Negli USA i contagi e i morti hanno già ripreso a salire da qualche giorno, eravamo scesi sotto i 600 e adesso sono purtroppo risaliti oltre i 1000 giornalieri. Questo nonostante a New York la situazione sia migliorata e simile a quella che c'è adesso in Italia (oggi molto bene i dati degli ospedali, anche se più decessi di ieri), ma nel frattempo sono aumentati altrove. A parte gli Usa, osservando la curva dei contagi dell'Iran si può osservare la doppia campana, forse dovuta all'allentamento del lockdown (?).
anche Israele ha una decina di nuovi focolai nelle scuole. per gli usa, il confronto lo devi fare con lo stesso giorno della settimana prima, e al momento la risalita non c'è.
Perchè negli USA bisogna fare questo tipo di confronto? È vero, la curva statunitense ha uno strano andamento a picchi successivi, da una certa data in poi ogni picco è leggermente più basso del successivo, ed è ciò che sta succedendo anche adesso. Oggi dovremmo essere entrati nella fase discendente di questo picco.
Mentre che in Sardegn riprendono a sbarcare cani e porci, nella vecchia islanda che succede ? 28 giorni di quarantena per i piloti italiani di F-35 http://www.lhg.is/frettir-og-fjolmidlar/frettasafn/frettayfirlit/loftrymisgaesla-itala-hefst-i-juni
perché i laboratori e gli uffici di sabato e domenica non lavorano. e non è solo per gli usa, anche per noi: non ci sono meno casi o morti, c'è solo un effetto ottico che concentra i casi un qualche giorno dopo man mano che vengono comunicati. per cui o guardi lo stesso giorno di una settimana prima, o il totale della settimana rispetto alla settimana precedente.
la spagnola sarà anche molto diversa dal covid, pero' gli americani non tanto pare: anche nel 1918-19 trovi la lega anti mascherine o le proteste per il lockdown dei pappalardi dell' epoca. non credo ai complotti (per quelli chiedi a GyJex ) : non vedo la necessità di andare a cercare un complotto per qualcosa che rientra a tutti gli effetti nella normale umanità. e ho scritto diverse volte anche qui, che c' era da aspettarsi una esplosione di proteste/rivolte in Usa . è una roba simile a un terremoto: l' energia si accumula, poi un evento imprevisto ma prevedibile (nel senso che non puoi prevedere dove quando e come, ma che un evento simile sarebbe prima o poi capitato si) la libera. con le rivolte è la stessa cosa: l' energia, intesa come pressioni economiche, demografiche e sociali, si sono accumulate e un evento imprevisto ma prevedibile l' ha liberata. e un morto che diventa un simbolo è il normale trigger: pigliati una qualunque rivolta/rivoluzione/guerra civile/campagna terroristica: e all' inizio trovi( sparane una e andiamo a vedere, 50a1 che lo troviamo) un morto (o più), che ha assunto un forte significato simbolico e ha giustificato il passaggio dalla violenza verbale, che si toccava con mano anche prima di Floyd, alla violenza fisica, anche se a volte passa un qualche tempo. dopo come si evolverà la faccenda vedremo. la stessa rivoluzione americana, il massacro di Boston, 5 marzo 1770, è stato il primo atto.
Sono d'accordo , ma credo che vi sia un concatenamento di interessi tra main stream e utenti che porta a variare il discorso principale . I media hanno interesse a vendere, gli utenti ad ascoltare quello che vogliono e così si vira su un nuovo argomento principale. Ma questo significa che per loro il covid è molto meno importante e pauroso . Del resto la sanità privata americana si è dimostrata a sorpresa molto efficiente, molto più delle nostre pubbliche europee e potrebbe aver instillato nell'opinione pubblica l'idea che il problema è passato.
lo spero tanto , ma solo per vedere esplodere chicco mentana Coronavirus, ex capo dell'intelligence Gb: "Covid creato in un laboratorio cinese, si è diffuso per un incidente" https://www.tgcom24.mediaset.it/mon...hjmTWyBSxlebAjDMmaoPSM3DurhU8kmGzdYnIoIQ_Dgnc
Sì questo fenomeno è noto e porta ad aberrazioni, ma un andamento così particolare l'ho visto solo per gli USA. In Italia peraltro è da un po' di giorni che si fanno pochi tamponi, e oggi è giovedì. Nel frattempo, la Spagna con le mani nella marmellata mentre abbassa artificiosamente i numeri.
E' stato John Burn-Murdoch, giornalista del Financial Times. Insospettito da questo molto credibile istogramma. https://www.ft.com/content/77eb7a13-cd26-41dd-9642-616708b43673 In effetti noto qualcosa che non va.
e truccherebbero i dati per dimostrare che il problema è finito , il virus sotto controllo e poter così accogliere i turisti per la stagione ? no dai sicuramente è l'effetto del lockdown...
No dai , sti complotti Grillo con la mascherina già a dicembre: il caso finisce in Senato https://www.ilriformista.it/grillo-...21YbIk86coT4DiICfGwVRb7LDfhYvYJWjqFscEs2EkLx0
si vede anche da noi nei dati regionali è più evidente. oggi è giovedì ma lunedì ponte e martedì festa.
Bah... Un tempo c'erano la Luna, 11 settembre, Glewitz, Tonkino, Grenada, il Maine... Adesso 'sta robba... Meritate l'estinzione
It isn't news, è cosa nota e divulgata ai giornali che in Liguria in dicembre il virus era già presente, anche se marginale. Di conseguenza in Lombardia. Bassetti - l'unica cosa buona che gli è venuta in mente - ha trovato le tracce nel sangue dei donatori, 9 su un campione di 2.000 sacche a dicembre, mi sembra 13 su 2.000 a gennaio. Quindi il virus c'era ma è stato abbastanza sottotraccia per almeno 2 se non 3 (dipende se le sacche sono del 1 o del 30 dicembre) mesi. Questa non è tanto una bella notizia, perché significa che il virus può nascondersi fra l'erba alta in estate e poi tornare tranquillamente dopo i mesi estivi. Può anche non farlo e sparire per sempre, ma ad oggi mi sembra l'ipotesi meno probabile.
Perchè a Torino non si fanno le rivoluzioni ? Perchè altrimenti bisognerebbe annullare il distanziamento sociale...