La Remuntada - Supertramp (Alleati) vs Gamma (Giapponesi)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da supertramp, 12 Giugno 2013.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Inizia ad osservare con cupidigia le isole a OVEST di Sumatra. Non sono difese, difficilmente avrà AF decenti nell'area e sono virtualmente impossibili da contrattaccare ora come ora

    Sbarchi ENG a badilate, un 250AV e tiri su un paio di AF .

    Poi radi al suolo Sumatra e Singapore e vinci la guerra in capo a 4 mesi dallo sbarco. Senza contare che puoi fisicamente invadere Sumatra volendo
     
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  2. supertramp

    supertramp

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    Gamma ha realizzato vari aeroporti in zona,tra Port Blair e Sumatra; però,però...
    c'è tanto di già programmato in quel che dici,nel 1944 si passa alle offensive in grande stile!
     
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  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Allora, considera che 1) Port Blair è lontanissimo rispetto alle varie isolette di cui parlo (Enggano et similia); 2) anche avesse AF alti a Sumatra, le ferrovie del luogo fanno cagare e quindi è dura spostare aerei danneggiati e sopratutto AirSupport; 3) potendo verosimilmente raggiungere Palembang e sopratutto Medan, lo logori alla grande nei cieli (sono entrambe località che non può non difendere fino all'ultimo aereo).


    Inoltre, con un po' di fantasia, chiudi lo Stretto della Malacca alla navigazione.



    Il grande problema è riuscire a sigillare lo Stretto di Sonda in qualche modo, visto che il giapponese potrebbe fare una missione suicida con l'intera flotta e farti grossi danni (vero anche che dopo resta senza navi).



    Potenzialmente vinci la guerra non tanto per l'OIL che distruggi (gli effetti si sentiranno fra millenni), quanto perché una volta che sfondi il fronte nelle DEI per il giapponese diventa impossibile provare reggere fino a Formosa. Sumatra è dura da difendere; il Borneo impossibile; Giava è potenzialmente autarchica in termini di supplies ma tagliata fuori regge poco/è utile a poco.
    Continui verso NORD-EST e hai l'Indocina e le Filippine davanti.



    Il rischio di trovarmi in questa situazione è uno dei motivi per i quali difendo Cocos Island come Fort Knox e mi sono sbarazzato del Commonwealth
     
  4. supertramp

    supertramp

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    Intendi sbarcare in una di queste isole??

    Immagine 2.jpg

    Non mi convince; nessuna di queste ha aeroporto, sono tutte a 0. Quindi dovrei scaricare tanti ENG e poi non avrei modo di difendermi dai suoi attacchi aerei, che mi impedirebbero di costruire, avendo sempre le infrastrutture danneggiate. Penso che avrei un'ulteriore base alla sua mercè, lontana dalle mie zone e sotto attacco dai suoi numerosi e grandi aeroporti in zona.
     
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  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Esatto proprio loro. Quelle a metà circa sono le.migliori.

    I suoi attacchi aerei durano relativamente poco perché con un AF lvl 2 puoi mettere già una cap notevole e per il momento mi pare non abbia ancora aerei di ultima generazione quindi non può far molto.

    Inoltre si combatte sulle.tue basi quindi doppiamente messo male in termini di logoramento


    Data la distanza anche i 2E possono fare scempio e considera che lui avrà da mettere CAP giganti sui pozzi quindi non avrà modo di fare sia CAP che sweep che escort ai bomber.

    Sono il demonio quelle isolette e in generale credo ad alleato convenga prendere dot e svilipparli invece di assaltare basi ben difese alla baionetta
     
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  6. supertramp

    supertramp

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    01/12/1943

    BIRMANIA:

    Questo sembra un attacco come altri, positivo per l'alleato, ma non solo. Su uno di questi Thunderbolt il pilota è il celeberrimo Kellogg, che qua ottiene il suo 25esimo abbattimento. E' per distacco il migliore asso alleato, ed il secondo pilota a raggiungere (e superare) la soglia del 90 di esperienza.

    Morning Air attack on Rahaeng , at 58,56

    Japanese aircraft
    Ki-61-Ib Tony x 26
    Ki-84a Frank x 24

    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 22

    Japanese aircraft losses
    Ki-61-Ib Tony: 5 destroyed
    Ki-84a Frank: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-47D2 Thunderbolt: 1 destroyed


    Immagine 3.jpg

    COCOS:

    Tutto tranquillo oggi, il nemico accusa le perdite subite ieri e non si presenta nei cieli. Continua, seppur lentamente, lo scarico di uomini, mezzi e rifornimenti, CV in navigazione direzione Perth.

    NUOVE EBRIDI:

    Dicembre inizia con frizzi e lazzi, si muovono i grossi calibri, corazzate ed incrociatori... il risultato è una sconfitta alleata, ma per ora la base di Tanna si è salvata dal bombardamento navale, così come i cargo in scaricamento nel porto. E' quindi il momento di rischiare; le rimanenti navi resternno comunque nel porto e si va ad incrementare la componente aerea, inviati circa 75 caccia tra USAAF e USMC.
    Certo che sono il terrore delle corazzate, le faccio affondare come mosche!

    Night Time Surface Combat, near Tanna at 120,157, Range 1,000 Yards

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    OS2U-3 Kingfisher: 2 destroyed

    Japanese Ships
    BB Kongo, Shell hits 12
    CL Noshiro, Shell hits 16
    DD Tamanami
    DD Onami
    DD Amatsukaze
    DD Hagikaze
    DD Inazuma, Shell hits 4, on fire
    DD Ushio, Shell hits 10, Torpedo hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    BB Alabama, Shell hits 24, Torpedo hits 5, and is sunk
    CA Boston, Shell hits 1
    DD Daly
    DD Kimberly
    DD Murray
    DD John Rodgers
    DD Wadsworth, Shell hits 4
    DD Nicholson
    DD Swanson, Shell hits 1
    DD Welles, Shell hits 3
    DD Allen


    CINA:

    Si continua con le ridistribuzioni delle unità; è una cosa che mi piace proprio poco, visto che le unità non riescono ad aumentare i forts, mi posso muovere solo in combat alla metà della velocità a causa dei suoi numerosissimi bombardieri, e nonostante questo sono centinaia i caduti cinesi sotto le bombe.
    Non sono tranquillo per questo fronte, seppure sia ancora gestibile. E' fondamentale però aprire altri fronti, il giapponese non può stare tranquillo dietro le sue difese nell'Oceano mentre massacra i cinesi.
     
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  7. supertramp

    supertramp

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    Ma come faccio a costruire, questo non mi torna.. Non avendo possibilità di mettere una immediata CAP (dovrei lasciare per tempo immemore le CVE), io non costruisco niente, con pochi bombardieri mi bloccherebbe tutto (sono a soli 8-12 hex da Singapore); se i forts o il porto sono danneggiati io non costruisco niente, come ci arrivo a livello 2?
     
  8. supertramp

    supertramp

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    Interessanti arrivi nel pool, i soldati USA iniziano ad essere degli ossi veramente duri da andarci contro.

    Immagine 4.jpg
     
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  9. supertramp

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    Niente di particolarmente eccitante invece per quanto riguarda i nuovi modelli aerei..

    Immagine 5.jpg

    Navi invece ce n'è :eek: :approved: :sneaky:

    Immagine 6.jpg
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Personalmente farei cosi:

    Sbarcherei su 4 isolette con degli ENG vari. Aspetterei per reazioni giappo mentre costruisco tutto. Mi basta un AF lvl = 1 per essere in grado di mandare 50F in CAP.

    Nel mentre con gli aerei delle CV lancio uno strike su Medan (o Palembang, ma meglio Medan).

    Il giappo non è in grado di mettere pressione su molti target contemporaneamente e al tempo stesso difendersi.


    In linea di massima nulla ti vieta di mettere una LRCAP gigante su una delle isole per un paio di turni.

    Hai tante perdite aeree se sweeppa con centinaia di fighters? Probabile, ma che ti frega. Così vinci la guerra quindi anche se ti affondasse addirittura tutta la flotta, fregacazzi.


    Il concetto è che 1) il giappo non è in grado di fare tutti e tre i compiti che gli sono richiesti; 2) a te basta un AF anche putrido per mettere una discreta CAP; 3) le AA alleate con i loro magnifici e perfetti TOE ti sono amiche; 4) devi esser pronto, se necessario, ad investire tutto quello che hai in una lotta all'ultimo sangue perché è un colpo che potenzialmente ti fa vincere la guerra.
     
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  11. supertramp

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    Stanotte ci penso; per ora non sono troppo convinto, però ci ragiono!!
     
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  12. ITAK_Linus

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    Boh io farei così e l'avrei fatto un pezzo fa dato che le DEI sono il ventre molle del giapponese. E Sumatra poi è oggettivamente indifendibile: no AF grossi, no ferrovie buone, coste lunghissime e obbiettivi molto concentrati (hai in range Palembang, Medan, Singapore e credo addirittura Batavia)

    Unico accesso alla costa OVEST è l'orribile stretto della Sonda che non è il massimo perché prevedibilissimo e l'Alleato può facilmente cospargerlo di mine, sub e surface TF a casaccio


    Diciamo che uno sbarco su quelle isolette anche nella primavera '43 è duro da contrastare, specie se c'è un'invasione (anche blanda) della costa di Sumatra.



    Poi, appunto, è un'opinione personalissima e ognuno ha le sue modalità

    Figurati che ho scoperto ora che gli xAK alleati non trasportano truppe.... Ma ho anche scoperto adesso le immense e travolgenti gioie dell'airlift
     
  13. supertramp

    supertramp

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    Dunque dunque: puntare prima a sbarcare in zona Sumatra penso sarebbe stato un suicidio, sarebbe stato un mandare a morte certa uomini e mezzi.
    Potrei riuscire si a sbarcare vari ENG, ma la perdita della flotta starebbe a significare abbandonare quegli uomini a morire di inedia, senza rifornimenti la CAP me la dimentico.

    L'idea è questa: Sumatra è importante, e rischiare per rischiare tutto, tanto vale puntare al bersaglio grosso, se quindi deciderò di andare lì si farà in grande stile, dritto al cuore!

    Devo solo capire se è il momento giusto, se ho abbastanza forze, se ci sono soluzioni migliori...

    Siete proprio dei giapponesi, mandare uomini a combattere trattati come merce!!
    L'airlift effettivamente anch'io l'ho sempre sfruttato poco...
     
  14. supertramp

    supertramp

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    02/12/1943

    BIRMANIA:

    Ridistribuzione aerei e relativo supporto in corso, in previsione dell'attacco paracadutato. Si sta muovendo anche tutta la Royal Navy (con qualche aiutino USN), per dare supporto all'operazione.
    Scontri aerei ci vedono soccombere nettamente, non senza una certa preoccupazione..

    Morning Air attack on Rahaeng , at 58,56

    Japanese aircraft
    Ki-61-Ib Tony x 20
    Ki-84a Frank x 20

    Allied aircraft
    P-38H Lightning x 21

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    P-38H Lightning: 9 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Rahaeng , at 58,56

    Japanese aircraft
    Ki-61-Ib Tony x 16
    Ki-84a Frank x 20

    Allied aircraft
    P-51A Mustang x 22

    Japanese aircraft losses
    Ki-61-Ib Tony: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-51A Mustang: 2 destroyed


    Immagine 3.jpg

    COCOS:

    Oibò, a sorpresa incrocio tra portaerei!
    La grande flotta alleata si stava dirigendo verso Perth da Cocos, ancora 5 giorni di navigazione circa. Senza alcuna preventiva segnalazione, al sorgere del sole iniziano ad aumentare le segnalazioni dei pattugliatori, ci sono portaerei nemiche ad Est! Il viaggio procedeva con la grande parte dei caccia in CAP (220-230 circa), con una ulteriore piccola quota (30-40 circa) in Escort, per aiutare in bombardieri DB e TB. La giornata prosegue, fino al pomeriggio, quando si avvistano apparecchi nemici sopra le navi alleate.
    Il raid è poca cosa, la CAP lo gestisce senza nessun tipo di problema, e niente, finisce tutto qua! La flotta nemica è poca cosa, ma soprattutto è ad 8 esagoni di distanza quindi non ho possibilità di attaccare. Per domani è previsto di mantenere la rotta attuale, vediamo se il nemico ha altre navi in serbo da lanciare all'attacco oppure se si ritirerà essendo in grossa inferiorità numerica.

    Afternoon Air attack on TF, near Cocos Islands at 31,116

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 118 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 39 minutes

    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 11
    A6M5b Zero x 7
    B6N2 Jill x 11

    Allied aircraft
    Seafire IIC x 6
    FM-1 Wildcat x 46
    F6F-3 Hellcat x 183

    Japanese aircraft losses
    B6N2 Jill: 8 destroyed

    No Allied losses



    NUOVE EBRIDI:

    Il nemico lancia all'attacco gran parte delle sue forze aeree di Luganville sopra Tanna, con l'obiettivo di colpire le navi e la base, che con tanta fatica si sta cercando di rendere nuovamente operativa. Il grosso del peso offensivo nemico del lanciarsi contro i caccia alleato è affidato ai N1K1-J; non sono esperto di aerei nemici, mi sembra senza infamia senza lode, fa il suo senza essere il top. Le difficoltà maggiori me le creano i numeri con i quali si presentano nei cieli; sono 99 i caccia da affrontare in sweep, oltre a quelli che si presentano insieme ai bombardieri come scorta. Alla fine la CAP si comporta decentemente ma non può fermare tutti, ed un siluro va a colpire l'incrociatore pesante Boston; non ci voleva. Ora il punto è: si resta a fare da guardia al porto oppure ci si ritira in attesa di tempi migliori, con una ulteriore sconfitta? La decisione è presa, la bandiera della US Navy rimane nel porto, con un ulteriore incremento della CAP, ora sono più di 100 i caccia in volo.
    La minaccia aerea fa meno paura, penso che il giapponese faccia fatica a reggere certi ritmi. La vera paura è dovuta ad un attacco navale notturno con le corazzate, ho solo DD oltre ad un CA danneggiato mediamente; i rinforzi, sottoforma di un'altra corazzata, sono in zona Perth, quindi ci vorranno ancora 10-15 giorni prima che arrivino, speriamo bene!

    Morning Air attack on Tanna , at 120,157

    Japanese aircraft
    N1K1-J George x 18

    Allied aircraft
    P-39N1 Airacobra x 25
    P-40N5 Warhawk x 25
    F4U-1 Corsair x 17

    Japanese aircraft losses
    N1K1-J George: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-39N1 Airacobra: 1 destroyed
    P-40N5 Warhawk: 1 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Tanna , at 120,157


    Japanese aircraft
    N1K1-J George x 81

    Allied aircraft
    P-39N1 Airacobra x 24
    P-40N5 Warhawk x 15
    F4U-1 Corsair x 17

    Japanese aircraft losses
    N1K1-J George: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-39N1 Airacobra: 1 destroyed
    P-40N5 Warhawk: 6 destroyed
    F4U-1 Corsair: 4 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Tanna at 120,157

    Weather in hex: Partial cloud


    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 9
    G4M1 Betty x 13

    Allied aircraft
    P-39N1 Airacobra x 15
    P-40N5 Warhawk x 4
    F4U-1 Corsair x 6

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zero: 2 destroyed
    G4M1 Betty: 10 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    CA Boston, Torpedo hits 1
    DD Sterett
    DD Nicholson
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Tanna at 120,157

    Weather in hex: Partial cloud


    Japanese aircraft
    D4Y1 Judy x 22

    Allied aircraft
    P-39N1 Airacobra x 10
    P-40N5 Warhawk x 3
    F4U-1 Corsair x 4

    Japanese aircraft losses
    D4Y1 Judy: 4 destroyed

    No Allied losses
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Tanna at 120,157

    Weather in hex: Partial cloud


    Japanese aircraft
    D4Y1 Judy x 12

    Allied aircraft
    P-39N1 Airacobra x 9
    P-40N5 Warhawk x 2
    F4U-1 Corsair x 2

    Japanese aircraft losses
    D4Y1 Judy: 1 destroyed, 4 damaged
    D4Y1 Judy: 1 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    DD John Rodgers
    CA Boston, on fire
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Tanna at 120,157

    Weather in hex: Light cloud


    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 19
    G4M1 Betty x 6

    Allied aircraft
    P-39N1 Airacobra x 17
    P-40N5 Warhawk x 2
    F4U-1 Corsair x 6

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zero: 5 destroyed
    G4M1 Betty: 6 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    DD John Rodgers
    CA Boston


    Immagine 1.jpg

    CINA:

    Truppe in movimento, quasi evacuata Kweiyang. Il Giapponese copre di bombe tutto il fronte e le retrovie cinesi, orrende perdite tra le truppe. Questa sorta di operazione Ichi-Go avrà migliore fortuna della storica? Speriamo di no....
     
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  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Il giapponese credo abbia cannato completamente e del tutto la R&D.

    A questo punto dovrebbe già ampiamente avere il George finale che ti fa vedere i sorci verdi.


    Non lo vedo messo per nulla bene.


    A meno che non emerga al volo con un aereo davvero late game come lo Shinden o il Ki-94-II. Più plausibile lo Shinden entro 4-6 mesi.



    Occhio a mettere così poca gente in escort perché in media per sopraffare la escort servono 3-4 aerei di CAP per ogni fighter di escort quindi in linea di principio se il giapponese ha più di un centinaio di a/c in CAP ti buca la escort e sfonda tutti gli attaccanti. E quando la escort viene malamente sopraffatta è veramente il delirio.
    Vero anche che non mi pare il giapponese stia facendo mosse molto lungimiranti in generale e sopratutto ci sta che per qualche settaggio sfigato finisca in malora per lui a prescindere da tutto.
    La CAP tua anche con 200 a/c regge a sufficienza. L'ideale sarebbe 300-350 fighter scaglionati fra 1k-5k-8k-12k-16k, ma è oggettivamente complicato metterli insieme.



    Se il giappo non ha fatto cazzate colossali con la R&D (e penso le abbia fatte a sto punto), fra massimo 6 mesi perdi la superiorità aerea fino a fine '44.
     
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  16. supertramp

    supertramp

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    03/12/1943

    BIRMANIA:

    Giornata interlocutoria su tutti i fronti, non succede nulla di eclatante, l'unico evento degno di nota è un massacro di miei Dauntelss per piazzare due bombette sopra un cargo a Buna.

    Morning Air attack on TF, near Buna at 99,129

    Weather in hex: Heavy cloud


    Japanese aircraft
    N1K1-J George x 12
    Ki-44-IIb Tojo x 19
    Ki-45 KAIc Nick x 9
    Ki-84a Frank x 20

    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 8
    SBD-5 Dauntless x 18

    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIb Tojo: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-47D2 Thunderbolt: 5 destroyed
    SBD-5 Dauntless: 12 destroyed

    Japanese Ships
    xAK Kuraido Maru, Bomb hits 2, heavy fires


    Il fronte ribolle in varie parti, ma questa volta è l'alleato che deve decidere quando e dove esploderà, ed ormai ho deciso, e sarà un all-in, tutto o niente!

    L'unica novità è la fine dell'assedio di Urumchi; la base era lontanissima da qualsiasi aiuto, il confine sovietico della Cina è da tempo in mano giapponese, non poteva finire altrimenti.

    Ground combat at Urumchi (79,11)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 22450 troops, 53 guns, 594 vehicles, Assault Value = 863

    Defending force 8814 troops, 114 guns, 0 vehicles, Assault Value = 236

    Japanese adjusted assault: 1178

    Allied adjusted defense: 191

    Japanese assault odds: 6 to 1 (fort level 3)

    Japanese forces CAPTURE Urumchi !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1324 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 128 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 8 disabled
    Vehicles lost 15 (1 destroyed, 14 disabled)

    Allied ground losses:
    9783 casualties reported
    Squads: 543 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 628 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 34 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 153 (153 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

    Assaulting units:
    17th Infantry Regiment
    9th Tank Regiment
    12th Indpt Infantry Regiment
    8th Engineer Regiment
    26th Recon Regiment
    11th Indpt Infantry Regiment
    8th Mongol Cavalry Division
    171st Cavalry Regiment
    3rd Tank Regiment
    9th Mongol Cavalry Division
    12th Tank Regiment
    19th Tank Regiment
    11th Tank Regiment
    8th Recon Regiment
    2nd Ind.Mixed Brigade
    5th Manchukuo Cav Brigade
    Mongol Garrison Army

    Defending units:
    95th Chinese Corps
    3rd Prov Chinese Corps
    19th Chinese Base Force

    Immagine 1.jpg
     
  17. supertramp

    supertramp

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    Sono completamente ignorante in materia, però non mi è piaciuto quello che hai scritto!!!
    In che senso perdo la superiorità aerea??? Chi devo temere, Mazinga Z?? Dragon Ball???

    A parte tutto, quali sono gli aerei che dovrei più temere?
     
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  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Eh capisco non ti sia piaciuto ahahahahahah


    Esempi random:
    ki94ii.JPG
    KI-94-II: può credibilmente arrivare a fine '44 (previsto per 02/46) con R&D intensiva. Se arriva in autunno '44 guarda la mappa e fotografala: più avanti non vai.
    E' più veloce dei tuoi, più armato, più corazzato, vola più in alto. Può riunire le funzioni di Fighter e di Fighter-Bomber. Con piloti di livello può fondamentalmente bloccare un'invasione navale senza darsi pensiero.
    Se uno è così folle e trash da usarlo come kamikaze, poi, hai la certezza che passino quasi tutti e arrivino a colpire le tue navi. Con bombe da 500kg e l'aereo stesso: un solo hit mette fuori uso una Essex.

    Ed avrà piloti del TRACOM.

    Io con R&D molto intensiva conto di averlo tipo a Luglio '44. Forse ben prima. Va a culo.

    Pochissimi giocatori lo ricercano c'è da dire. Io ho una cosa come 18 fabbriche dal 7 Dic sul Ki-94-II.


    Lui è Mazinga Z, sì.



    shinden.JPG
    J7W1 Shinden: capolavoro dell'ingegneria nipponica. Solo un paio di mesi prima del Ki-94-II ma può arrivare molto prima di esso. In linea di principio lo puoi avere a metà '44 senza grossi guai se ti ci metti di buzzo buono dal 7 Dicembre.

    Più veloce degli aerei alleati. In un colpo di 30mm ti tira giù qualunque a/c, 4E inclusi. E ne ha ben 4 a disposizione.

    Ricercato intensamente da tutti coloro che fanno investimenti grossi su aerei late game. In un paio di match sul forum Matrix c'è gente che ha subito uno sbarco in Hokkaido con tutto l'OOB Alleato del '44, Commonwealth inclusi ed è riuscito a respingere i visi pallidi a suon di Shinden.


    ki83.JPG
    Ki-83: altro grandissimo classico assieme allo Shinden. Anti-bomber per eccellenza. Rapido e letale e con un range mostruoso. In LRCAP fa strage. In sweep fa strage. In funzione antibomber è una CAP impenetrabile.

    Ricercato da tutti come heavy fighter per il late game, con molto impegno si può avere generalmente per fine '44.

    In linea di massima non ha la flessibilità tattica dello Shinden e quindi viene ricercato in modo meno intensivo.




    In generale, contando una R&D che in media fa avere i modelli al 65% dei giorni rispetto al tempo definito inizialmente, dal 07/12/1941:

    * KI-94-II => 02/46 => 1,152 giorni => 1,152 * 0,65 => 749 => 07/12/1942 + 749gg = 25 Dicembre 1944 (bel regalo di natale eh?)

    * J7W1 Shinden => 1,090 giorni => 1,090 * 0,65 => 708 giorni =>07/12/1942 + 708gg = 14 Novembre 1944

    * Ki-83 => 1029 giorni => 1,029 * 0,65 => 669 giorni => 07/12/1942 + 669gg = 6 Ottobre 1944



    Con molta fantasia e un po' di culo hai che questi sono calcoli molto prudenziali. La varianza può essere notevole, anche di sei mesi su modelli così late game. E 25-Dic-44 contro 25-Giu-44 è una bella differenza.
     
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    Ultima modifica: 30 Settembre 2018
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Dato che sono in vena di terrorismi:

    Ki-67-Ia-(T)Peggy.JPG
    Ki-67-Ia (T) Peggy: LB giappo che tecnicamente è un TB. Eccezionale. Hai centinaia di LB di cui non ti fai niente ad un certo punto, li equipaggi col Peggy (T) ed hai un eccelso TB dell'esercito. Il range di 14 si sposa perfettamente col range in escort dei vari Oscar e A6M2 obsoleti che fanno sostanzialmente da agnelli sacrificali per permettere ai gloriosi Peggy di passare e fare scempio di tutto.
    Unica pecca è che i piloti dell'esercito sono impossibili da addestrare in NavT prima dell'arrivo del Peggy visto che non ci sono aerei che usano siluri. Poco male.

    Dovrebbe già averne in magazzino a centinaia.

    B7A2 Grace.JPG
    B7A2 Grace: aereo dell'IJN che sostiuisce sia i TB che i DB dato che è entrambe le cose. Non male eh? Ottimo range e velocità decente. Industrialmente è ottimo perché monta un solo motore, cosa che l'aiuta anche a evitare i caccia in CAP.

    A scelta può fare da TB oppure da DB a seconda dei settings. Praticamente è l'arma di fine mondo sulle CV giappo e degli a/c a terra.

    Il giappo dovrebbe averlo già da un pezzo visto che è uno dei must della R&D di ogni giappo (io non lo ricerco molto intensamente perché ho tutto sul Ki-94-II e perché ricerco molto il prossimo a/c della lista)

    Ma il prossimo aereo lo preferisco...

    D4Y4 Judy.JPG

    D4Y4 Judy: visto che il Judy iniziale è il 3/43 se non ricordo male, dovrebbe averne a migliaia nei magazzini già ora.

    Ottimo aereo. Anzi, perfetto. SR = 1, veloce, motore molto comune e solo uno. Sopratutto, monta una bomba da 800Kg che spaccia praticamente ogni cosa.
    Piccola perla: la bomba è GP e non AP e quindi balza abbastanza sulle corazze spesse, in compenso sui ponti di volo dà il meglio di sé......

    Inutile dire che in extended con 500Kg di payload è comunque ottimo.

    La cosa simpatica del dolce oggetto è che il suo range relativamente modesto è invece utilissimo perché gli permette di essere scortato dai migliori caccia giapponesi quali i Frank. Inoltre, visto che è 1E e con SR=1, volendo lo si può utilizzare da dovunque: basta un AF=2 con sufficiente AirSupport e già ci puoi schiaffare una 50ina di Judy con altrettanti caccia di escort pronti al tiro al piattello con le tue navi.

    Ripeto: per Dicembre '43 dovrebbe averne migliaia nei magazzini. Io conto di produrne una quantità irragionevole ad esempio (lo preferisco al Grace per via del payload molto maggiore e sopratutto perché lo posso avere in tempi ristrettissimi con R&D intensa).



    Ce ne sono altri... Ma credo questi bastino.




    Considera che un giappo che si intende di industria e ricerca dovrebbe poter avere circa 2,000 a/c nei magazzini come rimpiazzi degli a/c di prima linea. Quindi puoi contare tre ondate da 1,000 a/c ciascuna su ogni forza d'invasione.
    E se il muso giallo è assennato concentra i suoi AF in zone non costiere con un fracco di AA e CAP mostruose così da costringerti a papparti tutto lo strike senza se e senza ma. Non è una prospettiva delle migliori devo ammettere.


    E' per questo che stresso sempre gli alleati ad andare avanti all'inizio anche a costo di perdite atroci: se il giappo non lo molesti, quello ti vien fuori con 'sta roba in grandi quantità e dopo addio



    Giusto per rassicurare: NON credo che il giapponese in questa partita arriverà a breve con questi modelli. Penso abbia cannato del tutto produzione e R&D. O meglio, penso le abbia tenute su binari ragionevoli, che, paradossalmente, sono irragionevoli a lungo andare.
     
  20. supertramp

    supertramp

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    Il ki-94-II fa veramente impressione, è anche molto occidentale come disegno! Vi terrò informati dovessi incontrarlo su questi schermi.
    Finora quello che si è palesato in discreti numeri è il Judy, altri a sensazione non ricordo di averli visti.
    Ottimo bigino, veramente, lo stamperò, grazie!!
     
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