La signora Paradox mi ha appena scritto, dicendomi che è uscito Imperator: Rome e ricordandomi di acquistarlo. Si, Sig.ra Paradox, lo sapevo. Si, Sig.ra Paradox, non si preoccupi che lo prenderò, ma non al D1 che avrà ancora bisogno di scalpello e lima...
Ho idea che serva un'ascia bipenne https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/imperator-empty.1170466/
mi e' stato regalato, lo devo ancora lanciare, ma da quello che leggo sono deciso a chiedere il refunding. Ho poco tempo libero e quello che ho lo voglio usare per giocare robbbba buona Come funge il refunding se ho preacquistato da steam ?
Devi averci giocato per meno di due ore, poi basta una mail prima dei 14 giorni dall'acquisto. Se non ricordo male puoi reinvestire i soldi in altri acquisti su steam https://store.steampowered.com/steam_refunds/
io l' ho appena chiesto (da gog pero'). EU rome con grafica aggiornata e qualche bug in più: se l' hai apprezzato all' epoca ok, se no....
Dopo qualche ora di gioco posso dire che è solo una base per uno spam di DLC senza precedenti , sicuramente dopo 250 euro di DLC il gioco può diventare qualcosa di impressionante, per adesso è piatto , molto piatto ,solo quattro tipi di edificili costruibili per regione , QUATTRO!!, la parte del governo fatta solo per fare (quasi uguale per ogni nazione ) , la parte economica poteva essere fatta molto meglio secondo me ,non puoi manco commerciare con le navi!! ma già che se non importi cavalli non puoi fare cavalleria è già qualcosa in più(speziamo una lancia in favore), anche la gesione economica della nazione è veramente molto triste , per esempio non puoi decidere quali forti mettere a 0 di guarnigione , o tutti o nessuno, il fatto che non puoi fare forti(supplies depot) con le armate per alzare il supply limit della regione è fastidioso, niente missioni , il tutto troppo legato al sistema punti( anche parti della diplomazia) , diplomazia molto scarna , io sono da anni che attento che inseriscano nelle opzioni che puoi decidere quanti anni di tregua fare con la nazione che sono in guerra , perchè non inserirlo... Secondo me poteva essere aggiunto anche il cibo come risorsa , si apriva un piccolo mondo ( eventi / carestie /economia legata ad esso / malus per il manpower / etc...) In conclusione per adesso ci giochi 10-20 ore poi lo cestini , aspettate 5 anni e 30 DLC poi trovare un modo alternativo per averlo.
Johan ha lasciato un messaggi sul forum dicendo che settimana prossima verrà rilasciata la patch 1.0.1, inoltre stanno lavorando alla patch 1.1. Vi lascio qui il messaggio:
Che peccato, speravo in un gioco migliore L'unica nota positiva mi sembra di capire è che ci siano alcune buone meccaniche di base, quindi c'è speranza di vedere un'evoluzione alla Stellaris dove le patch hanno cambiato e migliorato notevolmente il gioco. Traduco sinteticamente il messaggio di Johan postato sopra da R3wu0. ========================================== https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/imperator-current-roadmap.1170956/ La patch 1.0.1 "Demetrius" è prevista per settimana prossima, con miglioramenti ad IA e performance e risoluzione di problemi compatibilità, di crash e di desincronizzazione multiplayer. La patch 1.1 "Pompeo" probabilmente verrà rilasciata a Giugno, con i seguenti contenuti: Bilanciamento di Progresso Tecnologico, Mercenari, Ritirate, Rotture Tregue, Assassinii, Governatori, Sfinimento da guerra e Legittimità Miglioramento meccaniche di Crescita Popolazione, Stabilità e Barbari Cambiamenti alle Guerre Civili, con nuove meccaniche relative alle basi di potere Rifacimento dell'aspetto navale, con combattimenti navali e diversi tipi di nave, oltre a rendere i fiumi maggiori navigabili Maggiori meccaniche per il possedimento di proprietà dei personaggi Più interazioni coi personaggi Nuove meccaniche sulla Pirateria Ridisegno di funzionalità dove invece di spendere poteri per risultati immediati, si spende potere per muoversi col tempo verso l'obiettivo desiderato. Maggiori possibilità di giocare "alti", con centralizzazione del commercio, impatti sulle città, etc. Governi tribali potranno scegliere il tipo di unità dei clan Nuova meccanica dei Due Consoli per la Repubblica Romana e Consorti per i Monarchi Abilità dei governi per tutte le categorie di governi Miglioramenti ‘Qualità della vita’ come vedere tutti i personaggi di un'altra nazione, nuovi avvertimenti, costruire strade come azione continua e altro ancora Aggiunta di funzionalità di altri giochi PDS come spostare capitale e numeri regali per i re Miglior supporto al modding
Niente di nuovo, i giochi base della paradox sono sempre dei giochini medi, dopo 7-8 DLC diventano capolavori (vedi EU4)
Non male la patch , sembra che hanno già capito dove inserire un pò la mano , a giugno la patch ed invece a settembre il DLC , hai ragione kaiser85, dopo svariate modifiche questo gioco può essere tanta roba. PS: però questo fatto di rilasciare un gioco vuoto per poi lucrarci con montagne di dlc a costi esorbitanti mi fa schifo.
alla fine basta non comprarlo e aspettare. Sappiamo com'è la politica di certe aziende, paradox compresa. Per fortuna me non mi convinse dal primo momento e questo presentimento si è rivelato esatto. Probabilmente lo prenderò a tempo debito. Stellaris e pure EU4, se non erro, ottennero subito un successo nelle recensioni pur ricevendo diversi feedback utili agli sviluppatori. Qua invece l'ondata è assai negativa.
In realtà l'ondata negativa è arrivata "solo" dagli utenti se guardi le recensioni della stampa specializzata i voti non sono bassi, Metacritic da una media di 81 con 16 recensioni. Ed il voto dell'utenza è 61. Come sempre Paradox, e non sono lei, rilascia i giochi in versione grezza e poi ci aggiunge miliardi di cose tramite patch e DLC. Speriamo che seguano la strada di stellaris con moltissime aggiunte tramite patch e poi approfondimenti con i DLC. Il gioco ha una buona base, l'unico problema (e anche grosso) è il fatto che a parte fare guerra per il resto non c'è nulla da fare e manca di immersività. In un gioco che ha un'ambientazione storica amatissima questo è un grave problema
Oramai la stampa specializzata non ha più dignità. Se vedi su metacritic ci sono giochi dove il delta fra voti dei giocatori e della stampa fa gridare alla truffa (ed è così, c'è una rivista italiana che dava la sufficienza a fallout 76, scrivendo di tutti i problemi ma poi regalando un 6). Sul discorso dlc io mi chiedo come possa la gente essere serena sapendo che c'è chi dovrà spendere 150 euro per avere un gioco decente...
È vero ma è anche vero il contrario, ovvero che l'utenza di qualunque gioco, eta, sesso, etc molte volte ha reazioni eccessive e da valutazioni decisamente troppo basse senza vere motivazioni o con motivazioni basate più sull'emozione che su un ragionamento sensato. Nel caso di I:R io credo che il gioco sia valido, ha una buonissima base ma alcune cose sono state trascurate (volutamente o meno questo non lo so). Si è data una grande importanza alla guerra e alle sue varie sfaccettature con un sacco di impostazioni e dettagli ma su altre cose è al limite della sufficienza, vedi colonna sonora, edifici costruibili, personalità delle varie civiltà. Poi come detto ormai questa politica del DLC o del rilascio di una versione "test" dei giochi sta diventando una cosa abituale da parte delle softwarehouse. Un esempio per tutti, il più eclatante è No man's sky che adesso dopo due anni è il gioco che sarebbe dovuto essere all'uscita. Altro esempio è Anthem. Struttura solidissima molto divertente ma manca di contenuti. La "politica dei DLC" di Paradox è una cosa vecchia di certo non è iniziata con I:R, certo è che non è una politica che ti fa amare dall'utenza anzi, per quanto i giochi siano sempre curati e mantenuti. Da consumatore questa politica è pura feccia. Ma finché il mercato continua a pagare per questo le SH non cambieranno politica. Triste ma vero. In ogni caso I:R si merita un 5.5/6...la struttura di gioco c'è, buona e solida, andava solo curata meglio in alcune sue parti. Staremo a vedere cosa ne sarà del gioco. Molto lo capiremo già dal patch in programma per Giugno
Leggevo anche che ci sono molte lamentele perché il gioco lagga molto, soprattutto quando si fa lo zoom dalla mappa, anche ponendo le impostazioni al minimo.
Scusate, non andiamo OT per favore. Questo thread era per l'annuncio ed i diari di sviluppo di I:R, se volete discutere sul gioco aprite un nuovo topic per favore.
Posto qui i nuovi DD sulla patch 1.0.1 e 1.1, dato che tematicamente mi sembrano legati ai DD del rilascio (e non accompagnati a un DLC). Se fosse sbagliato, li possiamo spostare. ============================================= La patch 1.0.1 "Demetrius" è stata rilasciata, ma i salvataggi Ironman non sono compatibili con quelli della 1.0 (quelli normali pare di sì). Anticipazione (Spoiler): Changelog patch 1.0.1 ################### # Gamebalance ################### - Tweaked Mercenaries to be less numerous and a bit more spread out. - Country Capital now has one extra building slot. - Fortifications in capitals are now normal buildings, and not something that magically appear. First level is still free. ################### # AI ################### - Fixed disloyal generals being overly helpful and attacking enemy armies. - Fixed AI not attacking rebels/barbarians. - Fixed reserve objective behaving rather offensively. - Reworked AI reconnaissance objective to patrol on borders rather than around a point. - Army and fort maintenance is auto set to normal maintenance on outbreak of war. ################### # Interface ################### - Fix to naval combat interface martial skill icon overlap. - Fixed top-right corner of topbar visually overlapping score indicator. - Added truces to diplomatic mapmode. - Tweaked Combat Prediction Indicator to be more accurate. - Adjusted default UI scaling. - Tactics view is now scrollable when it needs to be. ################### # Performance ################### - Optimized daily tick to reduce stuttering. - Added option to run a benchmark. Use the launch options with ‘-benchmark’ to run a ~4 minute benchmark, testing GPU & CPU. ################### # Bugfixes ################### - The game will no longer resend all diplomatic messages to the player that has been saved, each time the game is loaded. - You now get new inventions when you get new technology from events, unit abilities and other effects. - Fixed Out of Syncs related to siege & combat. - Fixed wrong type of apostrophe being used in English version. - Barbarians no longer have "TRIBE" in their name. - Fixed issue where mapicons were showing invalid state (such as ended combat or sieges) after a peace deal. - Fixed rare crash if province was no longer owned while trying to build a fort. - Fixed rare crash related to events. - Saving now happens on a background thread, shows a message and will pause the game in multiplayer. - Disabled pause menu interaction when saving. - Fixed bug where in some cases a 'zero' navy or army could exist - Game will now calculate surplus before removing extra trade routes, to prevent incorrectly removing a trade route. - Can no longer remove disloyal commanders from their armies - Combat dice rolls are between 1 and 6 now instead of 0 and 5 - Fixed bug where in some cases a 'zero' navy or army could exist. - Fixed case where country name would contain unlocalized text. - Fixed potential crash when returning to lobby in multiplayer. - Fixed potential crash when unit constructions finishes. - Permanent province Modifiers will no longer be removed on conquest. - Stopped the Pharos Lighthouse event chain from occasionally concluding prematurely. - Updated localization in French, Chinese, Spanish and Russian. - Fixed party conviction being several magnitudes too large when loading an ironman save. - Fixed incorrect popup when guarantee is upgraded to alliance. - Fixed bug where clan chiefs could sometimes have count for more than one. - Fixed bug where provinces couldn't be searched for when playing with Russian or Chinese language. - Various fixes to the Paradox account creation interface. - Fixed searching for lobbies in lobby browser menu - Fixed ‘november’ crash due to not enough threads available for processing - Fixed startup crash on windows 7 - Mare Nostrum achievement no longer requires a small part of the northern Spanish coast. - Fixed bug with barbarian removal in impassables for minor and major spawn points. - Fix potential oos caused by imprisoning dead characters. - Fixed bug where the decision to form Kushan did not properly check the current tier of a country - Forming Cyprus now requires you to be suitably small. - Fixed ironman permitting different mods when loading save. - Corrected monthly manpower gain calculations. (Thanks to /u/Flaxx17 on Reddit) Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...hecksum-4a73-not-for-problem-reports.1173453/ ================================================= Una nuova beta patch 1.0.2 è stata rilasciata su Steam (nel solito ramo "Beta" dove ora è presente anche la 1.0). Potrebbe però non essere compatibile con i savegame della 1.0 Anticipazione (Spoiler): Changelog patch 1.0.2 Imperator 1.0.2 contains the following fixes: - Bugfixes: Fixed bug where taking provinces in peace deals would occasionally fail - Bugfixes: Fixed 'Pax Aeterna' achievement not being possible to achieve - Bugfixes: Fixed 'Cinncinatus' achievement not being possible to achieve Known issues; - Game may crash when playing on a save game created in 1.0.0 Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...ailable-as-opt-in-beta-checksum-d5ee.1173888/ ================================================= Imperator - Development Diary - 29th April 2019 L'idea è avere due grossi aggiornamenti all'anno, accompagnati da DLC, con "flavor" nel contenuto a pagamento e sistemi base soprattutto nella patch gratuita. Prima del primo DLC ci sarà però la patch 1.1 "Pompeo", il cui sviluppo è iniziato quando la versione rilasciata è stata congelata, ovvero metà febbraio. Questa patch dovrebbe uscire prima delle vacanze estive e contenere alcuni cambiamenti già annunciati da Johan (vedi post sopra o l'originale qui). Technologia Ora sarà più facile recuperare se si è rimasti indietro, mentre sarà più difficile ricercare in grande anticipo sui tempi. Inoltre il tempo base è aumentato da 15 a 20 anni. Ritirata Farlo volontariamente è troppo utile senza nulla in cambio. Ora farlo manualmente fa perdere metà della forza attuale all'unità. Rompere tregue Prima non impattava la reputazione, ora invece avrà effetti sull'Espansione Aggressiva. Mercenari La quantità è stata ridotta e sono stati spostati anche in aeree meno popolate. Se distrutti non scompaiono più ma si rimuovono dal libro paga di chi li stava usando (con una buonuscita se ho capito bene). Mercenari non occupati e che stanno tornando a casa non si rinforzano. Ora si potranno reclutare mercenari solo se hanno recuperato tutta la loro forza. Numeri regali Ora le monarchie useranno i numeri regali. Assassinio Troppo potenti e facili da usare in una monarchia o tribù. Ora in queste nazioni, l'abilità militare del maestro delle guardie o della guardia del corpo riducono le probabilità di successo di un assassinio. Governatori Ora l'abilità finesse dei governatori impatta l'output delle città che governano (+5% per ogni grado di finesse). Crescita Popolazione Ora divisa in capienza (impattata da terreno, tecnologia, livello civilizzazione e granai) e crescita (impattata da risorse e situazioni locali - come essere depredati dall'esercito nemico). Stabilità Ora andrà da 0 a 100, scivolando lentamente verso il valore di 50 nel tempo. Eventi e meccaniche sono adattati. Sacrificare agli dei ora costa 100 potere e fornisce +0.5 stabilità al mese e costo sacrificio +50% per 5 anni. Si può fare più volte nello stesso periodo, aumentando così velocità di aumento ma anche il costo. Per iniziare una guerra o selezionare incariche serve almeno stabilità 10. Esaurimento da guerra Come la stabilità, ora non c'è riduzione immediata, ma si spende potere per aumentare la velocità di riduzione. Legittimità Stessa cosa, ora si paga per avere un aumento graduale nel tempo. Supporto al Modding Per sostenere questi cambiamenti, è cambiata la struttura dei costi di molte azioni, con 4 nuovi valori usabili: stabilità, tirannia, esaurimento da guerra ed espansione aggressivva. Ora anche i Mod possono usarli. ================================================= Imperator - Development Diary 6th of May 2019 Si parla di patch 1.1 "Pompeo", iniziando dal combattimento navale (si dilunga nella storia del combattimento navale, leggete il DD originale per i dettagli) Ci sarà una linea di battaglia anche qui, con prima linea, seconda linea e fianchi. Le navi saranno divise in 3 categorie e ogni nave avrà le sue forze e le sue debolezze. Le Navi Leggere saranno molto manovrabili, permettendo di colpire da lontano e facendo più danni al morale (e si potranno costruire anche senza accesso al Bene Commerciale Legname). L'accesso al Legname permette di costruire navi più grandi di quelle leggere ma migliora la qualità di tutte le navi costruite. Le Navi Medie saranno più resistenti ai danni rispetto alle navi Leggere. Le Navi Pesanti saranno poco manovrabili, possono fare tanti danni ma solo di fronte a sè e resistere a lungo se non accerchiate. Inoltre hanno accesso a 3 abilità (vedi sotto). Disponibili solo tramite specifiche Tradizioni Militari. Tipi di navi: Leggere: (alta manovrabilità, extra danno al morale, utili ai fianchi e in prima linea, non richiedono Legname) Liburnian: bireme non coperta, economica e veloce; usata dai pirati; pochi danni contro tutti gli altri, ma possono colpire da lontano (manovrabilità 6); Trirere: a volte coperta a volte non coperta; più pesante ma sempre veloce, leggermente più costosa della bireme; resiste a più dannio (manovrabilità 4) Medie (Quattro e Cinque, Sei e Sette); più lente e resistenti, adatte a speronare e abbordare; vulnerabili ai fianchi contro navi leggere; richiedono Legname) Tetrere/Trihemiolia: catafratta quadrireme; non eccelle e non pecca in niente (manovrabilità 3) Hexere: catafratta esareme; più lenta ma ha danno extra (manovrabilità 1) Pesanti (Otto, Nove, da Dieci a Sedici e Quaranta) molto costose, con rostri, catapulte e armi da assedio; vulnerabili se isolate e accerchiate; richiedono Tradizioni Militari Octere: pesanti e costose, gli elefanti da guerra del mare; resistono ai danni, fanno più danni verso tutti (manovrabilità 0, posso attaccare solo di fronte a sè Mega Polyreme - molto costose, possono distruggere forti costieri (manovrabilità 0) Catturare navi Se a 0 morale può succedere. Tattiche navali Simili a quelle di terra. Impatta la probabilità di cattura navi. Abilità Cattura porto: usabile da chi ha almeno 5 navi pesanti, permette di catturare porti senza fortificazioni; Attacca mura: usabile da chi ha almeno 1 nave pesante con forza almeno 95% su un porto fortificato e assediato, crea una brecchia nelle mura ma riduce la forza dell'unità al 30%; Assalta porto: usabile da chi ha almeno 1 maga polireme con forza 100% su un porto fortificato di livello 1, rimuove la fortificazione ma riduce la forza dell'unità al 20%; Naval Range Andare oltre al limite causa attrito Fiumi navigabili (immagini non finali) Alcuni fiumi saranno navigabili e potranno essere attraversati da soldati come se fossero stretti (quindi bloccabili dalle navi). Inoltre aumentano le capienza della popolazione (vedi futuro DD) Naval Terrain (Screenshot of naval terrain in the simple terrain mapmode) mare aperto: nessun modificatore mare costiero: vantaggi a chi difende fiume: vantaggi a chi difende e grossi vantaggi a navi leggere Omens & Religions Ora gli Omen cambiano in base alla religione e anche alla cultura (Greci e Romani avrann quindi qualche differenza). Quelli egizi cambiano dopo l'adozione del culto Serapico. Converting Religion Ora tutti possono cambiare religione se rispettano i requisiti: maggioranza di POP liberi (non schiavi) della capitale devono seguire la nuova religione in una Repubblica il Senato deve approvare in una monarchia serve almeno legittimità 70 in una tribù i leader dei clan devono approvare l'Alto Prete, Pontifex o equivalente deve seguire la nuova religione Effetti: Tutti i personaggi che non seguono la nuova fede hanno -20 fedeltà il regnante e i membri leali della famiglia si convertono insieme ai 6 personaggi più prominenti del paese per un po' la conversione religiosa sarà più efficiente per aiutare a cambiare fede al popolo ============================== Ho appena scoperto che c'è anche questo post di Johan in cui affronta direttamente alcune critiche al gioco. Io però stasera non ce la faccio, quindi c'è da aspettare qualche giorno a meno che qualche altra anima pia non voglia tradurlo : https://forum.paradoxplaza.com/foru...y-morning-design-corner-may-5th-2019.1174494/