Chissà per quanto ci porteremo dietro i danni all'economia di tutta questa storia. Da me ieri in azienda ne hanno lasciati a casa 4 (me compreso)
Perchè ieri alle 14.30 ho approvato i piani per la settimana prossima con il capo, e alle 15 mi fa chiamare dalle risorse umane perchè non sono capace di lavorare (sbagliando con fantozziana tristezza le scuse a caso inventate, del tipo mi è stato recriminato che non sono in grado di gestire i fornitori.... ma io non ho mai lavorato a contatto con alcun fornitore e per policy aziendale con il mio ruolo non potevo nemmeno avere con loro alcun contatto). La cosa è fattibile, da quel che ho capito, perchè ero ancora soggetto al periodo di prova (che sarebbe terminato martedì)
Se mi mandi il contratto in pm di assunzione ci do un occhio, il periodo di prova spesso è impugnabile perchè il consulente è ignorante, e mandami anche la lettera relativa di cessazione. Per fortuna che per legge non si poteva licenziare fino alla fine dell'emergenza.
Ti ho scritto in PM su fb. Per fare un quadro oltre a dove lavoro io, mia moglie è stata in cassa al 30% dello stipendio effettivo e idem mio zio. Altri amici sono stati obbligati a far fuori tutte le ferie e i rol, e poi a fare un orario ridotto di 6-4 ore sulla carta, facendone di fatto 8. I DPI sono insufficienti, pochissime aziende li forniscono e in maniera completa, spesso ci si limita a dare una mascherina usa e getta una tantum e tanti saluti. Sanificazioni non pervenute, salvo installazione di totem con amuchina o simili. Ovviamente moltissimi sono stati lasciati a casa, so di casi per esempio di persone cui è scaduto l'apprendistato di 3 anni e bam a casa. Lo smart working esiste ma non esiste, molti lo hanno fatto per un po' ma già da due settimane sono rientrate perchè nella mentalità padronale italiana è impensabile lavorare da casa. Conosco un solo caso di una persona, in un'azienda di 6.000 dipendenti circa, dove lo smart è stato confermato come realtà obbligatoria fino a fine emergenza, poi facoltativo per un tot di ore a settimana Naturalmente questa è la mia esperienza personale, magari sono solo sfigato io che conosco solo poveracci. Saluti dalla Lombardia
Noi in Veneto nelle piccole molto smart working dove possibile ovviamente, con molta.fiducia verso i dipendenti. Ma è una mentalità, già prima non era importante quanto lavoravi ma che facessi i tuoi compiti, quindi è stato un passaggio indolore. Anche se in smart working ci vogliono più ore di fatto, rispetto all'ufficio, per fare gli stessi lavori. Igienizzazione delle aziende secondo i protocolli è impossibile, punto. Nel mentre bar e ristoranti questo mese devono pagare tutti gli f24 sospesi più i correnti, anche se ancora chiusi.
no ma va idem, altrochè smart working, 15 giorni di fermo totale a Marzo, una decina ad Aprile, per il resto sempre in giro (DPI manco l'ombra, tra l'altro) ovviamente solo i primi, ma di nero se ne fa poco, nero totale diciamo, nella ristorazione hanno quasi tutti contratti part time lavorando però a tempo pieno il settore è in forte crisi tra controlli e blocchi alle frontiere, so che qualcuna propone videochiamate altre ricevono con mascherina ma è un po' che non bazzico il giro quindi sono info di seconda mano. In tanti si augurano una corsa al ribasso sui prezzi (sciacalli) ma non ci credo più di tanto. Sicuramente spunteranno no prof come funghi e francamente mi fa solo tanta tristezza la cosa. Tengo piuttosto d'occhio le quotazioni del mercato auto d'epoca, con un po' di liquidità in questo periodo si potrebbero fare affari d'oro. Ma per il momento continuano a proporre prezzi gonfiati come pre crisi, bisogna pazientare. Riuscissi a farmi un 112 Abarth non mi dispiacerebbe, ma stanno ancora sui 12K per il momento.
Io mi sono fatto le fruste a catena per il decespugliatore gratis Questa quarantena mi sta dando un sacco di soddisfazioni, quasi quasi faccio un salto a Sassari e poi a Baggio e Milano
che situazione del menga @TFT non so dove stai, quali siano le tue competenze, se ti può essere utile so che sull'area di Bergamo una grossa realtà nel campo informatico sta reggendo botta e addirittura assumono. Se ti servono dettagli scrivimi in PM che un paio di ganci li ho lì dentro
guarda conosco una sola persona che non ha minimamente cambiato la propria routine, ha un allevamento di tori. Per il resto tanti alla canna del gas, altrettanti in balia degli eventi (tipo moi) e pochi pochi che riescono a quagliare qualcosa. A noi doveva partire lunedì un'attività legata all'INPS ma hanno bloccato tutto venerdì mattina con una mail dopo che avevo già organizzato i team sul territorio, preso appuntamenti ecc ecc come al solito il meno affidabile tra i clienti è lo Stato
A me l'unica cosa degna di nota che è cambiata è i bambini e la scuola a casa .. per il resto lavoro come prima ... Più telefonate ma il resto è tranquillo
Intanto il presidente del Veneto, Luca Zaia, chiede "che il Governa si decida a dire qualcosa per il 18 maggio. E' fondamentale che i cittadini lo sappiano: i parrucchieri, i ristoranti eccetera non possono venire a conoscenza il 17 sera che riaprono l'indomani. Perchè non funziona così". Zaia auspica che l'indicazione "sia chiara e in maniera programmata così che tutti noi ci si possa organizzare. Anche noi abbiamo un problema che è quello dei servizi della prevenzione. "Leggo da qualche parte che qualcuno parla di mettere un tavolo ogni quattro metri: se lo metta a casa sua un tavolo ogni quattro metri. Ma non nei ristoranti perchè questo significa chiuderli tutti. Un conto è l'esercizio scientifico un discorso è la vita reale che è un'altra cosa" e augurandosi che "le linee guida siano ragionevoli". "Se il presidente del Consiglio vuole un consiglio, io farei un bel Dpcm con un articolo solo: 'si delegano le Regioni, a fronte della presentazione di un piano, alle riaperture'. Punto. Finito l'articolo". Zaia si "aspetta che stasera, come accade sempre il sabato sera, compaia il premier e ci dica le sue. Sarebbe già una bella notizia che dicesse 'preparatevi perchè il 18 non scrivo più decreti. Però lo si faccia". "Mi risulta che ieri - aggiunge - abbia avuto una relazione dal Comitato tecnico scientifico rispetto all'andamento dell'ultima settimana, immagino che il presidente del Consiglio debba prendere in mano questa relazione e dire al Paese cosa vuol fare". ANSA Basta voto Zaia presidente anzi no sovrano d Italia ... E avanti con la monarchia la repubblica ha fallito ...
Avevo scritto alleva tori, poi ho in allevamento perché sapevo di rubarti la battuta. Sono un signore, lo so..il filuferru mandalo imballato, mi raccomando.
Fare così significa offrire a Conte su un vassoio d'argento lo scaricabarile perfetto per quando (se) la situazione tornerà a peggiorare, quindi egoisticamente parlando mi sembra la soluzione migliore per tutti (i politici). Ah dimenticavo, Toti ha trovato il modo perfetto per diminuire il numero dei malati anche in Liguria, ovvero diminuire il numero di tamponi fatti a persone diverse (sembra uno scherzo di cattivo gusto, ma è successo davvero).
È che tu, io, Tft o gy..è tutta aneddotica, ha poca valenza nel complesso. Il meccanismo ripartirà ma tanti resteranno tritati nell'ingranaggio. A quale pro? Resto dell'idea iniziale: chiusure su base volontaria, restrizioni per le fasce a rischio come pensionati, controlli a tappeto non su gente che lavora o va a correre ma nelle RSA e negli ospedali. Potevamo davvero essere un modello, al solito abbiamo fatto la figura dei pirla.
Tranquillo che se c'è una cosa in cui son bravi è pararsi il culo e fare gli stranosessuali con quello degli altri.
Spiace sentire la storia di TFT. Io sono stato fortunato, lavorare per una multinazionale (parliamo di 350-400000 dipendenti nel mondo) ha aiutato parecchio in questa situazione. Da due mesi lavoro da casa, stipendio pieno, benefit cazzi e mazzi come prima, lo stesso i miei compatrioti nelle altre corporazioni. Ovviamente la Polonia è stata meno colpita, solo ora stanno riaprendo negozi e robe varie (parrucchieri e ristoranti per dire non ancora). Tutti in mascherina, ma non ce la polizia che ti insegue sulla spiaggia col drone e il quad.