[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

1. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Che è quello che storicamente fu fatto no?
    All'allegato basta la rotta e una base avanzata di appoggio per ake e ai coperta da cap.
    Avevano le marshall ma non le considero altrettanto determinanti, o quantomeno è indifferente averle.
    Poi magari l'alleato puo non riuscire, ma se vince ...

• Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Capisco, ma, ripeto: che alternative mi dai?

Nel senso, mi piacerebbe moltissimo avere altre opzioni sul tavolo ma non ce le ho, dunque che faccio?

Fra l'altro, storicamente, avanzarono lungo la PNG e non è un fattore da poco, sopratutto in termini strategici: che cazzo ti frega di tenere Jaluit se nel mentre ti hanno sfondato la linea nella PNG e avanzano lungo la costa bypassando Rabaul e Truk?

Se hai un'idea su come difendere meglio Wake, benvenga! Io non ce l'ho purtroppo. Fosse stato per me c'avrei messo una divisione sennò.

• Like Like x 2
  3. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    :sneaky: bhe basta attaccare PH, checcevò :watching:

• Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  4. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Eh appunto ahahah

Cioè, avessi un'alternativa la valuterei anche ma dato che non ce l'ho...

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Non dirglielo due volte :lol:

• Agree Agree x 1
  6. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Uno dei miei piani autunnali prevede infatti di andare con TUTTA (ma tutta tutta) la flotta nipponica davanti a PH e bombardare le CV USA in refit nel porto.

Comunque fra pochi turni inizierò a preparare mezza Manciuria per Noumea, Luganville e addirittura le Figi. Prima, però, ho da rafforzare Guadalcanal (dovrei caricare la gente sto turno o il prossimo a Manila)........

7. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Comunque @bacca se Stefano fa Wake - Marianne, benvenga. Sono giunto alla conclusione che si metterebbe nella situazione tattica peggiore possibile.

Sostanzialmente non avrebbe appoggio aereo da terra (e fin qui ci può stare) ma sopratutto non avrebbe appoggio dei 4E a sopprimere gli AF delle Marianne.
    Anche questo ci può stare, ma se lo sommi al fatto che avanza dritto contro una serie di sei basi ben attrezzate... La faccenda si fa grigia. Molto grigia.

Anche le BB sono sostanzialmente inutili per sopprimere gli AF. 30 hex da Wake significa che per arrivare e bombardare ci mettono 3 turni. 3 turni per tornare. 3 turni per bombardare di nuovo. Dunque un bombardamento ogni 6 giorni. Su un AF e facendo varie TF lo può anche provare a sopprimere, ma se gli AF diventano 5-6 che fa?

A questo si aggiunge la follia assoluta e totale di mandare un flottone contro le Marianne. Ha copertura aerea? Senz'altro, ma ci metto poco a radunare un 3-400 F e altrettanti TB/DB/LB da lanciargli addosso. E dopo, Essex o non Essex, non so quanto possa reggere lo strike degli aerei imbarcati giapponesi. Perlomeno senza sbracare la copertura alle TF da sbarco.

Metti anche che, nel delirio generale, riesca a sbarcare a Saipan. Poi, la deve prendere. E non è una passeggiata con tutte le truppe che ho a disposizione. Per prenderla deve portarci rinforzi e soprautto supplies a ciclo continuo. E da PH a Saipan passando per Wake sono una novantina di hex (30+49 in linea d'aria, circa 90 con una rotta 'sicura').

Ora, non so te, ma credo che nessun Alleato sano di mente si lancerebbe in una campagna del genere. Sapendo sopratutto che, anche sbarcando a Saipan una montagna di uomini, equipaggiamenti e supplies, c'è il fortissimo rischio che siano costretti a combattere senza aiuti esterni mentre io faccio il tiro al piccione usando le BB e i CA con Babeldaob porto sicuro a 20 hex.

Senza contare il rischio perdita CV, BB e mezzi da sbarco in fase di avvicinamento. Non è proprio il massimo se ti affondano una divisione prima che i poveretti sbarchino.

RECAP AF MARIANNE:
    Guam => max 8 (400 1E o 200 2E)
    Rota => max 6 (300 1E o 150 2E)
    Tinian => max 7 (350 1E o 175 2E)
    Saipan => max 7 (350 1E o 175 2E)
    Anatahan => max 5 (250 1E o 125 2E)
    Almagan => max 4 (200 1E o 100 2E)
    Pagan => max 5 (250 1E o 125 2E)
    Agrihan => max 5 (250 1E o 125 2E)

Il che fa un totale di massimo 2350 1E o 1175 2E.
    Cui aggiungere circa 1000 aerei imbarcati (stima prudenziale).

Da Truk, Ulithi, Woleai e altre basi, poi, posso raggiungere con Betty/Nell qualunque flotta in arrivo. Si parla di AF lvl 3 / 3 / 5. Dunque altri 250 2E potenziali.

In definitiva vorrei rafforzare molto molto di più Wake ma perderla non sarebbe un dramma. Anzi, capace che Alleato fa una mossa avventata stile Saipan e lì ho l'occasione di vincere la guerra.

• Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 25 Agosto 2018
  8. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Domenica 13 Luglio 1942 - TURNO 219 - TOKIO ORE 02:19

1) Teatro Perimetro Interno

Nulla di rilevante. Domani inizio l'unload delle 670k circa resources da Singapore al Giappone. Allah Akbar.

2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

Nulla di nuovo

3) Teatro DEI

Nulla di nuovo

4) Teatro Indo-Birmano

Dunque, innanzitutto bombardo a terra gli ex difensori di Ranchi che stanno fuggendo da settimane sotto i bombardamenti di chiunque

L'aviazione fa il suo dovere, poi i cannoni colpisono duro:

Ground combat at 49,30 (near Ranchi)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 3846 troops, 204 guns, 147 vehicles, Assault Value = 978

Defending force 16828 troops, 206 guns, 311 vehicles, Assault Value = 432

Allied ground losses:
    142 casualties reported

Squads: 3 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 5 (2 destroyed, 3 disabled)
    Vehicles lost 13 (6 destroyed, 7 disabled)

Assaulting units:
    4th Ind. Engineer Regiment
    14th Tank Regiment
    56th Division
    2nd Division
    20th Ind. Mtn Gun Battalion
    10th RF Gun Battalion
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    32nd Field AA Battalion
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    18th Medium Field Artillery Regiment
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    1st Medium Field Artillery Regiment
    31st Field AA Battalion
    11th RF Gun Battalion

Defending units:
    17th Australian Brigade
    75th IAC Regiment
    18th Australian Brigade
    16th Australian Brigade
    7th Armoured Brigade
    Peshawar Brigade
    36th Indian Brigade
    7th Indian/C Division

Domani deliberate.

Intanto... ARRIVANO GLI AMMMMMERICANIIIII

Parrebbe essere arrivata una TF made in USA a Colombo. Ho visto un xAP, diversi DD e un CA americani nel porto.

A Calcutta non ho nulla, 2 DD. In compenso ho una marea di aviazione a terra e dunque dubito tentino raid verso le mie coste. Coste piene di PB e SC in funzione anti sub fra l'altro.

La 2a Kido Butai è a 2-3 giorni di navigazione da Singapore dopo aver colpito per giorni e giorni i difensori di Bataan. Ha finito del tutto le sortite e quasi del tutto il fuel.

Per il resto, tutto procede bene. Avanzo celere su tutta la linea incontrastato. Le truppe di Raipur stanno riposando ma i britannici li bombardano dal cielo. Hyderabad e Madras le basi dei perfidi inglesi.

5) Teatro Cina

Dunque, si parte col bombardamento a Tuyun che rivela una situazione fattibile per le mie truppe:
    Ground combat at Tuyun (74,51)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 30068 troops, 235 guns, 0 vehicles, Assault Value = 925

Defending force 17312 troops, 73 guns, 0 vehicles, Assault Value = 422

Assaulting units:
    102nd Infantry Regiment
    110th Division
    59th Division
    23rd Army
    21st Mortar Battalion

Defending units:
    49th Chinese Division
    50th Chinese Corps
    55th Prov Chinese Division
    7th Chinese Base Force
    31st Group Army
    13th Chinese Base Force
    4th War Area
    9th Group Army
    2nd Chinese Base Force
    56th AT Gun Regiment

Un'altra divisione è in marcia ma arriverà fra molti giorni.

Poi assalto ancora il fianco di Chihkiang ma vengo respinto di nuovo. Il cinese è riuscito a rafforzare il suo schieramento:
    Ground combat at 78,49 (near Chihkiang)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 30133 troops, 301 guns, 315 vehicles, Assault Value = 655

Defending force 33226 troops, 28 guns, 0 vehicles, Assault Value = 678

Japanese adjusted assault: 314

Allied adjusted defense: 796

Japanese assault odds: 1 to 2

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: supply(-)

Japanese ground losses:
    627 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 103 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 28 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled
    Vehicles lost 17 (1 destroyed, 16 disabled)

Allied ground losses:
    704 casualties reported

Squads: 6 destroyed, 72 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Assaulting units:
    40th Division
    3rd Tank Regiment
    12th Tank Regiment
    36th Division
    4th Mortar Battalion
    11th Field Artillery Regiment

Defending units:
    30th Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    40th Chinese Corps
    99th Chinese Corps
    100th Chinese Corps
    73rd Chinese Corps
    19th Group Army
    20th Group Army
    6th Construction Regiment

In compenso, nonostante tutto, i bombardamenti prima dell'attacco fanno una carneficina.

A NORD marcio su Urumchi.

6) Fronte ECONOMIA

NAVI:
    Repairs completed on SS I-7 at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-16 at Truk, ship returned to service

PILOTI:
    -

INFRASTRUTTURE:
    Adak Island expands port to size 3 [DEI CATTIVI: ALEUTINE]
    Hyderabad
    expands airfield to size 4 [DEI CATTIVI: INDIA]

ALTRO:
    Loss of PB Kosin Maru #3 on Feb 22, 1942 is admitted
    CL Glasgow is reported to have been sunk near North Male on May 13, 1942

19th Tank Regiment arrives at Fukuoka [unità mediocre ma utile]
    18th Tank Regiment
    arrives at Kagoshima [unità mediocre ma utile]
    1st Ind.Tank Co
    arrives at Truk [unità del cazzo da una dozzina di tank, diretta a Guadalcanal]
    89th Naval Guard Unit
    arrives at Tokyo
    13th Ind.Hvy.Art Battalion
    arrives at Fushun [8x150mm]
    55th JNAF AF Unit
    arrives at Tokyo

9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Sostanzialmente se c'è copertura aerea si può fare tutto, se non c'è non si fa nulla...

• Agree Agree x 1
  10. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Il guaio è quando la situazione è dubbia

• Agree Agree x 1
  11. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Sto completando la pianificazione per Darwin.

Attualmente, con i livelli di AF attuali, posso portare 1,025 2E su Darwin riempiendo completamente gli AF.

Considerato che c'è un gran bisogno di air support, che non possiedo tutti quegli aerei e che avrò bisogno di un fracco di Fighter, saranno sicuramente meno.
    In compenso resta un potenziale non da nulla anche fossero solo la metà.
    Di questi ben 775 sono in range con full load mentre 250 sono in extended e reduced payload dunque.

In NERO gli AF e il loro livello attuale (Endeh e Maumere credo arrivino a tale livello il prossimo turno).
    In ROSSO la distanza da Darwin
    DARWIN.JPG

Naturalmente, dato che non ho 1,025 bombardieri da mandare in loco, ne userò meno.

A fine mese inizio ad ammassare 2E in zona Singapore e Soerbaja. Dopo li mando verso la linea del fronte.

AEREI:
    Conto di poter mettere insieme da India, Cina e DEI circa 650 2E. Praticamente i 2/3 della mia flotta di 2E.
    In termini di Fighter il conto è di 200 Oscar e 100 Zero disponibili (con eventuali ulteriori 45 Zero del Tainan dall'India).

* Betty -> 171 [100 in India]
    * Nell -> 63 [36 in India
    * Kate -> 27
    * Sally -> 224 [100 in India e 75 in Cina]
    * Lily -> 171 [100 in India e 70 in Cina]
    * Helen -> //
    * Oscar -> 201 [120 a Luzon]
    * Zero -> 100 [27 a Rabaul] [Rinforzo di 45 del Tainan da decidere, attualmente in India]

E circa 700 aerei imbarcati. [ORA A SINGERS E ONSHU]

Il che fa una forza di circa 1,500 aerei, dei quali 1,000 bombardieri per piegare i difensori.

NAVI:
    * 9 BB e 15 CA espressamente dedicati a bombardare la città giorno e notte (con 10 AKE a rifornirli). [ORA A SINGERS]

* 3 Flottiglie DD (2xCL+6xDD ciascuna) con l'aggiunta di DMS bombarderanno per sminare l'orrida base. [ORA A SINGERS]

* 20 sub di vario tipo per saturare il Mare di Arafura e lo Stretto di Torres. [ORA A TRUK]

* 2xCS e scorte nel mare davanti a Darwin per fare ASW. [ORA A SINGERS]

* 1xCS molto a OVEST per intercettare con i Jake eventuali flotte nemiche da Perth in raid verso le mie truppe/navi (una delle robe che reputo più implausibili, ma tant'è). [ORA A SINGERS]

* 10xDD 10xSC 20xPB a muoversi in giro nel Mare di Arafura per colpire eventuali sub nemici e/o ingaggiare in modo suicida eventuali flotte nemiche giganti mandate in rush in mezzo alla folla. [ORA A SINGERS]

* Circa 100 fra AK / xAK / xAKL / xAP

TRUPPE:
    * 10 SNLF
    * 6 Divisioni di Fanteria
    * 5 SNLF Coy
    * 2 Brigate da 300AV
    * 2 Brigate da 130AV
    * 2 ARM

Il piano è quello elaborato mesi fa con qualche piccolo aggiornamento.

PIANO DARWIN.JPG

L'idea è di arrivare d'improvviso con una potenza di fuoco gigantesca, chiudere immediatamente gli AF nemici in zona (solo 2: Darwin e Katherine) e sbarcare nel giro di un paio di turni dopo essere stato avvistato e aver iniziato la battaglia.

Non voglio dare al nemico il tempo di reagire, né tantomeno consentirgli una qualche resistenza.

Il turno in cui mi avvista sarà troppo tardi perché raderò al suolo tutto. E in capo a poco sbarco pure. Le truppe che sbarcano intorno a Darwin sono votate al massacro e servono solo a tenere accerchiati i nemici mentre bombardo ferocemente la città.

Il vero sbarco è un bel po' a OVEST dove catturo un porto per sbarcare le divisioni in relativa facilità. Dopo dovrò marciare a lungo nel deserto verso Katherine, ma sticazzi: mi pare dura riesca a rafforzarla e senz'altro non potrà bombardarmi per rallentare la mia avanzata.
    In tutto ciò sbarchi secondari servono fondamentalmente a confondere le acque e a guadagnare posizioni simpatiche dove schiaffare un AV con dei Jake per fare recon.

Tutto si basa sul colpire ferocemente e incapacitare Alleato nel primo turno dell'operazione, senza essere scoperti prima. Per questo sbarcherò molte forze nel porto a OVEST: avranno perdite atroci perché non darò loro preparazione.
    Idem per l'aviazione a terra: la concentro negli AF giusto all'ultimo momento anche se avrò un numero non indifferente di ops losses e meno aerei nei primi giorni dell'assalto.

Ultima modifica: 26 Agosto 2018
  12. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Quella traversata del deserto a occhio sarà molto lunga, attento, le devi anche rifornire per tutto il tragitto e la strada potrebbe non bastare come linea rifornimento

• Agree Agree x 1
  13. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Infatti sto valutando l'alternativa di sbarcare direttamente tutti intorno a Darwin e vaffanculo anche se ci rimetto metà delle truppe in barchini che si ribaltano et similia

Tanto dovrei avere una superiorità schiacciante contro nemici decisamente sottotono

• Agree Agree x 1
  14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    La zona di Darwin è perfetta per le forze corazzate, non riesci ad aumentarne l'aliquota? Visto che hai intenzione di arrivare da lontano, potrebbero essere doppiamente utili. Inoltre i parà a Merauke, non so, non l'ha difesa? Piuttosto a Katherine, ti potrebbe anche venire comodo per qualche sweep da vicino.
    Per i rifornimenti, porta in zona vari aerei trasporto, penso che ti serviranno parecchio.

• Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Si i tank ci vogliono assolutamente. In realtà inizialmente volevo impiegarci le 2 divisioni tank addirittura, ma poi ho capito che la cosa più assennata è sbarcare direttamente accanto a Darwin con tutto e lanciarmi dentro la città.
    Diciamo che riesco a mettere insieme circa 2,500AV. E che ne perdo metà nello sbarco. Me ne restano comunque un 1,000-1,500 per assaltare Darwin stessa dove i difensori sono veramente nella merda di sicuro.

Fai conto che pare abbiano 200 guns e 70 AFV.

Io ho fatto due calcoli e ho esattamente 656 bombardieri (dei quali 629 2E).

Ho persino l'Air Support: del totale di circa 830 Air Supp necessario, ne ho già in loco un 500 col resto che verrà da Formosa, Luzon e Singapore dove ne ho in abbondanza senza quindi togliere Air Supp a India e Cina da dove prendo molti gruppi aerei.

Dunque credo che la soluzione migliore sia un assalto direttissimo intorno a Darwin accerchiando i poveretti e massacrandoceli.

Katherine mi piacerebbe prenderla ma non posso con i parà: è difesa da una forza che, pur simbolica, senz'altro fermerebbe i dannati parà. Mi accontento della base accanto che è un dot ma comunque sufficiente a interrompere la ferrovia Darwin-Katherine.

Merauke pare non sia difesa. Non mi stupirebbe dato che è in una posizione del cazzo per Alleato ora come ora: o la difende stile Port Moresby (ma con ancora più truppe e aerei!) oppure qualunque cosa ci metta fa una fine orrenda.

A tutto ciò c'è da aggiungere che ho tipo 14 CV/CVL/CVE coi ponti pieni di aerei e piloti addestrati. Altra aviazione non trascurabile.
    Per questo credo che ridurrò il numero di fighter drasticamente, tenendo un 150 fra Zero e Oscar invece dei 300 previsti.

Sono molto, molto perplesso dalla quantità di morti in uno sbarco in hex non di base. Dio solo sa quanti soldati nipponici moriranno

16. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Sai, a volte mi chiedo se stai giocando a WitP o a WitE... :D

• Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    A WitE, giusto?!

Fondamentalmente sto giocando stile prima guerra mondiale: ammassiamo roba per bombardare e poi tutti avanti alla baionetta.

18. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ma le recon ti da così poche truppe?

• Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Si. Me ne dà stabili 22,500 con 200 guns e 70 AFV

Anche fossero il doppio, comunque, dovrei poterli livellare

Credo di tirare 500,000 Kg di bombe ogni turno addosso ai difensori. Oltre che le cannonate della flotta naturalmente. E gli aerei imbarcati.

Nemmeno a Verdun

20. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Comunque è veramente incredibile, ti puoi permettere di andare e portare masse di soldati e aerei da una parte all'altra della mappa indisturbato.. l'alleato non pervenuto è imbarazzante.
    Ora, non ricordo il range, ma io avrei già ampliato l'aeroporto di Cairns e messoci una marea di B-17 a romperti le palle non appena sbarcavi.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina