E non ci sono più le mezze stagioni. La crisi del turismo si preannuncia così grave, che molti gestori di stabilimenti balneari rischiano di guadagnare quello che avevano dichiarato l’anno scorso. Spinoza
Ieri sono risaliti i ricoveri in Campania (+12) e le terapie intensive (+1), è mancata una ragazza di 24 anni e le terapie intensive in Germania hanno ripreso a riempirsi per la prima volta da fine lockdown. Il virus è molto meno diffuso di prima, clinicamente morto direi di no. Non ancora.
Sembra che siano in corso indagini dei NAS su laboratori che tengono segreti i risultati dei test sierologici, se positivi, o che effettuano test diversi da quelli prescritti. In effetti, questo è un chiaro sintomo che l'Italia sta velocemente tornando alla normalità. https://www.lastampa.it/topnews/pri...cattano-le-indagini-sui-laboratori-1.38916565
Marco Bassani Fra chi ha affermato che ci sarebbero state 150.000 persone in terapia intensiva ai primi di giugno e un medico che sostiene invece che il virus va scomparendo è il secondo a subire la gogna. Questo la dice molto lunga su ciò che il popolo vuole ascoltare: dare un senso agli arresti domiciliari è diventato il primo obiettivo condiviso di governanti e governati. E si riesce a dotar di senso solo se la minaccia virale non scema (ma la gente si).
Beh però ci sono quasi 40 mila casi attivi in Italia e poco più di 3 milioni nel mondo È come dire che io non ho debiti con lo stato
Sono state strumentalizzate le parole di entrambi: per dare il messaggio che ha voluto recepire la gente (fate il caxo che volete) magari sarebbe stato meglio aspettare la fine di questo mese, non del mese scorso. Infatti in un'intervista successiva anche il buon Zangrillo ha corretto il tiro, ma ormai il dado era tratto. Inoltre questo discorso è corretto ma vale solo in certi luoghi: nella seconda metà di maggio la Svezia ha fatto il picco di decessi, la Russia il picco di contagi e di decessi, il Brasile il picco di decessi oggi 2 giugno (ma del resto lì sta venendo inverno), pochi giorni fa in UK ancora 324 decessi.
e credo che in Brasile aumenterà, anche perché il loro "presidente" non ne vuole sapere di fare qualcosa, il suo grido è "tutti dobbiamo morire". Ne approfitta per levarsi dalle pelotas un po' di gente delle favelas
Beh presa così la frase è inattaccabile dal punto di vista scientifico. Anche la rassegnazione è una strategia che ha un senso, opinabile ma che ha un senso. L'importante è non dire "il virus non esiste", che è tutt'altro discorso e va contro la realtà. Poi bisognerà vedere fino a che punto i suoi elettori saranno d'accordo.
Intanto il Brasile ha una percentuale di morti infettati invidiabile, e ad oggi ancora meno morti dell'italia in termini assoluti. Sarà interessante vedere la sua curva perchè li sta venendo l'inverno.
@MrBrightside può essere che un tampone sia sensibili a coronavirus simili al nostro covid ? un test/tampone può risultare positivo se uno ha il raffreddore ?
Sicuramente. Certo noi parliamo partendo dal presupposto che quei numeri siano veri. Su quelli italiani non metto la mano sul fuoco, su quelli brasiliani neanche un dito Beh se un tipo di test non è abbastanza specifico sì, in linea di principio, dà appunto dei falsi positivi. Ma l'ISS aveva validato una serie di test che erano sia sensibili che specifici per il coronavirus (al 99%, dicevano, il che comunque vuol dire che su 100.000 test ci sarebbero, poniamo, 1.000 falsi positivi). Certo che se poi viene fuori che i laboratori usano dei test diversi da quelli prescritti... Comunque non è certo il mio campo, bisognerebbe chiedere al responsabile di un dipartimento di medicina di laboratorio.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mo...tti_573f59ff-a663-41d8-ad29-f21e1d14be68.html Chissà cosa ha detto veramente
Svezia 43 morti per 100.000 abitanti hanno sbagliato tutto! Italia 55 morti per 100.000 abitanti siamo i più mitici ! https://www.ilsole24ore.com/art/la-...lxeD2P4D8pb0yK_hjz0YCm6K-s#Echobox=1591170301
Miracolo, forse qualcosa di vagamente utile, e pure non malfatto. E con soli tre mesi di ritardo rispetto a quando sarebbe servita davvero. https://attivissimo.blogspot.com/2020/06/app-immuni-pronta-da-scaricare.html Io sono curioso per quanto riguarda le conseguenze economiche a medio-lungo termine. Sembrerebbe male anche lì, anche non ai nostri livelli.
tutto tutto no, ma qualcosina qui e là…. noi i morti (e i casi) li abbiamo concentrati in lombardia: è abbastanza dubbio che senza chiusura sarebbe rimasto confinato li e negli altri focolai minori. e i conti li faremo alla fine: con il lockdown hai una curva a campana con un evidente picco e di casi e di morti, con la discesa della curva che è più lenta della salita per via delle stranezze della matematica esponenziale. senza hai un picco di morti, ma non hai nessun picco di casi, e una lenta e costante agonia molto più lunga: hai contenuto la crescita della curva a campana, ma non c'è nessuna discesa: la svezia aveva 821 casi il 27 aprile, ieri 770. noi ad aprile 2000, ieri 300: considerando che abbiamo 6 volte la stessa popolazione (e una densità di popolazione 9 volte superiore). e nel numero dei morti trovi più o meno le stesse dinamiche: noi adesso ne abbiamo in media 80 la settimana, loro non sono mai scesi sotto i 50 a settimana. e fanno un terzo dei test che facciamo noi. ad occhio, ma è solo un perfido sospetto, non avranno nessuna pausa, con l' incognita di una eventuale seconda ondata invernale, anche da noi, e alla fine ci supereranno. cmq quello che stà succedendo negli usa ci offrirà un ulteriore banco di prova: tra un due-tre settimane dovrebbero riprendere a salire morti e contagi, visto che i dimostranti non stanno prendendo delle grandi precauzioni. e comunque non impariamo mai: https://time.com/5830265/1918-flu-reopening-coronavirus/
La spagnola è molto diversa dal covid, anche solo per il tipo di vittima preferita. Comunque hai ragione su una cosa capiremo qualcosa solo alla fine. Anche se ho paura che i dati siano stati manipolati da troppi governi per capirci veramente qualcosa. Inoltre un'altra cosa mi insospettisce, perché le tv americane hanno fatto partire il caso razziale ora?