Sto programmando un viaggio di due settimane in Polonia per il prossimo agosto. A grandi linee l'itinerario sara': Praga-Poznan-Malbork(Danzica)-Varsavia-Cracovia-Graz. A livello storico prevedo di visitare il sito della Wolfschanze e,naturalmente,Auschwitz-Birkenau per quanto riguarda la WWII ed i castelli dei cavalieri teutonici nella zona di Malbork. Chiedo a @kaiser85 qualche dritta a carattere generale e, anche ,in particolare su Cracovia dove lui risiede. Magari qualcosa di poco conosciuto ma interessante o cose da evitare.
ah, sei serio ?? Che ci vai a fare in Polonia ?? Bah... Con tutte le cose belle che ci sono qui in Italia... ops, vero, intendevo "lì in Italia"
Ciao StarUGO, mi fa piacere che veniate qui. Allora, per quanto riguarda Danzica, ottima scelta, carino da visitare la vecchia gru portuale, poi puoi prendere uno di quei galeoni turistici e scendere a Westerplatte, dove puoi visitare (for free) i resti dei forti polacchi bombardati dalla Schleswig-Holstein. Se vai ad Agosto vai anche a Sopot e Gdinya, ci sarà molto caldo, si mangia bene e c'è una bellissima passerella che và al largo. è anche possibile fare il bagno, le spiagge sono pulite, il mare è un po algoso. ASSOLUTAMENTE da non perdere il castello di Malbork, enorme, 4 ore di puro godimento. Poznan non saprei, non ci sono mai stato, ma ti consiglierei Wroclaw invece, dove c'è invece un bel museo di storia militare e delle vecchie miniere (un po fuori) che scendono fino a 100 metri dove sono stati ritrovati armamentari tedeschi, figata, ti passo il link appena ritrovo dove sono collocate. A Cracovia, di storico WW2 a parte Auschwitz-Birkenau non c'è molto. Se ti vuoi fare qualche ora in bus fino a Lublino, puoi visitare il campo di Majdanek. Caldamente consigliate sono invece le miniere di sale di Wieliczka e il museo sotterraneo nella piazza principale. Paradossalmente, eviterei Varsavia, per il resto invece KrK è fantastica.
Credo tu ti riferisca al Progetto Arado,questo per intenderci: https://www.polonia.travel/it/cosa-...ratorio-sotterraneo-di-hitler-a-kamienna-gora Piu' o meno e' sul tragitto da Praga a Poznan ma non so se avremo tempo per fermarci. Purtroppo i km sono tanti e il tempo limitato a circa 15 giorni. Varsavia ,per noi che veniamo da lontano e non si sa se ritorneremo, non la possiamo saltare, anche se solo un paio di giorni,anche perche' il tour non e' esclusivamente riservato alla WWII. Per Piazza principale con museo sotterraneo intendi a Cracovia o a Wielickza ? Krk? Ci sono già stato è un'isola in Croazia Ma forse è il vezzeggiativo di Kracow
Azzz....come andare al ristorante col panino in tasca e la fiasca di vino in mano dopo aver fatto abbondante merenda
Penso siano proprio quelle, tra l'altro le visitai proprio nel 2012, anno di apertura come specificato nel link, ma non lo potevo sapere, era la prima volta che andavo in Polonia e mi ci portò un amico di Wroclaw. La pizza principale intendo quella di Cracovia, sì, c'è un museo sotterraneo non male sotto. Ah, dimenticavo ovviamente una visita alla fabbrica di Schindler, nel quartiere ebraico, io ci sono stato un 3 volte tra parenti e amici ed è sempre molto interessante e ben fatto, il lunedì è gratis Di particolare e per tutti, potete visitare uno dei 4 Kopiec, sono montagnole-tumoli da dove si può godere la vista della città e rilassarsi. https://www.google.com/search?q=kop...gAhVms4sKHfAxBk4QsAR6BAgFEAE&biw=1366&bih=626
Per non fare torto a nessuno,al ritorno ci fermeremo due notti a Vienna. @blubasso , consigli su come sfruttare l'unica giornata piena a Vienna?
Oltre ai mille mila musei una cosa interessante potrebbe essere quella di andare a una delle Flakturm di Vienna
In Agosto una visita al Prater, allo Schönbrunn e al Belvedere. Ci sarebbe un museo militare, ma è un casino da raggiungere. Le Flakturm si, una è in un parco, quindi vi fate la vostra passeggiata; un'altra è diventata l'acquario cittadino, se ti piace vedere i pesci nel loro ambiente... Una passeggiata in centro per vedere il Duomo e i vari negozi (dato che vieni con la moglie). Mariahilferstraße è ottima per lo shopping selvaggio. Ci sono vari posti lungo il Danubio molto belli. Se vuoi mangiare molto e spendere poco, vai al "Centimeter", ce ne sono 7 sparsi per la città. NON andare nella prima pizzeria che vedi: se vuoi mangiare italiano chiedimelo a parte, così come il cibo tipico viennese. Se ti piace il vino, l'Austria offre alcuni vini davvero notevoli a prezzi abbordabili. In Centro puoi andare a mangiare la famosa Torta Sacher dove l'hanno inventata, occhio che è un locale costoso. Puoi andare a vedere il Museo di Sissi o dare un'occhiata ai cavalli Lipizziani, c'è un maneggio nell'Hoffburg (la casina di Cecco Beppe e i suoi avi, sempre in centro. Se la tua signora gradisce, puoi farti un giro in Fiacre, la carrozza trainata dai cavalli. In zona Hofburg c'è il PatlamePar, la Rathaus (il Municipio) e il Volkstheater, tutto a 5 minuti a piedi. Puoi farti qualche ora in battello sul Danubio e, avendo tempo, puoi arrivare fino a Bratislava, ma te lo sconsiglio perché ci sono i pirati. No, non ci sono i pirati, ma ti prenderebbe tutta la giornata Per una giornata sola, ti consiglio comunque di rimanere in Centro.
Aggiungo per Vienna, la torre del Danubio e lo zoo, veramente enorme e il più antico d'Europa mi pare.
Lo zoo costa 30 euro a persona, non esattamente a buon mercato. Ma se piace... La Torre, se è quella che penso io, è visitabile e ha un bar in cima, con torretta girevole. Se ci di va in una giornata/serata serena, si vede il panorama a 360 gradi di Vienna ma non è facilissima da raggiungere, dato che si trova al centro di un enorme parco.
Oh sì, ma in Agosto... Ho volutamente evitato di suggerire musei perché in Agosto a Vienna è comunque meglio una passeggiata.