcetc

Come scommessa di vita, non la raccomando. Tutto qui.

• Agree Agree x 1
  2. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    De gustibus ... Io mi sono sempre arrangiato creando lavoro per me è per chi mi sta intorno ...

Diventerò ricco improbabile
    andrò sotto un ponte improbabile
    Magero divinamente probabile
    Saro comunque felice della vita che ho scelto probabile

Ora vado a letto ... Che domani vengono 20 persone a mangiare da me e oggi ho avuto festa di concompleanno (di amici dei figli) da suicidio

• Funny Funny x 1
  3. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    • Funny Funny x 2
  4. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    No non è vero non era mia intenzione. ... :ROFLMAO::ROFLMAO:

• Like Like x 1
  5. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Sostituiamo @DistruttoreLegio o @ITAK_Linus con Mario Monti?

• Agree Agree x 1
  6. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    È ora di uscire dal (n)euro, distruttò

7. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Miii ne ho uno solo ... Se lo faccio uscire è la fine

Condividi questa Pagina