[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. Rio

    Rio

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    Non ti fanno gola i cannoni da 460?
     
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  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    No no per carita'. Di BB ne hai gia' 10 al 7 Dicembre e bastano e avanzano per fare i vari bombardamenti navali, mio uso per le BB per il 99% del tempo.

    Le Yamato sono grosse,vero, ma anche per questo A) consumano un fracco di benza; B) una volta danneggiate ci mettono millenni ad essere riparate (il tempo di riparazione e' dipendente da quanto e' "grossa" una nave); C) anche se sono bersagli che possono distogliere vari aerei nemici dal colpire le CV, hanno comunque valori di AA abbastanza modesti.


    La mia visione e' che, per come e' strutturato il sistema economico nel gioco, per produrle hai bisogno di investirci notevoli risorse industriali. Ora, se vuoi puoi anche farlo senza problemi ma:
    1) conviene "accelerare" le CV che arrivano nel 44 e nel 45 per averle in meta' del tempo
    2) conviene usare gli HI altrimenti investiti nelle Yamato per produrre vagonate di aerei. Un aereo costa 36 punti HI. Una Yamato costa (vado a memoria) 233 punti Naval Shipyard per giorno. Ora, ogni punto naval shipyard sono 3 punti HI.
    Con 2 Yamato, fanno la bellezza di 266*3=798 punti HI per giorno.
    Il che fa 22 aerei al giorno.

    Date di arrivo:
    YAMATO: 05/19/42
    MUSASHI: 11/30/42

    Il che fa 163 e 358 giorni rispettivamente per le due BB partendo al 7 Dicembre. Il che fa un totale di (163+358) 521 giorni spesi nel produrle entrambe.
    Il che fa 521*233=121,393 NavalShipyardPoints spesi sulle BB.
    Al tasso di 3 HI per punto, sono precisamente 364,179 punti HI investiti sulle Yamato.

    Ora, considerando i 36HI per aereo monomotore, fanno precisamente 10,116 aerei monomotore che uno puo' produrre al posto delle Yamato.

    Non e' poco. Credo che se uno ti dice "vuoi due BB che consumano un casino, sono grossomodo inutili e una volta colpite ci mettono una vita a ripararsi oppure vuoi 10,000 e rotti aerei?".

    Nessuno sano di mente sceglierebbe le BB :D:D:D:D:D



    In linea di principio, se uno vuole ottimizzare al massimo la produzione navale, ha da tenere le CV accelerate, accelerare le E e qualche DD. Al massimo, poi, uno produce anche i vari CL in coda (sconsigliato dal sottoscritto).

    I sub costano un fracco di punti navali, ma hanno una loro utilita'. Io sono un grande fautore dei sub e ad un certo punto hai i vari SST che trasportano ben 40 punti supplies per-sub e non sono malaccio. Al solito, pero', il costo industriale e' notevole e probabilmente uno beneficia di piu' dal produrre dozzilioni di aerei.

    Rispetto ai MerchShipyard, io li tengo accesi finche' non ho prodotto le TK/AO in coda che accelero e le CVE che voglio produrre. In generale, adesso che ho varato le ultime CVE che intendo produrre fino a fine guerra, non ne ho esigenza e li tengo quindi spenti.
    Anche rispetto a TK/AO, comunque, la faccenda e' discutibile dato che se uno e' accorto non ha bisogno di liquid capacity ulteriore.

    Consigliata anche la produzione delle varie Std-... che hanno simpatiche conversioni in TK, sopratutto a partire dal Giugno 1942.
     
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  3. supertramp

    supertramp

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    Non ho capito la logica del turno rifatto... Ste ha imbarcato sulle navi i Marines, li ha fatti avvicinare alle tue basi e poi "no scusa, non volevo sbarcare". E cosa voleva fare con le truppe imbarcate, Love boat? Mi sono perso qualcosa??
     
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  4. GyJeX

    GyJeX

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    Maskirovka triplo carpiata
     
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  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Sembra quasi che vista la mala parata e trovandosi di fronte a forze soverchianti abbia detto: 'ah no scherzavamo....'
    o_O
     
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  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Ehhh che vi devo di'... C'avete ragione. Non e' che i marines fossero imbarcati cosi' a caso e in WITPAE gli errori si pagano caro.


    Il re-do gliel'ho proposto io comunque. In linea di principio, credo che abbia mandato le BB a bombardare per fare una "ricognizione", abbia visto che ero ben piazzato e poi s'e' sbagliato con le AmphTF che sono sbarcate comunque o una cosa cosi'.
    Gli ho comunque offerto perche', dopotutto, siamo a due anni e rotti di "matrimonio" e se si e' sbagliato, amen, non mi costa nulla rifare il turno.

    Diciamo che l'ho visto proprio come un errore di sbadataggne o simile e quindi gli ho offerto volentieri il re-do. Fosse stato un errore duro e puro (sbarca a caso e ci trova millemila truppe), probabilmente avrei continuato.


    Il fattore che in generale mi fa sempre propendere per essere molto aperto verso Stefano, al di la' della stima personale etcetc, e' che mi ha sempre detto palesemente le cose e quindi ci ragiono bene. Gli offrii un re-do anche quando cerco' di sbarcare a Rabaul e fece del casino coi follow. Lo rifiuto'.
    Li' aveva solo F sulle CV e mi sego' tutti i piloti della KB, quindi non e' che gli fosse andata proprio male. Ma il punto e' che mi disse tranquillamente che solo F sulle CV e' decisamente borderline, ma sticazzi non sarebbe riuscito ad avanzare senza. Quindi, amen. Zero proteste da parte mia (anche se comunque l'ho digerita male) e gli ho pure offerto il re-do.
    M'avesse accampato bislacchi esempi storici o robe cosi, col kaiser che gli offrivo il re-do, ne' allora ne' adesso.

    E', credo, una questione di come ci si trova fra avversari. Con Stefano siamo sempre stati appunto molto aperti e chiari e quindi non mi pesa offrirgli re-do se si sbaglia, o revisioni delle HR in corso d'opera, etcetc.


    Comunque, pace. Oramai, e' andata cosi'.
     
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  7. andy

    andy

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    mi sfugge il perché produrre le due mega BB (anche se due anni dopo il loro varo) anziché sub o altri aerei?
    Se ho capito bene, benché la logica sia altri aerei o dd chessò io (non conosco quasi nulla di WITP, ma ho il manuale da leggere), ti vuoi togliere lo sfizio?
     
  8. supertramp

    supertramp

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    Mi sembra un "errore" molto borderline, però in un gioco così l'importante è trovarsi con l'avversario e poi si può scegliere come meglio si crede per la partita!!!
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Perche' mi voglio togliere lo sfizio :D:D:D:D:D


    In realta' potrei anche avere qualche remota giustificazione.


    Dunque.

    Siamo arrivati a meta' agosto 1943, cioe' 615 e rotti turni.
    In tutto questo tempo, Alleato ha fatto 3 iniziative:
    A) Sbarco a Wake con qualche marines = respinto
    B) Tentativo di sbarco a Rabaul = non e' nemmeno sbarcato
    C) Sbarco ad Attu Island = riuscito: l'ho evacuata prima che sbarcasse

    Cio' fa circa un'iniziativa di qualche genere ogni 200 e passa turni. Cioe' ogni sette mesi.


    Ora, da quando ho smesso di attaccare e "fare robe", il combat report e' praticamente vuoto. Un paio di turni e' stato letteralmente vuoto.

    Quindi credo che Alleato, anche pressato dal fatto che inizia ad essere tardino, cerchera' il mega-sbarco. E' una cosa bizzarra perche' Stefano contro Cohimbra fu decisamente bravo e non cerco' questo genere di operazioni, che considero sia fallimentari che segno di poca punta padronanza tecnico-strategica. Senza contare, che poi e' il fattore principale per me, la noia totale e assoluta nel giocare.

    Dato che di aerei ne ho a badilate (migliaia in pool di ogni tipo) e che piu' di un tot non puoi avere (piu' di tot gruppi non hai e piu' di tot piloti nemmeno), il continuare a produrre aerei ha ritorni di scala decrescenti in un certo senso.
    Detto in altri termini, produrre anche 10,000 fighter in piu' non mi cambia la vita dato che ho gia', abbondantemente, soddisfatto i piu' scellerati bisogni produttivi in campo aeronautico.
    Mettici anche che, per sostituire le perdite in un gruppo, puoi mettere massimo 12 aerei a settimana di rimpiazzo. Il che significa che se ho un pool di, mettiamo, 1.200 Tojo-IIc (credo di avvicinarmi ora a 2.000 fra l'altro), sono precisamente 100 "ricariche" settimanali ai gruppi. Anche se hai 10 gruppi e tutti hanno perdite orrende, si parla di 10 settimane di autonomia in una campagna aerea molto intensa.
    Tanta roba.
    Specie se ci metti che questo e' UN modello.

    Quindi, il tradeoff con gli aerei e' poco marcato.


    DD, SS e E.
    Qui il tradeoff e' meno immediato. Sicuramente sono tutte e tre tipologie di navi che sono molto piu' utili di una singola Yamato. Di DD ne hai sempre bisogno nel corso della partita (specie se tendi a perderne tanti come me), gli SS cascano come mosche da meta' '43 in poi e sono utilissimi (non per i danni che fanno, ma perche' costringono Alleato a disperdere le sue navi di scorta in giro per la mappa).
    Le E sono eccelse perche' affondano i sub alleati.

    Nello specifico del match, pero', queste armi sono inutili o non necessarie. I DD sono sempre i benvenuti ma ne ho abbastanza per coprire abbondantemente tutto.
    I sub, pure, sono in grande numero e ottengono ancora ottimi risultati.
    Delle E non ho bisogno assoluto. Un congruo numero e' gia' in giro e i sub alleati sono una minaccia del tutto secondaria dato che ho passato il tempo ad affondarli dovunque si trovassero.

    In compenso, tutte e 3 le tipologie di navi sono utilissime in campagne lunghe a bassa intensita'. In una sorta di campagna delle Salomone, il naviglio minore diventa essenziale.
    Ma in una campagna breve ad altissima intensita', no. Se, mettiamo, Alleato sbarca in Hokkaido, avere 10 o 20 DD cambia poco, perche' tutto si risolve in pochi giganteschi scontri e avere "rimpiazzi" delle navi serve a nulla.
    In questo contesto, le Yamato sono utili perche' sono appunto navi giganti da mandare addosso ad Alleato. Fregacazzi se affondano entrambe, l'importante e' che arrivino addosso alle TF del nemico e facciano danni, aggiungendosi all'infinita massa di roba che intendo lanciargli contro.
    In sostanza, ho abbastanza navi minori per saturare qualunque settore in cui Alleato combattera' e quindi tanto vale produrre le mega yamato che son dei cannoni grossi in piu' nella zona dello scontro decisivo.



    La cosa che mi piace e' che la passivita' alleata conduce sempre dritta dritta al tipo di battaglia per cui i giapponesi si sono preparati per decadi prima della WWII e per la quale sono meglio equipaggiati.




    Alleato per ora ha queste CV/CVL fra l'altro:
    Day Time Surface Combat, near Ketoi-jima at 134,50, Range 19,000 Yards

    Japanese Ships
    MTB G-7, Shell hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    CV Lexington
    CV Saratoga
    CV Yorktown
    CV Enterprise
    CV Hornet
    CV Essex
    CV Gettysburg
    CVL Independence
    CVL Princeton
    CVL Belleau Wood
    CA Louisville
    CL Perth
    CLAA Atlanta
    CLAA Juneau
    CLAA San Diego
    CLAA San Juan
    CLAA Oakland
    CLAA Reno
    DD Chevalier
    DD Converse
    DD Dashiell
    DD Terry
    DD Carmick
    DD Sampson
    DD Helm

    Mi ha appena bombardato Ketoi-Jima con delle BB. Ha individuato una IndMixedBrigade, ma, per fortuna, la TF nemica non ha sparato sulla divisione che difende l'isola: ci sta che si infili in una trappola.

    Ketoi-Jima che, fra l'altro, e' in pieno range dei trasporti dall'Hokkaido. Senza contare che e' anche decisamente in range dei bombardieri in loco.

    Alleato ha ballato in giro per tipo 5 giorni con BB e CV e poi ha bombardato la suddetta Ketoi-Jima. Io ero pronto ad accoglierlo casomai bombardasse Onshu/Hokkaido:
    ominato e bihoro.png

    Piu' un 300 altri aerei da altre basi... :fumo1::fumo1::fumo1::fumo1::fumo1:
     
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  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Giovedì 22 Luglio 1943 - Mercoledì 11 Agosto 1943 - TURNO 594-612 - TOKIO ORE 19:56
    1) Teatro Perimetro Interno

    Non succede nulla. Alleato balla in giro con BB e CV in zona Kurili/Aleutine, io fo finta di nulla: finché non sbarca da qualche parte, non spreco manco un aereo.

    Perdo moltissimi Dinah-III da ricognizione causa CAP sulle sue CV, ma tant'è. Nella seconda metà del '43 mi pare una perdita accettabile.


    2) Teatro del Pacifico Sud-Occidentale

    Alleato ha ripreso la modesta campagna di bombardamento di Milne Bay che aveva portato avanti a inizio '43. Io l'ho quasi del tutto evacuata e quindi non ho grandi problemi. Una ventina di Mitchell e 3 B17 sono deputati a bombardarla parrebbe. Oltre che un 5-6 DD americani.

    Sto rafforzando come un pazzo tutto il Teatro. Infatti, la mia ricognizione mi dà costantemente numeri assurdi di truppe, navi e aerei in zona Suva-Noumea.
    Attualmente parrebbe Alleato abbia 26 LCU a Suva, 40 a Noumea e 13 a Luganville. Tutto ciò è completato da circa una settantina di navi in zona in pianta stabile e circa 400 aerei di vario tipo divisi fra le varie basi.

    Ho abortito l'idea di fare un raid con le CV su Noumea perché la recon di Luganville è troppo profonda e non riuscirei ad arrivare non visto.


    Grandi quantitativi di truppe sono in fase di ridispiegamento in zona. La teoria è di prevenire colpi di mano alleati e costringerlo a mettere insieme una forza da sbarco sostanziosa per avanzare.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. 14 Spitfire Vc e una dozzina di Mitchell arrivano ogni giorno sui cieli a NORD di Katherine, dove le mie truppe sono felicemente attestate da tempo. La FlaK fa un ottimo lavoro e ogni giorno vari Mitchell finiscono abbattuti. Non capisco perché Alleato faccia ciò, ma tant'è.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Qui tutto tace alla grande. Ho portato in India varie LCU minori e la riorganizzazione delle garrison mi ha liberato varie unità di SNLF/NavGuards che sono assolutamente necessarie nel Pacifico.
    Le 5 divisioni che ho deciso di dedicare all'area sono ancora in fase di dispiegamento: ho da trasportare le due dedicate a Celyon.

    E' lapallissiano che Alleato voglia comunque fare qualcosa nell'area.


    5) Teatro Cina

    Questo è l'unico Teatro dove succede qualcosa, perché, al solito, sono io ad agire.

    Ho portato molti Helen-IIa dal fronte indiano e l'appoggio aereo si fa sentire.

    I due deliberate lanciati contro Chungking (rispettivamente il terzo e il quarto) sono andati abbastanza bene.

    Il deliberate del 30 Luglio:
    Ground combat at Chungking (76,45)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 271405 troops, 2678 guns, 1776 vehicles, Assault Value = 7917

    Defending force 380489 troops, 20 guns, 0 vehicles, Assault Value = 5887

    Japanese adjusted assault: 2311

    Allied adjusted defense: 1887

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 5)

    Japanese Assault reduces fortifications to 4


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    8645 casualties reported

    Squads: 294 destroyed, 352 disabled
    Non Combat: 33 destroyed, 35 disabled
    Engineers: 25 destroyed, 50 disabled
    Guns lost 56 (26 destroyed, 30 disabled)
    Vehicles lost 41 (10 destroyed, 31 disabled)

    Allied ground losses:
    57283 casualties reported

    Squads: 2456 destroyed, 663 disabled
    Non Combat: 1826 destroyed, 797 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 6 (3 destroyed, 3 disabled)
    Units destroyed 43

    E quello del 9 Agosto:
    Ground combat at Chungking (76,45)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 270113 troops, 2673 guns, 1776 vehicles, Assault Value = 7837

    Defending force 278872 troops, 17 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2693

    Japanese adjusted assault: 2502

    Allied adjusted defense: 1325

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 4)

    Japanese Assault reduces fortifications to 3


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    17835 casualties reported

    Squads: 313 destroyed, 506 disabled
    Non Combat: 28 destroyed, 89 disabled
    Engineers: 22 destroyed, 91 disabled
    Guns lost 93 (26 destroyed, 67 disabled)
    Vehicles lost 84 (14 destroyed, 70 disabled)

    Allied ground losses:
    50662 casualties reported

    Squads: 1005 destroyed, 436 disabled
    Non Combat: 1915 destroyed, 936 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 30

    Col deliberate del 30 Luglio credo di aver ottenuto un vantaggio decisivo in termini materiali.
    I cinesi, come noto, rinascono dentro Chungking ma rinascono in condizioni miserabili e quindi, a occhio, direi che le LCU che via via rinascono non sono un guaio.

    Anche l'ottenere il 2:1 di odds per prendere la base una volta che i forts sono scesi parrebbe realizzabile senza dover chiamare rinforzi da fuori.


    In tutto ciò, il mio processo è molto semplice. Mando le truppe dentro la città, deliberate e poi le faccio uscire nei due hex adiacenti (OVEST e NORD rispettivamente) con molti HQ per farle riprendere.
    Nel mentre il centinaio di Sally di Hankow bombarda l'AF, gli Helen riposano e l'artiglieria bombarda la folla.
    Dopo una settimana di riposo circa, le truppe rientrano e lanciano un altro assalto.

    Ora si pone il problema di far riposare completamente le truppe, dato che generalmente rientrano in città con valori di fatigue e disruption abbastanza alti (sul 30 la prima e sul 10 la seconda).

    Quando i forts saranno ridotti a zero, manderò le truppe fuori città per un periodo sufficientemente lungo a dar loro TOE al 100% e fatigue/disruption a zero. E poi attacco di nuovo.



    6) Fronte ECONOMIA

    Tutto procede tranquillamente.

    Col mese di Agosto sono entrati in produzione nuovi giocattoli imperiali e la R&D procede spedita.

    OSCAR-IV : ottimo aereo con SR=1 e 2x20mm. Sarà il jack-of-all-trades dell'Impero, prodotto in numeri esorbitanti (perché ci si aspetta un tasso di perdite irragionevole). Produzione in circa 400 esemplari mensili. Presto molte fabbriche saranno redirette verso altre priorità però.
    A6M5 : prodotto in 150 esemplari mensili. L'uso di tale aereo è molto semplice: escort e sweeper imbarcato (l'A6M8 fa da CAP).
    NORM : è un FP con range massimo di 15 hex e sono indeciso se produrlo o meno. Il dramma è il service rating di 3, completamente sballato per le mie esigenze. Inoltre, il buon Jake con range di 10 e SR=1 ha già una fabbrica da 70 al mese dedicata e sarebbe uno spreco.
    FRANCES : bombardiere dell'IJNAF che entra in produzione a Novembre 1943. Ricevo a breve il primo gruppo "di prova" equipaggiato con tale aereo. Molto veloce e con range di 15 in normal. Il problema è il service rating di 4, decisamente ignobile. Continuo a produrre i Nell presumibilmente.
    FRANK-r : la R&D procede spedita. Atteso per inizio '44.
    PEGGY(T) : finalmente le prime fabbriche hanno finito di ripararsi. Atteso, si spera, a inizio '44. E' il singolo aereo più decisivo del match secondo i miei piani industriali. Sarà prodotto, e abbattuto, in migliaia e migliaia di esemplari.
    GEORGE : la R&D prosegue ma mi ero scordato di ricercare i motori. Si spera arrivi a inizio '44.
    KI-94-II : dopo un '42 sorprendentemente buono in termini di fabbriche riparate, adesso si è piantato. Spero di averlo per metà '44, cosa che dovrebbe garantirmi un margine di superiorità in fatto di caccia fino a fine '45.

    A breve (03/44) la fabbrica di A6M2 Zero fa l'upgrade a Sen Baku. Aereo di per sé inutile. Il punto è che, fatto l'upgrade a Sen Baku, si sblocca l'upgrade successivo a A6M8. La teoria è di tenere le fabbriche di A6M8 aperte fino a inizio '44, creare un mega pool, e poi usare la fabbrica da 100 Zero iniziale per produrre A6M8 fino a fine guerra. La produzione, assommata al pool e al fatto che a terra si passerà presto al George, dovrebbe bastare.

    Prevista a breve la chiusura delle fabbriche di Helen-IIa. Se il Peggy(T) arriva a inizio '44, praticamente ogni gruppo aereo di bombardieri passerà a tale aereo e non avrò più necessità di usare gli Helen per alcunché.
    Il pool dovrebbe bastare e avanzare per coprire il modesto fabbisogno per l'ASW.


    In fatto di ASW, appunto, sto messo alla grande. I sub alleati sono pochissimi e tutti concentrati in zona Kurili. Un buon 50% dei convogli, stimato per difetto, va in giro senza alcuna scorta. Non usare SC/PB/E/etcetc fa risparmiare vagonate di benza. I miei sub sono scatenati e hanno fatto il tiro al piattello sulla rotta offmap-Perth, affondando una dozzina fra xAK e TK. Anche un DD è stato affondato. Un sub è andato perduto.
    Ora refuel e rearm a Port Hedland e poi li rischiero da altre parti. Presumibilmente lungo la costa USA dato che è molti mesi non vi vado a caccia e presumibilmente Alleato è diventato sciatto non scortando i convogli.

    Presto prodotta la Yamato e a seguire la Musashi. Una CVL e 3 CV attese per la prima settimana di Gennaio del 1944. Le 3 CVL convertite dalle CS iniziali, pure, si aggiungeranno in quel periodo.
    A quel punto la forza imbarcata giapponese sarà di circa 1.100 aerei (3a KB esclusa). Se si aggiungono le varie navi della 3aKB si arriva a circa 1.500 a/c imbarcati.

    La mia pratica dell'usare le CV separate, continua. Fatti salvi raid di vario tipo, opero con le CV divise in giro per la mappa (3-4 CV/CVL per gruppo). Stefano sa che non sono l'ultimo dei pivelli e quindi ha chiara la mia pratica e agisce di conseguenza.
    Lui tiene le CV tutte assieme. Siamo in sostanziale parità di gruppi imbarcati.
    Io ho finito ora gli upgrade e i resize ai gruppi imbarcati. Tutti i gruppi montano A6M8 come fighter (presto aggiungerò A6M5), il Judy-IV come dive bomber e il Jill-I come torpedo bomber.
    Esperienza dei gruppi molto, molto bassa. I prossimi mesi saranno dedicati ad addestrare i piloti e ho in mente qualche "esercizio" per loro, posto chiaramente non si richieda l'uso delle CV tutte assieme da qualche parte causa offensive alleate.




    In generale, tutto tace. Il '43, che dovrebbe essere l'anno più divertente, va via velocissimo e tranquillo causa inattività totale alleata.
    Chi l'avrebbe mai detto che avrei approcciato la fine del '43 messo così bene da non dover nemmeno scortare i convogli :lol::lol::lol:

    Presumo Alleato aspetti metà '44 per fare offensive di rilievo.
     
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  11. kaiser85

    kaiser85

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    Altre 73 unità distrutte, pazzesco.
    Le unità cinesi distrutte tornano a Chungking dopo 3 mesi con 1/3 del TOE, quindi dovresti calcolare questi 3 mesi dal giorno della distruzione di quelle unità come tempo limite prima di avere la possibilità di conquistare la città.
     
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  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Un mese, non tre purtroppo. Comunque è ok dato che non credo di avere grossi guai a gestire i poveretti che "resuscitano"
     
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Ma no cosi hai l'autovittoria a inizio '44 deve fare per forza qualcosa di grosso tra poco. Tipo invadere l'India.
     
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  14. Rio

    Rio

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    Mi stupisce tutto questo immobilismo dell'alleato.
    O meglio, da quel che posso capire credo stia facendo un classico errore da alleato, ovvero attendere il 44 come se il primo gennaio dai cantieri navali di new york venissero varate 10 Zumwalt
     
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  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Dobbiamo considerare che gli Alleati hanno perso l'India (!) e praticamente la Cina (!) oltre alle perdite storiche. I Giapponesi si sono parallelamente rafforzati perché hanno potuto rilasciare molte divisioni impegnate in Cina e hanno incrementato di molto la base industriale in India.
    Capisco anche l'esitazione dell'Alleato ad attaccare. Temo che ormai si sia infilato in un vicolo cieco.
    Lo sfogo classico dell'Alleato nel '43 è verso la Birmania potendo sfruttare gli aeroporti indiani, ma se non ha più l'India da cui partire... Devi attaccare per forza dal mare contro una KB intatta e supportata dagli AF terrestri.
    Tieni conto che storicamente gli USA hanno iniziato a muoversi a fine '43, Tarawa è a fine novembre '43. Qui con la situazione che c'è non è che possono fare chissà cosa
     
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  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Analisi, al solito, impeccabile. Concordo in toto.


    In generale, credo che Alleato abbia avuto l'occasione d'oro per muoversi nella seconda meta' del '42 (da Giugno in poi), che e' anche, secondo la mia modesta opinione, il momento in cui gli alleati devono passare all'offensiva.

    Tendenzialmente (con rimarchevoli eccezioni come @duettoalfa e il suo "Cadorna touch"), gli alleati sono prudenti fino all'impossibile e c'e' la teoria del "fuggiamo a gambe levate e ci ripalesiamo nel '44", cosa che pero' puo' andare fuori controllo se il giapponese sa spingere sull'acceleratore.
    Oltre che dar vita a match di una noia letale.


    Dato che mi diverte molto pormi il problema di "cosa farei se fossi dall'altra parte", sono giunto a queste conclusioni:

    • L'Alleato ha perso il momento migliore per muoversi, cioe' meta' 1942.
    • Il 1943 e', fin qui, andato via velocissimo (turni di 10-15 minuti massimo!) e senza scossoni.
    • Il Giapponese ha forze militari immense a disposizione e una base industriale molto accresciuta.
    • Le linee difensive giapponesi, salvo l'India che fa testo a se', sono decisamente compatte.
    • Il Giapponese ha in piu' dello storico solo la costa Nord dell'Australia e Tabiteuea.
    • L'Alleato ha a disposizione 8 portaerei di squadra USA (di cui 2 Essex con una terza in arrivo a breve), 3 portaerei leggere e circa 15 CVE.
    • L'Alleato ha a disposizione 25 divisioni di fanteria di vario tipo. Le 4 americane iniziali, piu' 3 di marines, piu' si suppone almeno 3 sbloccate. 5 divisioni sbloccate a poco prezzo in Australia. 5 divisioni dei rinforzi di emergenza UK/India. 5 divisioni UK/India ricomprate e per le quali e' plausibile avere un TOE decente (pur incompleto in fatto di carri e alcune artiglierie).
    • L'Alleato ha perso 3 divisioni USA e 2 australiane durante la campagna indiana, ma si suppongono ricostituite.
    • L'Alleato ha una pletora di unita' minori a disposizione (vari reggimenti e brigate di mille nazionalita').
    • L'Alleato nel Pacifico ha a disposizione linee di rifornimento molto buone e si presume abbia accumulato quantitativi irragionevoli di fuel e supplies.
    • L'Alleato ha perso pochi aerei.
    • L'Alleato ha perso pochissimo naviglio mercantile.


    Cio' considerato, io adotterei il seguente piano d'azione.

    Cinque offensive con cinque divisioni ciascuna in contemporanea (max delta di 3-5 turni) in aree abbastanza distanti e di per se' sufficienti a ottenere un risultato decisivo.

    Il risultato decisivo e' sbloccare la situazione e "agganciare" le forze giapponesi in una campagna nella quale e' possibile logorare le forze navali giapponesi e, in misura minore, quelle aeree. Il tutto, con l'ottenimento di posizioni utili per il 1944.

    I luoghi in cui mi muoverei sarebbero:

    I) asse Guadalcanal-Shortlands con sbarchi iniziali a Guadalcanal, Lunga e dot non sviluppati.
    Marines
    si beccano il compito. Partenza da Noumea.
    Centri logistici: Noumea, Luganville e Ndeni.
    Operazioni preliminari: sbarco in dot non sviluppati in area Ndeni.
    Obbiettivo finale: cattura dell'area di Guadalcanal e pressione seguente su Shortlands e, in definitiva, Rabaul.


    II) asse saumlaki-Babo&Boela.
    Australiani si beccano il compito. Partenza da Normanton.
    Centri logistici: Normanton e dot del menga a EST di Darwin da catturare e sviluppare.
    Operazioni preliminari: nessuna.
    Obbiettivo finale: cattura di Saumlaki&co con annesso taglio dei rifornimenti giapponesi verso Darwin e disturbo delle linee di comunicazione a NORD della PNG verso Rabaul/Truk. Sviluppo futuro e' avanzare su Mindanao o su Giava o sul Borneo a scelta (con varie operazioni preliminari nel mentre).

    III) asse Timor-Giava.
    Americani
    si beccano il compito. Partenza da Perth.
    Centri logistici: Perth e basi del nord Australia da riconquistare (p.ex. Exmouth e Port Hedland).
    Operazioni preliminari: cattura Exmouth e Port Hedland.
    Obbiettivo finale: cattura di Timor (EST e OVEST possibilmente) e di basi varie fra Timor e Giava. Target e' sia supportare l'azione di Saumlaki che di minacciare moltissime basi, diluendo le difese giapponesi (o creando loro un costo sproporzionato). Possibilita' di colpire OIL e industrie di Giava e alcuni punti del Borneo. Essenziale arrivare da OVEST e non da SUD.

    IV) asse India.
    UK/India
    si beccano il compito.
    Centri logistici: Socotra e offmap vari.
    Operazioni preliminari: nessuna.
    Obbiettivo finale: cattura di Celyon e, quindi, messa in sicurezza del tratto di Oceano a NORD (per come e' messa la mappa) dell'India con possibili sbarchi ulteriori possibili sul sbu-continente indiano.

    V) Sbarco a NORD di Tabiteuea venendo dal Pacifico, tipo a Tarawa o Mili.
    UK/India
    si beccano il compito. Partenza da Christmas Island o area di Pago Pago.
    Centri logistici: Suva, Pago Pago, Christmas Island, Hawaii.
    Obbiettivo finale: cattura di Tarawa e delle Gilbert, tagliando fuori Tabiteuea sia come centro logistico giapponese che come possibile punto di supporto a operazioni contro la testa di ponte a Guadalcanal. Possibile sviluppo futuro e' l'aggiramento, assieme alle forze impegnate nelle Salomone, del settore di Rabaul. Molto importante venire da EST e che le navi dedicate siano le piu' veloci a disposizione degli alleati, dato che e' plausibile che forze aeronavali giapponesi possano intervenire SIA a Guadalcanal SIA, poco dopo o poco prima, a Tarawa o Mili. Essenziale silenziare l'AF di Tabiteuea con incrociatori pesanti prima e BB veloci poi.



    Copertura. Considerate le forze aeronavali di Alleato e la disposizione corrente, farei cio':

    I) Le 15 CVE portano 30F ciascuna. Resize dei gruppi di F imbarcati e la componente di TB ridotta al lumicino. 3 gruppi da 5 CVE ciascuno per un totale di 150F in ciascun gruppo. Dispiegate a coprire gli sbarchi dei punti I (Salomone), III (Timor&co), V (Tabiteuea).

    II) Le 3 CVL possono essere zeppate di fighter e coprono gli sbarchi del punto II (Saumlaki).

    III) Lo sbarco piu' rilevante e' quello del punto III (Timor & co). Le CV USA se ne stanno a 30 e passa hex in mezzo al nulla a OVEST di Perth e non si fanno vedere. Lo sbarco e' coperto da CVE per non dare rilevanza speciale al suddetto sbarco. Le CVL sono a Saumlaki e quindi possono muoversi facilmente da li' alle posizioni di Timor&co.

    IV) Gran parte delle risorse navali piu' obsolete o piu' moderne a disposizione di Alleato sono assieme alle CV USA. Cosi come copiosi quantitativi di AKE, AO, TK, etcetc. Gli altri sbarchi sono coperti dalle forze navali piu' moderne in fatto di DD, CA e CL, ma niente di eclatante. P.ex. nelle Salomone la TF di scorta potrebbe avere un 3-4 CA USA di quelli iniziali e vari DE+DD. MTB da usare estensivamente.

    V) Una volta sbarcato lungo la costa NORD dell'Australia, a Timor e in varie basi del menga a NORD-OVEST di Timor, Alleato crea vari micro centri logistici di AO/TK/AKE in vari dot, prontamente portati su come livello da ENG vari.

    VI) Le forze navali piu' obsolete, specie CL americani di ogni tipo, avanzano a casaccio per le DEI seminando il panico fra i mercantili. TF piccole, possibilmente di 1 CL solo con comandanti molto aggressivi.
    DD con grande autonomia, uguale.
    Rifornimento possibile nelle basi del punto V. Aree coperte: praticamente ogni braccio di mare a SUD di Formosa.
    Non ci si aspetta che nessun "raider" sopravviva.

    VII) Raider vari muovono anche nella zona di mare fra Onshu, Marianne e Rabaul. Provenienza: Midway. Nessuno di loro sopravvivera'.

    VIII) Le forze aeree basate a terra sono da dispiegarsi nel seguente modo: 30% dei fighter in area Port Moresby, 30% dei fighter in area Luganville/Noumea, 40% dei fighter in zona Perth. Le forze a PM sono integrate da praticamente ogni bombardiere a disposizione degli alleati. Molto naviglio minore a disposizione per evitare colpi di mano in naval bombardament da parte giapponese. Il target e' ammorbidire Rabaul e possibilmente far si che vari AF nelle Salomone vengano chiusi.



    Questo e' quanto.

    La mia teoria e' che le CVE&co possano evitare la totale distruzione delle forze da sbarco in ogni settore, costringendo il giapponese a concentrare i suoi LBA. Quindi gli LBA possono si distruggere una forza da sbarco, ma non tutte.
    La distanza fra le varie posizioni attaccate e le direttrici d'attacco consentono anche di evitare la KB affondi tutti. La presenza delle CV USA per lo sbarco in zona Timor dovrebbe consentire di affondare frammenti della KB giapponesi, dato che tengo normalmente le CV divise.

    In sostanza, tutti avanti e si spera che almeno un paio di sbarchi non vengano annichiliti. Poi, si fa leverage su tali posizioni nel 1944.

    Da Alleato mi aspetterei che almeno 2 invasioni vengano completamente distrutte e falliscano, una dagli LBA concentrati e una dalla KB o frammenti di essa in zona. Specificatamente quelle su Tabiteuea e Salomone sono molto a rischio, ma sono anche quelle con il "reward" strategico inferiore in caso riescano.

    L'invasione su Celyon dovrebbe andare via liscia.

    Saumlaki e Timor sono le chiavi di volta di un '44 molto facile per Alleato: le continuazioni su Celebes e poi Borneo e Mindanao sono ovvie e relativamente tranquille da farsi. Giava idem. Darwin chiaramente sarebbe da evacuare per il giapponese (molto improbabile riuscirvi fra l'altro).


    Le perdite materiali sarebbero immense. Si parla magari di un 15 divisioni completamente distrutte, le CVE tutte affondate etcetc. Ma il gioco vale la candela, dato che si "sbloccherebbe" la situazione e il '44 e' notoriamente un anno felice (eufemismo) per gli alleati, che potrebbero rimpiazzare le perdite subite e continuare la pressione sul Giappone.


    Ai punti e' del tutto improbabile che venga evitato il 3:1 pero'. Non solo perche' le perdite materiali si aggiungerebbero al gia' svantaggioso conteggio, ma anche perche' alla fine Alleato ha da recuperare un 5,000-7,000 punti e non sono pochi (io veleggio sui 75,000 e lui sui 20,000).
    In compenso, ci sta che gli scontri, specialmente aerei e navali, siano cosi feroci da recuperare il gap quel tanto che basta. Sopratutto, una volta che il giapponese e' "agganciato", ha da combattere. E quindi col cazzo che tolgo la CAP da Soerabaja, ma col cazzo che Alleato non me la fa pagare sweeppando ogni turno da 42,000ft coi P47 e buttando giu' millemila Oscar e troiate varie. Ora come ora, a me basta non far volare la CAP per evitare perdite nei cieli se lo desidero.


    La teoria generale per il '44 sarebbe poi di fare leverage sulle operazioni riuscite col target di sfondare le posizioni giapponesi nelle DEI, riprendersi l'India a basso costo (una volta sfondato nelle DEI per il giapponese diventerebbe assai dura portare materiel in India) e arrivare nelle Filippine grossomodo a settembre 1944. Il che riporterebbe in linea il progredire storico degli alleati con quello del match, consentendo operazioni maggiori verso Onshu a inizio 1945.
    Le atroci perdite in fatto di truppe e navi potrebbero essere compensate da nuovi arrivi e ingaggi meno feroci per la prima meta' del 1944, cosa comunque decisamente possibile dato che, una volta scardinate le posizioni giapponesi nelle DEI meridionali, Alleato avrebbe davanti bersagli piu' "soft" per ulteriori avanzate.
    Il match sarebbe chiuso da Alleato a meta' 1945 come storico. Non credo comunque riuscirebbe ad ottenere una vittoria col 2:1 di punteggio (gia' ora, avrebbe da fare 120,000 punti!!!) e finirebbe presumibilmente in pareggio.

    Il dramma sarebbe, per Alleato, una riuscita delle operazioni nelle Salomone e a Tabiteuea in aggiunta con quelle in India. A quel punto, vero, potrebbe muovere su Rabaul e lungo il Pacifico, ma sarebbe anche decisamente tardi per farlo e, per soprammercato, sarebbe indebolito dalle perdite subite nelle operazioni fallite. Senza contare che, una volta presa o neutralizzata Rabaul, non cambia nulla nel grande schema delle cose.
    In teoria, riuscissero le due operazioni su Salomone e Tabiteuea, credo che la scelta piu' saggia sarebbe organizzarsi benissimo per avere un operational tempo veloce come mai si e' visto nel '44 e recuperare quel tanto che basta per raggiungere le Marianne a Settembre 1944 e Mindanao/Luzon a Gennaio 1945.
    Il match, in quel caso, con tutta probabilita' arriverebbe al Marzo 1946 e ci sta io riesca a strappare un pareggio.
     
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  17. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

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    Come già detto seguo religiosamente questi AAR ma non sono un giocatore e sono estremamente ignorante, non so se potrebbe mai funzionare una cosa del genere..
    Detto questo, da spettatore:
    Mio Dio, che spettacolo sarebbe!
     
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  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Hola! Ogni input e' il benvenuto, anche se da chi non ha il gioco ne' se ne intende!


    In teoria, si, puo' riuscire. Il punto e' chiaramente organizzare ogni cosa fuori dal range della mia recon e comparire all'ultimo.

    E pregare moooolto intensamente Allah.



    Logico che il tasso atteso di perdite va dal 40 al 60% e quindi c'e' da avere lo stomaco molto forte.



    Senza contare che io sono un paranoico e non credo minimamente a nessuna iniziativa alleata finche' non vedo un congruo numero di truppe sbarcate da qualche parte. Detto in soldoni: ci sta (e' anzi molto molto probabile) che io non faccia nulla finche' i suoi sbarchi non sono avvenuti.

    Questo perche' non voglio cedere a diversivi di sorta.

    Quando vedo marines, supporti di ogni tipo, navi di ogni categoria etcetc in un posto, allora, decido se e' un'operazione vera e propria di Alleato o meno. In sostanza: non mi muovo se non tocco con mano cos'ha portato alleato. E senza che sia ampiamente sbarcato, risultando "committed" a quel che sta facendo.

    Spesso ho visto "diversivi" fatti male riuscire perche' i giapponesi hanno giocato in modo povero: se per dire Stefano mi sbarca anche un'intera divisione di marines a Lunga, mica mi scompongo. Voglio vedere centinaia di navi, portaerei etcetc per essere sicuro sia davvero quello il suo obbiettivo.
    A quel punto, e solo a quel punto, mi muovo.


    Senno' "basterebbe" sbarcare a che so Wake con qualche povero stronzo per dirottare le risorse imperiali via da altri obbiettivi che poi potrebbero essere catturati facilmente. E col kaiser che mi faccio fregare con cosi poco.


    Se non vedo, non credo :lol::lol::lol::lol::lol:
     
  19. andy

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    E se buttasse tutto sulle Curili giocandosela lì?
     
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  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Per riuscire, può anche riuscire.

    Il problema è il dopo.

    Le kurili sono un'ouverture. Dopo ha da farsi Sakhalin (plausibile) e Hokkaido (una tragedia per lui).

    Anche prende 2 o 3 delle Kurili, poi? Può bombardare Hokkaido ma a livello industriale le industrie e sopratutto risorse di Hokkaido non sono per me essenziali. Sarebbe una puntura di spillo.

    Aerei che arrivano ad Onshu non ne ha. I B29, da aprile 1944 in poi, sono una minaccia ma comunque senza fighter di scorta conto di poterli gestire.

    Quindi si troverebbe bloccato. Salvo appunto non sfondi il fronte in Hokkaido ma una volta che prende le Kurili io faccio affluire riserve ulteriori nell'area e ho truppe da buttar via.


    In generale, poi, chi in altri match ha provato a passare da nord non ha ottenuto grandi risultati. Il fatto è che, si, arrivi a tiro delle industrie ma contro un impero intatto nella sua capacità di risposta.
    Mica ci arrivi come se fai il percorso grossomodo storico, durante il quale plausibilmente hai ridotto alla grande la capacità giapponese.


    A occhio, la vedo dura dura. Kurili fattibilissime. Shikuka, pure.
    Il resto no
     
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