[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

1. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Domenica 21 Novembre - Mercoledì 24 Novembre 1943 - TURNO 715-718 - TOKIO ORE 09:15
    1) Teatro Perimetro Interno

Nulla di nuovo. Affondo un sub alleato a SUD di Hiroshima/Kure.

2) Teatro Perimetro Esterno

Nulla di nuovo fio al 24.

Il 24 individuo un paio di TF alleate in approccio a Wake. Cosa bizzarra, dato che non vedo CV in giro (e con gli Emily avrei dovuto vederle eoni addietro).
    25nova43.JPG

Molto bizzarra anche la rotta: avesse voluto saltare addosso a Wake sarebbe arrivato da NORD-EST e non da EST.

Intanto, per non saper né leggere né scrivere, faccio un raid a Perth e sfascio ogni cosa.

Tempo addietro avevo infatti individuato un paio di TF alleate, di cui una di TK, sbarcare roba a Perth. L'intercettazione con la KB non era un'opzione, visto che ero troppo lontano.
    Ho allora aspettato con la KB in mare in zona Molucche per lungo tempo e qualche giorno fa le TF nemiche sono ritornate da offmap a fare un altro round di trasporto a Perth.

Le mie CV si sono allora mosse in velocità per portarsi a tiro. Il 23 sono in posizione e il 24 arrivano in full speed a rispettivamente 8 e 10 hex da Perth.

Si parte con uno sweep che incontra resistenza moderata:
    Morning Air attack on Perth , at 49,147

Weather in hex: Clear sky

Raid detected at 24 NM, estimated altitude 34,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

Japanese aircraft
    A6M5c Zero x 24

Allied aircraft
    Kittyhawk IV x 24
    Spitfire Vc Trop x 16
    P-39N1 Airacobra x 25

Japanese aircraft losses
    A6M5c Zero: 5 destroyed

Allied aircraft losses
    Kittyhawk IV: 8 destroyed
    P-39N1 Airacobra: 2 destroyed

Poi il primo raid, della 2a Kido Butai, arriva sul porto:

Raid detected at 146 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 43 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 31
    A6M5 Zero x 72
    B6N1 Jill x 28
    D4Y4 Judy x 122

Allied aircraft
    Kittyhawk IV x 6
    Spitfire Vc Trop x 11
    P-39N1 Airacobra x 17

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    A6M5 Zero: 4 destroyed
    D4Y4 Judy: 35 damaged
    D4Y4 Judy: 8 destroyed by flak

Allied aircraft losses
    Spitfire Vc Trop: 1 destroyed
    P-39N1 Airacobra: 1 destroyed

Allied Ships
    xAK Empire Hamble, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    SC-700, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Ho Kiang, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DE Decoy, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Jalapalaka, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    SC-640, Bomb hits 1, and is sunk
    AS Orion, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    SC-699, Bomb hits 1, and is sunk
    DD Dunlap, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Derrymore, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Dent, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAK Ping Wo, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    SS KXI, Bomb hits 3, and is sunk
    xAK Gorgon, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Taiyuan, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAK Marion Moller, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Hunan, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    SC-743, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Lowana, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    SC-637, Bomb hits 1, and is sunk

Repair Shipyard hits 1
    Port hits 7
    Port fuel hits 1

Massive explosion on DE Decoy

Dato che ho colpito con le bombe da 800Kg, dubito che praticamente nessuna delle navi coinvolte sarebbe sopravvissuta, ma arriva comunque un secondo strike sulla città:

Raid detected at 151 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 45 minutes

Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 61
    D4Y4 Judy x 112

Allied aircraft
    Kittyhawk IV x 1
    Spitfire Vc Trop x 5
    P-39N1 Airacobra x 10

Japanese aircraft losses
    A6M5 Zero: 1 destroyed
    D4Y4 Judy: 31 damaged
    D4Y4 Judy: 9 destroyed by flak

Allied aircraft losses
    P-39N1 Airacobra: 2 destroyed

Allied Ships
    xAK Lowana, Bomb hits 2, and is sunk
    AS Orion, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Taiyuan, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Ho Kiang, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Marion Moller, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Empire Hamble, Bomb hits 2, and is sunk
    xAK Hunan, Bomb hits 2, and is sunk
    DE Decoy, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Ping Wo, Bomb hits 2, and is sunk
    DD Dunlap, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Gorgon, Bomb hits 1, and is sunk
    DD Dent, Bomb hits 1, and is sunk

Allied ground losses:
    19 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Port hits 5
    Port fuel hits 2

Massive explosion on xAK Empire Hamble

A questo punto interviene la 1a Kido Butai che ha il delicato compito di affondare i target per i quali ho deciso il raid:
    Morning Air attack on TF, near Perth at 49,147

Raid detected at 153 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 51 minutes

Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 46
    B6N1 Jill x 12
    D4Y4 Judy x 27

No Japanese losses

Allied Ships
    TK Athelstane, Bomb hits 5, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    TK War Sirdar, Torpedo hits 2, heavy damage
    TK Gulfcoast
    TK Herborg, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    TK Belita, Bomb hits 2, heavy damage
    SC PC-1083
    TK Osthav, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    SC PC-1084, Bomb hits 1, and is sunk
    TK Salland, Bomb hits 3, and is sunk
    Ancora, si tratta della famigerate bombe da 800Kg e quindi dubito fortemente che le varie TK siano sopravvissute. Sopratutto dopo che, cariche di benza, hanno preso fuoco.

La TK Belita fra l'altro si becca altre due bombe in un micro raid di ritardatari.

La ricognizione avrebbe avvistato anche un ulteriore convoglio a OVEST della città, ma decido di rientrare verso Soerabaja. Attacchi di follow-up sarebbero inutili (stimo che solo la TK Gulfcoast sia ancora a galla) e la recon mi dà tre sole navi disbandate in porto a Perth.
    Il convoglio a OVEST della città è irraggiungibile, visto che presumo si tratti delle xAP veloci che avevano accompagnato le TK la prima volta. Sarebbe importante colpirle, specie considerato che sono sicuramente cariche, ma non ho né tempo né benzina per farlo.

Quindi, tutti a casa. Domani refuel dalle AO e poi dritti a Soerabaja, dove faremo un altro piccolo round di refuel. Grande refuel a Singapore e poi dritti a Onshu per riparazioni varie.

Dà soddisfazione fare sti colpi a fine 1943, ma la FlaK è sempre più terrificante anche in basi poco protette.

3) ECONOMIA

Tutto tace. Il Peggy(T) avanza di un mese nella R&D.

• Like Like x 3
  2. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Giovedì 25 Novembre 1943 - TURNO 719 - TOKIO ORE 16:20

Inizio a organizzare delle Fast Transport TF da Onshu per portare 2 brigate di fanteria in zona Marshall.

La teoria è che i difensori di Wake saranno massacrati e i rinforzi airliftati, pure. Quindi, altra carne da cannone da mandare avanti.

Mentre le mie CV rientrano placide verso Soerabaja, le flotte alleate si avvicinano a Wake. Lo sbarco è previsto per domani:
    26nov1943.JPG

A causa del limite imposto dagli SL, i difensori sono pochi:
    difeseWAKE.JPG

Barricati dietro forts lvl6 e con sole 8,000 supplies. Un gruppo di sub sta però portando altre 500 supplies da Truk. Dopo questa mandata, inizierò a spedirle da Kwajalein.

Un ulteriore gruppo di sub, sempre carico con un centinaio di mine e pronto a depositarle, si muove dal mare in zona Louisiade verso Wake.

Vedremo come va. Male, presumibilmente.

I tre gruppi di Nell ribasati da Tokio a Aginglaplap o come diamine si scrive, invece, proveranno un attacco notturno (che non riuscirà, ma chissà).

Appena gli alleati mettono piede a Wake, inizio ad airliftare una garrison unit attualmente in loco:
    15thGarrUnit.JPG

Un'altra unità identica è a Mili. Quando i ragazzi della 15ma si saranno immolati, toccherà a quelli di Mili.

Un reggimento di fanteria, appena arrivato a Tabiteuea per rilevare la 26ma Divisione, si reimbarca sulle navi e si dirige verso NORD. Lo sbarcherò ad Eniwetok, dove metterò contestualmente air support da Ponape. Saranno altri eroi per la gloriosa causa imperiale.

Attualmente temo due cose:
    A) che le difese di Wake cedano di schianto
    B) di non avere abbastanza supplies. Chiaro che le 8,000 supplies in loco sono pressoché inutili, ma le unità airliftate dovrebbero portarsi qualche pacco di munizioni: non mi aspetto sopravvivano più di un turno tanto.

Fra l'altro butta bene che ho i Mavis-L tutti riuniti a Kavieng. Si parla di tipo 60 trasporti molto capienti e dal grande range.

Caduta Wake, si aprirà il grande e temuto tema del come gestire il Pacifico Centrale. Presumo che avrò da presidiare sia Truk che le Marianne. Marcus Island è già ben difesa e l'isola più a NORD delle 8 Marianne, pure. Truk ha forts lvl9, ma nessuna difesa. Ponape, pure, è praticamente nuda.
    Le Marshall sono in grandissima forma come solito invece.

3) ECONOMIA

Tutto tace.

• Like Like x 2
  3. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    La situazione che si verrebbe a creare con la caduta di Wake:
    caduta wake.JPG

Presumibilmente ho da schierare le mie difese al più presto.
    Il che implica trovare 6-7 divisioni per le Marianne, 1 per Ponape e 1 per Truk. Quella di Truk arriverà a breve: ci schiero infatti la 26ma Divisione di Fanteria attualmente in fase di trasferimento da Tabiteuea.

Dovrei avere anche la divisione che difendeva Tulagi in transito. Divisione inesperta, ma con buon TOE. Originariamente era destinata a Celyon, ma credo che la schiererò a Ponape.

E da Manila faccio affluire divisioni verso le Marianne. In ogni caso, dubito che Stefano sia in grado di fare follow-up immediati. La perdita di Wake è un dito nel culo, ma dovrei riuscire a contenere i danni senza eccessivi problemi.

La tragedia sarebbe perdere Truk e/o Ponape, perché a quel punto sarebbe molto difficile tenere le mie linee di comunicazione verso le Gilbert, le Marshall e l'area di Rabaul, tutte aree che dovrei grossomodo evacuare. E, dovendole evacuare, il fronte crollerebbe in modo miserabile dato che la costa NORD della PNG non è difendibile nemmeno nei più ottimistici piani dell'Alto Comando.

Il che ci porterebbe dritti a Babeladob, Manado & co:
    DIFESA png.JPG

Quindi: la caduta di Wake non è una tragedia, ma ho da monitorare la situazione per evitare cadano velocemente Ponape e Truk. Con una divisione di fanteria ciascuna, dovrei assicurarmi abbastanza margine.

• Like Like x 1
  4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    secondo me il prossimo obiettivo dopo Wake sarà questa isola qui
    Screenshot_2020-06-14-20-37-40-411_com.google.android.apps.maps.jpg

• Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

E che posto è? Pare Marcus Island (cioè ho googolato ora a caso e sembra lei)

Marcus è un target tosto tosto perché ho le Marianne vicine ed è difesa meglio di wake

• Agree Agree x 1
  6. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Esatto Marcus! è vicina alle Marianne ma non troppo 14 hex dall'ultima delle Marianne.
    Vedo difficile dare un supporto aereo adeguato da terra partendo dalle Marianne. In pratica è isolata e per difenderla dovresti far intervenire la KB che poi è il suo piano principale per me.
    Uno scontro alla pari che castri il potere aeronavale giapponese.
    Poi da lì muoverà verso le Bonin che sono tutto sommato anch'esse abbastanza isolate.
    Stesso copione.
    Poi l'avvio di bombardamenti notturni sulle industrie giapponesi.
    Ottimo piano IMHO

• Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Miiiiiinchia ma come fai a ricordarti sti dettagli a distanza di anni! :D:D

Sì, ho guardato e hai ragione. 14 hex la distanza e le Bonin sono abbastanza isolate! Sì, è un ottimo piano anche secondo me. O meglio, io farei precisamente come dici ma sbarcando anche nelle Marianne per avere basi avanzate.

Però vedo due problemi non indifferenti:
    1 - sia Wake che Marcus hanno SL di 6,000. Mica ce la fa a mettere insieme la forza d'assalto lì. Ha o da prendere le Marianne o da partire da PH e non è una passeggiata (le truppe imbarcate si beccano disruption, no?)
    2 - le Bonin hanno AF mediocri (at best). Haga-Jima ha AF lvl5 ed è il massimo delle 3 Bonin. Con AF lvl5 ci puoi mettere 125 2E, il che implica una forza abbastanza marginale per bombardare Onshu. Mettici 100 a/c da Chichi-Jima e siamo sempre a 225 2E. Niente di trascendentale. Se poi hai da dividerli per due per usare i 4E... Insomma, non è così complicato per me reggere in linea di principio.

Da varie isolette posso coprire le Bonin. P.ex. Daito Shoto ha AF massimo lvl6 e c'è la catena di isolette a SUD di Tokio che pure sto sviluppando e sono tutte basi ampiamente in range sia dei miei bombardieri che dei miei caccia di scorta (sia benedetta la scelta di produrre dozzilioni di Oscar-IV!!!).
    Insomma, non la vedo così facile, specie perché io posso essere un poco in difficoltà coi bombardamenti, ma lui ha da tenere le millemila CV USA in loco ad libitum se non vuole io sfasci tutto con la flotta in bombardamento + KB in raid.

Io sono concentrato sulle Filippine per lo scontro decisivo, ma potrei organizzarlo anche per le Bonin se fosse il caso (e, volendo, per Marianne/Marcus Island).

Come suggerisci di agire? Anticipare lo scontro decisivo e darlo eventualmente nelle Bonin? Conta che lo "scontro decisivo" implicherebbe l'affondamento di gran parte della flotta da battaglia (11xBB + 15xCA + CL vari + un centinaio di DD) e l'impiego della KB in tutta la sua forza (15xCV + 8xCVL + 3xCVE per un totale di circa 1,300 a/c).

Fra l'altro mi si attiverebbero i kamikaze con le Bonin :fumo1::fumo1::fumo1::fumo1::fumo1::fumo1: (forse anche con Marcus)

• Like Like x 2
  8. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    No, ok, ho controllato. Non è rose e fiori. Ha da prendere le Marianne per forza:
    payload.JPG

Potrebbe usare solo Haha-Jima che, con AF lvl5, avrebbe comunque spazio per appena 60 4E. Vero che fanno danni grossi anche soli 60 4E, ma comunque mi sa che è un piano un po' fragilino.

Cioè, 60 4E avrebbero il payload di 120 Sally/Helen. Non è una forza così sgomentevole.

9. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Venerdi' 26 Novembre 1943 - TURNO 720 - TOKIO ORE 09:33

Una Yusen-N viene silurata al largo di Nagasaki/Sasebo. Forse riesco a salvarla in porto.

Dopo un bombardamento abbastanza anemico delle BB alleate, parte lo sbarco a Wake.

E resto sgomento.

I miei difensori perdono solo 4 dei 145AV iniziali e respingono facilmente le truppe alleate sbarcate:
    Ground combat at Wake Island (136,98)

Allied Shock attack

Attacking force 3961 troops, 42 guns, 27 vehicles, Assault Value = 114

Defending force 4913 troops, 99 guns, 35 vehicles, Assault Value = 141

Allied adjusted assault: 0

Japanese adjusted defense: 171

Allied assault odds: 1 to 99 (fort level 6)

Combat modifiers
    Defender: forts(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-), disruption(-), supply(-)

Japanese ground losses:
    3 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    2365 casualties reported

Squads: 90 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 46 disabled
    Engineers: 13 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 20 (5 destroyed, 15 disabled)
    Vehicles lost 5 (2 destroyed, 3 disabled)

Assaulting units:
    8th NZ Bde /1

Defending units:
    Sasebo 5th SNLF
    5th Armored Car Co
    Maizuru 2nd SNLF
    3rd JNAF Coy
    10th Mortar Battalion
    16th Field AA Machinecannon Company
    19th Field AA Machinecannon Company

L'Alto Comando e' euforico, ma non ci si fanno illusioni: Alleato ha fatto qualche errore nell'organizzazione dello sbarco, ma sicuramente adesso sbarchera' i rinforzi e finira' in tragedia per i nostri ragazzi.
    Non ho nemmeno ordinato uno shock attack perche' sono ragionevolmente sicuro che e' quello che si aspetta e domani sbarca i marines.

Attualmente ci sono 2 mega-flotte di CV e un altro paio di mega-flotte da bombardamento a Wake. Piu', ed e' la cosa preoccupante, un paio di grandi flotte da sbarco.

Intanto, ho ordinato alle flotte coi rinforzi di rientrare a Onshu. Non ha senso portare nessuno in zona finche' non ho le idee piu' chiare.

Dati anche gli ordini per il rafforzamento del settore Marianne & co.

La 48ma Divisione, di stanza a Manila, si sta imbarcando per andare a Saipan. E' una delle migliori divisioni a mia disposizione, con exp di 94.
    La 6a Divisione, di stanza a Fukuoka, inizia l'imbarco domani per andare a Guam. Exp di 92.
    La 43ma Divisione, oramai all'altezza di Tarakan e destinata a Celyon, torna indietro e va a rafforzare Ponape.
    La 26ma Divisione ha una parte a Kavieng e un'altra in transito da Tabiteuea. La parte di Kavieng si imbarca per Truk e la parte da Tabiteuea viene reindirizzata da Kavieng a Truk.

Un gruppo di mercantili veloci (18knts) sta trasportando circa 100k FUEL a Onshu. Una volta sbarcata la benza, vanno a HK dove imbarcheranno i pezzi d'artiglieria veterani dell'assedio di Chungking. Destinazione : Marianne.

Decido anche di usare la flotta a Hiroshima/Kure per fare varie mega-TF in FastTransport da Onshu a Tinian per trasferire un'altra divisione veterana (exp 89 mi pare).
    Le navi che avanzano, invece, trasferiranno un'altra divisione veterana (exp 91 mi pare) a Babeldaob. Babeldaob non e' in pericolo, ma e' una base fondamentale e la divisione in questione e' gia' disponibile e ben preparata per l'obbiettivo. Gia' che ho spazio di carico, mi vale iniziare a trasferirla verso il Pacifico.

A questo punto dovrei avere 4 delle Marianne presidiate da divisioni varie (quella a NORD, Saipan, Guam e Tinian), piu' Truk e Ponape coperte. Le tre Bonin gia' hanno 1 divisione ciascuna. Piu' Babeldaob.

Vedremo come va: il tempo stimato per rafforzare le principali Marianne e' 10-15 giorni: troppo poco se Stefano vuole invaderle direttamente ora. Ma dubito.

Le altre 4 Marianne da presidiare sono ancora in forse. Non ho truppe (e sopratutto navi) sottomano e le considero obbiettivi minori.

Le Marianne hanno un livello di SL abbastanza congruo: 35,000.
    Contando che una divisione di quelle serie "pesa" circa 16,000 sugli SL, mi restano ben 19,000SL da riempire.
    La teoria e' di schierare:
    - 1xAT (ignobili 47mm)
    - 1xART (150mm)
    - 1xART (mortai pesanti da 240mm o 320mm)
    - 1xART (howitzers da 240mm)
    - 1xARM (o 57AV o 80AV)
    - 4xAA (2 batterie da 75mm senza radar e 2 con radar)
    - 1xCD (CD o BaseForce se non ho CD)
    - 1 Divisione di fanteria

Gli SL che mi avanzano li riempio con AirSupport. Sono leggerino di genieri, ma non credo di avere abbastanza SL. Ho da fare i calcoli di quanti SL mi prende questo schieramento; a occhio, credo che sarei al pelo per non sforare i 35,000.

Ho anche da presidiare Yap fra l'altro e mi scordo costantemente di tale base.

Potrei pure spedire una brigata di fanteria da Onshu per rilevare la divisione che difende Shortlands e usare tale divisione in altri, piu' proficui, compiti. Tipo difendere Rota. Vedremo: per ora, ho ancora da capire dove vuole andare a parare Alleato con Wake.

Per sicurezza, fra l'altro, ho iniziato ad avvicinare alle Marianne vari gruppi aerei. Conto di avere un 2-3 giorni di preavviso prima che sbarchi, quindi potrebbe non essere un problema rischierare aerei vari in zona. Mancano AirHQ purtroppo, ma son sempre a corto di essi. Uno sta arrivando di volata da Singapore, ma ci mettera' del tempo. Uno invece arriva da Nabire e dovrebbe essere disponibile a Guam (AF=lvl8) in massimo una settimana.

Fra l'altro Stefano ha una CVE americana a OVEST di Sumatra e mi ha bombardato un AF che copriva la zona con 27 picchiatelli. Le mie TK sono trattenute a Singapore dove ho una CAP decente di circa 150 caccia. Non difendo i pozzi: se me li bombarda vuol dire che si trattiene in loco almeno un turno in piu' e le mie CV in ritorno dal bombardamento di Perth possono ingaggiarlo. Ho dato ordine alla 1a Kido Butai di passare a OVEST di Giava invece che a EST nel suo rientro a Singapore. Senza il refuel a Soerabaja sara' pero' impossibile andare in full speed per piu' di un singolo turno. Distanza attuale : 38 hex fra la sua CVE e il bordo mappa / 60 hex fra le mie CV e il punto da cui uscira' in bordo mappa.

3) ECONOMIA

Tutto tace.

• Like Like x 3
  10. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Sabato 17 Novembre 1942, turno 345, Stefano aveva attaccato Wake con gli stessi risultati :

Allied Shock attack

Attacking force 4378 troops, 65 guns, 86 vehicles, Assault Value = 127

Defending force 4798 troops, 101 guns, 36 vehicles, Assault Value = 144

Allied adjusted assault: 0

Japanese adjusted defense: 279

Allied assault odds: 1 to 99 (fort level 6)

Combat modifiers
    Defender: forts(+)
    Attacker: shock(+), leaders(-), disruption(-)

Allied ground losses:
    665 casualties reported

Squads: 96 destroyed, 24 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 39 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 7 disabled
    Guns lost 43 (26 destroyed, 17 disabled)
    Vehicles lost 27 (5 destroyed, 22 disabled)

Assaulting units:
    145th Infantry Regiment

Defending units:
    5th Armored Car Co
    Sasebo 5th SNLF
    Maizuru 2nd SNLF
    10th Mortar Battalion

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Questo significa imparare dai propri errori! :D;) Ha sbarcato truppe alla spicciolata e senza supplies, dovrebbe usare delle AK dedicate a sbarcare solo supplies senza truppe a bordo. E partire da un hex di distanza per lo sbarco.

• Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Boh son perplesso: Stefano avrà fatto un milione di sbarchi. Non mandare supplies è da super principiante.
    Credo si sia incasinato. Il turno prima era a 1 hex coi flottoni e poi mi sbarca solo una brigata (neozelandese per giunta!!!) su un obbiettivo notoriamente ben difeso.

Boooh vedremo che mi sbarca domani

• Agree Agree x 1
  13. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +659
    ma non ho capito, ha sbarcato questo 8th NZ Bde /1 prima e poi il 145th reggimento di fanteria quando è sbarcato? pensavo che 8th NZ Bde /1 fosse una testa di ponte per il grosso delle truppe.

• Like Like x 1
  14. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Il reggimento e' del Novembre 1942. Un anno fa aveva fatto uno sbarco simile su Wake ed era stato brutalmente respinto col reggimento distrutto.

Ora invece e' sbarcato coi kiwi. Non ho ben capito perche' con una sola brigata, ma comunque da Wake non mi schioda con solo i poveri neozelandesi. Le uniche spiegazioni che mi do e' che abbia sbarcato maldestramente i kiwi per farmi andare in shock attack e, col mio shock gia' ordinato, domani sbarchi il grosso delle truppe che si troverebbero quindi a fare il suddetto shock contro dozzilioni di marines, venendo massacrati.

Alternativamente ci sta che voglia tentare uno sbarco maldestro per convincermi a provare a spazzarlo via ed ingaggiarmi con le CV, ma dubito fortemente possa credere io lanci le mie portaerei contro le sue per cosi' poco. Wake sarebbe un problema, ma mica cosi vitale da dover mandare la KB a morte certa. Tanto piu' che sa che la KB e' a NORD di Perth.

• Like Like x 1
  15. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    secondo me voleva vedere semplicemente cosa avevi in loco e decidere se sbarcare il resto o no

• Like Like x 1
  16. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +659
    Si secondo me è una testa di ponte, vuole vedere se resistono, dietro avrà due divisioni di marines pronte a sbarcare.

• Like Like x 1
  17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Secondo me è come nelle kurili, ha fatto casino con gli ordini e le altre truppe non sono state sbarcate. La ciambella non è uscita col buco, non c'è nessun secondo fine dietro.
    Purtroppo nei turni "critici" non bisogna aver fretta di inviare ma fare un second check anche se è tedioso

• Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    E invece.... nulla al turno dopo. Tornato indietro

19. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Abbiamo fatto due turni dal momento dello sbarco.

Al primo non ho fatto nulla e Stefano non ha mandato rinforzi.

Al secondo ho distrutto la brigata neozelandese.

Secondo sbarco respinto a wake della guerra? :cool::fumo1:

20. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Sabato 27 Novembre - Martedi' 30 Novembre 1943 - TURNO 721-724 - TOKIO ORE 08:21

Tutto tace.

Le millemila TF alleate si ritirano e il 29 Novembre finisco i neozelandesi sbarcati a Wake:

Japanese Shock attack

Attacking force 4874 troops, 77 guns, 36 vehicles, Assault Value = 150

Defending force 1449 troops, 13 guns, 12 vehicles, Assault Value = 2

Japanese adjusted assault: 188

Allied adjusted defense: 1

Japanese assault odds: 188 to 1

Combat modifiers
    Defender: leaders(-), disruption(-), fatigue(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    11 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled

Allied ground losses:
    1751 casualties reported

Squads: 18 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 197 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 17 (17 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 17 (17 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

Assaulting units:
    5th Armored Car Co
    Sasebo 5th SNLF
    Maizuru 2nd SNLF
    3rd JNAF Coy
    10th Mortar Battalion

Defending units:
    8th NZ Brigade

Molto bene.

In tutto cio', sto rafforzando la zona del Pacifico in questione.

Entro pochi giorni arrivano divisioni dovunque. Ho 3 divisioni che sbarcano nelle Marianne (Guam, Tinian e Saipan) e 2 divisioni che arrivano rispettivamente a Truk (26ma Divisione) e Ponape (43ma Divisione).
    Sono molto soddisfatto che in circa una settimana io sia riuscito a tappare ogni buco portando ben 5 divisioni.

Purtrppo, pero', i forts non sono ancora al livello voluto (9) e le supplies sono solo moderatamente disponibili (circa 30k per isola piu' Saipan con 200k).
    Assenti anche unita' di supporto varie come ART and co. Arriveranno a breve pero'.

Ora sto valutando di alleggerire alcuni settori piu' avanzati, cosi' da evitare restino tagliati fuori. Inoltre, aiuterebbe a "incanalare" Alleato. Credo che lascero' una difesa simbolica nell'area di Guadalcanal. Perdere Guadalcanal fa automaticamente perdere Rabaul nel medio-termine, ma tant'e'. Meglio Alleato avanzi li' che da altre parti.

3) ECONOMIA

Continua folle e disperata la R&D. Produzione a livelli astronomici come sempre.

Arrivati due gruppi imbarcati di due CVE. 9 Kate ciascuno. Anche se provo repulsione a basare a terra gruppi di CV/CVL/CVE, li lascio a terra. Il fatto e' che sulle suddette CVE ho messo gruppi di Judy-IV e, non portando siluri, mi domando cosa diamine io debba fare con dei siluranti a bordo.
    Fra l'altro manco c'e' il modo di fare upgrade bislacchi a DB. Quindi, nada.

Qualche tempo fa sono anche arrivati i gruppi della CVL che resta senza gruppi imbarcati per eoni. Molto bene.

Carenza di piloti diffusa.

Anche per il mese di Dicembre terro' le HI spente. Il guadagno in benza e' enorme e ne ho bisogno. Intanto, continuo ad espandere industrie varie. Da Gennaio partira' in piena efficienza il mega-piano produttivo per il primo semestre del '44.
    La Musashi arriva a Maggio 1944. Il che implica, dato che e' accelerata, che dovrei averla per meta' Febbraio. Quindi ancora qualche mese di sofferenza coi NavShipyard e poi potro' spegnerne altri, lasciando il campo libero alla piu' sconsiderata produzione aerea.

Last but not least, arrivano con una certa frequenza rinforzi terrestri. Il che e' bene. Avro' plausibilmente da riaccendere le fabbriche di armaments fra l'altro.
    In capo a tre mesi dovrei avere altre mandate di fanterie varie da spedire in giro. La mia teoria e' di rafforzare le DEI meridionali e sostituire i Thai in India. Le DEI meridionali sono infatti abbastanza scoperte e non ho modo di mandare altre truppe ora come ora.

Quindi, l'idea e' di mandare a Giava 4 brigate di fanteria attualmente ad Onshu. In 6 mesi arrivano gli altri pezzi e si ricompongono in divisioni. Divisioni ignobili, vero, ma saranno la spina dorsale delle difese di Giava.
    Varie IndMixedBrigade invece andranno in varie isole chiave dell'area.
    Truppe ulteriori presidieranno la delicata zona fra Manokwari e Davao.

Il grosso delle migliori truppe sara' impiegato nelle Marianne, quindi non mi aspetto di avere difese molto solide.

Per la difesa delle Filippine c'e' tempo. La teoria prevede di rendere Davao un bersaglio ostico e di mantenere il controllo di Samar&co per tenere gli alleati al di fuori del Mare di Sulu. Luzon sara' ampiamente difesa, ma solamente nella parte settentrionale. L'idea e' di reggere a Manila il piu' a lungo possibile e di evitare sbarchi piu' a NORD. La parte meridionale sara' lasciata a se' stessa.
    Credo che con 10 divisioni io possa reggere abbastanza bene nella parte settentrionale dell'isola. Il che implica pero' riuscire ad evacuare alcune delle divisioni delle Marianne una volta che Alleato sfondasse li, cosa del tutto improbabile (ma ci provero'....).

Ora come ora le mie priorita' sono:
    I) incrementare i forts in Marianne e Bonin, portando anche unita' di supporto
    II) rendere un minimo protette le zone di Manokwari-Davao
    III) rafforzare le DEI meridionali
    IV) iniziare i lavori di fortificazione delle Filippine
    V) iniziare lo studio delle difese della zona di Okinawa&co

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina