ma poi arriva anche il presidente della consulta in carica https://www.firenzepost.it/2020/04/...VC0JHvEYkIMNpycKiLg0BiVmdlvgpuziZi3dl_9exnhP4
Mah, l'intervista sul Corriere l'ho letta e non dice proprio quello eh... In realtà somiglia a una supercazzola "in tempi straordinari, misure straordinarie, ma occhio a non esagerare".
Poi abbiamo 300 campane (si fa per dire saranno 30.000 se le conti) e ogniuno ascolta solo le 3/4 campane che gli fanno comodo ...
Scrive Cartabia: "La piena attuazione della Costituzione richiede un impegno corale, con l'attiva, leale collaborazione di tutte le Istituzioni, compresi Parlamento, Governo, Regioni, Giudici. Questa cooperazione è anche la chiave per affrontare l'emergenza. La Costituzione, infatti, non contempla un diritto speciale per i tempi eccezionali, e ciò per una scelta consapevole, ma offre la bussola anche per navigare per l'alto mare aperto nei tempi di crisi, a cominciare proprio dalla leale collaborazione fra le istituzioni, che è la proiezione istituzionale della solidarietà tra i cittadini".
Per appunto. Cos'è il "diritto speciale"? I decreti del presidente del consiglio esistevano anche l'anno scorso, non li ha inventati Conte adesso, se intendeva dire D.P.C.M. poteva anche nominarli. Poi è chiaro che è così, ma è un modo di parlare sibillino.
ah gli studi segreti da tirare fuori al momento giusto dal cassetto, ma poi finisce che qualcuno li legge https://www.open.online/2020/04/29/...T7w8YAZtUJuJ1qVLNkguQqheOtit66_KoGgBEr3o-q6v4
Letto. Nella vostra "semplice matematica", certamente senza volerlo, per calcolare l'incidenza sul numero totale dei casi vi siete dimenticati di aggiungere ai 1.381 pazienti in terapia intensiva gli 8.311 decessi al giorno x, a meno che non sia un sottile modo di insinuare che quei disgraziati siano morti abbandonati a loro stessi, senza neanche il ricovero. O che quei pazienti, anche se si ammalassero oggi, dopo due mesi di conoscenze acquisite, sarebbero comunque spacciati a prescindere. Ma non credo. p.s: in quelle 22 pagine in allegato non ho letto un intervallo di confidenza, non c'è un p-value, non c'è un'analisi della varianza, una standardizzazione dei dati, una formula di un test statistico, niente. Ci sono grafici e numeri che piovono dall'alto. Non è uno studio, è una relazione per dei non tecnici (come noi, del resto). Farci delle considerazioni matematiche sopra lascia un po' il tempo che trova, come essere sicuri di vincere una gara senza sapere prima chi sono gli avversari. Succede nei film.
https://www.open.online/2020/04/29/...tifico-sono-sbagliati-abbiamo-qualche-dubbio/ Altro articolo di Open: secondo il tweet del professore di fisica Lorenzo Marcucci, il cts ha fatto quello che supponevo prima, contando anche i decessi (del resto, se una persona muore vuol dire che prima era abbastanza grave da dover essere ricoverata, a meno di non cadere fulminati in mezzo alla strada). Potrebbero comunque esserci altri errori del cts, non 151.000 posti occupati in t.i., ma resterebbero numeri alti. Rimane la perplessità del voler discutere sul metodo, a partire da dati non a disposizione.
Dopo leggo il nuovo articolo , intanto però devo dire che sono perplesso da questo : https://www.repubblica.it/esteri/20...pSNdHuDm9MM9LoykPrvv53skvIfVoJ7Cmgsy5P5cXhNe4 Coronavirus, l'Oms: "Svezia modello per il ritorno alla normalità"
https://www.repubblica.it/politica/...LFsdKk3T-KVHyyt2DYZPhkAR5pPuqvl1lgXErxEpHr2ZQ Lettera aperta a Conte di avvocati e presidenti di tribunale: "Torniamo al più presto a una normalità costituzionale" Ps: si sente che la repubblica ha cambiato direttore ?