la mia compagna fa la segretaria per gli studi medici, ti posso assicurare che c'è una corsa al vaccino stagionale come mai prima, solo che il vaccino non c'è. Le persone sono convinte che il vaccino per l'influenza le protegga anche da Covid.
E' la tesi anche di alcuni dottori, ma IMVHO mi sa che le persone sono convinte male L'Italia aveva acqusitato 17 milioni di dosi di anti-influenzale, se non sbaglio. Solo per le persone a rischio in teoria potrebbero bastare. Eccole lì le igG: https://science.sciencemag.org/cont... that more,for several months after infection. Per almeno cinque mesi, spesso ci sono. Per quanto riguarda la mappa, come dicevamo in precedenza il problema non sono tanto i posti quanto i medici. I numeri della Liguria, gli unici che conosco bene, mi tornano ma non mi tornano (dipende da quali sono i valori da paragonare): abbiamo iniziato con 98 posti Covid, siamo arrivati a fine emergenza con 160, adesso in teoria sarebbero un po' più di 200, ma solo a patto di fermare tutto tranne oncologia e chirurgia d'urgenza; figurati che una mia parente avrebbe dovuto sapere ieri il giorno di un intervento ambulatoriale a un occhio, ma invece le hanno detto nada perché oculisti e infermieri vari da oggi vanno nei reparti Covid. Sembra proprio che manchi il personale.
In pratica hanno scoperto che come per tutti gli altri coronavirus il corpo memorizza la risposta immunitaria che poi cala con il tempo se non diviene nuovamente stuzzicata. Tutto nella norma mi sembra, o sbaglio ?
Non sbagli, e non era una cosa scontata trovare queste igG così a lungo nel sangue. Ora aspettiamo altri 7 mesi e vediamo quanto dura. Salvini su Radio1 (ormai non si può neanche più ascoltare un po' la radio in pace): "Lockdown? Se ci sono le necessità, è giusto farlo" MrBrightside su NWI: "Salvini nelle miniere di Sassu Scriptu? Se ci sono le necessità, è giusto mandarcelo"
Qui sono più furbi, hanno semplicemente chiuso il CUP (centro unico prenotazioni) e si può prenotare solo in reparto dove, naturalmente, non risponde mai nessuno. Quindi tocca andare di persona, ma gli ospedali sono separati da un ora o due di macchina, e ti tamponano per entrare, quindi ore e ore di attesa, salvo che, come a Nuoro, non vada in tilt il "macchinario" e serva l'intervento del tennico continentale per sbloccarla... Nel mentre il personale non fa letteralmente un caxxo, passano le mattine ad annoiarsi, perchè non ci sono pazienti. E vedo sempre più persone che accarezzano lame. https://www.lanuovasardegna.it/nuor...oni-fermi-e-contatti-non-tracciati-1.39470624 Basta una scintilla, o un agitatore ad hoc e succede il fattaccio Sassu Strittu non esiste, però la miniera c'è eccome
Secondo me la prima cosa per riguadagnare il controllo della situazione è omettere il tampone di controllo per i positivi a casa, che sono la vasta maggioranza: 10-14 giorni in isolamento e/o 72 ore senza sintomi e poi via, tanto la probabilità che insorgano sintomi e/o si sia ancora contagiosi dopo due settimane esiste ma è marginale perché la carica virale è senz'altro scesa, come da studi già pubblicati da tempo; in questo modo una enorme capacità di analisi potrebbe essere reindirizzata dove c'è più bisogno. Deve essere un ragionamento profondamente sbagliato, perché he io sappia nessuna regione lo fa o lo ha proposto allo stato, però non so perché.
Guarda io ho una azienda con il focolaio interno, l'asl non risponde nemmeno alla segnalazione tutti in malattia , tutti positivi, e fra una settimana tutti al lavoro di nuovo poi ovviamente non c'è reazione nemmeno per tutti gli altri positivi che risultano nelle aziende semplicemente è saltato tutto il sistema di tracciamento , non esiste più, i tamponi ora sono per chi vuole farli o deve punto.
In realta' ha senso farsi il vaccino antinfluenzale quest'anno non perche' protegga dal covid ma perche' i sintomi del covid e dell'influenza sono gli stessi. Vaccinandoti per la seconda, nel caso insorgano sintomi hai buone probabilita' che possa trattarsi di covid e non di influenza e non perdi tempo a dipanare il dubbio. Certo, poi il vaccino non e' infallibile e d'inverno girano anche virus para influenzali che magari non saranno coperti dal vaccino.
questo è proprio ciò che ha causato l'induzione in errore di tantissimi, siamo chiari invece ! Il vaccino per l'influenza contro il covid non serve a niente. Dirò di più, le campagna a vaccinarsi per l'influenza sono insensate in quanto non ci saranno sufficienti scorte di vaccino per vaccinare i richiedenti. Nessuno ha potenziato le catene produttive.
Lo so , ho letto, ho letto anche le dichiarazioni dei medici. Il Problema non è mica tuo, è la gente che non capisce un cazzo
Lo dico da anni e con questa pandemia risulta così evidente che, per assurdo, potrebbero capirlo pure loro.
Fanno scorte le genti che capiscono un cazzo, perchè sanno che tra un po' vi richiudono, vi rimettono il guinzaglio dell'autocertificazione e passerete le lunghe serate invernali a dipingere arcobaleni sui lenzuoli e ad affittare cagnolini con la vescica debole E il pensiero più diffuso sarà: "ahhh se avessi avuto un oliveto... potrei passare le giornate all'aperto a raccogliere le olive... UNA PER UNA" Ma tranqui, il vaccino è pronto, le scatole almeno anzi no, il siero (grande giornalismo ma che puoi aspettarti dal gruppo GEDI ? Che sollevino astronavi con la Forza del pensiero ?) Segnali di speranza da Pontedera, alla Palladio sono già in produzione scatole e “bugiardini” per il siero anti-Covid https://iltirreno.gelocal.it/region...scana-le-confezioni-per-il-vaccino-1.39475332
La presentazione della Conferenza Stato-Regione di Palazzo Chigi e' stata pubblicata da Quotidiano Sanità: http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato2998472.pdf grazie al quale è disponibile un aggiornamento sui posti letto in TI (ma non sul personale medico), oltre ai fabbisogni delle Regioni in termini di test. Il numero è ora pari a 7.094. Si noti come per "attivare un posto letto TI" si intenda semplicemente "prendere un posto letto pre-esistente e aggiungerci un ventilatore distribuito dal commissario", con precisione matematica C = A + B, senza pensare a personale medico addestrato, letti particolari, prese per i caschi CPAP, macchinari per il monitoraggio del paziente h24, sale di controllo, ecc. Altrimenti tanto vale ammassare i malati in una yurta con una bombola di ossigeno e una mascherina. Il commissario Arcuri si dimostra ancora una volta uno dei due principali responsabili a livello centrale della difficoltà sanitaria italiana, oltre che uomo intellettualmente mediocre, se davvero crede a quello che dice nelle sue conferenze.
Non è che non serva vaccinarsi contro l'influenza, è che il virus muta e il vaccino serve per le vecchie influenze degli anni passati, quindi è inutile contro la nuova ondata di influenza. Serve vaccinarsi? Ovviamente si, così circoscrivi la malattia solo a un ceppo di virus, ma in caso uno prendesse la nuova influenza saremmo punto e daccapo...
ma com'è che ste TI è da Marzo che sembrano essere sempre agli sgoccioli ovunque: "ne rimangono solo 2! ne rimangono solo 3! finiranno entro oggi! c'è ne sono solo 2 in tutta la Lombardia! poi puntualmente non finiscono mai...
Perché man mano cambiano i criteri per entrarci, diventando sempre più restrittivi ad esempio a Genova, a fine marzo - aprile i reparti di Ti (pieni) erano in genere off limits per gli over 70. https://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine/fullarticle/2768601 Consiglio questo articolo sui 3988 malati Covid entrati nelle terapie intensive lombarde (picco di 1381) fra il 20 febbraio e il 22 aprile; ci sono vari dati interessanti, ad esempio l'età mediana che era di 63 anni. Ad ogni modo noi non sappiamo quanti pazienti ci siano in terapia intensiva in Italia adesso: ce ne sono sicuramente 1651 positivi al tampone Covid, un centinaio di negativi al tampone ma lungodegenti, più tutti quelli che sono stati colpiti da altre patologie, i grandi ustionati, i traumatizzati, i degenti da interventi chirurgici complessi... (dovrebbero essere almeno il 50% dei posti preesistenti), quindi a mio parere almeno 4400 in tutto sono occupati.