Sì conosco la fondazione GIMBE, va detto che il presidente Cartabellotta è uno dei più rigidi sostenitori del lockdown duro, perché come ha onestamente detto anche lui, considera solo il lato medico del problema e non quello economico. Chiudere troppo tardi è stato il vero delitto. Nel frattempo Seul in parte richiude causa contagi.
COREA - La Corea del Sud ha reintrodotto le misure di blocco nell'area metropolitana di Seul, che ospita metà della popolazione del Paese, dopo il nuovo picco di infezioni registrato ieri. Musei, parchi e gallerie d'arte saranno chiusi di nuovo da domani per due settimane e le aziende sono state esortate a reintrodurre il lavoro flessibile. Ai residenti, riferisce il Guardian, è stato anche consigliato di evitare incontri sociali o di andare in luoghi affollati, tra cui ristoranti e bar. TAAAAK ma io puntavo tutto sulla corea d sud che era andata tanto bene ... E invece no ...
La Regione Lombardia querela la fondazione GIMBE e il dottor Cartabellotta suo presidente. Bisognerebbe leggere la querela, ma se una delle materie del contendere è la pubblicazione di dati falsi, ci sarà da ridere: la Lombardia è dall'inizio dell'epidemia che considera i dimessi dall'ospedale "guariti", anche se poi una volta tornati a casa (ancora malati, chiaramente) i pazienti peggiorano di nuovo e muoiono... Era un "problema" comune alle Marche, poi non so se le Marche si siano uniformate alle altre regioni, la Lombardia fino a ieri no.
anche il Vietnam e il Kerala (uno stato indiano) hanno contenuto bene. la differenza stà tra chi aveva un piano d' azione, non ha sottovalutato il rischio all' inizio, e ha seguito il piano da subito. gli altri sono stati costretti al lockdown perché ormai il virus era troppo diffuso per il contenimento.
Il Giappone ha chiuso le scuole in anticipo e non le ha riaperte, gli studenti hanno finito prima l'anno scolastico.
Le mascherine chirurgiche non causano ipercapnia, non possono farlo in condizioni normali per banali motivi fisiologici (secondo anno laurea scienze naturali). Chi lo dice è o molto ignorante, o molto in malafede oppure spacca le pietre per ore ogni giorno, e allora ha ragione. Vero invece che possono diventare una bomba biologica. Le autopsie non sono mai state impedite, c'era una circolare del ministero che le sconsigliava soltanto ma si è sempre continuato a farle, e i medici che dicono che non si può dovrebbero leggere i resoconti di chi invece le ha fatte e le loro interessanti scoperte. La differenza di decessi fra quest'anno di banale influenza e la media dei cinque precedenti, secondo dati INPS, per il bimestre marzo-aprile 2020 è di +47.000, cioè i dati diffusi finora dalla protezione civile sono molto probabilmente molto sottostimati, non il contrario. Senza contare che sono tali pur in presenza di dure restrizioni agli spostamenti.
Ho letto che dopo molti giorni di discesa, ieri i ricoverati in Lombardia sono risaliti di 82 unità. Il 3 si riapre alla mobilità interregionale, speriamo bene.
non credo avremo una ripresa forte , al massimo in autunno. Ma con il caldo , il sole ecc.. le normali influenze tendono a scomparire, e non credo che questa epidemia sarà differente.
Neanch'io, credo che il caldo e secco, le utili mascherine, la maggiore consapevolezza della popolazione, la propensione a stare più all'aperto d'estate, eventuali varianti differenti e meno pericolose del virus (ho scoperto che variante e mutazione di un virus non sono sinonimi, ma scommetto la testa che il 99% della popolazione non lo sa), la maggior conoscenza della patologia da pare dei medici, i test comunque più diffusi che all'inizio dell'epidemia aiuteranno a non saturare di nuovo i reparti ospedalieri. Dall'altro lato ci saranno forse l'aumento della densità abitativa nelle località turistiche, l'arrivo di potenziali malati dall'estero ed il fatto che comunque l'epidemia non riprende da uno o cento casi importati, ma già da un numero di malati sottotraccia più consistente. Inoltre l'Italia non è il centro del mondo ed in America latina l'epidemia non è mai stata così forte, ieri in Brasile ci sono stati almeno 1200 decessi per coronavirus. Per quanto riguarda l'influenza stagionale, ho trovato i numeri dell'anno passato: stimati 4.780.000 casi, 761 ricoveri in terapia intensiva in totale (noi siamo scesi sotto quella cifra, ma in contemporanea, da poche settimane) e 198 decessi, oltre alle morti indirette. Picco epidemico fra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, ultimi casi ad aprile. https://www.infodata.ilsole24ore.co...influenzale-tutti-numeri-italia/?refresh_ce=1
Maledetta CO2 sapevo che ci avrebbe ucciso tutti prima o poi Certo che tgcom24 li sa scrivere gli articoli mischia in un sacco di boiate con verità assolute e alcune informazioni scontate
https://databaseitalia.altervista.o...enti-immediati-e-fine-allemergenza-sanitaria/ https://www.liberoquotidiano.it/new...overno-conte-ascolta-chi-diffonde-panico.html merda abbiamo sbagliato tutto
Secondo il primo articolo anche il ministero della salute sconsiglia l'uso delle mascherine e cita come controindicazione l'ipercapnia, con tanto di link. Il link è questo: http://www.salute.gov.it/portale/nu...=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4501 e non dice nulla del genere, anzi pur essendo cerchiobottista in sostanza se ne consiglia l'uso. Chi ha scritto l'articolo ha mentito, che tristezza. Bassetti è il primario del San Martino di Genova: probabilmente ha ragione, ma io ricordo ancora una sua leggendaria dichiarazione "in Europa ci ridono dietro per le nostre misure di precauzione", pronunciata il 18 febbraio, in contemporanea con la strage in Val Seriana. E' incredibile che un elemento del genere sia ancora al suo posto.
Oggi in Lombardia sono di nuovi scesi i ricoveri. Bene. Però i numeri sono strani, un paziente in meno in T.I. e 67 decessi.
Intanto bar , ristoranti e alberghi non so se vedranno l'autunno. O almeno ora come ora stanno perdendo un 70%.