Ci credo ma boh Nel senso: Broome è una base inutile a ovest di Darwin. L'unica altra base che ho fra essa e Soerabaja è... Soerabaja. Non ho catturato nulla, né fatto recon né azioni di disturbo nemmeno nelle DEI meridionali per avere il fattore sorpresa. Uno sbarco di due snlf del cazzo li non crea allarmismo nemmeno ad un paranoico e mentre marcio con 10 divisioni in giro per Giava uno non può pensare che sto invadendo la dannata Australia. Fra l'altro ho pure ritardato la cattura di Batavia a lungo apposta (idem per Palembang) per dare l'idea di un tempo più lento di quanto sia nelle mie operazioni. Ora ho da rifare daccapo la mia strategia di base dato che il fattore sorpresa era tutto. Un incubo. Ora andrò in India di volata facendo uno sbarco diversivo in Australia del nord tipo in zona Darwin per continuare a molestare alleato ma boh sinceramente non so che dire. Sono sicuramente l'ultimo degli stronzi ma so che di sicuro senza sapere che andavo in Australia diretto, Perth per di più, nessuno avrebbe mai supposto ciò. È totalmente fuori da ogni logica e ho fatto in modo fosse così. Credo che fermerò la scrittura di AAR ad libitum.
Imo ragioni troppo, ti fai troppi film con pochi input che ricevi. Ci sta che sbarcando in australia l'alleato si aspetti una tua futura operatività nel settore, è normale. Semmai sfruttala, ti ho già spiegato come
Concordo! Fossi in Patton lo considererei come il primo di una serie di sbarchi altrimenti non riuscirei mai a spiegarmi il motivo di uno sbarco, seppur piccolo ed apparentemente inutile, sulle coste Australiane. Inoltre la tua strategia iniziale di isolamento del continente australe mi porterebbe a pensare che il prossimo passo sia proprio l'Australia. Questi sarebbero i miei ragionamenti da inesperto. Cioè come pensi che avrebbe reagito lo Stato Maggiore degli Alleati (inglesi, americani, australiani) se i giapponesi fossero sbarcati e avessero conquistato una piccola cittadina nel nord dell'Australia? E' ovvio che presto o tardi si sarebbero aspettati lo sbarco in forze. Penso che Patton, avendo poi a che fare con un avversario preparato ed imprevedibile come lo sei tu, abbia pensato questo.
Riassumendo, dopo che sbarchi in Australia ed esserti espanso in zona Pago Pago, l'Alleato pensa ad un'invasione dell'Australia, e non sei ancora convinto... Forse anche si...
Ma te l'ho detto ci credo benissimo che non sia trapelato nulla da voi fedeli ed esperti lettori. Sono solo sgomento che 2 SNLF facciano pensare ciò. Che io marci sull'australia è logico dato il mio inizio ma che inizi tutto coi due SNLF è assurdo. A questo punto mi valeva non sbarcare direttamente. Ora ho iniziato la preparazione per l'India e dovrei sbarcare in una settimana / dieci giorni. Il dramma è che è tardissimo per i miei standard e ho uno schieramento balordissimo. Non discuto l'aspettarselo, quanto l'imminenza di ciò a seguito di due SNLF a Broome.
1. Quello che mi chiedo è perché vi parlate su whatsup?!? 2. E se, sfruttando questo strumento, lui sta cercando di fare con te disinformatia?
Posso assicurarti che non ho parlato. Secondo me il discorso è semplice, sei un giocatore capace ed esperto e veder attaccare lembi di terra sconosciuti porta sempre la paura del "ommioddio mi sta sbarcando a...". Oppure, come dice paolot, sei solo stato vittima di un immenso bluff.
Domanda: perchè sei sbarcato nella insignificante Broome? Dal motivo dello sbarco puoi immaginare cosa stia pensando lui. Edit : e magari non è quello che pensi lui stia pensando che tu pensi
Se giocassi contro di te, soppeserei 20 volte ogni tua mossa, perché sei imprevedibile e bravo a giocare. Mi verrebbe la fobìa del "perché l'ha fatto proprio lì"?
IL CAPOLAVORO Naturalmente, miei cari lettori, non ero impazzito e non dubitavo di alcuno di voi. La mia e' stata una gigantesca maskirovska per sviare eventuali commentatori nell'AAR di Patton e/o lasciare il dubbio su una mia follia. Oggi, 27 Gennaio 1942, sono infatti sbarcato in quello che era il mio obbiettivo dal 7 Dicembre: PORT AUGUSTA. Per molti di voi non dira' nulla, ma e' l'hex chiave dell'Australia. E' infatti il terminal orientale della ferrovia che collega l'area di Perth con l'area di Sidney and co. Non ci sono altri terminal nel mezzo. Catturandolo, sostanzialmente, sigillo le numerose forze australiane che Patton ha inviato in zona Perth dove ho effettuato una serie di operazioni per distrarlo e attirarlo in loco. Il viaggio e' stato epico: da Soerabaja per circa 150 hex ho navigato in acque sconosciute per arrivare in zona e non farmi vedere da eventuali Catalina. Navi da battaglia, incrociatori di ogni tipo e una marea di navi varie sono in loco. Assieme a 3 Divisioni di fanteria, air support, artiglieria e tank. E benza. E supplies. Il nemico ha una base aerea a difesa della base, pare. Allah e' davvero grandissimo. Con la cattura di Port Augusta, dunque, sigillo l'area EST dell'Australia e intrappolo l'esercito australiano in zona Perth, zona povera di industrie (no supplies per i poveri figli di puttana), di pianura e con poche infrastrutture e basi. Distruggo l'esercito australiano e nel mentre ho decisamente sgombere le aree moleste del Queensland e del New South Wales. Sono gia' sbarcato anche a Normanton, inutile base a NORD-OVEST dell'area di Townsville. VIVA L'IMPERO E SOPRATUTTO L'IMPERATORE PS. Ho salvati i vari report del periodo mancante e aggiornero' l'AAR nel weekend, postumi permettendo naturalmente.
Grazie! Ci siam fermati per le ferie di Patton ma le cose procedono anche se per ora a singhiozzo. Credo che dal 20 al 30 Settembre ci sara' un'altra pausa perche' sono via a godermi un poco di relax prima del dispiegamento (il 29 Settembre). Il match e' appassionante ma vista la mia vita disastrata e cause varie, siamo andati un po' a rilento fin qui. Spero che nei prossimi mesi si possa accelerare. Con lo sbarco a Port Augusta, comunque, le cose si chiariscono e per un po' di tempo sara' routine: anche se ci sara' da ballare assai in Australia, il destino di Australia e Nuova Zelanda e' oramai segnato.
Ho un'idea diversa dell'andare a rilento... Complimenti per il periplo senza intoppi, non è sempre scontato anche quando hai una bella superiorità. Vediamo se riuscirà ad impantanarti o meno, le poche strade di molte zone dell'Australia possono essere un pro ed un contro. Sigilla Perth e vediamo se si scontreranno le CV.
La situazione al 27 Gennaio 1942: La disposizione delle forze: In realtà credo Alleato a questo punto possa fare poco. Nel Pacifico ho la KB libera da impegni di sorta e posso punire ogni sua iniziativa. In Birmania può contrattaccare ovviamente ma rischia di farsi massacrare le poche truppe a disposizione per guadagni marginali: le squadre di fanteria sono poche, i devices pure e certamente non può ottenere la superiorità aerea. Con l'Australia persa, credo la mossa più ragionevole per lui sia di premere in Birmania e metter su già ora le infrastrutture per un radioso futuro nel settore. Sinceramente non ho idea di come reagirei al suo posto. Ci ho pensato a lungo e credo che la cosa più sensata per lui sia cercare di evacuare le truppe in area Perth prendendosi il rischio di una traversata via nave verso offmap per nulla facile. Con questo in mente, ho organizzato le mie azioni per cercare di ridurre la sua capacità di carico affondando o facendo fuggire i mercantili inizialmente in Australia: al 7 Dicembre le mie CV colpirono Manila e dopo un lungo e periglioso viaggio raggiunsero Noumea per supportare le operazioni nell'area. Un importante elemento dell'azione era in realtà lo strike su Sidney per far fuori i mercantili. Lo strike fu deludente ma almeno convinsi Alleato ad evacuare le navi dall'Australia. Altro elemento è stato recentemente il gruppo di azioni navali davanti alla costa di Perth, anch'esse mirate ad eliminare o far fuggire navi alleate dall'area. Sicuramente Alleato ha a disposizione mercantili per far fuggire le sue truppe, ma credo di avergli reso la strada impervia già ora. Senza contare che il mare davanti a Perth è sotto il mio controllo. Una controffensiva nel Pacifico è invece plausibile ma non avrebbe molto senso. Se colpisce un elemento per me strategico, ci metto un amen a concentrare KB e far affluire rinforzi per sterminare i suoi. Se colpisce un punto non nevralgico rischia asset strategici per nulla. Il fatto che la KB sia libera da ogni impegno è l'elemento chiave: se la KB infatti fosse necessaria in qualche operazione, sarei scoperto. Ora come ora invece posso fare il bello e il cattivo tempo dato che le mie operazioni non richiedono la KB per avere successo. In tutto ciò, fra l'altro, il fronte cinese è in una situazione precaria e ho giusto ieri accerchiato oltre 20 LCU cinesi nell'area di Loyang. Sono un'ottima aliquota del sistema difensivo cinese a protezione di Sian: sfondare Sian rapidamente e senza troppe perdite sarebbe davvero un bel colpo. Altre decine di migliaia di cinesi stanno venendo accerchiati e distrutti in giro fra HK e Shangai. Presto la Cina crollerà e dovrò decidere se imbarcarmi nella lunga e difficile conquista di Chungking o se più tranquillamente mi accontenterò di neutralizzare la minaccia cinese e iniziare a trasferire via dalla Cina dozzine di truppe per altri fronti. La campagna su Sian e la campagna su Changsha sono decisive: vittorie rapide e relativamente poco costose mi permetterebbero un tentativo su Chungking abbastanza plausibile. Se le cose dovessero protrarsi troppo a lungo, invece, credo che ritirerò molti AV dalla Cina per altri fronti.
12 Gennaio 1942 1) Teatro Perimetro Interno Nulla di nuovo. 2) Teatro del Pacifico Nulla di nuovo. Affondo un paio di navi in giro. 3) Teatro DEI Catturo Tarakan: Spoiler Ground combat at Tarakan (67,91) Japanese Deliberate attack Attacking force 7934 troops, 33 guns, 0 vehicles, Assault Value = 245 Defending force 2260 troops, 43 guns, 7 vehicles, Assault Value = 42 Japanese adjusted assault: 226 Allied adjusted defense: 31 Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 1) Japanese forces CAPTURE Tarakan !!! Allied aircraft no flights Allied aircraft losses L-212: 3 destroyed Combat modifiers Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-) Attacker: Japanese ground losses: 33 casualties reported Squads: 1 destroyed, 7 disabled Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled Engineers: 0 destroyed, 0 disabled Allied ground losses: 459 casualties reported Squads: 17 destroyed, 8 disabled Non Combat: 26 destroyed, 7 disabled Engineers: 9 destroyed, 1 disabled Guns lost 30 (22 destroyed, 8 disabled) Vehicles lost 5 (5 destroyed, 0 disabled) Units retreated 2 Units destroyed 1 Assaulting units: 65th Brigade 21th JNAF AF Unit 25th JNAF AF Unit Defending units: VII KNIL Battalion Tarakan Coastal Gun Battalion Tarakan Base Force Pozzi lievemente danneggiati. Bombardo Batavia con risultati deludenti. 4) Teatro Burma Nulla di nuovo. 5) Teatro Cina Assalto a Sinyang e faccio le mie brave vittime: Spoiler Ground combat at Sinyang (86,48) Japanese Deliberate attack Attacking force 60318 troops, 562 guns, 11 vehicles, Assault Value = 1775 Defending force 27125 troops, 182 guns, 0 vehicles, Assault Value = 398 Japanese adjusted assault: 1005 Allied adjusted defense: 625 Japanese assault odds: 1 to 1 Combat modifiers Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-), experience(-) Attacker: Japanese ground losses: 900 casualties reported Squads: 5 destroyed, 93 disabled Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled Engineers: 1 destroyed, 10 disabled Guns lost 4 (1 destroyed, 3 disabled) Allied ground losses: 1140 casualties reported Squads: 58 destroyed, 74 disabled Non Combat: 2 destroyed, 63 disabled Engineers: 2 destroyed, 2 disabled Guns lost 43 (25 destroyed, 18 disabled) Assaulting units: 3rd Division 13th Division 14th Ind.Mixed Brigade 6th Division 1st Ind.Mixed Brigade 2nd Ind. Mountain Gun Regiment 51st Ind.Mtn.Gun Battalion 1st Mortar Battalion 15th Ind.Medium Field Artillery Regiment 14th Medium Field Artillery Regiment 52nd Ind.Mtn.Gun Battalion Defending units: 12th Chinese Corps 7th Chinese Corps 48th Chinese Corps 84th Chinese Corps 85th Chinese Corps 3rd Group Army 21st Group Army 6) Fronte ECONOMIA: Repairs completed on xAK Muroto at Tokyo, ship returned to service Repairs completed on CL Abukuma at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on DD Tanikaze at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on DD Sazanami at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on DD Ushio at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on xAK Taifuku Maru at Soerabaja, ship returned to service Repairs completed on xAK Norfolk Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service Repairs completed on DD Hamakaze at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on DD Kasumi at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on DD Amagiri at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on DD Akebono at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on xAK Manyo Maru at Soerabaja, ship returned to service Mare' is occupied by the Japanese Japanese forces CAPTURE Tarakan !!! 21st Ind.Mixed Brigade - some devices have been upgraded at Georgetown DMS W-16 sinks at sea xAKL Atlantic is reported to have been sunk near Waipapakauri on Jan 12, 1942 xAK Neleus is reported to have been sunk near Sabang on Jan 12, 1942 AM Muritai is reported to have been sunk near Raoul Island on Jan 12, 1942 13 Gennaio 1942 1) Teatro Perimetro Interno Nulla di nuovo. 2) Teatro del Pacifico Affondo un xAP a Palmyra piantandoci 3 siluri. Vittime a bordo. Un xAK, pure, viene affondato. Affondo un paio di robe vicino a Raoul Island. In zona Geraldton, a NORD di Perth, le mie TF di superficie incontrano e ingaggiano varie TF nemiche: Spoiler -------------------------------------------------------------------------------- Night Time Surface Combat, near Exmouth at 44,125, Range 1,000 Yards Japanese Ships BB Fuso BB Ise DD Oyashio DD Hatsukaze DD Isonami DD Murakumo Allied Ships AVP Pollux, Shell hits 5, and is sunk AGP Sirius, Shell hits 4, on fire AGP Eridanus, Shell hits 6, Torpedo hits 2, and is sunk AR Castor TK Augustina, Shell hits 10, and is sunk 3) Teatro DEI Catturo Medan distruggendoci 4 LCU olandesi. Nessun danno ai pozzi. Spoiler Ground combat at Medan (46,76) Japanese Deliberate attack Attacking force 5361 troops, 50 guns, 4 vehicles, Assault Value = 181 Defending force 2310 troops, 13 guns, 0 vehicles, Assault Value = 54 Japanese adjusted assault: 63 Allied adjusted defense: 8 Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 1) Japanese forces CAPTURE Medan !!! Combat modifiers Defender: leaders(+), morale(-), experience(-) Attacker: Japanese ground losses: 75 casualties reported Squads: 0 destroyed, 10 disabled Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled Engineers: 0 destroyed, 0 disabled Allied ground losses: 2795 casualties reported Squads: 76 destroyed, 0 disabled Non Combat: 67 destroyed, 0 disabled Engineers: 2 destroyed, 0 disabled Guns lost 17 (17 destroyed, 0 disabled) Units destroyed 4 Assaulting units: Yokosuka 4th SNLF Sasebo 8th SNLF 91st Naval Guard Unit 54th Const Co Defending units: Medan Garrison Battalion Van Aaran Garrison Battalion Medan Coastal Gun Battalion Medan Base Force 4) Teatro Burma Nessuna novità. 5) Teatro Cina Proseguo a sfinire i difensori di Sinyang : Spoiler Ground combat at Sinyang (86,48) Japanese Deliberate attack Attacking force 59610 troops, 562 guns, 11 vehicles, Assault Value = 1706 Defending force 26013 troops, 155 guns, 0 vehicles, Assault Value = 342 Japanese adjusted assault: 1324 Allied adjusted defense: 165 Japanese assault odds: 8 to 1 Combat modifiers Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-), supply(-) Attacker: Japanese ground losses: 596 casualties reported Squads: 1 destroyed, 47 disabled Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled Engineers: 0 destroyed, 3 disabled Allied ground losses: 3030 casualties reported Squads: 54 destroyed, 132 disabled Non Combat: 2 destroyed, 77 disabled Engineers: 2 destroyed, 12 disabled Guns lost 39 (10 destroyed, 29 disabled) Assaulting units: 14th Ind.Mixed Brigade 6th Division 13th Division 3rd Division 1st Ind.Mixed Brigade 1st Mortar Battalion 14th Medium Field Artillery Regiment 2nd Ind. Mountain Gun Regiment 15th Ind.Medium Field Artillery Regiment 51st Ind.Mtn.Gun Battalion 52nd Ind.Mtn.Gun Battalion Defending units: 7th Chinese Corps 84th Chinese Corps 12th Chinese Corps 48th Chinese Corps 85th Chinese Corps 3rd Group Army 21st Group Army 6) Fronte ECONOMIA Repairs completed on SS I-172 at Tokyo, ship returned to service Repairs completed on DD Arare at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on DD Isokaze at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on DD Urakaze at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on CM Aotaka at Singapore, ship returned to service Japanese forces CAPTURE Medan !!! Jaluit expands fortifications to size 3 Marcus Island expands fortifications to size 3 Christmas Island expands airfield to size 2 AK Arcturus is reported to have been sunk near Palmyra on Jan 13, 1942 xAK Alaskan is reported to have been sunk near Palmyra on Jan 13, 1942 AVP Pollux is reported to have been sunk near Exmouth on Jan 13, 1942 AGP Eridanus is reported to have been sunk near Exmouth on Jan 13, 1942 AMc Futurist is reported to have been sunk near Raoul Island on Jan 13, 1942 xAP Mungana is reported to have been sunk near Palmyra on Jan 13, 1942 TK Augustina is reported to have been sunk near Exmouth on Jan 13, 1942 4th/A Division - some devices have been upgraded at Soerabaja 4th/B Division - some devices have been upgraded at Soerabaja 4th/C Division - some devices have been upgraded at Soerabaja 2nd Raiding Regiment arrives at Kagoshima 38th Field AA Battalion arrives at Hamamatsu 39th Field AA Battalion arrives at Hamamatsu 41st Field AA Battalion arrives at Osaka/Kyoto 82nd Naval Guard Unit arrives at Tokyo 83rd Naval Guard Unit arrives at Tokyo 4th Indpt SNLF Coy arrives at Saipan 5th Indpt SNLF Coy arrives at Saipan 7th Indpt SNLF Coy arrives at Truk 8th Indpt SNLF Coy arrives at Babeldaob 10th Special Base Force arrives at Yokohama/Yokosuka 14 Gennaio 1942 1) Teatro Perimetro Interno Nulla di nuovo. 2) Teatro del Pacifico Affondo altra roba intorno a Raoul Island. Anche in zona Geraldton continuo a sparare sulla folla: Spoiler Night Time Surface Combat, near Carnarvon at 39,133, Range 2,000 Yards Japanese Ships BB Nagato BB Mutsu DD Ikazuchi DD Asagiri DD Sagiri DD Yugiri Allied Ships xAK Charon, Shell hits 8, and is sunk xAK Ping Wo, Shell hits 5, Torpedo hits 1, and is sunk xAK Liran, Shell hits 5, and is sunk Alleato continua a lanciare addosso alle mie TF mercantili vari. Io li affondo. 3) Teatro DEI Bombardo come sempre Batavia senza fare grossi danni e scopro cosa c'è dentro Palembang: Spoiler Ground combat at Palembang (48,91) Japanese Bombardment attack Attacking force 4545 troops, 26 guns, 0 vehicles, Assault Value = 197 Defending force 5595 troops, 37 guns, 5 vehicles, Assault Value = 168 Assaulting units: 4th Tank Regiment 124th Infantry Regiment Defending units: Padang Garrison Battalion Zuid KNIL Battalion Riouw KNIL Battalion Pakanbaroe Det. So.Sumatra Garrison Battalion Bintan Det. Base Force Padang Base Force Palembang Base Force Pare siano affrontabili. 4) Teatro Burma Nulla di nuovo. 5) Teatro Cina Come solito Sinyang: Spoiler Ground combat at Sinyang (86,48) Japanese Deliberate attack Attacking force 59279 troops, 562 guns, 11 vehicles, Assault Value = 1672 Defending force 23771 troops, 146 guns, 0 vehicles, Assault Value = 166 Japanese adjusted assault: 1068 Allied adjusted defense: 77 Japanese assault odds: 13 to 1 Combat modifiers Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), preparation(-) experience(-), supply(-) Attacker: Japanese ground losses: 174 casualties reported Squads: 0 destroyed, 19 disabled Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled Engineers: 0 destroyed, 0 disabled Allied ground losses: 2546 casualties reported Squads: 112 destroyed, 40 disabled Non Combat: 3 destroyed, 49 disabled Engineers: 0 destroyed, 11 disabled Guns lost 18 (4 destroyed, 14 disabled) Assaulting units: 13th Division 14th Ind.Mixed Brigade 3rd Division 6th Division 1st Ind.Mixed Brigade 1st Mortar Battalion 14th Medium Field Artillery Regiment 51st Ind.Mtn.Gun Battalion 2nd Ind. Mountain Gun Regiment 15th Ind.Medium Field Artillery Regiment 52nd Ind.Mtn.Gun Battalion Defending units: 7th Chinese Corps 84th Chinese Corps 48th Chinese Corps 85th Chinese Corps 3rd Group Army 21st Group Army 12th Chinese Corps 6) Fronte ECONOMIA Wallis Island is occupied by the Japanese Repairs completed on xAK Burma Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service Repairs completed on DD Kagero at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Repairs completed on DD Ariake at Singapore, ship returned to service Repairs completed on CA Haguro at Soerabaja, ship returned to service Repairs completed on SS I-168 at Tokyo, ship returned to service Repairs completed on DD Shiranui at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service Ominato expands port to size 7 Mili expands port to size 1 Noumea expands airfield to size 3 21st/A Division - some devices have been upgraded at Soerabaja 21st/B Division - some devices have been upgraded at Soerabaja 21st/C Division - some devices have been upgraded at Soerabaja Imperial Guards/A Division - some devices have been upgraded at Georgetown Imperial Guards/B Division - some devices have been upgraded at Georgetown Imperial Guards/C Division - some devices have been upgraded at Georgetown 2nd Raiding Sentai arrives at Kagoshima xAK Nisshun Maru arrives at Osaka/Kyoto xAKL Uragami Maru arrives at Maizuru xAK Charon is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 14, 1942 xAK Ping Wo is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 14, 1942 xAK Liran is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 14, 1942 15 Gennaio 1942 1) Teatro Perimetro Interno Nessuna nuova. 2) Teatro del Pacifico Nessuna nuova. Altra CM affondata in zona Raoul Island: la ricognizione con le navi gli sta costando caro. 3) Teatro DEI Cade Merak, importante base accanto a Batavia: Spoiler Ground combat at Merak (48,97) Japanese Shock attack Attacking force 14752 troops, 141 guns, 42 vehicles, Assault Value = 427 Defending force 434 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1 Japanese engineers reduce fortifications to 1 Japanese adjusted assault: 425 Allied adjusted defense: 1 Japanese assault odds: 425 to 1 (fort level 1) Japanese forces CAPTURE Merak !!! Allied aircraft no flights Allied aircraft losses PBY-5 Catalina: 1 destroyed Combat modifiers Defender: Attacker: shock(+), leaders(+), leaders(-) Allied ground losses: 391 casualties reported Squads: 0 destroyed, 0 disabled Non Combat: 41 destroyed, 0 disabled Engineers: 4 destroyed, 0 disabled Guns lost 3 (3 destroyed, 0 disabled) Units destroyed 1 Assaulting units: 18th Division Defending units: Merak Base Force 4) Teatro Burma Nulla di nuovo. 5) Teatro Cina Alcuni dei tizi a Sinyang si arrendono: Spoiler Ground combat at Sinyang (86,48) Japanese Deliberate attack Attacking force 59192 troops, 562 guns, 11 vehicles, Assault Value = 1661 Defending force 21900 troops, 142 guns, 0 vehicles, Assault Value = 71 Japanese adjusted assault: 1091 Allied adjusted defense: 25 Japanese assault odds: 43 to 1 Combat modifiers Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), experience(-) supply(-) Attacker: Japanese ground losses: 205 casualties reported Squads: 0 destroyed, 20 disabled Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled Engineers: 0 destroyed, 1 disabled Allied ground losses: 5307 casualties reported Squads: 125 destroyed, 23 disabled Non Combat: 575 destroyed, 13 disabled Engineers: 12 destroyed, 6 disabled Guns lost 65 (62 destroyed, 3 disabled) Units destroyed 3 Assaulting units: 14th Ind.Mixed Brigade 13th Division 3rd Division 6th Division 1st Ind.Mixed Brigade 51st Ind.Mtn.Gun Battalion 15th Ind.Medium Field Artillery Regiment 14th Medium Field Artillery Regiment 1st Mortar Battalion 2nd Ind. Mountain Gun Regiment 52nd Ind.Mtn.Gun Battalion Defending units: 48th Chinese Corps 84th Chinese Corps 85th Chinese Corps 3rd Group Army 21st Group Army 7th Chinese Corps 12th Chinese Corps 6) Fronte ECONOMIA Repairs completed on xAP Hakone Maru at Soerabaja, ship returned to service Repairs completed on DD Oshio at Noumea, ship returned to service Japanese forces CAPTURE Merak !!! Hollandia is occupied by the Japanese Toyohara expands fortifications to size 1 Wagga Wagga expands airfield to size 3 AMc Bogor is reported to have been sunk near Broome on Jan 15, 1942 AM Matai is reported to have been sunk near Raoul Island on Jan 15, 1942 16 Gennaio 1942 1) Teatro Perimetro Interno Nessuna nuova. 2) Teatro del Pacifico Tonnara di mercantili alleati fra Exmouth e Geraldton. Le mie BB crivellano ogni cosa. 3) Teatro DEI Nulla di nuovo. 4) Teatro Burma Nulla di nuovo. Due LCU alleate ci rimettono la pelle: Spoiler Ground combat at 50,76 (near Taiping) Japanese Deliberate attack Attacking force 4793 troops, 42 guns, 0 vehicles, Assault Value = 136 Defending force 688 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 7 Japanese adjusted assault: 59 Allied adjusted defense: 1 Japanese assault odds: 59 to 1 Combat modifiers Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-), morale(-) experience(-), supply(-) Attacker: leaders(-) Japanese ground losses: 12 casualties reported Squads: 0 destroyed, 1 disabled Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled Engineers: 0 destroyed, 0 disabled Allied ground losses: 853 casualties reported Squads: 48 destroyed, 0 disabled Non Combat: 26 destroyed, 0 disabled Engineers: 0 destroyed, 0 disabled Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled) Units destroyed 2 Assaulting units: 144th Infantry Regiment Defending units: 1st Hyderabad Battalion FMSV Brigade 3rd ISF Base Force 5) Teatro Cina Usuale scontro senza pretese: Spoiler Ground combat at Sinyang (86,48) Japanese Deliberate attack Attacking force 59136 troops, 562 guns, 11 vehicles, Assault Value = 1653 Defending force 15466 troops, 94 guns, 0 vehicles, Assault Value = 24 Japanese adjusted assault: 1162 Allied adjusted defense: 13 Japanese assault odds: 89 to 1 Combat modifiers Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), preparation(-) fatigue(-), experience(-), supply(-) Attacker: Japanese ground losses: 140 casualties reported Squads: 0 destroyed, 11 disabled Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled Engineers: 0 destroyed, 2 disabled Allied ground losses: 2849 casualties reported Squads: 189 destroyed, 0 disabled Non Combat: 107 destroyed, 25 disabled Engineers: 1 destroyed, 9 disabled Units destroyed 1 Assaulting units: 14th Ind.Mixed Brigade 13th Division 6th Division 3rd Division 1st Ind.Mixed Brigade 15th Ind.Medium Field Artillery Regiment 51st Ind.Mtn.Gun Battalion 2nd Ind. Mountain Gun Regiment 1st Mortar Battalion 14th Medium Field Artillery Regiment 52nd Ind.Mtn.Gun Battalion Defending units: 7th Chinese Corps 84th Chinese Corps 85th Chinese Corps 3rd Group Army 6) Fronte ECONOMIA Repairs completed on xAK Tazima Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service Repairs completed on CA Furutaka at Soerabaja, ship returned to service Japanese forces CAPTURE Sinabang !!! Japanese forces CAPTURE Sibolga !!! Ta'u is occupied by the Japanese Shanghai expands port to size 8 Wake Island expands fortifications to size 3 AM Penguin is reported to have been sunk near Guam on Jan 16, 1942 xAKL Lee Sang is reported to have been sunk near Exmouth on Jan 16, 1942 xAKL Belawan is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 16, 1942 xAKL Benkalis is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 16, 1942 xAKL Benkoelen is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 16, 1942 xAKL Boelongan is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 16, 1942 AG Gemma is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 16, 1942 AVP Fazant is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 16, 1942 AMc Aroe is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 16, 1942 AMc Bantam is reported to have been sunk near Exmouth on Jan 16, 1942 AMc Cheribon is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 16, 1942 AMc Ceram is reported to have been sunk near Carnarvon on Jan 16, 1942 SC CHa-26 arrives at Ominato