Ciao a tutti, trovo sempre la scusa giusta per auto assolvermi ma, in realtà, non leggo molto. Ho però voglia di leggere un romanzo, o una serie, ma non so da dove cominciare. Mi consigliate un romanzo - saga fantascientifica che ne valga veramente la pena?? Non un malloppone ma qualcosa di avvincente, intrigante, che valga la pena di essere letto. ciao!!
Capitolo Sci-Fi: Io ho recentemente letto la trilogia originale della Fondazione (Prima Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione) di Isaac Asimov, e a me sono piaciuti veramente tanto ci dovrebbero essere altri 4 libri, alcuni prequel ed altri sequel (alcuni dei quali scritti da altri autori) che piano piano cercherò di recuperare. Altro lettura recente è stata la trilogia dell'area X di Jeff VanderMeer, libro molto particolare che a me non è che sia dispiaciuto ma che non mi sento di consigliarti come must. Ultimo consiglio in campo Sci-Fi è "L'uomo di Marte" di Andy Weir (da cui hanno tratto "The Martian" con Matt Damon) Capitolo Romanzo: Io personalmente ti consiglierei se non li hai mai letti i libri di Clive Cussler (rigorosamente quelli con Dirk Pitt, e quelli vecchi) e di Tom Clancy. Come fantasy ti consiglio la Saga di Geralt di Rivia di Andrzej Sapkowski (da cui hanno tratto i videogiochi di The Witcher, e prossimamente, una serie Netflix), sono ben 7 libri, però scorrono che è un piacere. P.S. Sullo scaffale ho, in attesa di finire Stalingrado di Beevor, American Gods di Neil Gaiman.
Albertismo, se non li hai già letti, dei "nuovi classici" sono la serie The Expanse di James S. A. Corey (https://it.wikipedia.org/wiki/The_Expanse_(serie_di_romanzi)). Unico svantaggio, che la serie non è ancora conclusa. Si. Non vale neanche la metà de L'uomo di Marte. Non è brutto, ma non è hard come il primo. Insomma, ti consiglio di aspettare che esca in edizione economica.
Grazie a tutti dei consigli, siete fantastici. Ho comprato il primo libro della saga di Geralt, mi butto su quello
Prego Albertismo! Off topic on: Bei ricordi... anche se i primi titoli in italiano erano più evocativi di questi: Cronache della galassia, Il crollo della galassia centrale, L'altra faccia della spirale! Off topic off.
Sui romanzi appoggio su Clive Cussler,li ho tutti e son 55 se non vado errato. Plot abbastanza simili per ogni romanzo ma comunque sempre molto godibili,il sig.Cussler ha una bella fantasia,scrive bene ed intriga. Da preferire le serie di D.Pitt,gli Oregon files con J.Cabrillo e anche quelli nuovi con I.Bell. Must assoluto la trilogia del secolo di Follett. Ho letto 4 romanzi della serie Splinter cell di T.Clancy,gradevoli ma non mi hanno colpito. Se non odii il genere,i romanzi della serie Le cronache del ghiaccio e del fuoco(Trono di spade) sono spettacolari. Di fantascienza non saprei,amo il genere nei film ma non ho mai approfondito letture di sci-fi,giusto letto la serie The 100 ma preferisco quella Tv.