[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Infatti. Ma anche finite le Filippine avrò un bel po' di roba.

    Il problema sono i cazzo di americani, latitanti. Non si vedono navi o aerei o truppe USA da nessuna parte. Anche a Luganville ha ritirato le truppe. Prima c'erano tipo una dozzina di unità e adesso solo una.

    O prepara il colpo gobbo oppure non so cosa abbia in mente. Senz'altro sa che non ho più la 1a Kido Butai a Truk perché l'ha vista oggi nelle celebes. Ci sta che voglia tentare un colpo di mano...

    Il punto è che in India sto perdendo una marea di supplies. Non ho alcun problema, anzi. Pure oggi inizio a scaricarne altre 100k e rotte.

    Ma alla lunga è un guaio. Inoltre alcune divisioni iniziano ad accusare e sono sui 200AV.

    O chiudo la partita ora o mai più.

    Sinceramente mi ha stupito che si sia voluto giocare il tutto per tutto in zona Calcutta senza cedermela nemmeno nei momenti più bui. Speravo si ritirasse su posizioni più arretrate per aspettare un colp0 che non avrei sferrato. E invece sticazzi

    Se vinco, vinco davvero tutto. A Calcutta e Howrath ha un buon 80% delle truppe del Commonwealth residue. La 18ma Div Britannica, pure, è in una situazione balorda perché da un lato difende la strada che rifornisce Calcutta ma dall'altro non ha vie di ritirata. Se cade Jamshedpur o Howrath, anche la 18ma viene raggiunta e massacrata sul posto.

    E io pure sono in una situazione simile con diverse unità che dovessero venire sconfitte sarebbero annichilite del tutto senza vie di fuga.


    Alleato nella.migliore delle ipotesi ha 1,200AV fuori Calcutta-Howrath-18maDiv

    In sostanza, tolti quei 3 hex, non ha più nulla. E solo i 500AV di Jamshedpur sono ancora combattivi, gli altri sono mezzi sbandati in ritirata da giorni.

    Dunque è tutto nella battaglia di Jamshedpur. O vittoria o morte per tutti quanti.

    Se lo shock attack dopo i bombardamenti dovesse avere successo diventerei di colpo padrone dell'India fino alla zona di Karachi.
     
    • Agree Agree x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    I combattenti di Howrath prima dello scontro. I ragazzi del Madras Police Bn se ne sono andati durante l'attacco: distrutti e tanti saluti alle forze dell'ordine.

    E' proprio evidente che Alleato ha mandato ogni povero diavolo a combattere a Calcutta: quando vedi i poliziotti di Madras che si immolano per la difesa di una posizione vuol dire che l'Impero Britannico se la passa maluccio.....

    HOWRATH 1.JPG





    Nel mentre. Fra 15 giorni iniziano le operazioni contro Luzon. Ho 15 giorni dunque per concludere la vicenda Mindanao e catturare quante più basi possibili nelle Filippine.


    OOB per l'assalto a Luzon:

    GRUPPO NORD [partenza da Formosa]

    * 9 x Naval Guards (60*9 = 510AV) [4 arrivano a fine Aprile]
    * 3 x Brigate di Fanteria (252*2+170 = 674AV) [1 da sbloccare in Hokkaido]
    * 1a Divisione di Fanteria (460AV con 80exp)
    * 14ma Divisione di Fanteria (460AV con 80exp)
    * 6 x CombatENG
    * 3 x ARM (50*3 = 150AV)
    * 15 x ART (quasi tutte da 200mm in su)
    * 4 x SNLF (60*4 = 240AV) [arrivano a fine Aprile a Tokio]

    TOTALE GRUPPO NORD = 2,500AV


    GRUPPO SUD [Partenza da Mindanao]

    4a Divisione di Fanteria (450AV - VETERANA)
    GuardsMixedBrigade (300AV)
    5 x SNLF (60*5 = 300AV)
    2 x GarrisonUnit (120*2 = 240AV - RECLUTE)
    7ma Divisione di Fanteria (450AV - VETERANI)
    1 x ARM (50AV)
    2 x CombatENG
    33ma Divisione di Fanteria (450AV - VETERANI)

    TOTALE GRUPPO SUD =
    2,240AV


    TOTALE GIAPPONESE = 4,740AV


    * 5 x Divisioni di Fanteria
    * 3 x Brigate di Fanteria
    * 1 x Guards Mixed Brigade
    * 2 x Garrison Units
    * 9 x Naval Guards
    * 9 x SNLF
    * 15 x ART
    * 4 x ARM
    * 8 x Combat ENG
    * 3 x HQ di vario tipo

    Si tratta di un'armata impressionante, nonostante la sua natura raccogliticcia. Dispiace avere così poche Brigate di Fanteria, questa era un'occasione d'oro per far guadagnare loro esperienza preziosa da utilizzare nella difesa di posizioni chiave.



    Diciamo che sia Clark Field che Manila avranno forts a livelli orribili e sono pure in terreni difficilmente assaltabili. In compenso non credo abbiano molte supplies e senz'altro si troveranno ad affrontare 5 fra le migliori divisioni a disposizione del Giappone. Le due mancesi del Gruppo NORD non hanno ancora combattuto ma sono entrambe al massimo dell'esperienza.
    Le tre del gruppo sud sono veterane di Singapore, Giava e Mindanao (la 7ma pure di Hong Kong credo).

    Il grosso delle unità più piccole si occuperà di fare da carne da cannone e di conquistare la miriade di basi sparse in giro.

    In realtà non credo di incontrare resistenza fino appunto a Clark Field e Manila. C.F. la occupo con qualche unità per evitare che i tizi di Manila sconfitti vi si ritirino e il grosso delle truppe le invio a Manila che assalto subito.

    Caduta Manila, dopo, è un gioco da ragazzi far cadere CF e infine Bataan.



    L'inizio degli sbarchi in massa su Luzon è previsto per il 5 Maggio, con sbarchi minori prima. In realtà conto di utilizzare diversi ENG (non combat, dei Const.Co. che ho in giro) per sbarcare a Naga che ha un porto lvl 2 con massimo di (3). Se riesco a portarlo velocemente al 4, dopo, lo uso per sbarcarci velocissimamente ogni truppa (ART pesanti sopratutto).


    HQ coinvolti nella battaglia saranno:
    * 5th Fleet => CommandHQ con radius = 5 e target MANILA
    * 16th Army => CorpsHQ con radius = 1 e target MANILA
    * 3rd Fleet => NavalHQ con radius = 1 per aiutare sbarco supplies e truppe


    Unità aeree: assenti. Blanda copertura di Fighter fornita da un'ottantina di Oscar (42+42). Unità veramente scadenti popolate da piloti novellini. Non mi aspetto resistenza alleata nei cieli. Numerosi aerei da trasporto a Formosa, ma giusto perché di base son tutti basati lì. Ho una settantina di Thalia presenti. Inutili. Manco ho i parà.

    Unità navali: la 1a Flottiglia DD (2xCL+6xDD) sarà presente nell'area delle operazioni, assieme a qualche altra unità minore giusto per evitare MTB random in sortita suicida da Manila (ammesso ne abbiano il fuel).
    PB e SC formeranno il grosso delle unità navali di copertura (credo una ventina di PB e una dozzina di SC).
    La relativa vicinanza di Singapore fa sì che volendo io possa richiamare in zona potenti unità navali.

    Giusto come backup la 2a e 3a Flotta BB saranno ancorate a Hong Kong per un po':

    2a Flotta BB

    4xBB (Classi Fuso&Ise)
    2xCL
    6xDD

    3a Flotta BB

    2xBB (Classe Mutsu)
    2xCL
    6xDD


    Le userò sopratutto nelle settimane prima dell'assalto a Luzon per spazzare via ogni difensore delle isolette del menga dell'arcipelago filippino. Sto usando SNLF vari per far venire a più miti consigli quei poveri diavoli.



    Tempo stimato: mese di Maggio per sbarcare, mettermi in posizione e lanciare qualche deliberate preparatorio. Mese di Giugno per concludere la conquista di Manila e poi Clark Field.


    Supplies: circa 200k saranno disponibili a Formosa (già presenti un 130k) e a Mindanao (già presenti un 70k). Dal Giappone arriveranno le supplies per il GRUPPO NORD e da Balikpapan/Mindanao quelle per il GRUPPO SUD.




    Rimarchevole come io sia in grado di montare operazioni del genere pur assaltando l'India a tutta forza.

    Una buona metà di queste forze si riverserà poi su Darwin. Supportata anche dalle 2 Divisioni Tank che si formeranno a Luglio.


    Per Darwin è previsto un gigantesco impegno aereo e navale. Così come bombardo Calcutta ogni giorno con diversi CA, conto di bombardare Darwin ogni giorno con le BB, approfittando sopratutto dell'assenza di mine e sub alleati (giusto un paio in tutte le DEI)
    Fino a qualche giorno fa c'erano 5 sub in tutte le DEI.

    Tre li ho poi affondati in moodo certo.


    Dato che ho riciclato gran parte della roba immaginata per Luzon, avrò da inventarmi per par condicio un piano di mia sponte per Darwin.


    Per ora l'idea di base è effettuare sbarchi vari in giro con gli SNLF, sbarcare le Divisioni di Fanteria e Tank accompagnate dalle ART in un secondo momento e infine assaltare l'accerchiata Darwin con attacchi frontali fregandomene di forts e perdite: è in terreno clear e sarà un tiro al piccione per BB e bombardieri.

    Sto trasportando in zona gli AKE per poter caricare ogni TF di BB facilmente ogni turno direttamente al fronte. Anche un paio di TF di CA saranno plausibilmente coinvolte. Ho calcolato in 80 cannoni da 380mm in su che tirano ogni giorno sui finocchi dei difensori.

    Non avrò disponibili più di 150 bombardieri purtroppo. Forse i Nick riescono ad integrare però: ne produco 50 e rotti al mese a partire da Maggio.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 9 Luglio 2018
  3. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.355
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Gruppo Nord, gruppo Sud, ma che stai attaccando l'URSS? :ROFLMAO:
    Comunque si, aspettati perdite spaventose quando attaccherai Manila e CF, adesso se non li ha stoppati, avrà almeno fort 5 e circa 2000AV in totale, però certo, le supplies saranno agli sgoccioli, sarà interessante vedere come si comporteranno le sue truppe senza vettovaglie e munizioni.
    Probabilmente ti converrà effettuare lunghi bombardamenti con i pezzi da 200 prima dei deliberate.
     
    • Agree Agree x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Mi aspetto perdite terrificanti anche io.



    Dalla mia ho che:

    1) non hanno supplies per combattere a lungo

    2) molti degli av sono di truppe Filippine che hanno TOE ridicoli e voglia di combattere pari a zero

    3) i filippini non hanno molti rimpiazzi (credo che un'ottima parte siano finiti nel riempire le unità che partono mezze vuote)

    4) non ci sono molte unità grosse nemmeno da ricomporre e tre brigate sono molto peggio che una divisione. Reggono poco.

    5) sono disposto a tollerare tassi di perdite irragionevoli.

    6) ho molte unità specializzate come arm eng e art pesante. Dovrebbero essere utili.

    7) alleato ha da difendere sia Manila che CF mentre io assalto prima uno e poi l'altra. Se mette tutto a Manila, meglio: combatterò lì la battaglia decisiva e schianterò l'esercito alleato in loco. Sennò me lo mangio pezzo a pezzo.



    Penso di farcela con relativa facilità in realtà, al di là del tasso di perdite che sarà naturalmente mostruoso. Poi però con supplies, Manila e command HQ anche le divisioni conciate peggio si riprendono molto molto in fretta, massimo massimo tre settimane. Ricordo che delle divisioni in Cina che erano rimaste 4 AV e meno di 10 squadre combattenti si ripresero in tre settimane in rest divise ad Hankow con il China Expeditionary Force HQ e una montagna di supplies.

    Con i combattimenti a Manila e in India e in Cina in contemporanea ho da stare attento anche io ai rinforzi comunque. Già i THAI li ho esauriti in Malesia mesi fa e sono ancora indietrissimo. Le 4 divisioni in Birmania hanno metà degli AV teorici.
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Giovedì 19 Aprile 1942 - TURNO 133 - TOKIO ORE 21:13



    Eh c'è da ridere

    1) Teatro Perimetro Interno

    Catturo Surigao e dei Catalina mi affondano un LSD colpito da 3 bombe da 250Kg

    Japanese Ships
    LSD Shinshu Maru, Bomb hits 3, on fire, heavy damage


    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Vari attacchi di Marauder nell'area di Milne Bay:

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 5

    Allied aircraft
    B-26 Marauder x 3

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-26 Marauder: 2 destroyed
    ---------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Milne Bay at 101,133
    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 11 NM, estimated altitude 4,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 11

    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 22

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed, 6 damaged

    Japanese Ships
    xAK Hokuroku Maru
    xAK Kirishima Maru, Shell hits 1
    ---------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Milne Bay at 101,133
    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 11

    Allied aircraft
    B-26 Marauder x 3

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-26 Marauder: 2 destroyed

    Per il resto, niente di nuovo.


    3) Teatro DEI

    Qui dei Betty appena messi a Timor cercano di affondare un DD alleato ma falliscono.

    Nient'altro di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Bombardamenti aerei alleati (il maltempo non fa volare i miei LB) che terminano con 6 Hudston su 6 abbattuti.

    Nel mentre bombardo di nuovo Calcutta con i CA:
    Night Naval bombardment of Calcutta at 52,37

    Japanese Ships
    CA Mikuma
    CA Mogami
    CA Haguro
    CA Myoko
    CA Maya

    Allied Ships
    SS Truant, hits 1, heavy damage

    Allied ground losses:
    107 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 3 disabled
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Light Industry hits 1
    Fires 137
    Airbase hits 11
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 34
    Port hits 8
    Port fuel hits 4

    Poi parte lo shock attack a Jamshedpur. Direi che non è andato benissimo: io ho dodicimila morti.

    Ground combat at Jamshedpur (51,34)
    Japanese Shock attack


    Attacking force 79698 troops, 612 guns, 389 vehicles, Assault Value = 2298
    Defending force 25404 troops, 243 guns, 260 vehicles, Assault Value = 498

    Japanese engineers reduce fortifications to 3
    Japanese adjusted assault: 1389
    Allied adjusted defense: 1007
    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 3)
    Japanese Assault reduces fortifications to 3


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    12030 casualties reported

    Squads: 79 destroyed, 819 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 92 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 165 disabled
    Vehicles lost 46 (7 destroyed, 39 disabled)

    Allied ground losses:
    1494 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 60 disabled
    Non Combat: 53 destroyed, 24 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 45 disabled
    Vehicles lost 28 (15 destroyed, 13 disabled)

    Assaulting units:
    48th Division
    38th Division
    56th Division
    19th Ind. Engineer Regiment
    5th Division
    21st Division
    14th Tank Regiment

    Defending units:
    50th Tank Brigade
    75th Indian Brigade
    I Aus Corps Engineer Battalion
    21st Australian Brigade
    2/1 AIF Pioneer Battalion
    7th Indian/A Division
    RAF 221 Group Base Force
    RAF 222 Group Base Force
    Pathan Construction Battalion

    C'è poco da dire. Il terreno orrendo mi sta facendo perdere una campagna già vinta. Dovunque ho molti più AV e di qualità migliore, ma ciononostante nada de nada. Bonus del cazzo. Affanculo.

    Ora cercherò alternative.


    Attacco anche nella zona di Imphal:

    Ground combat at 60,39 (near Imphal)
    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 2396 troops, 22 guns, 2 vehicles, Assault Value = 80
    Defending force 1153 troops, 10 guns, 7 vehicles, Assault Value = 40

    Japanese adjusted assault: 51
    Allied adjusted defense: 28
    Japanese assault odds: 1 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), fatigue(-), experience(-)
    Attacker: fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    114 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 14 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    144 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Assaulting units:
    Yokosuka 4th SNLF
    2nd Sasebo SNLF Coy

    Defending units:
    3/6 Ghurka Rifles Battalion

    Fa veramente girare il cazzo. Ma tanto.

    Ora ho da capire come sfangarla dato che ho 12 divisioni impregnate su questo fronte.

    Altre 10 per sfondare, non le ho.



    Ora vedo un poco. Senza ombra di dubbio posso fare altre manovre, ma sticazzi non ho più voglia di manovrare per poi avere Alleato con bonus assurdi a unità del cazzo. Ma proprio unità del cazzo.


    Non so che pesci prendere.


    Vedo 3 alternative:

    1) stallare il fronte per un po' e poi assaltarlo in massa fra qualche mese.

    2) ritirarmi su posizioni più difendibili, prelevare 6 divisioni e assaltare altri obbiettivi. Plausibilmente Darwin in contemporanea alle Filippine e poi tutti in Cina per finire la Cina.

    3) saltare l'assalto alle Filippine e mandare in loco i quasi 5,000AV dedicati alle Filippine per poi assaltare frontalmente la città di Calcutta con 6-7,000AV e molta artiglieria.



    Indicativamente propendo per la '3)' ma mi rendo conto che sarebbe un grosso errore dettato dalla voglia di distruggere l'esercito inglese.

    Credo che sceglierò una soluzione intermedia difendendo la testa di ponte dentro Calcutta, presguendo gli assalti frontali ad Howrath (casomai che la prendo) e ritirandomi da Jamshedpur. Sei divisioni di fanteria le invio da altre parti.



    Grande fallimento della Campagna Indiana. Grandissimo.



    In linea di principio però posso sfruttare questo fallimento ed è quel che intendo fare. Già mi prende male all'idea del fuel che consumerò a portare indietro sei divisioni di fanteria ahahahahah

    [PRESTO AGGIORNAMENTI SUL PLANNING]

    5) Teatro Cina

    Qui va tutto bene. Continuo a distruggere unitàù cinesi dovunque.


    6) Fronte ECONOMIA

    Tutto ok. Affondati 2 xAKL nel pieno del Pacifico ad opera dei sub fuori San Diego.
     
    • Like Like x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Domandone sugli accerchiamenti:

    1) Anche se non ci sono strade passano uguale le supplies ?

    2) Nel caso, ho da tenere unità in ogni hex intorno ad un gruppo di hex che accerchio per far funzionare il tutto dunque ?
     
  7. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.355
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    1) Credo di si, puoi verificare il livello di rifornimento premendo un tasto che non mi ricordo adesso.

    2) No, basta che i lati siano tuoi.
     
    • Useful Useful x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    I love you. Era il discorso dei lati che volevo capire, perché così basta passare da un hex per così dire.


    Comunque il tastierino non funziona in PBEM, solo in single player.



    [MAPPA NON AGGIORNATA: SOLO PER MOSTRARE GLI HEX E I MOVIMENTI]

    INDIA 27 MARZO.JPG


    E' l'unica alternativa possibile alla ritirata totale dalla zona. Vedremo come evolve la situazione. Intanto, a NORD-EST di Jameshdepur (da dove parte la freccia gialla EST) sto avanzando con una divisione e un paio di gruppi tank.

    Che odio l'India. Che odio.

    Son così scazzato che la tentazione di mandare 5,000AV delle Filippine dentro Calcutta e fare un assalto dopo l'altro è fortissima. Intanto, vedo che posso fare per prendere Howrath e manovrare come da immagine.


    Se entro il 1 Maggio non ho risultati confortanti, annullo l'operazione indiana. Mi ero dato fino al 1 Giugno quando ho cominciato l'operazione, ma ho deciso di anticipare la deadline perché ho fatto 5 hex in 3 mesi.


    Forse, ma dico forse, ha molto più senso tentare di muovermi così in modo da dover combattere quasi solo su terreni non improponibili.



    L'alternativa è, il 1 Maggio, far ritirare 6 divisioni di fanteria e imbarcarle spedendole a Soerbaja per poi assaltare Darwin in contemporanea con Luzon.

    Poi, a Luglio, portare tutto di nuovo in India. Per un totale di 20 divisioni di fanteria (stimate per luglio + da aggiungere 4-5 THAI)






    Alcune info varie ed eventuali:

    Repairs completed on DD Minazuki at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Hagikaze at Singapore, ship returned to service


    xAKL Absaroka is reported to have been sunk near San Luis Obispo on Apr 19, 1942 [USA - affondato da sub JAP]
    xAKL Vincent is reported to have been sunk near San Luis Obispo on Apr 19, 1942 [USA - affondato da sub JAP]

    PO1 Katagi R. of 3rd Ku S-1/B is credited with kill number 4
    PO1 Nojima I. of 3rd Ku S-1/B is credited with kill number 4
    WO Takahashi, K. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    2LT Nishihata S. of 59th Sentai is credited with kill number 4
    WO Hidaka I. of 59th Sentai is credited with kill number 5
    WO Hidaka I. of 59th Sentai attains ace status!!
    2LT Kimura W. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    WO Mitsumasa R. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    PO2 Kurauchi, T. of 3rd Ku S-1/B is credited with kill number 4
    WO Kubo, K. of 3rd Ku S-1/B is credited with kill number 3
    WO Kubo, K. of 3rd Ku S-1/B is credited with kill number 4
    WO Inokuchi O. of 59th Sentai is credited with kill number 2


    Anatahan expands airfield to size 2 [JAP - MARIANNE]
    Cuttack expands airfield to size 2 [UK - INDIA]
    Cape Gloucester expands port to size 1 [JAP - AREA SALOMONE]
    Koumac expands airfield to size 1 [USA - NUOVA CALEDONIA]
     
    • Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Mandato il turno. Altri assalti dovunque.

    Avanti Savoia.

    Domani Howrath, hex accanto Howrath, hex accanto a Cuttack e a nord est di Jamshedpur.


    Ci riproviamo.
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    sarà una pianura rigogliosa con tutto quel sangue...
     
    • Agree Agree x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    E' arrivato un altro turno.

    Pianure molto fertili. Molto.

    Di Alleati quest'oggi.



    Stefano ha ufficialmente abbandonato Calcutta al suo destino. Città accerchiata. Cadaveri dappertutto. LCU alleate saltano come tappi di champagne a capodanno.
     
    • Like Like x 3
  12. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.355
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    E dove cazzo è l'AAR???? :argh:
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Venerdì 20 Aprile 1942 - TURNO 135 - TOKIO ORE 03:47


    1) Teatro Perimetro Interno

    Grando nuove qui. Almeno, spero di no. Si vedrà il prossimo turno...

    Emulando Doolittle, due corpose TF alleate sono a una dozzina di hex a EST di Ominato, fra Hokkaido e Onshu.

    Non vedo CV, solo moltissime BB.

    Ho dato ordine ad alcune PB di lasciar stare con l'ASW e di mettersi nella probabile rotta dei porci, così da immolarsi per rallentarli.

    Con un poco di culo, dopo, una sessantina di TB da addestramento attaccherà le TF nemiche. Non ho altro.
    Fra l'altro, data la penuria di Kate, si tratta di biplani. Farà ridere assai.



    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Qui le cose vanno abbastanza bene, anche se oggi c'è stato un furioso sweep da Port Moresby su Milne Bay e i miei Zero in LRCAP non hanno fatto miracoli. In compenso, nonostante gli aerei abbattuti, i miei piloti sono tutti salvi. Ho qualche WIA però.

    Morning Air attack on Milne Bay , at 101,133

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 23 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 10

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 22

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    --------------------------------------------------------------------------------

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 1

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 22

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    No Allied losses


    Niente di serio, ma a Milne Bay non ENG e quindi è solo un putrido dot occupato da una Brigata di fanteria giappo.

    Vedremo.



    3) Teatro DEI


    Decido con somma gioia e delizia di colpire Darwin con la 1a Kido Butai e la 1a Flotta BB. La 1a Kido Butai ha 250 a/c e 4xCV, essendo orfana dell'Akagi (che sta vagando da sola in giro).
    L'idea è di colpire il porto e l'aeroporto per rompere il cazzo ad Alleato.

    Inutile dire che nella zona di Darwin accadranno le peggiori carneficine fra poche settimane. Ho già pronti 7 AKE per rifornire le flotte di BB velocemente e sto tirando su AF vari per avere supporto aereo da terra.

    Infine, sto anche facendo una recon molto intensa per monitorare le attività nemiche in zona e capire se ci sono sviluppi vari. Per ora è tutto molto statico.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Con la decisione più controversa della seconda guerra mondiale, Stefano abbandona Calcutta al suo destino.

    L'orribile 18ma divisione inglese è salva, ma Calcutta e Howrath sono immolate.


    In mare bombardo di nuovo Calcutta:
    Night Naval bombardment of Calcutta at 52,37

    Japanese Ships
    CA Mikuma
    CA Mogami
    CA Haguro
    CA Myoko
    CA Maya

    Allied Ships
    xAK City of Manchester, Shell hits 1, on fire, heavy damage

    Allied ground losses:
    111 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Light Industry hits 1
    Manpower hits 1
    Fires 346
    Airbase hits 12
    Runway hits 34
    Port hits 5
    Port fuel hits 2


    Si inizia con un assalto a Howrath stessa:
    Ground combat at Howrah (52,36)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 44084 troops, 368 guns, 51 vehicles, Assault Value = 1093

    Defending force 13335 troops, 172 guns, 185 vehicles, Assault Value = 267

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese adjusted assault: 802

    Allied adjusted defense: 389

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1007 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 121 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 13 disabled

    Allied ground losses:
    466 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 47 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)
    Vehicles lost 14 (10 destroyed, 4 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    16th Division
    54th Division
    55th Division
    21st Medium Field Artillery Battalion
    25th Army
    25th JNAF AF Unit

    Defending units:
    3/4 Ghurka Rifles Battalion
    23rd Indian Division
    6th Medium Regiment
    1st NW Frontier Base Force
    77th Heavy AA Regiment
    1st Madras Construction Battalion


    Poi proseguo assaltando l'hex a SUD-OVEST di Howrath dove sfascio un'unità di tank alleata:

    Ground combat at 51,37 (near Calcutta)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 14260 troops, 104 guns, 0 vehicles, Assault Value = 419

    Defending force 4040 troops, 35 guns, 117 vehicles, Assault Value = 13

    Japanese adjusted assault: 524

    Allied adjusted defense: 25

    Japanese assault odds: 20 to 1

    Combat modifiers
    Defender: experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    289 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    11 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 45 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 91 (90 destroyed, 1 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    52nd Division

    Defending units:
    16th Light Cavalry Regiment [DISTRUTTA]
    AHQ Bengal
    48th Light AA Regiment

    Non contento bastono anche degli australiani che vagavano su una strada secondaria a NORD di Cuttack e poi assalto anche la retroguardia dei fuggiaschi di Asansol. Ieri era finita in sostanziale parità, oggi resta indietro un'unità di artiglieria che viene spazzata via:

    Ground combat at 52,32 (near Ranchi)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 16157 troops, 133 guns, 205 vehicles, Assault Value = 402

    Defending force 96 troops, 6 guns, 4 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 110

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 110 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: leaders(-)

    Japanese ground losses:
    8 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    Guns lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    4th Tank Regiment
    2nd Division
    7th Tank Regiment

    Defending units:
    2/13th Field Regiment [DISTRUTTA]

    Queste truppe si occuperanno di fare un movimento aggirante giusto per rompere le balle a Ste.


    La situazione è cambiata radicalmente nel giro di un turno.


    Facendo ritirare la 18ma divisione a Jamshedpur, Stefano l'ha salvata dalla possibilità di distruzione, ma ha abbandonato ogni speranza di tenere aperta la via per Calcutta.

    Con Howrath che dà segni di cedimento, è questione di giorni prima che io distrugga anche quei difensori, rendendo Calcutta una specie di poligono di tiro per le mie artiglierie e i miei aerei.


    Inoltre, dentro la città ci sono moltissime unità che però hanno TOE immondi e poco firepower (p.ex. le divisioni indiane che nel '42 sono veramente scadenti, per poi diventare nel '43 e '44 comparabili a divisioni inglesi).



    Il mio piano di ritirata dall'India è stato superato dagli eventi, dunque. Inutile dire che ci resto e combatto.



    5) Teatro Cina

    Qui la faccenda è interessante anche se non scrivo molto. Diciamo che ho scannato gran parte dei cinesi che mi si oppongono a EST. Oramai anche a SUD di Changsha sto sfondando e punto a mettermi in posizione per l'offensiva di Settembre.

    Moltissime unità combattono ogni giorno contro i rimasugli di unità cinesi mezze sbandate, ma il peggio è passato e si tratta di rifiniture per qualche mese.

    Dopo sarà l'apocalisse perché conto di chiudere velocemente la partita cinese.


    Oggi prima attacco a Yennan e la catturo intatta:

    Ground combat at Yenan (88,37)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 30976 troops, 214 guns, 42 vehicles, Assault Value = 697

    Defending force 10188 troops, 47 guns, 0 vehicles, Assault Value = 209

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese adjusted assault: 773

    Allied adjusted defense: 147

    Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Yenan !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    1529 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 115 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    1904 casualties reported
    Squads: 69 destroyed, 100 disabled
    Non Combat: 116 destroyed, 48 disabled
    Engineers: 27 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 25 (16 destroyed, 9 disabled)
    Units retreated 6

    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    3rd Ind.Mixed Brigade
    51st Infantry Brigade
    61st Infantry Brigade
    32nd Division

    Defending units:
    120th Red Chinese Division
    22nd Chinese Corps
    1st Construction Regiment
    18th Group Army
    2nd War Area
    12th Chinese Base Force

    Poi faccio il tiro al piccione coi difensori dell'ultima base a NORD di Sian (un bel pezzo a NORD attualmente...):

    Ground combat at Sining (80,32)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 28902 troops, 383 guns, 101 vehicles, Assault Value = 700

    Defending force 10417 troops, 58 guns, 0 vehicles, Assault Value = 98

    Japanese adjusted assault: 392

    Allied adjusted defense: 259

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    547 casualties reported

    Squads: 7 destroyed, 41 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

    Allied ground losses:
    469 casualties reported

    Squads: 22 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 6 disabled

    Assaulting units:
    37th Division
    41st Division
    15th Ind.Medium Field Artillery Regiment
    52nd Ind.Mtn.Gun Battalion
    1st Mortar Battalion
    2nd Ind. Mountain Gun Regiment
    14th Medium Field Artillery Regiment
    51st Ind.Mtn.Gun Battalion
    12th Army
    6th Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    34th Separate Brigade
    82nd Chinese Corps
    5th Chinese Base Force
    8th War Area
    5th War Area
    6th Chinese Base Force
    34th Group Army
    8th Chinese Base Force

    E inizio a sfoltire anche i tizi accerchiati dentro Kalgan (base comunque nelle mie mani):

    Ground combat at Kalgan (95,37)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 14301 troops, 106 guns, 42 vehicles, Assault Value = 366

    Defending force 9274 troops, 67 guns, 0 vehicles, Assault Value = 11

    Japanese adjusted assault: 323

    Allied adjusted defense: 7

    Japanese assault odds: 46 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), preparation(-)
    fatigue(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    40 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    1310 casualties reported

    Squads: 52 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 119 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    27th Division

    Defending units:
    35th Chinese Corps
    13th Group Army [DISTRUTTA]

    E colpisco anche altra gente:

    Ground combat at 87,41 (near Tsiaotso)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 27311 troops, 214 guns, 172 vehicles, Assault Value = 573

    Defending force 24190 troops, 93 guns, 0 vehicles, Assault Value = 51

    Japanese adjusted assault: 76

    Allied adjusted defense: 148

    Japanese assault odds: 1 to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker: disruption(-), fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    18 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    627 casualties reported

    Squads: 33 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 27 (17 destroyed, 10 disabled)

    Assaulting units:
    116th Division
    9th Tank Regiment
    36th Division

    Defending units:
    96th Chinese Corps
    40th Chinese Corps
    27th Chinese Corps
    80th Chinese Corps
    93rd Chinese Corps
    90th Chinese Corps
    5th New Chinese Corps
    24th Group Army
    Jingcha War Area
    2nd Chinese Cavalry Corps
    15th Group Army
    14th Group Army
    36th Group Army
    85th Chinese Corps
    1st War Area
    9th Chinese Corps
    98th Chinese Corps

    6) Fronte ECONOMIA

    Qua tutto procede simpaticamente.

    Innanzitutto riesco a portare l'LSD danneggiato ieri dai Catalina in un porto sicuro anche se solo di livello 3. Ho una Base Force che dovrebbe arrivarci in 2-3 giorni a fornire supporto navale e forse lo salvo. Speriamo

    Poi la 2a Flotta Incorciatori giunge a Singapore dove inizia le riparazioni. Aveva combattuto molto bene contro la TF del Boise affondando diversi CL e un CA perdendo un solo DD.

    Ne avrà per un mese circa, anche se i danni sono tutto sommato modesti.

    Nel mentre:
    Shortlands expands airfield to size 3 [JAP]
    Diamond Harbour expands port to size 3 [JAP]
    Port Blair expands fortifications to size 2 [JAP]

    Chengtu expands airfield to size 2 [CINA]
    Luganville expands airfield to size [USA]

    Finisco di imbarcare una marea di unità per l'assalto a Luzon e inizio ad impostare i vari target per le unità.

    A Formosa ho sparato alto con le supplies e ne ho ben 200k. Molte più del previsto. Va bene così.

    Convogli vari ed eventuali funzionano tutto sommato bene, anche se Singapore lamenta una presenza minima di supplies. Rangoon e la Birmania viaggiano a gonfie vele invece.

    I pozzi di Miri e Tarakan (unici danneggiati) sono sulla via della totale riparazione. A Miri ho riparato anche le raffinerie.

    Ho iniziato a convertire gli xAK-t in xAK. Oramai non ho più bisogno di capacità di carico truppe così gigantesche e me la cavo con xAK e xAP.

    Sbloccate altre artiglierie mancesi. D'ora in poi dovrò dedicare un po' di PP a sbloccare degli Air Support da piazzare in Kurili e Hokkaido: Stefano vedrà che mi fa il culo con una banalissima surface TF e potrebbe rifarlo con ancora più roba.
    Con un poco di supporto aereo evito tutto ciò.

    Convertiti altri 42 Nate in altrettanti Oscar. Pool Oscar e Zero ovviamente vuoti come sempre.
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    La situazione ad oggi con i movimenti che intendo fare e le tre sacche che si sono create intorno a Calcutta. Le unità di ciascuno dei tre hex sono accerchiate e non possono ritirarsi. Dunque né supplies né fuga.

    Solo morte per la gloria dell'Impero Britannico.


    INDIA 20 APRILE - Copia.JPG


    Direi che è andata, anche se Ste può sempre scendere giù da Jamshedpur fino a Howrath passando per la strada a OVEST della ferrovia Jamshedpur-Calcutta. Ho solo AA a presidiare quegli hex.

    Il problema per lui sarebbe evitare che io mandi avanti le mie divisioni per bloccarlo, si troverebbe in imbarazzo assai a quel punto.

    A Jamshedpur sto evacuando 3 divisioni su 5.
     
    • Like Like x 3
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    A me sembra una trappola :cautious:
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    No no Ste sta involontariamente sfruttando un bug del gioco da tempo. Le TF singole è difficile spottarle e gli aerei non le attaccano quasi mai ed è da millenni che cerca di rifornire le Filippine così.

    Io son costretto a usare o CV o flotte di superficie.


    Credo che si sia figurato che io non abbia nulla nemmeno a livello aereo e dunque tenta di asssaltare Hokkaido/Sakhalin dove è sicuro ci siano milioni di grassi mercantili carichi.

    Inoltre, dato che i suoi sub sono totalmente inutili perché coi siluri difettosi e perché sopratutto ne ho affondati una marea, ha da usare navi di superficie per rompermi le balle lì.


    Ha visto che non ho né la 1a né la 2a Kido Butai e si è lanciato. E' evidente che io usi le CV in due flotte e le ha in bella vista da qualche giorno, sapendo che, bene che mi vada, ci metterei una settimana per raggiungerlo.

    Fosse una trappola, avrebbe aspettato che io fossi relativamente in zona. Invece ha aspettato fossi lontano.


    E' paro paro la dinamica del raid su Celyon e il buon attacco di Dolittle.


    Ovviamente lo lascio fare e cerco di salvare i miei mercantili. Non ho una nave più grande di un DD a meno di 50 e rotti hex.

    Le uniche due CV disponibili e vagamente in zona sono la CV Hiyo e la CV Akagi, entrambe con poca scorta e comunque lontanissime. Fra l'altro non le rischierei mai nemmeno fossi a portata tattica.



    Spero che i gruppi da addestramento becchino qualcosa, molti dei piloti sono a buon punto col training e potrebbero dare ottime sorprese.


    Più probabilmente verranno tutti massacrati.
     
  17. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.355
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Non sottovalutare gli SS alleati, ne riceverà in gran numero e non appena ingranano saranno cazzi per te. Quanti ne hai affondati?
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    40-45 certi al 100%.

    Dei quali 25 a Manila il 7 dicembre e una dozzina nei porti di Giava e Sumatra in Port attack.

    Altri a Ceylon e Calcutta.

    Altri ancora in mare in modo certo.


    Mediamente li colpisco in porto.


    Ho il target di 100 affondamenti certi entro fine 42.

    Presenti da tempo solo ed esclusivamente intorno a Truk e Calcutta. Penso siano in meno di 7 o 8 quelli da altre parti.
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Ripensandoci, sono più a 45-50 che 40-45.
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Vuoi far cambio con la linea gotica? :lol::lol::lol:
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina