si si intanto io posso andare in giro in bici e sono libero di muovermi da oggi in veneto è cessato il lockdown https://www.facebook.com/video.php?v=685468735601017
Io andavo in campagna da quando ancora c'era la prima edizione dell'autocertificazione, la mia libertà è più grande della tua Perchè ho il potere del capitalismo e della proprietà privata terriera
Il lockdown in sé non è tempo perso. L'alternativa è il liberi tutti e lasciare fare alla Natura. Uno Stato deve proteggere per quello che può I suoi cittadini. Possiamo discutere sul metodo del lockdown, com'è stato gestito, quello si, ma era molto peggio lasciare fare al caso per non fermare le fabbriche. A mio parere, certo...
Ma in un mondo alternativo dov'è il lockdown non è stato attivato e avessimo avuto gli stessi numeri di morti (cosa abbastanza l'improbabile) Cosa avreste detto? Mannaggia lo stato Pensa solo ai soldi non alla vita? Cause su cause per negligenza? Stato assassino ha ucciso 150 Medici centro religiosi 50 poliziotti?
Il problema della vita reale è che non c'è un pulsante salva/ricarica. Non si può "rigiocare la partita" e possiamo solo immaginare dalle proiezioni una realtà alternativa, buona o cattiva che sia. Personalmente credo che a non aver fatto il lockdown sarebbe successo come con la Spagnola di inizio Secolo scorso, anzi peggio perché la mobilità delle persone è aumentata enormemente nel frattempo, ma ovviamente non ho dati per poterlo dire con sicurezza.
Sicuramente avete ragione, è facile col senno di poi Sicuramente il lock ha aiutato a contenere Ma adesso con il senno di poi possiamo pensare seriamente al fatto che il lock è inutile ?
L'unica cosa su cui ti do ragione, è che non è possibile tenere un Paese bloccato per troppo tempo, pena la sua morte come Economia e quindi la morte per fame dei suoi abitanti. Su questo, a meno di inserimenti improbabili di taaaaaanto danaro a fondo perduto, ti do ragione. Ma rimango dell'idea che il lockdown serva, eccome, almeno per i primi tempi. Poi se il virus è incurabile, dovremo imparare a conviverci, sapendo che una ulteriore pandemia sarà sempre dietro l'angolo. Ad essere cinici, si potrebbe pensare di lasciarla sfogare, come per la Peste del Medioevo o Rinascimento, ma uno Stato non può davvero lasciare che i suoi cittadini muoiano senza tentare il possibile per salvarli. Possiamo discutere su cosa sia e come farlo, questo "possibile", ma davvero non è pensabile che non si possa fare nulla...
Con un tasso di mortalità stimato in 0,2% veramente non credo ci sia molto da pensare, diverso sarebbe se fosse il 30% della peste bubbonica. Ma in ogni caso filosoficamente non riesco ad accettare nessuna riduzione della libertà nemmeno di fronte alla peste.
Non è solo lo 0,2% di mortalità, magari fosse solo per quello... Ad oggi non c'è una cura e potrebbe essere che non ci sarà mai, dato che i Coronavirus sono particolarmente stronzi. Il virus del raffreddore e un Coronavirus e non esiste una cura per quello; il virus dell'influenza è un Coronavirus e muta ogni anno, quindi ogni anno abbiamo epidemie di influenza a cui non abbiamo una cura. Il virus attuale è un Coronavirus e non sappiamo ancora come si comporterà in futuro perché non è passato neanche un anno dalla sua venuta (non cercata) tra noi umani. Se sarà incurabile come il raffreddore dovremo rassegnarci alla nostra carriolata di morti annuali anche per questo, vuoi per la Covid-19 pura, vuoi per le complicazioni di una persona già debole di suo che la contrae. Finché non avremo uno storico del virus, saremo sempre in questo limbo di incertezza. Oltretutto i virus mutano, e sono mutazioni random. Chi ci assicura che la prossima mutazione non sarà peggiore, con un tasso di mortalità molto più alto e magari ancora incurabile? Nessuno... La limitazione della liberta: dipende da cosa intendi. Cosa ti manca di più? Io in casa sto da Dio e mi mancherà moltissimo quando ci "libereranno" ...
Quindi non ha senso bloccare un paese per un virus incurabile e non bloccabile , bisogna superarlo, magari allungando la curva ma bisogna passarlo tutti. Ora che sappiamo che se anche la curva è a picco o lunga non cambia un cazzo perchè abbiamo la cura per i sintomi, cosa stiamo ad aspettare? Il tasso dello 0,2 viene da studi americani che mi sembrano molto attendibili.
Ci mancherebbe, è in televisione tutti i giorni sulle reti nazionali, non come il nostro eroico governatore che fa le direttine feisbuc con uno smarfon a mollo nell'olio...
Qualo studi? Quelli della Trump University? Edit: Poco tempo fa credevi all'1% (e io pensavo l'1,5%), adesso addirittura un quinto. Al prossimo studio andiamo a zero morti e che si sono sbagliati tutti Sarebbe bello...ma i numeri indicano altro. Per avere lo 0,2% significa che 20 milioni di italiani hanno già fatto il virus....