Sì ed infatti questo procedimento, che dà troppa importanza all'indice Rt (che non sempre è un proxy affidabile, sia in quanto a causa dei ritardi nella trasmissione ed elaborazione dei dati ritorna una fotografia non fedele dell'attualità, sia perché paragona due momenti in termini "relativi" e non "assoluti", sia perché la sua affidabilità dipende molto dall'accuratezza con cui le regioni effettuano il testing dei contagiati con sintomi) rispetto ad altri indicatori, è stato criticato spesso, oltre che dall'autore dell'articolo che avevo linkato, anche da alcuni tecnici del CTS, prima fra le righe, più di recente in modo esplicito. L'utilizzo eccessivo dell'indice di contagio per descrivere l'andamento epidemico è però gradito ad alcuni politici, che lo citano, spesso a sproposito (Toti dopo otto mesi non ha ancora capito che il valore di Rt non è espresso sotto forma di percentuale), forse perché manovrando le cifre è possibile inserire l'area di interesse nella categoria di colore "giusta".
La federazione regionale degli ordini dei medici della Lombardia ha pubblicato delle interessanti linee guida per il trattamento domestico dei sintomi causati dall'infezione da nuovo Coronavirus; mi pare che le indicazioni somiglino a quelle rilasciate alcuni giorni fa dal "gruppo di lavoro" ministeriale coordinato dal dottor Bassetti (che non è un omonimo del primario dell'ospedale San Marino), a memoria di ulteriore c'era l'utilizzo dell'antinfiammatorio non steroideo ibuprofene nei casi sintomatici non gravi, mentre si sconsigliava l'uso di altri farmaci. https://www.omceomi.it/docs/default...23accbd0b11066cb9190ff0000bb5bce.pdf?sfvrsn=0 A pagina 7 c'è la legenda, comunque HIT vuol dire Heparin Induced Thrombocytopenia, trombocitopenia indotta dall'eparina, cioé la diminuzione del numero delle piastrine del sangue a livelli patologici causata dall'assunzione di farmaci contenenti questa sostanza, BPCO è l'abbreviazione di Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva, una patologia che rappresenta un grave fattore di rischio perché la Covid potrebbe sovrapporsi a questa condizione preesistente fino a dare in rari casi un esito fatale.
https://www.ilsole24ore.com/art/cor...6G4LGsX0aziHsiFHkpyefcWSkY#Echobox=1605470992 Coronavirus, dall’aerosol all’eparina: il protocollo sulle cure a casa Per i pazienti con pochi sintomi solo paracetamolo, antinfiammatori solo se il caso si aggrava, antibiotici solo se la febbre persiste oltre 72 ore Antibiotico si , antibiotico no ? Se famo du spaghi ?
A me sembra sinceramente ormai una grande presa per il culo. Sono anni che curo i figli con antiinfiammatori, paracetamolo e antibiotici dopo i 3 giorni. E di bronchiti , bronchioliti, ospedali, bombole di ossigeno e ambulanze ne ho viste, la storia è sempre quella.
Ma che razza di inetto è Arcuri? Va in giro a dire che le T.I. non sono in affanno e che addirittura ne abbiamo circa 10.000! Quando la realtà prima di tutto è che le T.I. nuove sono attivate sulla carta, a livello burocratico, nella realtà non esistono. In molte regioni ormai i posti in T.I. sono in esaurimento, al Piemonte sono rimasti solo 10 posti in T.I. e questo va in giro a minimizzare, neanche conosce la situazione reale. Commissario preposto all'emergenza. Io mi vergogno di essere italiano.
Dai... Non abbatterti... Puoi sempre fare come noi e staccare il tuo pezzo di terra dallo Stivale. Con la Volontà si raggiunge ogni obbiettivo. Qualcuno sa quante risorse boldriniane sono morte causa Covid ? Non trovo statistiche...
La mia futura moglie otterrà la cittadinanza americana a breve, quasi quasi me ne vado oltre oceano, chissà però se alla fine non finisco per passare dalla padella alla brace.
Beh, che ti aspettavi ? se fosse così semplice chi cavolo si farebbe il vaccino Viagratico efficace al 90% con in omaggio un micronde 5g per cucinare senza shie ghimighe ?
Io vorrei che Szumski spiegasse il meccanismo biologico per cui un antibiotico, cioè una sostanza che per definizione uccide o inibisce la replicazione delle cellule batteriche, possa avere effetto sui virus, che non hanno nucleo e non sono neanche cellule (si può discutere anche sul fatto che i virus siano "vivi"). Se ci riesce per questa patologia, l'anno prossimo è in zona Nobel per la medicina. Il migliore spot all'efficacia dell'idrossiclorochina è che a Trump hanno somministrato laqualunque, dall'aspirina a un farmaco contro il bruciore di stomaco, dalla ventilazione facilitata al Remdesivir, a una terapia sperimentale a base di anticorpi monoclonali (bisogna veramente fidarsi a fare una cosa del genere). Laqualunque, tranne l'idrossiclorochina Continuo lo stesso a cercare studi che dimostrino l'efficacia terapeutica di queste cose
In Canada non li danno 35€ al giorni a chi fugge da nazioni senza democrazia e sull'orlo della guerra civile ?
Non temere, dubito che ci sarà mai abbastanza vaccino affinché potremo anche solo pensare di farlo a breve o medio termine, a meno di non essere anziani e/o grandi diabetici.
Antibiotici dopo le 72 ore è un classico, non è certo lui a inventare l'uso. Lo dice pure il sole 24 ore. Il concetto è quello di impedire la proliferazione batterica nell'organismo in condizioni ad essi favorevoli come appunto le macerie lasciate dai virus influenzali. Mi domando perché alcuni onvece continuino a negarne l'uso.
Ho capito ma curare eventuali sovrainfezioni batteriche non significa trattare la Covid, sono due cose collegate ma diverse. È senz'altro vero che dopo la Covid il sistema immunitario si indebolisce, però non so, non essendo medico, se e quanto dare antibiotici in via preventiva sia utile; c'è il rischio di selezionare ceppi antibiotico-resistenti, che già proliferano negli ospedali italiani. Tra l'altro mi sovviene che il cortisone e gli steroidei se somministrati al momento sbagliato possono danneggiare il sistema immunitario, allora in effetti gli antibiotici servirebbero
Ma quale vaccino se ancora aspettiamo il test per distinguere influenza da covid... Una settimana è già passata, Grande Giove... https://www.huffingtonpost.it/entry...era-circa-10-euro_it_5fa90e52c5b623bfac51ce24 Speta... Ma fino ad ora che cavolo hanno testato ??