Ma su che base? Io in libia in questo periodo non ci sono stato e non lo so, ma le organizzazioni internazionali ufficiali dicono che li questa gente viene torturata. Per me basta e avanza. Se poi tu mi dici che è tutto falso, tutto pilotato e che i libici li trattano benissimo, è un altro discorso. Vorrei sapere come fai a saperlo. Si parla tanto di complotti internazionali e mi fa sorridere pensare che questi complotti segretissimi siano così di dominio pubblico. Sul "colpa loro che ci sono andati" poi sorvolo perché è la morte della società civile ed effettivamente non ho argomenti con ribattere, se non l'etica, la responsabilità e quei valori che abbiamo tanto paura ci vengano levati ma che poi siamo i primi a non attuare
Che poi, fuggono da paesi poveri (o in "guerra" o che sono "dittature") evitando paesi confinanti perfettamente sicuri per andare in Libia che è un "lager a cielo aperto" (grazie all'intervento di quegli stessi governi e col beneplacito delle stesse persone che ora si strappano i capelli). Però poi le migrazioni "non si possono fermare". Tra l'altro, la Tunisia è il porto sicuro più vicino però chissà perché non ci vogliono andare.
La libia ha già dichiarato la sua zona esclusiva sar , quindi fin tanto che son li le navi devono fare quello che dice la Libia. La Libia si autoritiene porto sicure e tanto basta a livello internazionale. L'unico luogo al mondo in cui questo non va bene è presso alcuni tribunali Italiani. Non dirmi per favore che credi che siano tutti in fuga dai cattivi, ti prego. La realtà la conosciamo bene. Come scritto sopra il problema è che chi ne ha veramente bisogno resterà in Libia.
La famosa via francigena che dal Camerun porta in Cirenaica...tutta in tunnel e con aria condizionata. Dai Bacca solo tu non la conosci?
Perciò vuoi dirmi che in tutta l'Africa subsahariana non esistono paesi sicuri? E che tutti i poracci hanno 10k dollari da investire dandoli a trafficanti d'armi che alimentano il conflitto in tutta l'area dalla Nigeria alla Siria (perché ce lo si dimentica sempre che ogni barcone significa milioni di dollari per tagliagole e signori della guerra vari)? Che ovviamente i racket più o meno sponsorizzati dai governi (vedasi l'Eritrea) per ricevere le rimesse non esistono? E perché una volta partiti dalla Libia (che è un inferno in terra però a quanto pare ci vanno tutti comunque) non vengono fatti sbarcare in Tunisia che è un porto sicuro?
Certo che ci sono posti sicuri. Ma vogliono venire in Occidente. E l'Europa è il luogo più fattibile. In Libia ci vanno perche grazie all'anarchia del luogo trovano gli scafisti. Tunisia e Algeria se ne lavano le mani. Non li raccolgono proprio dal mare.
Quindi confermi che l'emergenza non c'entra , che a livello marittimo possiamo anche fare a meno di parlarle , e che il centro del discorso è il diritto degli africani di venire a vivere in europa? Abbiate il coraggio di dirlo porca miseria! E' l'ipocrisia che non sopporto! Ebbene, io sono d'accordo, è un loro diritto venire!
In un certo senso sì: i migranti economici dovrebbero essere molti di più a livello di numeri rispetto ai perseguitati.
L'emergenza umanitaria non esiste se non nell'errata propaganda di certa politica. Esistono situazioni in Africa, più o meno gravi. Lo so che è difficile ma "i negri" non esistono. C'e più differenza tra un etiope ed un senegalese che tra un inglese ed un italiano. Detto ciò l'immigrazione non è una opinione ma un fatto. Devi decidere come gestirla. La cosa migliore a mio avviso è quella di creare una rete per gestirla in loco, e non a Lampedusa o in mezzo al mare. Ma mentre lo fai non puoi nemmeno lasciar morire la gente in mare. Ps: lo so che sta cosa la dice anche chi è per la "chiusura dei porti" ma col piffero che i politici in questione hanno mai mosso un dito. Se salvini avesse respinto le navi ma si stesse muovendo anche per creare rapporti ed accordi in Africa, non ne avrei questa così cattiva opinione. Ma realtà è che l'elettore non vuole l'africano, ma si sente in colpa a dirlo dato che è un cane, allora li si buttano via ma si finge civilmente che in realtà lo facciamo per il "loro" bene
E ovviamente esiste l'italiano che affonderebbe tutti i barconi e odia i negri perché negri, così come esisterà sempre il fanatico islamista, ed esisteranno sempre. E quanto tu dici è quello che sostiene Salvini: lo farà? boh. Ma se in 5 anni non è mai stato fatto nulla (anzi, Renzi l'ideatore del "migration compact" [quanto deve far loro schifo la loro stessa lingua] barattò gli sbarchi per un po' di flessibilità nei conti (all'epoca le coperture non contavano) per le sue troiate di riforme economiche, perciò tanto vale aspettare. Però allo stesso tempo è curioso l'accanimento dei mezzi d'informazione e di varie "personalità" contro Salvini, non è vero? Com'è che gli editoriali e le critiche a tutto spiano non le abbiamo sentite mai prima?
Eppure il tasso dei rifugiati non arriva al 10 % di quelli che sbarcano se ricordo bene. Aggiungici il fatto che curiosamente non hanno mai i documenti e mentono sulla loro identità (come non dimenticare i giri di passaporti siriani falsi scoperti nel 2015?) e voilà
intendi quelli che hanno fatto le stesse cose di Salvini , ma senza pubblicizzarle? https://www.ilpost.it/2017/09/27/critiche-italia-libia-migranti/ https://www.ilpost.it/2018/05/17/libia-porto-non-sicuro-migranti-soccorsi/ La Libia non è un «approdo sicuro» dove rimandare i migranti soccorsi in mare Lo dice il Tribunale del riesame di Ragusa, mettendo in discussione la legalità delle politiche sui migranti del governo Gentiloni
Sempre più convinto che a SX faccia molto comodo questo governo per risolvere un problema che loro non potevano risolvere.
Il Pd globalmente ha fatto troppo poco e male. Sennò non si porrebbe ora questa situazione. Sul fatto che questo governo risolva la situazione ho gia spiegato prima perché no. Trovo sostanziali alcune differenze tra "chiudere i porti" e lasciare la gente in mano a non si sa chi e finanziare gente del posto per gestire meglio la cosa. Sulle accuse dei giornali americani trovo non ci siano prove valide se non situazioni circostanziali. Se poi dovessero in futuro rivelarsi fondate, cambierei negativamente opinione su Minniti