Onestamente non ci tengo a fare polemica ma se ritieni la nostra sanita' la peggiore del mondo,perche' ne usufruisci(usufruivi/usufruirai),a pagamento,e non vai(o andavi/andrai) a farti curare in posti migliori,chesso' in Bangladesh? Forse che a pagamento non e' piu' la peggiore del mondo?
La mia non è polemica, sto solo guardando il numero decessi sugli infetti, i dati italiani sono spaventosi se paragonati con ogni altra nazione. Io la ritengo media, puoi cadere bene o male un po come gli insegnanti. Io vado a pagamento sempre, tranne gli esami quando sono in codice rosso/giallo in pronto soccorso. Ma semplicemente perché pagando ho un servizio migliore, vengo se nel caso operato bene , in modo moderno da specialisti ecc... Tanta brava gente in ospedale soprattutto nei PS, molta meno poi nei reparti.
E secondo te e' colpa della sanita' italiana? Del personale poco capace? Non e' che magari l'eta media dei deceduti ti dice qualcosa? Certo,continua a crederci e continua a frequentare le cliniche private.....o ci stai dicendo che se entri,per esempio,all'Istituto dei tumori a Milano o al S.Matteo a Pavia, pagando vieni operato bene ma se ci entri col SSN vieni operato a cazzo,con attrezzature di recupero? Tu dovresti emigrare in Svizzera,e' il paese adatto per te.
Ripeto, dai dati che stanno emergendo la sanità italia è peggiore di quella iraniana o cinese o indiana. Poi ci possono essere tutte le ragioni , ma il rapporto contagiati decessi resta impietoso.
Alla fine del virus tireremo comunque le somme, delle sanità migliori , dei metodi migliori ecc... Avremo anche un importante valutazione sull'incidenza antropica del riscaldamento globale, e per il momento qui la natura sembra prendere per il culo Greta.
Una ragione potrebbe essere che i contagiati "reali" probabilmente sono trentamila ed oltre. Un'altra è che fra i morti ci sono 100 pazienti ischemici, 71 in fibrillazione atriale, 22 ai quali è venuto un ictus e 52 malati di cancro in fase terminale. Non vorrei che francesi e tedeschi questi decessi li contino come morti di infarto, ictus e cancro. Guarda, non credo. Anche smettessimo di emettere gas serra dall'oggi al domani, la temperatura continuerebbe a salire per anni. Però potrebbe essere interessante notare magari anomalie nel prossimo decennio.
Comparazione tra le vittime italiane e quelle cinesi all' 8 marzo. https://ilmanifesto.it/eta-determinante-il-97-delle-vittime-ha-piu-di-60-anni/
Questo che cerca di spiegare l'articolista è ciò che in statistica è noto come Paradosso di Simpson. Dividendo in classi di età i malati di Coronavirus, abbiamo che la nostra letalità è a ieri - 13 marzo 2020 - inferiore a quella cinese in tutte le classi, ma non lo è più non disaggregando i dati. Dipende dal fatto che noi siamo più anziani, o meglio dal fatto che in Italia si sono finora in proporzione ammalati molti più anziani che in Cina (e l'età media dei decessi è fra 80 ed 81 anni). Questo non sminuisce la gravità della patologia, ma non è neanche - finora - un indice di malasanità.
Ne riparliamo tra un mese ... Sempre se gli altri dichiarano e dicono la verità Edit @StarUGO datti na calmata siamo qui a parlare
oltre a leggerle qualcuno dovrebbe imparare a interpretarle le statistiche e trovare fattori di correlazione... ad esempio l'età media della popolazione, o i comportamenti della stessa. Ma qui son tutti CT...
Ripeto, ci sono sicuramente tantissimi fattori da tenere in considerazione, prima di.tutto anche come vengono considerate le morti per causa mista, da noi un tumore in fase terminale che ha preso il coronavirus fa statistica, in germani ? Resta però che tutte le cose messe insieme non riescono comunque a compensare una tale differenza di percentuale decessi. Soprattutto il paragone con le democrazie asiatiche è impietoso, senza considerare che da loro non ci sono i nostri blocchi. Io non so come da italiani riusciate ad accettare una cosa del genere e cantare l'inno di mameli ...
Mi pari ondivago. Tra cantare l'inno di Mameli e spalare letame di continuo su tutto quello che accade in Italia ce ne passa eh?
Cmq oggi la percentuale dei deceduti rispetto ai nuovi contagiati e' calata rispetto ai giorni scorsi. 175 su 2795 mentre ieri erano 250 su 2116